VOLVO CLUB

OLIO 0W30 A5 B5

Offline astuziadelmago

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #165 il: Febbraio 05, 2016, 17:43:40 pm »
 :-bene bel colpo.
C30 Zaurak
Salva una pianta, mangia un vegano.

alebia

Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #166 il: Febbraio 05, 2016, 20:38:58 pm »
11 euro spedizione...ergo nel mio caso 9,20 euro/litro
come al solito al lavoro non fai una mazza e passi il tempo al pc a cercar gnocca e affari

Offline varg

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #167 il: Febbraio 06, 2016, 13:58:51 pm »
Non abbiatene al male ma quando sento di "motori impastati & co." causa un tipo diverso(che poi in realtà è gemello di quello con la specifica appena successiva) mi chiedo se avete presente cosa voglia dire -impastare- un motore da 185cv. Cioè, roba che al posto dell'olio dovete metterci la colla...
Ci sta sentire una differenza di rumorosità da un cambio all'altro, ovvio l'olio vecchio ormai è cotto ma sentire le differenze tra una specifica e l'altra è pura suggestione anche solo per il fatto che il confronto andrebbe fatto con olio nuovo in entrambi, non tra quello vecchio e quello nuovo.
Se poi siete così supersensibili immagino che il cambio dell'olio lo fate quando vi accorgete che sta cambiando il motore e non guardando i km...
"Non esistono situazioni disperate,esistono solo uomini disperati" Heinz Guderian

Offline gn

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #168 il: Febbraio 09, 2016, 00:15:12 am »
Per i 5 cilindri, indipendentemente dai cv, Volvo prescrive 0W-30 A5/B5. E raccomanda Castrol.

ciao Ej,
mi sembra che parliate tutti del diesel...
Per quanto mi riguarda ho un benzina (convertito gpl) 2.4 da 170 cv del 2001 con 230.000 km e a maggio 2015 passando dal semisintetico 10w40 a sintetico mi sono sentito dire che dovevo mettere il 0w-30 come dici tu.
Ho chiamato Volvo Italia chiedendo spiegazioni ed hanno smentito la cosa per via delle tolleranze del motore e dei km.. suggerendo un 5w-40.
L'unica stranezza che ho notato da SUBITO è stata una piccola mancanza di lubrificazione a freddo, e solo a freddo... mi spiego: nei primi 2 sec si sente un rumore irregolare di "attrito" che, ribadisco, dopo un attimo cessa. L'officina mi dice che forse sono le punterie che lasciano trafilare un'pò d'olio...
Dovendo provvedere al nuovo tagliando pensavo di cambiare nuovamente... con un 5w50?!? in modo che a caldo un olio più denso trafili meno...
C'è qualche altra considerazione utile?
grazie
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 00:20:16 am da gn »
V70 II 2.4 170cv, GPL sequenziale BRC, Gomme made in Italy (estive Marangoni Verso, invernali Malatesta rigenerate): lavorano i nostri gommisti, i soldi restano in Italia e tutti stiamo meglio.

Offline tartarus

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #169 il: Febbraio 09, 2016, 12:10:52 pm »
Ora sono a 189k km, a prescindere dal chilometraggio, ho sempre trovato abbastanza deludente la "voce" che ha il D5 185 CV rispetto al D5 163 CV...
Io ho circa 13.000 km in meno rispetto al tuo D5; onestamente non rilevo alcuna problematica pur senza aver toccato filtro DPF, EGR e farfalle turbolenza...
Noto un piccolo aumento della 'rombosità' del motore a freddo solo in casi di avviamenti con temperature di circa 7/8 gradi.
Il 163 cv non l'ho mai provato.
 :)
Fiat Regata DS I serie 1.9 65 cv (1987-1993)
Fiat Regata Weekend Riviera TD II serie 1.9 80 cv (1993-2000)
Fiat Punto II SX 1.2 60 cv (2000-2004)
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Offline EJ

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #170 il: Febbraio 09, 2016, 12:16:08 pm »
Ciao, il discorso è prettamente riferito al diesel, perché è il motore più diffuso. Sinceramente, non avendo grosse competenze tecniche, ti consiglierei di affidarti al tuo libretto di uso e manutenzione (ove trovi gradazione e specifiche dell'olio adatto). Magari potresti mettere anche uno di quegli olii apposta per il gpl, però credo tu debba rispettare anche le specifiche originarie del motore.
Spero che qualcuno più esperto di me possa darti un consiglio migliore, prova anche a fare una ricerca specifica nei topic relativi.

