VOLVO CLUB

Retrocamera

Offline sicuri2000

• Iscritto da Gen 2012
  • firenze
  • 476
  • Volvo: v60
Re:Retrocamera
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2014, 14:00:33 pm »
Vero, però Volvo crepa testate e scricchiola, Hyundai no (almeno spero)
OK.
Grande Hyundai.
Grande Kia.
Grande Tata.
Grande Mahindra.
Ho dimenticato qualcuno? 
Poi...
Volvo **pupu**
Era quello il punto del discorso vero?
Ricapitolando siamo partiti da una retrocamera per arrivare al fatto che le koreane sono migliori delle Volvo perché le montano di serie (brutte come sono , i gadget sono l'unico motivo, col prezzo basso, delle vendite)...
VW brucia motori TDI, viva Sanyoung.
BMW crepa testate, viva chi?
Io preferisco un auto che risulta essere la MIGLIORE al mondo al crash test e tu preferisci una hyundai baracca (cito Aldo, Giovanni e Giacomo) perché montavdi serie una telecamera. ..
Ognuno ha le sue priorità nella scelta della propria auto.

Offline Andrea Carrara

• Iscritto da Mar 2014
  • Lunigiana
  • 377
  • Volvo: V90 D5 CC PRO; XC40 D3
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2014, 17:02:16 pm »

Io preferisco un auto che risulta essere la MIGLIORE al mondo al crash test e tu preferisci una hyundai baracca (cito Aldo, Giovanni e Giacomo)

… l'auto era una Subaru Baracca ( tel chi 'l talun)

Comunque un venditore Volvo nella mia zona è passato da qualche anno a vendere Hyundai e mi ha fatto scoprire una serie di cose sulla coreana che non avrei
sospettato: sono auto molto solide e dalla linea interessante, costano il giusto e non mi meraviglio del successo che hanno e avranno sempre di più.
A sentire loro hanno in proprietà sia le acciaierie per le lamiere che le produzioni hardware e software delle componentistiche elettriche ed elettroniche.
Non le prenderei sottogamba… se non mi avessero preannunciato tempi di attesa infiniti  (quasi un anno!) forse avrei preso una Santa Fe 2.2 Awd.
Andrea Carrara

Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Offline apprendista

• Iscritto da Apr 2012
  • Frosinone
  • 2.743
  • Volvo: S60 F
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2014, 18:09:31 pm »
Vero, però Volvo crepa testate e scricchiola, Hyundai no (almeno spero)
OK.
Grande Hyundai.
Grande Kia.
Grande Tata.
Grande Mahindra.
Ho dimenticato qualcuno? 
Poi...
Volvo **pupu**
Era quello il punto del discorso vero?
Ricapitolando siamo partiti da una retrocamera per arrivare al fatto che le koreane sono migliori delle Volvo perché le montano di serie (brutte come sono , i gadget sono l'unico motivo, col prezzo basso, delle vendite)...
VW brucia motori TDI, viva Sanyoung.
BMW crepa testate, viva chi?
Io preferisco un auto che risulta essere la MIGLIORE al mondo al crash test e tu preferisci una hyundai baracca (cito Aldo, Giovanni e Giacomo) perché montavdi serie una telecamera. ..
Ognuno ha le sue priorità nella scelta della propria auto.

Scusa ma perché ti scaldi tanto?
Scrivi interventi fiume a fronte di affermazioni oggettive su singole questioni.
Ho forse detto che Hyundai è meglio di Volvo? No
Non è forse vero che Volvo crepa le teste e ha plastiche che cigolano e si rigano solo a guardarle?
Detto ciò, avendo tutti e due i marchi non ho motivi per parteggiare per nessuno, resta il fatto che 800 euro per una retrocamera sono un FURTO.
Quoto Andrea Carrara che ha carpito a pieno il senso del mio ragionamento (e sapientemente distingue coreani da cinesi....ho visto la nuova Santa Fe è spettacolare...)
Inutile dilungarsi poi su questioni soggettive come "bella" o "brutta", o peggio finire per insultare le scelte diverse da Volvo...
S60 F D5204T3 Geartronic Rdesign 2012:        Sapphire Black, Pelle Sport, Multimedia High Performance
Upgrade 2015:                           Bilstein/Eibach B12, IPD rear antisway bar 25mm, Modin Ironstone

