VOLVO CLUB

C30 METANO

Offline andreaeasy86

• Iscritto da Ago 2014
  • *
  • 40
  • Volvo: C30 1.6
C30 METANO
« il: Ottobre 04, 2014, 17:23:27 pm »
Ciao a tutti,
mi sto informando per montare un impianto a metano sulla mia volvo c30 1600. So che è stato già aperto un topic, ma ormai è vecchio, quindi ho deciso di aprirne un altro.
Volevo sapere se qualcuno sa darmi qualche consiglio.
In particolare vorrei sapere se sapete consigliarmi quale tipo, quale marca e soprattutto che cosa devo controllare se volessi acquistarlo usato su internet.
Perchè mi son fatto fare un preventivo e mi è sembrato molto alto.
Inoltre qualsiasi vostra esperienza potrebbe essere davvero interessante.
Grazie a tutti in anticipo

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • Modena
  • 10.806
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
Re:C30 METANO
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2014, 18:29:40 pm »
Compra una auto gia' a metano se vuoi risparmiare  ???
Impianti a metano usati non esistono , cioe' i pochi componenti riciclabili da altra auto hanno una vita  , il costo e' il montaggio e l'immatricolazione.
Dovresti trovare una auto con lo stesso motore con l'impianto a metano che va bene a te e a chi lo deve montare  ??? lascia perdere , gli impianti sono gia' delicati da nuovi su auto nuove figuriamoci usati su auto usate. :-no :-no

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.612
  • Volvo: XC90 D5 - V40 1.8i
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2014, 10:00:49 am »
Anch'io, anche se preferisco il GPL, stasei su un impianto nuovo  :-Svezia
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline andreaeasy86

• Iscritto da Ago 2014
  • *
  • 40
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2014, 07:02:42 am »
OK....perfetto. Impianto usato bocciato  :-no

Per quanto riguarda un impianto nuovo, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più dettagliato?

Grazie intanto per le risposte ;)

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.612
  • Volvo: XC90 D5 - V40 1.8i
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2014, 09:48:35 am »
OK....perfetto. Impianto usato bocciato  :-no

Per quanto riguarda un impianto nuovo, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più dettagliato?

Grazie intanto per le risposte ;)

Io farei qualche giro dagli impiantisti e sentirei un po' cosa dicono...
Contrariamente agli impianti GPL, so i che i Landi a metano vanno bene.

Ma fondamentale, come sempre, sono convinto che sia l'esperienza del gasaro

Di dove sei? Magari qualche forumista della zona ha qualche dritta...
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline andreaeasy86

• Iscritto da Ago 2014
  • *
  • 40
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2014, 01:48:11 am »
Sono delle Marche, precisamente Macerata....magari qualcuno riuscisse a fornirmi il contatto di un buon impiantista ;)

Si sto girando tra gli impiantisti.....per ora mi hanno tutti consigliato il BRC plug and drive perchè dicono che da molti meno problemi.

UN'altra cosa a cui sono interessato, è sapere che tipo di bombole montate:, essendo io interessato alla massima capacità;  perchè mi hanno detto cose diverse:
1-il primo mi ha consigliato una bombola da 80 L e una da 40 o 50, dicendo che la 50 non è sicuro che possa entrarci
2- il secondo mi ha detto invece che questa soluzione è impossibile e che si vuole un 60 e un 30

Voi che bombole montate???

Offline A-V40-B

• Iscritto da Nov 2014
  • qui e la
  • *
  • 36
  • Volvo: V40 1.6 '99 Metanizzata
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2014, 16:36:48 pm »
ciao....buoni impiantisti che conosco io sono AUTOGAS (Ladi Renzo) a Serra S. Quirico (AN) e PAOLONI (BRC) a Moie (AN)

Offline andreaeasy86

• Iscritto da Ago 2014
  • *
  • 40
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2014, 04:24:46 am »
Ti ringrazio davvero per la dritta........  ;)

