VOLVO CLUB

Piccolo report sostituzione cavi portellone

Offline Pellegrini Antonio

• Iscritto da Giu 2012
  • 2.353
  • Volvo: VOLVO 245 DELIVERY VAN D6 - 945 D24 TIC (LA BIANCONA)
Re:Piccolo report sostituzione cavi portellone
« Risposta #45 il: Aprile 15, 2013, 15:33:33 pm »
Ciao. Abbiamo avuto anche noi lo stesso problema sul delivery dopo che il carrozziere ci ha sostituito il vetro del portellone. Ce ne siamo accorti purtroppo non subito, e quindi di danni ne ha fatti. Però da quello che so la tenuta del vetro post.dovrebbe essere fatta solo con la sua guarnizione. Poi l'abbiamo portata da un altro carrozziere x sistemare il tutto.

Il butile+primer serve solo x il parabrezza.

Magari puoi sentire il tuo carrozziere se ci sia la necessità di siliconare x risolvere il tuo problema.

Ciao Tony

Ciao Tony,
sarà meglio una bella cartuccia di butile nero, al posto del silicone, da dare sotto alla guarnizione ?  ( previa pulizia della stessa naturalmente..)  Il silicone, è si un sigillante, ma indurisce ne tempo e si stacca prima o poi... molto prima del butile direi... Il butile, bene o male, restando sempre morbido fa da sigillante/guarnizione per anni e anni..

:-Svezia
Claudio

Oppss...non ha sbagliato Tony...scusate...sono stata io che per errore ho scritto siliconare anzichè sigillare...Il butile in cartuccia l'abbiamo usato x sistemare un'infiltrazione sul camper...

:-[

Serena

Ops....   ::)   Perdonata dai...   :-DD

:-venerazione grazie... e che quando Tony mi detta a volte lo fa talmente tanto in fretta che  non mi accorgo di aver modificato qualche termine.

Scusate ancora.

Ciao Serena

Offline Viking67

• Iscritto da Apr 2011
  • Bologna - Massa Lombarda (RA)
  • 436
  • Volvo posseduta 244 Turbo 1983
  • Volvo: 244 turbo
« Risposta #46 il: Aprile 15, 2013, 17:09:01 pm »
grazie ad entrambi per le dritte :-venerazione

Offline dandare

• Iscritto da Mar 2008
  • monza e brianza
  • 1.097
  • daniele
  • Volvo: 240 sw super polar del 92
« Risposta #47 il: Agosto 14, 2014, 22:04:02 pm »
Ciò che abbiamo usato (non in ordine di utilizzo) per svolgere il lavoro è:
-   la 245
-   cavi nuovi (i nostri di Skandix con 3°stop fornitimi da Gàttopa, ma secondo vanno bene anche altri cavi purchè di buona qualità e dimensioni analoghe alle originali)
-   pinzetta verde (ma forse va bene anche di un altro colore)
-   cricchetto con bussola del 12
-   chiave a forbice del 9 (per svitare l’antenna oViGGinale)
-   nastro isolante
-   nastro di carta
-   giraviti a taglio e stella piccolino e grande
-   forbice da elettricista
-   pinza per connettori con connettori
-   saldatore a stagno + stagno
-   corde
-   lampade/luce ausiliaria
-   manico di scopa (non utilizzato)
-   cavo elettrico e cavo antenna tv (!!!)
-   guanti
-   pasta lavamani
-   - silicone universale nero Saratoga   3.25 euro Leroy Merlin
                - mastice di montaggio (quello da mettere sotto i lavelli/fuochi) 6.00 Leroy Merlin

peccato che i connettori della Skandik fossero rotondi a differenza di quelli montati "quadrati" che ha comportato il rifare tutti i terminali.
grazie comunque per lo spledido esempio.

Ecco come si presentavano i cavi prima di effettuare il lavoro (luci targa, chiusura centralizzata portellone, lunotto termico ed intermittenza tergi non funzionanti) maldestramente riparati dal vecchio proprietario:

Ed ecco il risultato finale prima della pulizia:

Esistono varie tecniche per sostituire i cavi del portellone. Noi abbiamo preferito usare la tecnica della “mezza cerniera”, cioè scollegando la cerniera solo nella metà che la collega al tetto. La prossima volta (se mai ci sarà) useremo la tecnica della “cerniera completa” (da verificare), che dovrebbe consistere nel togliere completamente la cerniera per rendere molto più agevole e veloce la sostituzione dei cavi

Ma veniamo al dunque:
abbiamo smontato il pannello interno del portellone, procedendo in primis a togliere il copri/maniglia interna (si sfila intuitivamente), poi togliendo la “vaschetta” svitando le 2 viti grandi a stella ed infine staccando il pannello facendo attenzione a non  rompere le clips che lo fissano al telaio

legato il portellone per prevenire infortuni e “segnato” la cerniera sul tetto (per scongiurare l’errato riposizionamento nel montaggio)

lo sgancio dell’imperiale (come un coprimaterasso)

lo sgancio dei connettori dei cavi e lo smontaggio della cerniera fissata con i 2 bulloni esagonali (chiave da 13)

e quindi si procede a togliere il vecchio cavo per poi inserire il nuovo.

La mia 245 aveva ancora i cavi originali, che sono annegati all’interno delle cerniere da un mastice nero dopo 23 anni ancora morbido e maledettamente tenace da togliere (e pulire dalla mani!!!); siamo quindi stati costretti a sostituire i cavi “a pezzi”, utilizzando pinzette e cacciaviti per togliere i residui di vecchio cavo e mastice ed aiutandoci a fare strada al cavo nuovo passando prima con altri cavi (più piccoli) ed un cavo antenna tv (più largo e rigido).

Il tutto condito da tanta pazienza, vari tentativi  fantasiosi ed un’infinità di aggettivi esclamativi…

Una volta terminato di passare i nuovi cavi che dall’imperiale percorrono la cerniera, abbiamo rifissato la cerniera, prestando molta attenzione alla posizione della stessa ed alla sua importantissima guarnizione

e continuato poi infilando il nuovo cavo lungo l’angolo interno del portellone fino a sbucare nel pannello, provveduto a rimontare i morsetti dedicati ed a collegarli ai morsetti originali

Si prova che tutto funzioni, si rimonta pannello, vaschetta a e copri-maniglia… ed il gioco è fatto!  :-Svezia

Un ringraziamento particolare:
-   al mio amico Berna (con garage ed attrezzi annessi)
-   ad Assar Gabrielsson e Gustaf Larsson, senza di loro nulla sarebbe come adesso
-   a Volvoclub.it e volvo240.it, rispettivi fondatori e tutti gli amici Volvisti
-   all’inventore del mastice nero utilizzato dentro le cerniere. Senza di lui invece di spendere più di 4 ore in tutto avremmo finito al massimo in 2 ore
-   alla bussola del 13 che, cadendo, è fortunatamente scesa sino alla ruota di scorta dicendole: “c**zo, ma sei una Michelin MX del 1990? Che vecchia…”
-   al costruttore della mia pinza verde, fondamentale per la buona riuscita dell’operazione
-   all’inventore del terzo stop, perché anche se adesso ho i cavi presumibilmente non lo monterò mai
-   al quarto d’ora del mio amico Berna, perchè più volte ho sentito dire:  “Vanny, un quarto d’ora e abbiamo finito!” Ma vaff…
-   a Nespresso, Cameo ed al pasticcio di carne (altrimenti chiamate lasagne al forno)

ex piu' importanti:
AR alfetta 1800 (1974/87)
VOLVO 240 sw super polar (1993/2006)
VOLVO 940 polar (2006 - fusa!)
ora :
VOLVO 240 sw super polar (2007 ...

Offline oraziotp

• Iscritto da Gen 2019
  • *
  • 48
« Risposta #48 il: Settembre 02, 2019, 13:12:54 pm »
Dopo tanto tempo finalmente mi sono deciso, ed  insieme al mio caro amico Berna (Outlanderista) abbiamo sostituito i cavi dx e sx del portellone della mia 245 (sx: rotti 2 di 2; dx: rotti 2 di 4).

