VOLVO CLUB

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Offline ziofede

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Re:consumi
« Risposta #1500 il: Gennaio 06, 2020, 22:50:39 pm »

Asti/Roma/Amatrice/Roma/Asti. 1700 Km. 16.5 di media

Asti/Aosta/Courmayeur/Cogne/Aosta/Asti 470 Km 15.7 di media

Ovviamente velocità' codice o poco piu'.

Provero' ad usare SpritMonitor

Offline mgaproduction

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Re:consumi
« Risposta #1501 il: Febbraio 16, 2020, 20:16:17 pm »
Fermo restando che so benissimo che i dati forniti dalla macchina sono quanto meno "ottimistici", volevo capire da tutti voi se effettivamente la temperatura influenza in modo notevole i consumi.
Chiedo in quanto il mio solito viaggio per andare in montagna, stessi percorsi ma stile di guida questa volta decisamente molto allegro (per giunta in sequenziale in quanto quando mi va di essere "allegro" non posso usare il CA come vuole lui), andata e ritorno la macchina mi ha segnato nel dispaly centrale 18,1 Km/L e vi garantisco che per il mio stile di guida è davvero molto raro...
L'unica cosa che è cambiata è, di fatto, appunto, la temperatura decisamente molto alta per il periodo.
Può essere ?
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Offline ziofede

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Re:consumi
« Risposta #1502 il: Marzo 04, 2020, 09:10:12 am »

 Ciao.

 Un po' in ritardo, con la risposta.

 Sicuramente la temperatura incide, anche se penso che sia piu' importante la densita' dell'aria rispetto alla temperatura.
 Sulle lunghe distanze, lo si nota di meno, ma nei piccoli tragitti, lo si percepisce benissimo.
 In questi giorni passo da un 6.2/6.5 nelle mattine piu' fredde ad un 5.7/5.9 .
 
 Poi, sicuramente viaggiare a -10 oppure + 25 ci sara' differenza.

 

Offline sav60

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Re:consumi
« Risposta #1503 il: Maggio 25, 2020, 10:40:39 am »
A me da un paio di mesi consuma zero  ;D



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Offline SimoRdesign

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Re:consumi
« Risposta #1504 il: Maggio 25, 2020, 13:22:17 pm »
La mia continua a fare i 13 da CDB e 30 minuti per finire le rigenerazioni!  :-Svezia


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Offline sav60

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Re:consumi
« Risposta #1505 il: Maggio 25, 2020, 17:15:31 pm »
La mia continua a fare i 13 da CDB e 30 minuti per finire le rigenerazioni!  :-Svezia

Ovvero il doppio del normale se ho ben capito?  ::-sdop
A me anche 40...



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Offline SimoRdesign

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Re:consumi
« Risposta #1506 il: Maggio 25, 2020, 18:14:25 pm »
Sabato ho fatto i primi 50 km Di fila dopo 3 mesi e ha rigenerato. Mancavano 28 minuti all’arrivo e ho DOVUTO continuare oltre la meta per terminarla :-DD



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Offline mgaproduction

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Re:consumi
« Risposta #1507 il: Maggio 25, 2020, 23:43:01 pm »
Ma chi è che vi dice quando inizia a quando finisce la rigenerazione ?
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Offline ilbrazzo

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Re:consumi
« Risposta #1508 il: Maggio 26, 2020, 00:38:40 am »
Ma chi è che vi dice quando inizia a quando finisce la rigenerazione ?
Due opzioni:
1) lo S&S si disabilita in condizioni di funzionamento e carico motore che non dovrebbero giustificare il messaggio di S&S disabilitato per alta quota o temperatura eccessiva motore.
2) Colleghi Car Scanner e vedi che la temperatura del DPF si aggira tra i 450 ed i 600 gradi, ben più alta della normale temperatura di esercizio.

Offline SimoRdesign

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Re:consumi
« Risposta #1509 il: Maggio 26, 2020, 05:34:09 am »
Oppure metti il CDB sui consumi istantanei e se rilasci l’acceleratore e non arriva a 99,9 km/l è perché sta rigenerando.


