Volvo V50 T5 AWD Metanizzata

Aperto da filippo380, Febbraio 03, 2015, 16:10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

filippo380

*
Newbie
Salve io ho metanizzato la mia V50, mi trovo benissimo con 20 euro percorro circa 300km in percorsi per lo più montani, inoltre ho fatto una trasformazione monofuel così da pagare solo 110 euro di bollo.
Se qualcuno ha qualche domanda da farmi sono qui a vostra completa disposizione.

Van

Moderator
*
TOP User

sono molto curioso sia sull'impianto che hai montato sia sulla questione "monofuel"... dai raccontaci...  :-leggere
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

filippo380

*
Newbie
Ho montato un impianto BRC, per quanto riguarda il monofuel bisogna togliere il serbatoio originale e montarne uno da 15 litri,  e rifare l'omologazione alla motorizzazione civile , che ti rilascerà un novo libretto di circolazione. Purtroppo non tutte le motorizzazione riconoscono questa trasformazione.

MaxKTMp3

**
Frequentatore
Quanto ti è costato (...e l'impiantoBRC con serbatoio, e l'omologazione)......??

filippo380

*
Newbie
Citazione di: MaxKTMp3 il Febbraio 03, 2015, 17:39:02 PM
Quanto ti è costato (...e l'impiantoBRC con serbatoio, e l'omologazione)......??
2700 l'impianto compresi le 4 bombole, più 400 il monofuel (istallazione e burocrazia)

MaxKTMp3

**
Frequentatore
che tu sappia è applicabile su qualsiasi vettura?
...e il bollo è una quota fissa o una riduzione da quello di partenza?

[grazie]

sacco

Frequentatore Assiduo
Hai trovato un serbatoio da 15 litri che fosse omologato per tale vettura? Molto interessante! Dicci di più, da chi sei andato!

filippo380

*
Newbie
I serbatoi li produce il mio istallatore Carmelo Catania di Barcellona P.G. ME, il bollo viene ridotto del 75%

filippo380

*
Newbie
Citazione di: sacco il Febbraio 03, 2015, 19:26:55 PM
Hai trovato un serbatoio da 15 litri che fosse omologato per tale vettura? Molto interessante! Dicci di più, da chi sei andato!
Non tutte le auto sono trasformabili in metano, cmq le turbo vanno tutte bene perchè hanno la "valvoleria" più resistente alle alte temperature.

sacco

Frequentatore Assiduo
Ma dico, il serbatoio era omologato per tale vettura? Volevo farlo anche io per la mia ma la burocrazia mi ha fatto cambiare idea...

filippo380

*
Newbie
Citazione di: sacco il Febbraio 03, 2015, 22:56:51 PM
Ma dico, il serbatoio era omologato per tale vettura? Volevo farlo anche io per la mia ma la burocrazia mi ha fatto cambiare idea...
Certo che è omologato altrimenti non mi avrebbero rilasciato un nuovo libretto, cmq il mio installatore li vende a terzi

sacco

Frequentatore Assiduo
Marco_F

TOP User
Mia è la quercia..non ancora la Volvo...
Citazione di: filippo380 il Febbraio 03, 2015, 17:21:25 PM
Ho montato un impianto BRC, per quanto riguarda il monofuel bisogna togliere il serbatoio originale e montarne uno da 15 litri,  e rifare l'omologazione alla motorizzazione civile , che ti rilascerà un novo libretto di circolazione. Purtroppo non tutte le motorizzazione riconoscono questa trasformazione.

Penso che hai confuso il volume del serbatoio (15 litri) con il peso di carburante che quest'ultimo può incamerare (15 Kg.)

Il Metano viene venduto a peso e non a volume come il Gpl.
Comunque complimenti per la scelta; togliere il serbatoio della benzina indica una disponibilità di rifornimento che ti invidio. :-Italia
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!

A-V40-B

*
Newbie
Citazione di: Marco_F il Febbraio 05, 2015, 20:58:26 PM

Penso che hai confuso il volume del serbatoio (15 litri) con il peso di carburante che quest'ultimo può incamerare (15 Kg.)

Il Metano viene venduto a peso e non a volume come il Gpl.
Comunque complimenti per la scelta; togliere il serbatoio della benzina indica una disponibilità di rifornimento che ti invidio. :-Italia
Marco_F
per essere considerata monofuel l'auto deve avere un serbatoio che non superi i 15 l altrimenti è bifuel e non gode della riduzione del bollo...

20 € di metano corrispondono a circa 20 kg...non 15
???

filippo380

*
Newbie
Mi spiego meglio, ho montato quattro bombole da 7,5 kg ciascuno che in estate caricano un massimo di 22kg di metano e 25 adesso d'inverno. Poi ho rimosso il serbatoio originale della benzina e ho fatto installare un serbatoio da 15litri. Poi ho omologato il tutto, e adesso pago il 75% di bollo in meno cioè 110€.