Volevo ringraziarti van.
Grazie al tuo fantastico post in in meno di 2 ore sono riuscito a sostituire il cavo dx a 4 fili e finalmente tergi posteriore e centralizzata funzionano.
Grazie.
Orazio

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.609
  • Volvo: XC90 D5 - V40 1.8i
« Risposta #49 il: Settembre 10, 2019, 16:25:58 pm »
Dopo tanto tempo finalmente mi sono deciso, ed  insieme al mio caro amico Berna (Outlanderista) abbiamo sostituito i cavi dx e sx del portellone della mia 245 (sx: rotti 2 di 2; dx: rotti 2 di 4).

Volevo ringraziarti van.
Grazie al tuo fantastico post in in meno di 2 ore sono riuscito a sostituire il cavo dx a 4 fili e finalmente tergi posteriore e centralizzata funzionano.
Grazie.
Orazio

:-Svezia :-Svezia :-Svezia
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline Elg

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 15
  • Volvo: 240 polar 1992
« Risposta #50 il: Settembre 27, 2019, 15:03:17 pm »
Van la.tua guida mi sarà molto utile. La mia 245 ha gli stessi problemi.
Ti faccio due domande:

I cavi già fatti li hai presi da Skandix? E che codice hanno?

Possibile che.non.ci sia altro modo per fare passare questi cavi? Da me ho visto che c'è un tubo corrugato lin gomma sul laterale destro, non si possono fare passare là?

Online 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.185
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #51 il: Settembre 27, 2019, 15:05:56 pm »
Ho vaghi ricordi,ma il corrugato non serve per il tubino dello spruzzino?
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline Elg

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 15
« Risposta #52 il: Settembre 27, 2019, 15:18:18 pm »
Credo di sì... adesso non posso controllare perché è dal meccanico (corda frizione rotta).
Probabilmente ci sarà il tubicino, ma insieme potrebbero passare i 5 fili necessari e farebbero una curva più naturale senza rompersi, no?

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.437
« Risposta #53 il: Settembre 27, 2019, 15:21:21 pm »
Credo di sì... adesso non posso controllare perché è dal meccanico (corda frizione rotta).
Probabilmente ci sarà il tubicino, ma insieme potrebbero passare i 5 fili necessari e farebbero una curva più naturale senza rompersi, no?
Come dice Stefano, il corrugato è per il tubo del tergilunotto, però da qualche anno ci sono cavi siliconici più resistenti, almeno un po', degli altri.
S

Online 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.185
« Risposta #54 il: Settembre 27, 2019, 15:25:19 pm »
Come dice Stefano, il corrugato è per il tubo del tergilunotto, però da qualche anno ci sono cavi siliconici più resistenti, almeno un po', degli altri.
S
+1 Li cambi e per altri 20 anni sei a posto,io mettevo sempre un Po di grasso di vasellina dove i cavi vengono piegati dal portellone,dentro la cerniera

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline Elg

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 15
« Risposta #55 il: Settembre 27, 2019, 15:29:39 pm »
Ok... allora mi toccherà impastricciarmi le mani di butile nero  ;D

I cavi da 1.5 li prendete da un qualsiasi autoricambi generico o c'è qualche kit prefatto con già gli spinotti giusti?

E se comprate i cavi singoli mi sapete dire che colori hanno? Da me sono tagliati a filo cerniera e non si vedono i colori.
Vorrei fare il lavoro durante un unico giorno e vorrei procurare tutto già prima

Online 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.185
« Risposta #56 il: Settembre 27, 2019, 15:35:17 pm »
Se ricordo skandix vende il kit(un Po caro)per il colore non ti preoccupare perché quando smonti avrai i conduttori in chiaro e puoi vedere il colore e  dove vanno a finire

Offline Elg

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 15
« Risposta #57 il: Settembre 27, 2019, 15:43:52 pm »
Se ricordo skandix vende il kit(un Po caro)per il colore non ti preoccupare perché quando smonti avrai i conduttori in chiaro e puoi vedere il colore e  dove vanno a finire

Eh... ma vorrei comprare i fili prima senza trovarmi magari senza un colore e dovere fare pasticci con altri colori