VOLVO CLUB

Cosa avete fatto oggi con la vostra XC70?

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • Modena
  • 10.915
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
Re:Cosa avete fatto oggi con la vostra XC70?
« Risposta #4230 il: Novembre 22, 2019, 23:37:46 pm »
Oggi ho dovuto ribaltare i sedili ed ho caricato una arpa.  ???

Offline Long John Silver

• Iscritto da Nov 2011
  • Valdarno aretino
  • 1.826
  • Volvo: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
« Risposta #4231 il: Novembre 23, 2019, 12:46:22 pm »
Oggi ho dovuto ribaltare i sedili ed ho caricato una arpa.  ???
Da foto pubblicitaria  :-bene
Giovanni su "la V"

Offline ilgelataio

• Iscritto da Ago 2016
  • Faenza
  • 327
  • Volvo: XC70 D5 2005 7posti manuale 163 cv
« Risposta #4232 il: Dicembre 21, 2019, 14:06:29 pm »
Traslocato tavolo lungo 250 cm. Fatto!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Offline ilgelataio

• Iscritto da Ago 2016
  • Faenza
  • 327
  • Volvo: XC70 D5 2005 7posti manuale 163 cv
« Risposta #4233 il: Dicembre 28, 2019, 17:24:42 pm »
Oggi sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori. Unica difficoltà nello smontaggio dei due perni di scorrimento delle pastiglie, sono due brugole del 7 (numero mancante in qualsiasi set, si passa sempre dal 6 all'8). Inoltre erano praticamente inchiodati, mi sono dovuto aiutare con due belle leve per forzarli. I dischi avevano 290000 km, erano quasi a 9 mm, il limite di usura è 10 mm, gli anteriori invece non li ho ancora sostituiti. Ho montato degli Ate, che poi sono gli stessi che monta Volvo.

Offline salv drg

• Iscritto da Gen 2013
  • taranto
  • 1.108
  • Volvo: xc 70 D5 my 2008
« Risposta #4234 il: Gennaio 03, 2020, 03:16:48 am »

Ottimo lavoro! :-mecca

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.970
  • Volvo: 1992 240 Super Polar - 2009 XC70 3.2 AWD
« Risposta #4235 il: Gennaio 14, 2020, 18:58:27 pm »
Ho fermato la XC70 perché prima delle ferie ha cominciato con qualche inconveniente.

All'inizio ho cominciato a sentire qualche vibrazione a freddo la mattina. La prima volta la sentivo appena inserita la R o la D (in R molto di più), con temperatura esterna di 5-6°C, e mi ero convinto fosse il cambio automatico. E comunque, appena il motore si scaldava spariva.

Ho preso subito appuntamento in un buon centro specializzato in cambi automatici, abbiamo fatto diverse prove anche su strada, diagnosi e controllo olio, il responso è che il cambio non ha nulla, il problema è nel motore.

Per precauzione ho montato 6 candele nuove, Bosch Platinum.
Nei giorni successivi la vibrazione compariva saltuariamente (solo all'accensione a freddo) finché un giorno a caldo nel traffico ho sentito il motore andare a 5 e che tendeva a spegnersi, con messaggio sul cruscotto di "ridurre la velocità" (ma ero fermo al semaforo). Ho commutato subito da GPL a benzina e tutto è tornato regolare, per cui ho pensato che il colpevole fosse un iniettore GPL. Per riprova sono ripassato a GPL e dopo una mezzora di traffico me lo ha fatto di nuovo.
Nei giorni successivi ho circolato solo a benzina tenendo d'occhio la situazione e sembrava tutto regolare, per cui ho preso appuntamento per verifica e eventuale sostituzione degli iniettori gas (con un l'impiantista avevamo anche verificato la compatibilità con un nuovo modello di iniettori dalle prestazioni migliori).

Con molta difficoltà riusciamo a programmare l'intervento giusto prima delle ferie, perché a Natale e Capodanno avrei dovuto fare molta strada; gliela lascio con molte speranze, ma dopo qualche ora mi richiama dicendomi che lasciata in moto da ferma, ha cominciato qualche mancata accensione anche a benzina.

La porto in un altro centro, vicino casa, per fare un test di compressione e in effetti un paio di cilindri hanno perso compressione, non di tanto ma evidentemente una valvola non tiene più.

Quindi.. dobbiamo rifare la testata. E sperare che le fasce stiano bene, ovviamente. A 260mila km ci può stare anche se avrei volentieri evitato.

Questo spiegherebbe la vibrazione solo a freddo (con le dilatazioni forse la tenuta aumenta), e perché a GPL si avvertiva molto di più (il gas è molto più sensibile se lo scoppio non è ottimale).
Solo, non mi spiego perché la vibrazione ìsi avvertiva più con la R al mattino; secondo il meccanico, in R il motore è sollecitato di più per il rapporto usato, ma francamente non mi convince molto.