Offline Marco_F

• Iscritto da Lug 2009
  • Rieti
  • 2.858
  • Mia è la quercia..non ancora la Volvo...
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2014, 15:05:34 pm »
Nel 2010 comprai una V70 a Metano del 97 che veniva dalla tua città e aveva avuto una sola proprietaria... mai un problema, tanto meno con l'impianto.
Ti consiglio di guardarti attorno per scoprire i punti di rifornimento presenti nella tua zona e gli orari che seguono (il Metano richiede la presenza dell'operatore); considera che la percorrenza a Metano deve essere calcolata sul chilogrammo di gas e non sui litri, dato che il carburante viene venduto a peso e non a volume.
Si risparmia quasi la metà!!!! Il prezzo sarà un andatura meno briosa e più soft, ma quando hai voglia di correre puoi sempre passare a benzina.
Il mio impianto è di tipo aspirato e vecchissimo, marcato Landi con tanto di emulatore degli iniettori e regolatore di anticipo.
Ti consiglio anche io un'auto già gasata....gli errori del gasaro li sentiresti nella prova, ma se devi trasformare l'auto che è già tua, cerca un impiantista con esperienza e con feedback comprovabili.
Il costo non lo conosco, come non conosco le bombole; ti dico che la mia da 99 litri pesa una tombola e la chiamo il cinghiale, ho cambiato gli ammo posteriori per avere un assetto piacevole; inoltre ogni cinque anni la bombola deve essere smontata e sostituita con altra collaudata (prezzo dell'operazione ragionevole ...intorno ai 100 Euro)...considera che il Gpl richiede la sostituzione ex novo ma ogni dieci anni (prezzo almeno sestuplicato).
Il consumo della mia V71 gle si aggira sui 10 km al Kg in città, mentre arriva anche a 16 se percorro strade senza traffico.
Da un pò di tempo non faccio più calcoli e controlli, ma vedo le code ai distributori e sono arcicontento di usare il Metano... oltretutto so di inquinare meno.
Auguri
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!

Offline andreaeasy86

• Iscritto da Ago 2014
  • *
  • 40
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2014, 03:10:23 am »
Grazi mille Marco per la tua esperienza....

Finalmente anche io sono tornato a Metano.... ho montato un BRC Plug and Drive ad un prezzo accettabile.
FAccio più di 200km con 10 euro circa, le bombole non mi hanno tolto eccessivamente spazio anche se l'autonomia è bassa (200 km); le prestazioni non sono diminuite eccessivamente, magari con un 1800 sarebbe stato un alta cosa, ma non si può avere tutto dalla vita.  8)

L'unico problema che al momento riscontro, è che la macchina soprattutto ad alti giri e alte marce strappa un po' e occasionalmente si accende la spia di avaria motore, ma il meccanico mi ha detto che non è niente. SPERIAMO BENEEEE

Offline A-V40-B

• Iscritto da Nov 2014
  • qui e la
  • *
  • 36
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2014, 08:18:17 am »
L'unico problema che al momento riscontro, è che la macchina soprattutto ad alti giri e alte marce strappa un po' e occasionalmente si accende la spia di avaria motore, ma il meccanico mi ha detto che non è niente. SPERIAMO BENEEEE
facci qualche km di "assestamento" poi fai ricontrollare la carburazione. magari, se ha il variatore di anticipo, potrebbe essere quello a dover essere tarato a dovere...
io con la mia vecchia v40 1.6 sono intorno ai 18/20 km al kg

per i distributori grossi problemi non li vedo....ormai ne hanno aperti tantissimi

buone informazioni le puoi trovare su Metanoauto.com
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2014, 08:35:52 am da A-V40-B »

Offline Marco_F

• Iscritto da Lug 2009
  • Rieti
  • 2.858
  • Mia è la quercia..non ancora la Volvo...
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2014, 10:57:14 am »
@ Andreaeasy86 non avrei creduto che le bombole non ti levassero aria  ;)

La mia visione dell'auto è sempre stata improntata alla comodità e, se stavo bene sulle vecchie Alfa, sentivo il fastidio dello stare stretti; quando sono approdato in Volvo mi sembrava di essere in salotto.
Ottimo il tuo impianto e come ti suggerisce A-V40-B dagli un pò di tempo e poi fai ricontrollare l'anticipo che sembra la causa del problema, fino ad allora non tirerei il motore (almeno a Metano).
I distributori nel Lazio sono ancora rari e spesso finisco il Metano prima di trovarne uno (salvo quello vicino casa che fà poco quando i viaggi si allungano).... speriamo che Putin non rovini il mercato.
Auguri e buon risparmio... ;D ;)
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!

Offline A-V40-B

• Iscritto da Nov 2014
  • qui e la
  • *
  • 36
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2014, 14:34:29 pm »
I distributori nel Lazio sono ancora rari e spesso finisco il Metano prima di trovarne uno (salvo quello vicino casa che fà poco quando i viaggi si allungano)....
dalle nostre parti, nelle Marche, invece di distributori ce ne sono abbastanza. nel raggio di 10/20 km ne trovi sempre uno