Offline sicuri2000

• Iscritto da Gen 2012
  • firenze
  • 476
  • Volvo: v60
« Risposta #18 il: Luglio 31, 2014, 11:31:58 am »
Prima di tutto ringrazio Carrara per la precisazione sulla "subaru baracca".
Vorrei precisare che non ho offeso nessuno e nessuna scelta.
So benissimo che Kia e Hyundai sono aziende che hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e non hanno più niente da invidiare alle varie auto europee generaliste (anzi).
Il mio era chiaramente un paradosso...
Nessuno può mettere sullo stesso piano cinesi e coreani, per ora.
Occhio però perché Volvo e Hummer sono a capitale cinese mentre Jaguar è di Tata e Land Rover è indiana credo anche lei.
Quello che invece è stato scritto da te è che Volvo ( che crepa testate e ha plastiche che si rigano addirittura a guardarle...) non è a livello di hyundai perché loro hanno la retrocamera inclusa nel prezzo.
Io ho scritto che preferisco Volvo perché è la più sicura della sua categoria ma aggiungo che è il punto di riferimento di varie riviste specializzate per tenuta di strada di una TA. Forse non sai che la nostra Volvo è l'unica TA che tiene testa alla BMW serie 3 TP sui giri di pista, sempre secondo diverse riviste del settore.
Non ultimo come importanza vorrei porre l'attenzione sul fatto che la serie 60 ha la miglior frenata della categoria.
Ricapitolando preferisco la sicurezza, la frenata, la tenuta di strada cioè il comportamento della mia auto ai gadget gratis, perché la retrocamera resta un gadget, utile ma sempre gadget.
se mi sono scaldato mi scuso ma è probabilmente perché questi argomenti tornano sul forum periodicamente e non mi ero mai espresso nel merito.
PS per puro spirito polemico vorrei far notare che tu hai dato di "ladri" (questa si che è una grave offesa) a Volvo, affermando che un loro legittimo prezzo , era un FURTO.
Cartier è un ladro perché vende orologi Tank al quarzo a migliaia di euro mentre Casio (ottima azienda) li vende a trenta euro?

Offline sav60

• Iscritto da Dic 2012
  • Brindisi
  • 2.277
  • Volvo: V60 D3 136 Summ. Zaffiro
« Risposta #19 il: Agosto 01, 2014, 10:32:40 am »
Dai, ragazzi, non scaldatevi così! Siamo tutti possessori di Volvo più o meno soddisfatti, per cui tutti più o meno hanno almeno un motivo per apprezzarla e  spendere anche qualcosina in più di altri marchi per acquistarla.
Ciò non significa però, che alcune "cadute di stile"  se le vogliamo definire così, non colpiscano un e diano fastidio.
Per esempio a me fa davvero specie che una tecnologia vecchia più di un secolo come quella dei motori a scoppio, malgrado i continui affinamenti, forse per cercare di ridurre i pesi, più spesso per ridurre i costi, ancora nasconda il rischio di rotture di testate o fessurazioni di cilindri. per me è inaccettabile, che sia Volvo BMW o l'ultima nata made in Cina. Anche per le plastiche degli interni, mi ricollego a quanto detto su altro topic, per es. riguardo la serrandina sul tunnel centrale: ebbene, malgrado tutte le accortezze, anch'io oggi ho trovato una riga inspiegabile. Pensavo che con più attenzione si potesse preservare l'integrità a lungo, ma evidentemente non è così. come nella mia vecchia Passat (per fortuna meno) ancora si utilizzano materiali soft-touch, che non sono fatti per durare una vita, e questo mi infastidisce non poco.
Tutto ciò solo per dovere di obiettività, perchè nel complesso sono molto soddisfatto dell'auto e per niente pentito della scelta. Ma preferisco non  avere paraocchi ...

- What kind of car is it?
- It's a....Volvo.
- How long we were away?!

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.678
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
« Risposta #20 il: Agosto 01, 2014, 11:41:54 am »
ritornando alla retrocamera ...
Io ne ho  comprata una sul sito cinese, tutto compreso 80 euro circa (videocamera, trasmettitore, ricevente e monitor da 5").
Da notare che il segnale viene trasmesso al monitor via radio per cui il montaggio è molto semplificato e non interferisce con l'impianto elettrico. La videocamere si collega alla alimentazione della luce di retromarcia, così si attiva tutto solo con la retro innestata.
Però non l'ho ancora montata.
In precedenza ho montato un kit classico con sensori di retromarcia, segnale acustico e visivo a tacche colorate, costo  euro 40 ( + 100 per il montaggio) e ha sempre funzionato benissimo.
« Ultima modifica: Agosto 01, 2014, 11:48:56 am da dante14 »

Offline sav60

• Iscritto da Dic 2012
  • Brindisi
  • 2.277
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2014, 11:58:37 am »
Ecco, ero uscito fuori tema anch'io. giusto per dire che 800€ per la retrocamera per me, senon sono un furto non sono certo un bel biglietto da visita. Il marchio non deve essere premium sopratutto nel prezzo, specie di alcuni accessori. IMO

- It's a....Volvo.