Mi sono procurato in questi giorni i ricambi necessari (serie smeriglio, bulloni testa, ecc ecc) e con l'occasione cambio la catena di distribuzione e qualcos'altro, ma non abbiamo ancora iniziato il lavoro perché non troviamo le dime per mettere in fase la distribuzione. Tra l'altro secondo il VIDA serve anche un attrezzo specifico per allineare il coperchio della testa, sia in smontaggio che in rimontaggio. Non li hanno nemmeno i fornitori abituali dell'officina.

In Volvo a Roma non hanno nulla di questi utensili specifici perché non hanno mai lavorato il mio motore.
Dovrei acquistarli a carico mio, ma francamente tra tante spese preferirei trovarli anche a noleggio, per una volta sola..
Vedremo come prosegue.

Per il momento, alla vigilia delle ferie ho dovuto trovare un'auto di famiglia in prestito per il viaggio di Natale, mentre a capodanno avevamo programmato di andare in Trentino con la roulotte, e sono riuscito a noleggiare un Navara con il gancio per qualche giorno (grande comodità il pickup, non lo avevo mai guidato).
Sfortunatamente in questo periodo avevo anche la 240 sotto i ferri, quindi non potevo usarla.

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • Modena
  • 10.915
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
« Risposta #4236 il: Gennaio 14, 2020, 22:58:00 pm »
Condoglianze. :-malato

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.970
« Risposta #4237 il: Gennaio 14, 2020, 23:03:32 pm »
Condoglianze. :-malato
Grazie!

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

Offline L'AndreaD4

• Iscritto da Mag 2008
  • Provincia di Varese
  • 3.327
  • Volvo: V70 III ... Diesel of course!
« Risposta #4238 il: Gennaio 15, 2020, 12:02:54 pm »
Ho fermato la XC70 perché prima delle ferie ha cominciato con qualche inconveniente.

...
La porto in un altro centro, vicino casa, per fare un test di compressione e in effetti un paio di cilindri hanno perso compressione, non di tanto ma evidentemente una valvola non tiene più.

Quindi.. dobbiamo rifare la testata. E sperare che le fasce stiano bene, ovviamente. A 260mila km ci può stare anche se avrei volentieri evitato.

Mi spiace Alessio.
Mi viene da pensare che il problema potrebbe essere imputato ad usura "precoce" dovuta dall'uso del GPL, non credi?
Se non ricordo male la tua è stata convertita a gas fin da subito dai precedenti proprietari.
 :-\
Volvo precedenti: XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.970
« Risposta #4239 il: Gennaio 15, 2020, 16:44:35 pm »
Mi spiace Alessio.
Mi viene da pensare che il problema potrebbe essere imputato ad usura "precoce" dovuta dall'uso del GPL, non credi?
Se non ricordo male la tua è stata convertita a gas fin da subito dai precedenti proprietari.
 :-\

L'impianto era stato installato dal proprietario precedente anche se non subito, mi pare dopo 3 anni dall'immatricolazione, al termine del leasing. Si, molto probabile che sia stato il GPL.
L'anno scorso compariva e scompariva ogni tanto un codice d'errore per "miscela troppo magra" ad un cilindro. L'impiantista da cui andavo l'anno scorso mi disse di non preoccuparmi, poteva essere un falso allarme, mentre solo ora ho capito che è stato sbagliato sottovalutare quel messaggio, perché la miscela magra scalda di più la camera di scoppio e contribuisce a surriscaldare le sedi valvole.

Inutile dire che in quell'officina non metterò più piede  >:(

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.453
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #4240 il: Gennaio 15, 2020, 16:56:12 pm »
mi spiace,io personalmente il gpl non lo ho mai avuto,se un giorno dovessi montarlo mi butterrei su un vialle iniezione liquida.Rifare una testa con annessi e connessi su questi motori e' molto costoso,forse,potrei dire una stupidaggie,fra il costo dell'impianto gpl e considerando queste spese extra,mettere un'auto a gpl non e' sempre conveniente
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.947
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #4241 il: Gennaio 16, 2020, 10:44:54 am »
Oggi sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori. Unica difficoltà nello smontaggio dei due perni di scorrimento delle pastiglie, sono due brugole del 7 (numero mancante in qualsiasi set, si passa sempre dal 6 all'8). Inoltre erano praticamente inchiodati, mi sono dovuto aiutare con due belle leve per forzarli. I dischi avevano 290000 km, erano quasi a 9 mm, il limite di usura è 10 mm, gli anteriori invece non li ho ancora sostituiti. Ho montato degli Ate, che poi sono gli stessi che monta Volvo.

He he he  :-DD

Non a caso 5 anni fa scrivevo un topic proprio con questo titolo...
https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,45203.0
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2020, 10:50:47 am da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline salv drg

• Iscritto da Gen 2013
  • taranto
  • 1.108
  • Volvo: xc 70 D5 my 2008
« Risposta #4242 il: Gennaio 23, 2020, 19:08:24 pm »

All'inizio ho cominciato a sentire qualche vibrazione a freddo la mattina. La prima volta la sentivo appena inserita la R o la D (in R molto di più), con temperatura esterna di 5-6°C, e mi ero convinto fosse il cambio automatico. E comunque, appena il motore si scaldava spariva.

Ho preso subito appuntamento in un buon centro specializzato in cambi automatici, abbiamo fatto diverse prove anche su strada, diagnosi e controllo olio, il responso è che il cambio non ha nulla, il problema è nel motore.

Per precauzione ho montato 6 candele nuove, Bosch Platinum.
Nei giorni successivi la vibrazione compariva saltuariamente (solo all'accensione a freddo) finché un giorno a caldo nel traffico ho sentito il motore andare a 5 e che tendeva a spegnersi, con messaggio sul cruscotto di "ridurre la velocità" (ma ero fermo al semaforo). Ho commutato subito da GPL a benzina e tutto è tornato regolare, per cui ho pensato che il colpevole fosse un iniettore GPL. Per riprova sono ripassato a GPL e dopo una mezzora di traffico me lo ha fatto di nuovo.
Nei giorni successivi ho circolato solo a benzina tenendo d'occhio la situazione e sembrava tutto regolare, per cui ho preso appuntamento per verifica e eventuale sostituzione degli iniettori gas (con un l'impiantista avevamo anche verificato la compatibilità con un nuovo modello di iniettori dalle prestazioni migliori).

Con molta difficoltà riusciamo a programmare l'intervento giusto prima delle ferie, perché a Natale e Capodanno avrei dovuto fare molta strada; gliela lascio con molte speranze, ma dopo qualche ora mi richiama dicendomi che lasciata in moto da ferma, ha cominciato qualche mancata accensione anche a benzina.

Questo spiegherebbe la vibrazione solo a freddo (con le dilatazioni forse la tenuta aumenta), e perché a GPL si avvertiva molto di più (il gas è molto più sensibile se lo scoppio non è ottimale).
Solo, non mi spiego perché la vibrazione ìsi avvertiva più con la R al mattino; secondo il meccanico, in R il motore è sollecitato di più per il rapporto usato, ma francamente non mi convince molto.

Mi sono procurato in questi giorni i ricambi necessari (serie smeriglio, bulloni testa, ecc ecc) e con l'occasione cambio la catena di distribuzione e qualcos'altro, ma non abbiamo ancora iniziato il lavoro perché non troviamo le dime per mettere in fase la distribuzione. Tra l'altro secondo il VIDA serve anche un attrezzo specifico per allineare il coperchio della testa, sia in smontaggio che in rimontaggio. Non li hanno nemmeno i fornitori abituali dell'officina.

In Volvo a Roma non hanno nulla di questi utensili specifici perché non hanno mai lavorato il mio motore.
Dovrei acquistarli a carico mio, ma francamente tra tante spese preferirei trovarli anche a noleggio, per una volta sola..
Vedremo come prosegue.

Per il momento, alla vigilia delle ferie ho dovuto trovare un'auto di famiglia in prestito per il viaggio di Natale, mentre a capodanno avevamo programmato di andare in Trentino con la roulotte, e sono riuscito a noleggiare un Navara con il gancio per qualche giorno (grande comodità il pickup, non lo avevo mai guidato).
Sfortunatamente in questo periodo avevo anche la 240 sotto i ferri, quindi non potevo usarla.

Ma non esiste che in Volvo non abbiano un attrezzo che serve per una volvo. Se non son cambiate le cose, le officine autorizzate hanno l'obbligo di provvedersi di ogni attrezzo, anche se non dovessero usarlo mai!

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.970
« Risposta #4243 il: Gennaio 23, 2020, 19:31:17 pm »
Ma non esiste che in Volvo non abbiano un attrezzo che serve per una volvo. Se non son cambiate le cose, le officine autorizzate hanno l'obbligo di provvedersi di ogni attrezzo, anche se non dovessero usarlo mai!

Lo pensavo anche io.. non è così. Mi hanno spiegato che gli attrezzi li comprano a spese della concessionaria/riparatore, e quindi li prendono solo se gli servono.
Se ho capito bene però per gli ultimi modelli con trazione elettrica sono stati "costretti" a dotarsi di alcuni utensili per lo smontaggio delle batterie dal costo di diverse migliaia di €.
Purtroppo per la mia "vecchia" XC70 non hanno nulla e sto facendo chiedere anche in altre officine ufficiali del nord Italia.

Se qualcuno avess un contatto, una conoscenza o altro.. mi farebbe un favore

Ciao
Alessio

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • **
  • 52
  • Volvo: XC70
« Risposta #4244 il: Febbraio 07, 2020, 14:49:21 pm »
 ...sono stato in Volvo per rabboccare liquido freni (in curva mi segnava livello basso. Fermare l'auto)

Già che ero lì ho guardato olio del servo (e al minimo anche quello😱😱), quindi decido di acquistarlo (23 euro + iva al litro) ma....quello che ho ora nel serba è rosso anziché verde. Pensavo a sto punto di sostituirlo tutto ma skandix dice che se all'interno c'è già il rosso, sconsigliano di sostituire con quello verde.

Idee ed esperienze di qualcuno ?
(Si c'è gianu post sull'olio del servo ma fermo al 2016)
DISTINGUERSI O ESTINGUERSI