Offline tartarus

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #171 il: Febbraio 09, 2016, 12:42:01 pm »
@pragmatico: perché molti pensano che il C3 sia migliore per il DPF, poi spesso l'A5/B5 non è semplice da trovare quindi i ricambisti tendono a rifilare il C3 (di cui hanno molte più scorte e su cui guadagnano di più).

Io sto utilizzando il Castrol Magnatec DPF 5W 40 C3 su consiglio del meccanico: potevo optare per ogni altro tipo di soluzione senza limiti di marca/costo/specifica, ecc.; non mi ha 'obbligato' a fare tale scelta.
Detto ciò, leggendo vari siti e tabelle si denota che la specifica C3 dovrebbe essere comunque 'dedicata' per le motorizzazioni con sistema di post-trattamento per l'abbattimento delle emissioni (uso il condizionale per ogni beneficio di dubbio).

Citazione da: manuale tecnico FL Selenia

(A) - SEQUENZE MOTORI BENZINA

(B) - SEQUENZE DIESEL LEGGERI

B5    Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosità e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni più elevate rispetto alla B1.
Richiede lo stesso livello di performance previsto dalla B4 ma in più attesta l'aspetto fuel economy.

(C) - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI

C3    Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm#B

 :-\

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Offline EJ

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #172 il: Febbraio 09, 2016, 14:08:39 pm »
Certo, è giusto quello che dici. Però le viscosità in gioco sono diverse, e non di poco. Se vuoi conferme basta confrontare olii con la stessa gradazione, uno con C3 e l'altro con A5/B5

Offline salv drg

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #173 il: Febbraio 10, 2016, 23:30:58 pm »
Per i 5 cilindri, indipendentemente dai cv, Volvo prescrive 0W-30 A5/B5. E raccomanda Castrol.

ciao Ej,
mi sembra che parliate tutti del diesel...
Per quanto mi riguarda ho un benzina (convertito gpl) 2.4 da 170 cv del 2001 con 230.000 km e a maggio 2015 passando dal semisintetico 10w40 a sintetico mi sono sentito dire che dovevo mettere il 0w-30 come dici tu.
Ho chiamato Volvo Italia chiedendo spiegazioni ed hanno smentito la cosa per via delle tolleranze del motore e dei km.. suggerendo un 5w-40.
L'unica stranezza che ho notato da SUBITO è stata una piccola mancanza di lubrificazione a freddo, e solo a freddo... mi spiego: nei primi 2 sec si sente un rumore irregolare di "attrito" che, ribadisco, dopo un attimo cessa. L'officina mi dice che forse sono le punterie che lasciano trafilare un'pò d'olio...
Dovendo provvedere al nuovo tagliando pensavo di cambiare nuovamente... con un 5w50?!? in modo che a caldo un olio più denso trafili meno...
C'è qualche altra considerazione utile?
grazie

Per me il 10-40 va bene sul benzina che non ha nessun problema. 10-50 forse è un pò sprecato ma va bene lo stesso. Un 5w.......sul benzina mi sembra un pò azzardato, idea personale ovviamente, ma ho guidato benza per quasi 30 anni. ;)

Offline gn

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #174 il: Febbraio 11, 2016, 08:24:18 am »

Per me il 10-40 va bene sul benzina che non ha nessun problema. 10-50 forse è un pò sprecato ma va bene lo stesso. Un 5w.......sul benzina mi sembra un pò azzardato, idea personale ovviamente, ma ho guidato benza per quasi 30 anni. ;)

si è quello che ho usato fino all'ultimo tagliando ma poi per motivi di standardizzazione in volvo mi hanno convinto ad usare un sintetito 100% rispetto al 10w40 che è semi. E in realtà la cosa ha un senso visto che i sintetici lasciano il motore più pulito... Al prox tagliando provo un altro tipo ma se il problemino resta torno al 10w40 come dici tu..
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Offline apprendista

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #175 il: Febbraio 18, 2016, 09:24:36 am »
Ancora a disquisire di A5/B5 e C3?
Rilassatevi, con l'uno o l'altro consuma sempre uguale, va sempre uguale e soprattutto si rompe ugualmente.. :-DD
S60 F D5204T3 Geartronic Rdesign 2012:        Sapphire Black, Pelle Sport, Multimedia High Performance
Upgrade 2015:                           Bilstein/Eibach B12, IPD rear antisway bar 25mm, Modin Ironstone


Offline Van

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #176 il: Febbraio 19, 2016, 09:29:39 am »

Per me il 10-40 va bene sul benzina che non ha nessun problema. 10-50 forse è un pò sprecato ma va bene lo stesso. Un 5w.......sul benzina mi sembra un pò azzardato, idea personale ovviamente, ma ho guidato benza per quasi 30 anni. ;)

si è quello che ho usato fino all'ultimo tagliando ma poi per motivi di standardizzazione in volvo mi hanno convinto ad usare un sintetito 100% rispetto al 10w40 che è semi. E in realtà la cosa ha un senso visto che i sintetici lasciano il motore più pulito... Al prox tagliando provo un altro tipo ma se il problemino resta torno al 10w40 come dici tu..

Io su V72 2.4i dopo due cambi con 10W-40, tornerò a 5W-40 sintetico come faceva il vecchio proprietario.
Vediamo se avverto cambiamenti...
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline Mirko78

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #177 il: Giugno 30, 2020, 10:41:27 am »

Per me il 10-40 va bene sul benzina che non ha nessun problema. 10-50 forse è un pò sprecato ma va bene lo stesso. Un 5w.......sul benzina mi sembra un pò azzardato, idea personale ovviamente, ma ho guidato benza per quasi 30 anni. ;)

si è quello che ho usato fino all'ultimo tagliando ma poi per motivi di standardizzazione in volvo mi hanno convinto ad usare un sintetito 100% rispetto al 10w40 che è semi. E in realtà la cosa ha un senso visto che i sintetici lasciano il motore più pulito... Al prox tagliando provo un altro tipo ma se il problemino resta torno al 10w40 come dici tu..
Allora vediamo di capirci meglio....
Un buon olio 5w40 o 10w50 non è detto sia per forza di cose semi sintetico , esistono olio con le stesse gradazioni fully sint ... Quindi sintetici al 100%
Es.. mannol / motul / liqui moly/ pakelo/ Mobil/penrite...
I migliori per Benza a GPL son proprio questi ultimi penrite e pakelo sia full sint che semi sint.. .. direi ottimo .. anche royal purple è al top...
Comunque ci sono altri oli come il kroon oil emperol 5w40 potrebbe risolvere il problema a freddo da provare...un buon olio

Offline Volvo for life

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #178 il: Giugno 30, 2020, 15:27:02 pm »
In base a cosa lo dici? Grazie
S

Offline gn

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Re:OLIO 0W30 A5 B5
« Risposta #179 il: Giugno 30, 2020, 16:48:21 pm »
ciao,
per quanto mi riguarda, nel 2016 poi sono tornato al 10w40 ed ho risolto i problemi che si stavano verificando nel momento in cui l'officina mi ha suggerito di cambiare olio... Il mio motore non è adatto ad oli troppo moderni, con viscosità bassissime.




Per me il 10-40 va bene sul benzina che non ha nessun problema. 10-50 forse è un pò sprecato ma va bene lo stesso. Un 5w.......sul benzina mi sembra un pò azzardato, idea personale ovviamente, ma ho guidato benza per quasi 30 anni. ;)

si è quello che ho usato fino all'ultimo tagliando ma poi per motivi di standardizzazione in volvo mi hanno convinto ad usare un sintetito 100% rispetto al 10w40 che è semi. E in realtà la cosa ha un senso visto che i sintetici lasciano il motore più pulito... Al prox tagliando provo un altro tipo ma se il problemino resta torno al 10w40 come dici tu..
Allora vediamo di capirci meglio....
Un buon olio 5w40 o 10w50 non è detto sia per forza di cose semi sintetico , esistono olio con le stesse gradazioni fully sint ... Quindi sintetici al 100%
Es.. mannol / motul / liqui moly/ pakelo/ Mobil/penrite...
I migliori per Benza a GPL son proprio questi ultimi penrite e pakelo sia full sint che semi sint.. .. direi ottimo .. anche royal purple è al top...
Comunque ci sono altri oli come il kroon oil emperol 5w40 potrebbe risolvere il problema a freddo da provare...un buon olio
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