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.483
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
« Risposta #22 il: Agosto 01, 2014, 12:06:06 pm »
Semplicemente perché è un oggetto richiesto. Prima non costava 800 euro e anche la telecamera anteriore costava meno quando la installai io.
Costa 820€ la posteriore, 700 con sconto del 15%.

Ma serve e ne vale la pena montare la retro camera aftermarket?
Anche io la volevo, ma ho pensato di metterla dopo un mese che avevo la V60 ed ero già in grado di parcheggiarla tranquillamente con sensori e specchietti,ergo sarebbe stato uno sfizio inutile e costoso.

La retro camera va bene se si acquista  a macchina nuova, costa meno ed aiuta parecchio viste le dimensioni della macchina nuova.

Con 800€ ho messo sensori anteriori e telecamera anteriore, scelta che farei altre 1000 volte. (O altre 800 volte  :-DD)

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline sav60

• Iscritto da Dic 2012
  • Brindisi
  • 2.277
« Risposta #23 il: Agosto 01, 2014, 12:18:32 pm »
Sono d'accordo. Sopratutto sulla telecamera anteriore, che ha la visuale a 180° e ti aiuta nelle situazioni con scarsa visuale. I sensori anteriori sono utili ma meno indispensabili di quelli posteriori, già sufficienti per parcheggiare in sicurezza. Comunque quando l'ho acquistata io, soltanto un anno fa, come accessorio costava 460€ al lordo dello sconto su tutta l'auto. Chiesi consiglio nel forum e non l'ho più ordinata, malgrado il costo accettabile. Non sono al momento pentito.

- It's a....Volvo.

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.483
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
« Risposta #24 il: Agosto 01, 2014, 12:25:15 pm »
Vero, se dovessi scegliere tra sensori anteriori o posteriori sceglierei sicuramente i posteriori. Ma non metterei mai sensori posteriori e telecamera posteriore lasciando "scoperto" l'anteriore.
È no- sense, secondo me  :-pollo

Ho cercato di scaricare le brochure accessori di BMW e audi ma non riesco (in BMW mi dice che il servizio è temporaneamente sospeso), sul sito  audi non trovo neanche il link hahaha :-DD. Per curiosità, paragonare i prezzi.

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline apprendista

• Iscritto da Apr 2012
  • Frosinone
  • 2.743
« Risposta #25 il: Agosto 01, 2014, 15:30:04 pm »
Prima di tutto ringrazio Carrara per la precisazione sulla "subaru baracca".
Vorrei precisare che non ho offeso nessuno e nessuna scelta.
So benissimo che Kia e Hyundai sono aziende che hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e non hanno più niente da invidiare alle varie auto europee generaliste (anzi).
Il mio era chiaramente un paradosso...
Nessuno può mettere sullo stesso piano cinesi e coreani, per ora.
Occhio però perché Volvo e Hummer sono a capitale cinese mentre Jaguar è di Tata e Land Rover è indiana credo anche lei.
Quello che invece è stato scritto da te è che Volvo ( che crepa testate e ha plastiche che si rigano addirittura a guardarle...) non è a livello di hyundai perché loro hanno la retrocamera inclusa nel prezzo.
Io ho scritto che preferisco Volvo perché è la più sicura della sua categoria ma aggiungo che è il punto di riferimento di varie riviste specializzate per tenuta di strada di una TA. Forse non sai che la nostra Volvo è l'unica TA che tiene testa alla BMW serie 3 TP sui giri di pista, sempre secondo diverse riviste del settore.
Non ultimo come importanza vorrei porre l'attenzione sul fatto che la serie 60 ha la miglior frenata della categoria.
Ricapitolando preferisco la sicurezza, la frenata, la tenuta di strada cioè il comportamento della mia auto ai gadget gratis, perché la retrocamera resta un gadget, utile ma sempre gadget.
se mi sono scaldato mi scuso ma è probabilmente perché questi argomenti tornano sul forum periodicamente e non mi ero mai espresso nel merito.
PS per puro spirito polemico vorrei far notare che tu hai dato di "ladri" (questa si che è una grave offesa) a Volvo, affermando che un loro legittimo prezzo , era un FURTO.
Cartier è un ladro perché vende orologi Tank al quarzo a migliaia di euro mentre Casio (ottima azienda) li vende a trenta euro?

Scusa ma continui a travisare le mie parole: non ho mai detto quello che scrivi, è ovvio che in termini assoluti Volvo è un livello superiore a Hyundai (almeno a quelle della gamma europea); ma confrontando le dotazioni, se avessi aggiunto alla mia Volvo tutto quello che ha la IX35 di mia moglie, probabilmente l'avrei pagata il doppio, il che è un'assurdità, perchè la qualità percepita in Volvo non è all'altezza del prezzo (quello di listino almeno).

