VOLVO CLUB

GPL su S40 1.8 benz I serie del 1997 con Spia Sonda Lambda sempre accesa

Offline S40

• Iscritto da Ott 2009
  • *
  • 14
ciao a tutti

il mio primo post...

La mia S40 1.8 benz I serie  del 1997 (120.000 km) viaggia con la spia della sonda lambda sempre accesa. Praticamente dopo l'accensione della vettura nel giro di pochi minuti si accende e rimane fissa fino allo spegnimento dell'auto.
Ho la sensazione che da quando accade ciò l'auto consumi anche di piu: mi fa 9.5 km/l guidando con molta ma molta parsimonia sul misto.

Sarei ora intenzionato a far installare un impianto gpl per tenere l'auto altri 5 anni ma ci sono un po di cose che nn mi convincono a partire dalla superficialità degli installatori cui mi sono fin ora rivolto.

insomma i consumi attuali sono da salasso....Che il catalizzatore si sia esaurito o piu semplicemente la sonda lambda guasta?

Percorro 15.000-20.000 km/anno. secondo mi conviene? (l'alternativa è buttare l'auto per una nuova)

grazie a tutti coloro che interverranno 

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.475
  • Volvo: V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re: GPL su S40 1.8 benz I serie del 1997 con Spia Sonda Lambda sempre accesa
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2009, 12:53:03 pm »
Ti consiglio caldamente di sistemare il problema PRIMA di gasare l'auto.

V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast  

a gentleman will walk but never run

Offline S40

• Iscritto da Ott 2009
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2009, 15:01:50 pm »
Ti consiglio caldamente di sistemare il problema PRIMA di gasare l'auto.

e come potrei fare  se il problema dipendesse dal catalizzatore esaurito??  Non mi conviene proprio spendere un migliaio di euro per un catalizzatore.
Dici che se la tengo così anche a gpl consumerebbe come un vapiro?

Come impianti gpl sarei intenzionato verso:

- BRC sequent fasato
- Vialle Lpi

che ne dici?

grazie di tutto

Offline giuliano85

• Iscritto da Mag 2006
  • Paderno Dugnano-Milano
  • 1.017
  • Ingegnere elettronico / Meccanico moto
    • Restauro organi elettromagnetici
  • Volvo: 744 GLE '87 - 745 Turbo Intercooler '88 - 780 Turbo Diesel '89
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2009, 15:29:10 pm »
Anche se fosse esaurito il catalizzatore la sonda lambda non se ne accorgerebbe, infatti è installata a monte di esso (di solito è così anche se non conosco nello specifico il tuo modello).

Quindi il problema potrebbe essere la sonda difettosa o qualcosa sull'iniezione (provato a pulire il debimetro? -  il filtro aria come stà, ci sono i topi morti dentro?)

Ricordati che se a benzina và male a gpl non può che andare peggio, soprattutto dato che monti un impianto ad iniezione e che quindi lavora con i parametri che riceve dalla centralina dell'auto.

Come ti hanno consigliato risolvi prima il problema a benzina... poi fai montare l'impianto gpl, altrimenti se dopo l'installazione c'è qualcosa che va male non sai se può dipendere dalla cattiva installazione oppure se dipende dall'auto.

Ciao
Una passione ... elettromagnetica www.webalice.it/restaurohammond

Offline S40

• Iscritto da Ott 2009
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2009, 15:59:21 pm »
ok,

farò come dite.

dove trovo il Debimetro sulla s40 prima serie?

Offline giuliano85

• Iscritto da Mag 2006
  • Paderno Dugnano-Milano
  • 1.017
  • Ingegnere elettronico / Meccanico moto
    • Restauro organi elettromagnetici
  • Volvo: 744 GLE '87 - 745 Turbo Intercooler '88 - 780 Turbo Diesel '89
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2009, 22:49:54 pm »
Dovresti chiedere informazioni ha chi la ha o la avuta... comunque è quel tubo di plastica con collegato uno spinotto rettangolare a più contatti che si trova tra la scatola filtro ed il collettore d'aspirazione.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
Una passione ... elettromagnetica www.webalice.it/restaurohammond

Offline ginogino

• Iscritto da Ago 2009
  • brianza
  • *
  • 38
  • Volvo: V40 1.8 '97 verde
Re:GPL su S40 1.8 benz I serie del 1997 con Spia Sonda Lambda sempre accesa
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2010, 23:21:05 pm »
io ho una v40 con lo stesso motore della tua, ho montato l'impianto (Landi) a 125mila km e adesso sono a 220 mila, la sonda si accendeva ai primi tempi poi da sola ha smesso.
i consumi medi sono intorno ai 10 km/litro anche se ho provato a fare anche i 12 e rotti
ciao
ford fiesta 1.1
bmw 320i
fiat uno mille fire
ww passat sw 1.8 gpl
opel astra 1.4
volvo v40 1.8 gpl
jeep patriot 2.2 crd sport

Offline S40

• Iscritto da Ott 2009
  • *
  • 14
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2010, 01:42:27 am »
ciao!

oh bene un "compagno"  della vecchia gloriosa  serie 40.
Come ti sei trovato con l'impianto landi? mi sapresti dire esttamente il tipo?
io ho attualmente 123.000km e sono ancora un po titubante e mettere sto gpl anche perchè significherebbe tenerla ancora per almeno 5 anni perchè la spesa abbia senso.
Tra l'altro inizialemte ero indirizzato verso il plug&drive fasato della BRC e poi ho scoperto il Vialle LPI ed ora non so cosa fare...

