VOLVO CLUB

Retrocamera

Offline Dave86vr

• Iscritto da Ott 2013
  • Verona
  • 824
  • Volvo: V40 D2 Momentum
Re:Retrocamera
« Risposta #30 il: Agosto 03, 2014, 00:48:01 am »
Ragazzi.. vi posso adsicurare che su v40 la telecamera é quasi indispensabile... se proprio proprio i sensori.. ma qualcosa va messo perché li dietro non si vede una bega!!!!

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.483
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
« Risposta #31 il: Agosto 03, 2014, 04:00:50 am »
La predisposizione si poteva avere per la retrocamera.
Ma i costi alti son dovuti da molti fattori:
- telecamera in se è materiale di consumo;
- manodopera;
- da cambiare il pezzo in plastica che fa da struttura alla retrocamera;
- Software venduti al prezzo dello zafferano al chilo;
Il parziale smontaggio della consolle per inserire il tasto CAM...
Last but not least: è un accessorio troppo richiesto per farlo pagare poco  ;D

P.s: nessuno conosce i prezzi per montare la retrocamera sulle altre auto? Si parla spesso di differenza di prezzo da Volvo alle altre case automobilistiche ma non viene fornito nessun dato concreto per fare un paragone.  ???
« Ultima modifica: Agosto 03, 2014, 04:02:56 am da SimoAMG »

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline Andrea Carrara

• Iscritto da Mar 2014
  • Lunigiana
  • 377
  • Volvo: V90 D5 CC PRO; XC40 D3
« Risposta #32 il: Agosto 03, 2014, 09:36:08 am »
Comunque, in generale, i prezzi degli accessori appare veramente esagerato.
Sia che si tratti di istallarli in fabbrica che after market:
Navigatori satellitari con tre funzioni in croce te li fanno pagare migliaia di euro come
se fossero mainframe IBM da Nasa con software per viaggi interstellari.
I trip computer montati sulle versioni top di gamma delle auto hanno le funzioni che
avevano certi orologi digitali degli anni novanta, meno i contapassi.
I collegamenti per il cellulare hanno costi vergognosi e gli schermi dei vari infotainment
sono roba da computer per bambini 0-3 anni, di quelli col mouse finto che si vendono sulle
avancasse degli Iper: oggi vendiamo tablet con touch screen da 7", 8 GB di memoria (espandibile a 32), processori
da 1,3 Ghz, Ram da 512 Mb, Android 4.2, WI FI, doppia fotocamera (mi fermo per non annoiarvi) a meno di 50€!!!!

Esagero: se levo il parabrezza, monto al suo posto un tv a led da 50", lo collego a 4 o cinque telecamere, ad un Tom Tom
e un I-Phone, vado in giro come su un'astronave da Star Wars e spendo meno di 1000€! Tutto montato naturalmente.
Esagero: arrivo a 1500 se ci piazzo anche un portatile con schermo da 14" che mi fa da server a tutto l'ambaradan!

Provocazioni ed esagerazioni a parte, Bmw, Audi, Volvo, MB hanno un potere d'acquisto nettamente superiore di mia moglie all'Ikea o da Mediaworld,
sarei curioso di sapere quanto pagano le varie componentistiche e quali siano i veri costi di realizzazione di questi gadgets.

:-\
« Ultima modifica: Agosto 03, 2014, 12:05:22 pm da Andrea Carrara »
Andrea Carrara

Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.483
  • In Volvo dal 2013
« Risposta #33 il: Agosto 03, 2014, 13:21:57 pm »
I costi di realizzazione sono bassissimi.
Guarda iphone, con 40 euro di pezzi lo costruiscono e lo vendono dai 730 ai 1000 euro.

Poi ci chiediamo e ci lamentiamo perché una retrocamera costa 800 euro  :-DD :-DD :-DD

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.678
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
« Risposta #34 il: Agosto 04, 2014, 21:30:37 pm »
La predisposizione si poteva avere per la retrocamera.
Ma i costi alti son dovuti da molti fattori:
- telecamera in se è materiale di consumo;
- manodopera;
- da cambiare il pezzo in plastica che fa da struttura alla retrocamera;
- Software venduti al prezzo dello zafferano al chilo;
Il parziale smontaggio della consolle per inserire il tasto CAM...

Non conosco questi modelli ma abuon senso mi sembra di capire che tutto si basa sul fatto di integrare l'accessorio come "predisposto" da Volvo (od altre case) magari nella plancia, secondo me scomodissimo.
Io ho l'esperienza del navigatore, piazzato ad altezza  centrale (tra la fascia di visuale che sta tra il volante ed il muso dell'auto)  e con schermo piccolo 4-5".
Per me è comodissimo e molto più ptratico dei 7" da esibizione:
1 - non devi girare la testa e/o gli occhi;
2 - non è invasivo e non ti distrae dalla guida
(comeinvece  il 7")
3 - una volta abituati allo schermo il 5" è anche troppo grande. Direi che il paragone regge.
A- Manodopera:  secondo me si tratta solo di stendere dei cavi e montare dell staffe di supporto.
B - Pezzo in plastica che fa da struttura. Con buon artigiano si possono trovare soluzioni ottimali.
C - Il software. Quale software ? Si tratta di collegare tutto il sistema all'alimentazione delle luci di retromarcia (per la retro) così si accende e spegne tutto in automatico quando si inseridce/disinserisce la retromarcia.
D - ... per inserire il tasto CAM, ogni macchina ha diversi slot liberi per inserire tasti oppure la solita soluzione artigianare fuori slot.
Certo ... se uno vuole il tasto CAM con logo Volvo e il disply da 7" con il logo Volvo da esibire agli amici o alle ragazzine che salgono allora mi sembra  giusto che paghi 800 euro  ... :)  :D
« Ultima modifica: Agosto 04, 2014, 22:07:14 pm da dante14 »

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.678
« Risposta #35 il: Agosto 04, 2014, 21:55:43 pm »
Comunque, in generale, i prezzi degli accessori appare veramente esagerato.
Sia che si tratti di istallarli in fabbrica che after market:
Navigatori satellitari con tre funzioni in croce te li fanno pagare migliaia di euro come
 :-\
Io uso  un ottimo entry level di  marca con tremila funzioni che non userò mai, con sirf4 che si collega il 5 - 10 secondi, con le mappe di tutta europa ecc ... che costa 120 euro circa.
Cosa vuoi di più ?
Quindi bisogna proprio andarsela a cercare ... :)

" E vo’ dar loro la chiave della camera terrena d’in su la loggia, perché possino
tornarsi quivi a loro comodità ..."
« Ultima modifica: Agosto 04, 2014, 21:58:40 pm da dante14 »

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.483
  • In Volvo dal 2013
« Risposta #36 il: Agosto 04, 2014, 22:15:46 pm »
A logica, la predisposizione per la retrocamera viene fatta in fase di assemblaggio della vettura al prezzo di 80€ e questa predisposizione dovrebbe risparmiare tempo al momento del montaggio in officina.
In teoria dovrebbe risparmiare anche soldi, quindi strano che avendo la predisposizione costi comunque 800 euro.

Comunque sia, Dante14, i punti elencati da te sono MOOLTO opinabili:

- perché è più pratico con schermo piccolo?
- se hai presente la plancia delle vetture in questione, il navi è ad altezza centrale e gli occhi bisogna per forza girarli;
- 7 pollici invasivo? Io sogno i 10/12" sulle auto come BMW, lexus e ora Volvo con il 10" hahah

Purtroppo stendere i cavi in macchine moderne non è facile come inserire due fili nel circuito elettrico di casa.
STAFFE DI SUPPORTO?  :o   :'( no comment..
La struttura in plastica è il minore dei mali dato che quella già presente presenza una sorta di sportellino "pretagliato" per alloggiare la retrocamera. Basta farselo tagliare da un carrozziere e andare in Volvo chiedendo di usare la staffa già presente. (Ma poco cambierebbe, perché negli 800€ è già compresa e ti direbbero che non possono non fartela acquistare).
Anche la questione software non è così semplice come per le telecamere aftermarket da 80 euro: va collegata allo sterzo per le indicazioni di sterzata, ai sensori per indicare la distanza degli oggetti.
Quando si spendono i soldi in rete ufficiale non esistono le soluzioni artigianali o il tasto fuori slot: se lo avessero fatto a me senza mettermi il tasto CAM mi sarei incazzato e Non poco, odio le cose posticce.

Poi chiaro, con 100 euro sarei potuto andare alla fiera delle'elettronica a Milano, avrei preso una telecamera per camper, bullonata con una staffa alla carrozzeria, bucato la plancia per mettere due staffe per attaccare uno schermo da 5" pollici che magari fa anche da navigatore... Ma non avrei avuto lo stesso risultato  :)
« Ultima modifica: Agosto 04, 2014, 22:21:04 pm da SimoAMG »

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.678
« Risposta #37 il: Agosto 05, 2014, 13:19:56 pm »
Certo, io parlavo a buon senso di cose semplici e banali.
Tu parli di un sistema moolto sosfisticato ... indicazioni di sterzata ... distanza degli oggetti ...
Sembra di essere su un F35 ...  :)

Offline Fiorello69

• Iscritto da Mag 2012
  • Roma
  • **
  • 58
  • Volvo: S60 D3 Geartronic Summum
« Risposta #38 il: Agosto 19, 2014, 11:19:45 am »
Allora vi spiego che cosa ho dovuto fare alla mia vecchia Audi A4 per installare la retrocamera: visto che avevo solo sensori ho dovuto cambiare una centralina nel portabagagli ( per inserire il cablaggio della retrocamera) poi da questa ho dovuto comprare un altro cablaggio (oppure me lo potevo costruire visto che sui vari forum avevo trovato i schemi)da portare dalla centralina nuova fino alla centralina del infotainment che era sita dietro allo schermo nel cruscotto. Comprata la retrocamera ho dovuto abilitarla attraverso un software di terza parti con annessa chiave obd visto che le Audi come le Volvo utilizzano un sistema trasmissione dati in fibra ottica in alcuni frangenti e in altri il sistema CAM. Comunque morale della favola ho speso per la camera 190 € la centralina usata sulla baia in Germania 85€ i due cablaggi 45€ da un sito specializzato che fa queste cose per tutto il gruppo vw, cavo più software  50€ in china. Preghiere a mio cognato per stendere i cavi e smontare e rimontare il tutto( io combino solo danni). In Audi chiedevano qualcosa come 1000 -1200 euro per montarla. Sono stato anche fortunato perché avendo il navi la centralina informai meno era già predisposta per il cablaggio della camera altrimenti era da cambiare e da riconfigurare tutta.

Offline IDP

• Iscritto da Lug 2014
  • Belluno
  • **
  • 200
  • Volvo: V60 XC60 T4 Inscription
« Risposta #39 il: Settembre 11, 2014, 21:09:49 pm »
Qualcuni di voi che ha la retrocamera montata mi può dire come funziona di notte? Ieri sera ho percorso in retromarcia il vialetto di casa, c' erano i lampioncini esterni accesi e pioveva, gli specchietti esterni non garantivano un' ottimale visuale e dovendo passare il cancello è un attimo sbagliare! Prima di spendere i soldi del montaggio vorrei capire se ne vale la pena.
Grazie e buona serata.
I.D.P.

Offline alessior100

• Iscritto da Ott 2012
  • Perugia
  • 513
  • Volvo: V60 D5 AWD R-Design
« Risposta #40 il: Settembre 11, 2014, 23:34:49 pm »
Se la telecamera è pulita si vede molto bene anche di notte...
Mi ci trovo molto bene, e la consiglio...

Offline belgio

• Iscritto da Apr 2014
  • Milano
  • **
  • 137
  • Volvo: Volvo V60 D6 AWD Plug-in Hybrid (V-Sextio)
« Risposta #41 il: Settembre 12, 2014, 11:24:32 am »
Ragazzi, mi aggancio qui, la mia è uscita senza retrocamera e non ha la predisposizione (era in pronta consegna...), ora al momento dell'acquisto ho chiesto al concessionario se si poteva aggiungere, mi ha risposto che senza predisposizione non si può proprio montare!!!
Secondo voi è proprio così oppure è meglio chiedere a qualche altra officina?

Offline BFC

• Iscritto da Mag 2012
  • Dalle parti del bolognese!
  • 3.427
« Risposta #42 il: Settembre 12, 2014, 11:31:48 am »
Dal sito volvocars.

Prima la nota: Per le S60 con telaio n. 299272- e le V60 con telaio n. 180770- è richiesta la predisposizione nell'auto; codice opzione 820 (PAC prep). Il codice di opzione 820 in combinazione con lo schermo da 5" comporta sempre uno schermo 5" con ingresso video.

Tra my13 e my14e15 cambiano i codici del pacchetto telecamera posteriore ma non ci sono i dettagli delel differenza.

Offline belgio

• Iscritto da Apr 2014
  • Milano
  • **
  • 137
  • Volvo: Volvo V60 D6 AWD Plug-in Hybrid (V-Sextio)
« Risposta #43 il: Settembre 12, 2014, 11:38:51 am »
Boh, mi sembra assurdo!
Oltretutto, in cosa consiste questa predisposizione?
Cosa avrà mai che non possa essere aggiunto dopo?!?!!?

Offline BFC

• Iscritto da Mag 2012
  • Dalle parti del bolognese!
  • 3.427
« Risposta #44 il: Settembre 12, 2014, 12:03:57 pm »
Boh, mi sembra assurdo!
Oltretutto, in cosa consiste questa predisposizione?
Cosa avrà mai che non possa essere aggiunto dopo?!?!!?

Costa 60€ ma va messo al momento dell'ordine; in cosa consista non si sa.

Rimango comunque dell'idea, vedendo le istruzioni di montaggio, che montarla in officina equivale a farsi "sventrare" l'auto e di mio eviterei l'operazione.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2014, 12:08:24 pm da BFC »