Conosco bene la S60, sono due anni che la guido anche con un piglio sportivo sfruttando l'assetto rdesign: il comportamento stradale non mi piace, ma è un giudizio personalissimo che non fa venir meno le doti stradali (come vedi sono obiettivo).

Ma la politica degli accessori non la tollero, troppi vincoli, troppi costi; su qualsiasi altra vettura sarebbe statto semplice ed economico mettere un cavo e una retrocamera, sulla Volvo no...perchè? non c'è un perchè se non il mero scopo di lucro.
per quello dico che 800 euro per la retrocamera sono un furto, così come è un furto far pagare l'olio 25 euro a litro (e non solo in Volvo) ...non offendo nessuno e nessuno mi denuncerà per quello che dico, perchè è un fatto oggettivo.

Riassumendo: la mia Volvo va bene, ma sinceramente mi aspettavo di più; di contro con marchi meno blasonati ho trovato maggior soddisfazione e maggior qualità percepita di quanto mi sarei aspettato.

S60 F D5204T3 Geartronic Rdesign 2012:        Sapphire Black, Pelle Sport, Multimedia High Performance
Upgrade 2015:                           Bilstein/Eibach B12, IPD rear antisway bar 25mm, Modin Ironstone

Offline BFC

• Iscritto da Mag 2012
  • Dalle parti del bolognese!
  • 3.427
« Risposta #26 il: Agosto 01, 2014, 16:53:16 pm »
Sarei curioso di sapere quanto costava montare la retrocamera all'epoca dell'acquisto della mia V60.

Io non la feci montare perchè mi dissero, da prendere con il beneficio del dubbio, che era una delle operazioni che avrebbero fatto in pre-consegna in officina e di farmi sventrare l'auto prima ancora di averla in mano mi rompeva.

Offline apprendista

• Iscritto da Apr 2012
  • Frosinone
  • 2.743
« Risposta #27 il: Agosto 02, 2014, 00:03:26 am »
Costava sempre sulle 800 euro....chiesi anche io e mi dissero che era un lavoraccio ma la domanda è: perché vincolare ad una istallazione così complicata quando, specie per chi ha già il monitor, mettere un cavo e una cam dovrebbe essere un gioco da ragazzi?
Vogliamo esagerare? 100 euro per una cam impermeabile? 50 per un cavo di qualità? 100-150 per la manodopera? Come si può vedere pur triplicando i prezzi dei materiali siamo ben lontani da quanto chiesto da Volvo.
Ovvio che se Volvo impone una centralina dedicata e dieci ore di manodopera specializzata, arriviamo a cifre astronomiche...ma si tratta di montare una telecamerina, mica di aprire il motore...
Hyundai ed altre case spesso danno optional a prezzi vantaggiosi perché trovano il modo di abbassare i costi, e non necessariamente a scapito della qualità; per noi anche i pacchetti costano uno sproposito...

Offline Shaggy

• Iscritto da Nov 2010
  • **
  • 201
  • Volvo: V60 D3 Ocean Race
« Risposta #28 il: Agosto 02, 2014, 11:33:14 am »
Sarei curioso di sapere quanto costava montare la retrocamera all'epoca dell'acquisto della mia V60.

Io non la feci montare perchè mi dissero, da prendere con il beneficio del dubbio, che era una delle operazioni che avrebbero fatto in pre-consegna in officina e di farmi sventrare l'auto prima ancora di averla in mano mi rompeva.

La sola telecamera posteriore veniva 460€ mi pare, ma c'era il vincolo che bisognava avere il monitor da 7". Infatti sul mio allestimento era da 5" quindi ho dovuto prendere anche il sistema audio high performances per avere lo schermo da 7".

Adesso ho visto che sulla V40 si può montare anche con lo schermo da 5", probabilmente sarà così anche sulla nuova V60

Offline sav60

• Iscritto da Dic 2012
  • Brindisi
  • 2.277
« Risposta #29 il: Agosto 03, 2014, 00:04:54 am »

La sola telecamera posteriore veniva 460€ mi pare, ma c'era il vincolo che bisognava avere il monitor da 7". Infatti sul mio allestimento era da 5" quindi ho dovuto prendere anche il sistema audio high performances per avere lo schermo da 7".

Adesso ho visto che sulla V40 si può montare anche con lo schermo da 5", probabilmente sarà così anche sulla nuova V60

Credo di ricordare, ora, che se ordinata subito costasse, appunto 460, se ordinata in seguito molto di più, non ricordo se proprio 800 ma comunque senza lo sconto ottenibile in fase di ordine. Evidentemente far montare la telecamera in un secondo momento comporta, come avete detto, dover smontare e rimontare, e questo fa lievitare i costi. assurdo che non ci sia una predisposizione con il cablaggio, come in tante auto, ma è così.

- It's a....Volvo.