VOLVO CLUB

Volvo V70 bi-fuel / metano. Nov.2005. L'IMPIANTO METANO NON FUNZIONA !

Offline Woodstock

• Iscritto da Set 2014
  • Rimini
  • *
  • 4
  • Volvo: Volvo V70 bi-fuel
L'impianto metano della mia Volvo V70 bi-fuel un bel giorno mia ha "piantato"....e alimentato solo a benzina !
Quando premo il selettore del metano, o non avviene nulla (e rimane l'alimentazione a benzina) oppure si sente un rumore e la macchina si spegne, per poi ripartire solo a benzina.
Visita alla Volvo ufficiale: nessun intervento diretto, dall'officina volvo avrebbero portato l'auto da un metanista di fiducia.
In via personale, allora, ho deciso di consultare autonomamente più impiantisti metano.
Due le correnti di pensiero.
 - Bisogna sostituire il motorino passo passo dell'alimentazione a metano. Causa l'alta temperatura della collocazione dello stesso, la "vite senza fine" che distribuisce il metano si è deformata e bloccata.
Questa la spiegazione (perlomeno, quella che io ho recepito) dopo una sommaria "visita".
Spesa presunta: motorino passo passo circa €600+I.V.A. + Lavoro = Circa € 1.000.  (ah, però...)

- Il problema è causato da uno dei quattro sensori della distribuzione, non necessariamente solo del metano. Sostituirli uno per uno vorrebbe dire andare per tentativi; anche difficoltosi ed onerosi in termini di tempo e quindi di costo-lavoro, poichè dislocati in posti diversi e disagevoli da raggiungere; basterebbe accertare a quale o a cosa corrisponde il codice di diagnostica 1176.

Alla Volvo ufficiale molti problemi; avrei dovuto lasciare l'auto in officina, poi avrebbero contattato telefonicamente l'impiantista per chiedere quale fosse il problema da risolvere !!!!!!!!

Mi sono momentaneamente arreso e da troppi mesi viaggio solo a benzina !
Ora direi che può bastare e vorrei poter risolvere il problema.

Qualcuno mi sa dare indicazioni ?

Potrebbe bastare sapere a cosa corrisponde il codice 1176, ma potrebbe essere anche utile sapere come è stato risolto, da chi l'ha avuto, questo problema. Comunque qualsiasi notizia o indicazione per poter tornare a viaggiare anche a metano, senza dover affrontare una spesa enorme o, quantomeno, non necessaria !

Intanto, grazie !

Offline Petras

• Iscritto da Mar 2012
  • **
  • 186
  • Volvo: s60 bifuel
Re:Volvo V70 bi-fuel / metano. Nov.2005. L'IMPIANTO METANO NON FUNZIONA !
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2014, 17:32:23 pm »
dunque andiamo con ordine:
- il p1176 è un errore sulla lambda. Anche io ho una bifuel ed è facile trovarlo visto che l'impianto arcaico che abbiamo proprio perfetto non è. In ogni caso ti consiglio di farlo azzerare, girare solo a benzina e vedere se si ripresenta. Se non si ripresenta dimenticatene e passa a risolvere il vero problema.
-spegnimenti appena passa a metano o mancato passaggio: è proprio quello che ti hanno detto, il motorino passo passo del distributore posto sotto l'aspirazione. Fallo sostituire e poi, visto che hanno smontato il pezzo, fai spostare il distributore più in alto.
Cerca su google e troverai qualche immagine. Io stesso l'ho spostato.
Ultima cosa...........non ti far spennare da volvo. Ecco il motorino passo-passo
http://www.autogasshop.co.uk/necam-stepper-motor-type-b-199-p.asp

anche se dice essere per gpl stai tranquillo.......va bene alla nostra metano......ce l'ho da un po' di km

Offline Woodstock

• Iscritto da Set 2014
  • Rimini
  • *
  • 4
  • Volvo: Volvo V70 bi-fuel
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2014, 18:45:36 pm »
Wow !  Grazie mille; mi muovo subito secondo le Tue indicazioni, preziosissime !
Grazie ancora.

Offline Jan

• Iscritto da Nov 2013
  • Brno
  • *
  • 16
  • Volvo: 244 B23E, 944 B230FB, 965 B204FT, V90 B6304FS2
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2017, 11:30:03 am »
Per quanto riguarda il motore passo-passo - abbiamo ottenuto noi stessi riparato e funziona bene già da diversi anni. Il problema con la nostra fosse una semplice colpa elettronica. È infatti dispositivo molto semplice con qualche stupido elettronico aggiunto per rendere questo dispositivo inaffidabile.

Offline Jan

• Iscritto da Nov 2013
  • Brno
  • *
  • 16
  • Volvo: 244 B23E, 944 B230FB, 965 B204FT, V90 B6304FS2
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2017, 11:43:23 am »
Prima di acquistare nuovo motore passo-passo che mi può inviare il vecchio e posso portarlo al mio elettricista. Egli con successo riparato la nostra. Non posso promettere che sarà lo stesso problema, ma è del tutto possibile. O forse qualcuno in Italia può aprirlo ed avere uno sguardo alla scheda a circuito stampato che viene sigillato nella parte superiore del motore passo-passo.

EDIT: Mi dispiace, non mi rendevo conto quanti anni questa discussione è. Ma vorrei mantenere il mio post qui perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema in futuro.

Offline Mancio

• Iscritto da Giu 2010
  • Busto Arsizio (Varese)
  • 1.306
  • "Superizzata" da me.
  • Volvo: 240 Super Polar (1990)
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2019, 18:10:37 pm »
Per caso il problema di cui parlate è quello affrontato qui?

http://www.caprioli.info/portal/?p=1314

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.185
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2019, 20:26:26 pm »
Uno dei motivi che mi ha fatto desistere dall'acquisto di una V70 a metano...
Comunque pare che spesso basti risaldare i contatti, come per le centraline ABS.
A gentleman will walk but never run