VOLVO CLUB

volvo s 40 2.0 turbo da 160 metano o gpl??????

Offline fausto

• Iscritto da Gen 2008
  • Napoli
  • *
  • 31
  • Volvo: S40 2.0 t 1998
volvo s 40 2.0 turbo da 160 metano o gpl??????
« il: Gennaio 23, 2008, 00:20:01 am »
salve ragazzi

finalmente è il momento
ho acquistato una volvo s 40 2.0 turbo da 160 con 32.000 km tutta da sfruttare con centralina siemens
girando vari installatori a napoli e prv
tutti mi hanno sconsigliato l'impianto sul turbo perchè non rende ai massimi reggimi questo su landi romano brc tutti la stessa risposta
l'ultimo installatore a via scarfoglio mi consiglia un impianto della emes non sò se è il nome esatto, hanno sempre fatto componentistica per tutti i produttori in particolare le valvole
opinioni su questo produttore?
qulacun'altro ha montato un impianto su questo motore? consigli consigli......
per il bombolame ci dovrebbero stare 2 da 22 litri più castelletto da 50 e 45 per un totale di 139 litri infondo al baule le misure sono 50 di h e 90 di larghezza mentre all'interno del vano ruota altezza 18 largezza 60 e lunghezza 81

cosa mi suggerite

vi attendo

Fausto

ZAMBALDI

Re: volvo s 40 2.0 turbo da 160 metano o gpl??????
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2008, 00:31:03 am »
io non ho gas però ti consiglerei il Gpl più pratico in fin dei conti con il ciambellone e poi sui turbo..da come ti diranno gl'altri è molto collaudato

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.193
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re: volvo s 40 2.0 turbo da 160 metano o gpl??????
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2008, 11:58:20 am »
Dunque...

Se stiamo parlando del 5 cilindri, il motore non dovrebbe essere troppo diverso dal mio (B5204T2 da 180cv), per cui in termini di potenza espressa non credo che ci siano problemi né a gpl né a metano.

Non so nulla invece, in particolare per quanto riguarda il metano, se ci siano problemi di compatibilità legati a qualche dettaglio progettuale.

Dal punto di vista del rapporto costi/benefici, è ovvio che se sei disposto a perdere qualche cavallo (ma non poi tanti), non ti disturbano le bombole e sai dove rifornirti, non c'è dubbio che il metano è decisamente più conveniente.

Con il metano, tieni però conto anche dell'aumento di peso dovuto alle bombole che potrebbe richiedere le sospensioni autolivellanti o molle maggiorate.

Ricorda, in sede di calcolo dell'autonomia, che le bombole di GPL per legge posso essere riempite max all'80% e che i consumi aumenteranno di circa il 20%. Per il metano non sono esperto.

Per quanto riguarda i marchi, la emes non l'ho mai sentita... Ma ricorda che la cosa più importante è la bravura dell'installatore. Se uno ti dice che secondo lui non si fa o ci sono problemi, cambia aria, perché poi se non va sei fregato.

Per il gpl puoi provare anche con l'iniezione liquida (ICOM/VIALLE)

A gentleman will walk but never run