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Offline L'AndreaD4

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Re:consumi
« Risposta #1510 il: Maggio 26, 2020, 09:32:17 am »
Oppure metti il CDB sui consumi istantanei e se rilasci l’acceleratore e non arriva a 99,9 km/l è perché sta rigenerando.

Questa tecnica la devo provare, per adesso mi accorgo perché quando mi fermo sento la ventola di raffreddamento accesa, anche se non ho fatto tirate o code.
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Offline mgaproduction

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Re:consumi
« Risposta #1511 il: Maggio 26, 2020, 09:53:24 am »
Mah, io continuo ad essere sempre molto molto scettico su questi sintomi ma sicuro di una cosa : se avessero voluto farci sapere quando rigenera, ci avrebbero fatto comparire un messaggino per avvisarci.
In 3 anni IO personalmente non mi sono MAI accorto di una rigenerazione eppure lo S&S l'ho visto disattivo diverse volte, la ventola non l'ho MAI sentita girare se non una volta appena spento la macchina ma era luglio con un caldo pazzesco ed il clima andava a palla.
Quanto al consumo istantaneo qualche rara volta l'ho visto ma chi mi dice che è perchè sta rigenerando ? Manca sempre la certezza, la prova provata...
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Offline ilbrazzo

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Re:consumi
« Risposta #1512 il: Maggio 26, 2020, 10:47:29 am »
Per il valore istantaneo dei consumi io non metterei la mano sul fuoco, in rigenerazione e in rilascio io vedo sempre il massimo del Km/l.
Sulla ventola ho avuto un paio di conferme personali, una in particolare quando: auto ferma da almeno 3 ore, tragitto di 7 Km urbano iniziato verso le 23.30, inizio primavera quindi temperatura ambiente circa 10 gradi, temperatura motore arrivata alla tacca di riferimento forse un paio di curve prima di essere a casa, arrivato a casa scendo dall'auto per aprire il box e mi investe un turbine di aria calda con ventola che gira a manetta.
Controllo su Sensus e ho indicazione S&S disattivato, unica causa temperatura motore elevata.

Offline mgaproduction

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Re:consumi
« Risposta #1513 il: Maggio 26, 2020, 11:10:21 am »
Però manca sempre la prova provata. Siamo sempre li : abbiamo sempre e soltanto dei sospetti e i 3 sintomi che Volvo scrive sul libretto sono : consumi un pochino più elevati, potenza motore ridotta e puzzo di bruciato.
Non parla di ventola che viaggia...
Ora escludiamo il puzzo di bruciato perchè mentre uno viaggia, lo sfido a sentire l'odore del motore (a meno che non vada a fuoco  :-DD), molto facilmente escludiamo pure di avvertire il calo di potenza a meno che uno non abbia una sensibilità da pilota e quindi rimane il discorso dei consumi.
Volvo non dice nemmeno sul libretto che lo S&S avvisa con un messaggio preciso, dice semplicemente che durante una rigenerazione non funziona. Ma non specifica con qualche avviso.
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Offline SimoRdesign

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Re:consumi
« Risposta #1514 il: Maggio 26, 2020, 12:18:15 pm »
Al di là di complotti e teorie varie, il discorso dei consumi istantanei ha sempre funzionato nel mio caso  ;D Anni fa quando avevo Android e riuscivo ad usare i vari OBD coincideva sempre con la rigenerazione. Ora con iOS dovrei comprare un nuovo aggeggio OBD e quindi non ho più provato  :-DD


Come abbiamo detto mille colte, il sistema Volvo è “studiato” per non farti sentire la presenza del DPF e le sue rigenerazioni: nel senso che se vogliono avvisarti che è in corso, ci sono mille modi. Invece hanno fatto in modo che rimanga un sistema “invisibile” all’utente medio.

comunque provate: se sapete ogni quanto rigenera la vostra macchina (la mia ogni circa 700/750 km.. che equivale a un pieno) tenete sotto controllo il consumo istantaneo in rilascio (non arriva mai a 99 ma vacilla tra gli 89 e i 97 km/l), azzerate i consumi e orecchio sul motore e ventola (sul 5 cilindri si sente anche dal sound quando rigenera).


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