Offline leovolvo

• Iscritto da Lug 2008
  • Genova
  • 4.158
  • Volvo: Volvo 850 GLT Sedan
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2010, 03:37:00 am »
Non guardare la marca ma la capacità dell'impiantista. Se l'auto dà problemi sarà il primo a vedere cosa non va Non può certo mettere su il gpl in un'auto che va male. Se l'auto ti piace vale la pena metterla a posto I km sono pochi

Offline verdinar

• Iscritto da Lug 2008
  • Carrara
  • 408
  • Christmas with the yours..... Easter what you want
    • B&B La volta
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2010, 10:12:11 am »
Ok provo a fare 2 conti:
Al prezzo di ora spendi circa 2600,00€ annui,
se avessi il GPL (teorizzando un rendimento uguale, ke in realtà non è) spenderesti circa 1400,00,
ma visto che consigliano di fare almeno 1/4 di strada a benzina è realistico pensare che alla fine spendi 1700,00€ annui.
Tirando le somme avresti un risparmi annuo di 900€ ai quali però devi aggiungere i disagi di una doppia alimentazione (che non sono pochi) e il costo dell'impianto, io credo di averlo pagato sui 2000,00€
Altra cosa da non trascurare e che l'impianto lo paghi subito in contanti e il risparmio lo hai tra 3 anni.
Da questo si deduce che:
per avere un vantaggio economico servono almeno 4 anni 
e la macchina arriva a 200.000 Km che per una volvo sono "pochi" ma che per un motore gasato cominciano a farsi sentire ( io in 4 anni ho rispeso un pò di soldini tra tubi seccati dal gas revisioni che non quadravano e cazzatine all'impianto (Landi Renzo).
In più ti trovi una bombola nel porta bagagli che aumenta il peso e i consumi e diminuisce la capienza e versatilità della macchina.
Per non parlare del fatto che se metti l'impianto entri in un circolo che fa paura, qualsiasi problema abbia la macchina il meccanico darà la colpa al Gas e l'impiantista darà la colpa alla benzina! Morale farai avanti e indietro tra meccanico e impiantista supplicando di "darci almeno un occhiata"(a pagamento).

Io a suo tempo lo misi su una V40 T4 di 4 anni ( la macchina + impianto mi costò 17 milioni delle vecchie lire) ma alla fine o sempre rimpianto la scelta.
La macchina era una bomba ma l'impianto mi ha fatto tribolare parecchio, e da allora o deciso di non mettere mai un impianto su una macchina, o ci nasce con la doppia alimentazione o niente.

Il mio consiglio è:
Se ti piace la macchina tienila a benzina, alla fine non spenderai più che a farla a gas e non avrai "l'obbligo" di tenerla 5 anni.

Se comunque opti per l'impianto prima sistemala perfettamente o l'impianto non funzionerà mai in modo decente.

P.S. Io di sonde Lambda ne avevo due, e alla fine per far spegnere la spia mi hanno messo un relè che staccava la spia quando andavo a gas! (ovviamente mi sono accorto del relè solo quando l'ho venduta).
Visitate il sito www.lavolta.biz
Grida di giubilo e di vittoria, nelle tende dei giusti..........
Ro

Offline ginogino

• Iscritto da Ago 2009
  • brianza
  • *
  • 38
  • Volvo: V40 1.8 '97 verde
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2010, 19:03:29 pm »
per dire la verità io sarei un pò meno pessimista, anche se queste ultime considerazioni in parte sono reali.
tengo a sottolineare che non molto ma tutto dipende da chi monta l'impianto. a metà anni 90 avevo una passat sw alla quale dopo tre anni di uso le feci montare il gpl...e fu un disastro, ma non per colpa dell' auto bensì per colpa dell'impiantista che era un vero incapace e che mi ha fottuto il motore per sempre.
tutt'altra cosa devo dire per quello che ho montato sull'attuale v40 (ovviamente da un altro impiantista) che per ora ha percorso quasi 100mila km da quando l'ho messo e finora non ha dato problemi di per se, quelli che ha dato sono per colpa mia che per esempio l'anno scorso mi sono attardato troppo a sostituire il filtro gpl e così mi è partito un iniettore (questo + filtro + manodopera €.200)
ford fiesta 1.1
bmw 320i
fiat uno mille fire
ww passat sw 1.8 gpl
opel astra 1.4
volvo v40 1.8 gpl
jeep patriot 2.2 crd sport

Offline margat

• Iscritto da Gen 2008
  • *
  • 32
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2010, 00:43:31 am »
Ciao S40
io ho appena dato via (in demolizione) una S40 del 97 1.8 a 200.000 km e gasato a 145000. I Km percorsi non sono stati tantissimi ma la machcina era ormai arrivata visto l'utilizzo costante nel traffico.
L'impianto non ha mi ha mai dato problemi ed era un BRC sequent.
Ti consiglio anche io di mettere a posto la sonda lamba prima di montare l'impianto.
Il catalizzatore ti posso (quasi) assicurare che non c'entra niente.... perchè il mio anche era rotto e la sonda dovrebbe essere prima del catalizzatore. Cmq prova a cercare un catalizzatore meglio del tuo da un demolitore... :)

Ex:
Volvo S40 1.8 '96

Attuali:
Volvo V40 2.0T '98

Offline El Ventu

• Iscritto da Gen 2016
  • Cesena
  • **
  • 62
  • Volvo: S40 I
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2019, 01:27:53 am »
Stavo cercando su Google e ho trovato la discussione, ho deciso di rispondere anche se è vecchiotta.
La mia, una 1.8 del '97 presa nel 2016 con 26'000 km e gasata a 31'000, ad ora ha 92'000 km e va come un gioiello.
Impianto BRC sequent di ultima generazione.
A GPL andando "allegri" fa 9.5/10 km/l, trainando (perché la uso per trainare la roulotte, in vacanza, 900kg di zavorra) sto sui 7km/litro.

Uno spettacolo.

Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk