VOLVO CLUB

GPL con bombola verticale al posto di ruota scorta

Offline mikefanti

• Iscritto da Nov 2011
  • Padova
  • *
  • 16
  • Volvo: nessuna
GPL con bombola verticale al posto di ruota scorta
« il: Novembre 09, 2011, 14:00:10 pm »
Ciao a tutti, oggi sono andato da un impiantista GPL a Padova conosciuto anche dal sottoscritto per essere uno dei più anziani e competenti nel settore. Mi ha fermamente sconsigliato di adottare la soluzione con bombola al posto della ruota di scorta in quanto è un sistema non più utilizzato per noie di funzionamento dovuto alla posizione del serbatoio: si riferiva ad indicatore livello non corretto e problemi nel pescaggio del GPL.
Ovviamente era la soluzione che intendevo adottare nel 240\245 per evitare spreco di spazio nel bagagliaio, ma dopo questo suo riscontro mi sono scese le normali perplessità.
Voi avete info contrarie a riguardo?
Grazie

Offline silvio

• Iscritto da Ago 2009
  • Milano
  • 659
  • Volvo: 945 superpolar '95 - 245 superpolar '91 - S90 '98
Re:GPL con bombola verticale al posto di ruota scorta
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2011, 15:49:19 pm »
Ciao a tutti, oggi sono andato da un impiantista GPL a Padova conosciuto anche dal sottoscritto per essere uno dei più anziani e competenti nel settore. Mi ha fermamente sconsigliato di adottare la soluzione con bombola al posto della ruota di scorta in quanto è un sistema non più utilizzato per noie di funzionamento dovuto alla posizione del serbatoio: si riferiva ad indicatore livello non corretto e problemi nel pescaggio del GPL.
Ovviamente era la soluzione che intendevo adottare nel 240\245 per evitare spreco di spazio nel bagagliaio, ma dopo questo suo riscontro mi sono scese le normali perplessità.
Grazie

Non sono un esperto ma ti dico che periodicamente esce fuori questa storia del serbatoio verticale che darebbe problemi di pescaggio etc... soprattutto detta da presunti esperti "anziani" che probabilmente hanno montato in passato una toroidale standard in verticale, da qui i problemi.  Poi gli istallatori quando vogliono convincerti di qualcosa che fa comodo a loro ti dicono che non si usa piu'. Come la storia della Vialle che e' " fallita" per poterti sostituire il tuo serbatoio originale con uno loro da 4 soldi.

Se ti fai montare una toroidale verticale tipo icom non dovresti avre problemi, molti amici del forum lo hanno fatto e va bene. Io l'ho montata sulla mia convincendo l'installatore che aveva provato a tirare fuori i problemi esattamente come il tuo e a fare facce strane e tentare di convincermi a mettere un bel bombolone poggiato sui sedili posteriori. Ho troncato subito il discorso dicendo che ci mettevo 2 minuti ad andare da un altro e l'ho convinto a prendere una icom toroidale verticale da montare sulla mia 245. Costa qualcosa in piu' ma va molto bene, nessun problema di nessun tipo all'impianto. Se monti una 57 lt non devi neanche modificare il vano ruota di scorta, solo sistemare un po' il pannellino perche' sporge un po'.

Il serbatoio e' il F86 VERTICALE  e lo vedi qui
http://www.icomitalia.it/serbatoi.html

Spero di essere stato utile.

Buona fortuna

Offline mikefanti

• Iscritto da Nov 2011
  • Padova
  • *
  • 16
  • Volvo: nessuna
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2011, 15:59:00 pm »
Grazie Silvio, a te quant'è costato l'impianto? Quanto ti consuma a GPL?

Ciao

Offline egovolvo

• Iscritto da Apr 2008
  • Trient an der Etsch
  • 9.067
  • la mia missione è dissuadervi!..non comprate volvo
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2011, 16:23:20 pm »
Grazie

Non sono un esperto ma ti dico che periodicamente esce fuori questa storia del serbatoio verticale che darebbe problemi di pescaggio etc... soprattutto detta da presunti esperti "anziani" che probabilmente hanno montato in passato una toroidale standard in verticale, da qui i problemi.  Poi gli istallatori quando vogliono convincerti di qualcosa che fa comodo a loro ti dicono che non si usa piu'. Come la storia della Vialle che e' " fallita" per poterti sostituire il tuo serbatoio originale con uno loro da 4 soldi.

Se ti fai montare una toroidale verticale tipo icom non dovresti avre problemi, molti amici del forum lo hanno fatto e va bene. Io l'ho montata sulla mia convincendo l'installatore che aveva provato a tirare fuori i problemi esattamente come il tuo e a fare facce strane e tentare di convincermi a mettere un bel bombolone poggiato sui sedili posteriori. Ho troncato subito il discorso dicendo che ci mettevo 2 minuti ad andare da un altro e l'ho convinto a prendere una icom toroidale verticale da montare sulla mia 245. Costa qualcosa in piu' ma va molto bene, nessun problema di nessun tipo all'impianto. Se monti una 57 lt non devi neanche modificare il vano ruota di scorta, solo sistemare un po' il pannellino perche' sporge un po'.

Il serbatoio e' il F86 VERTICALE  e lo vedi qui
http://www.icomitalia.it/serbatoi.html

Spero di essere stato utile.

Buona fortuna

eccheccavolvo!!!! guarda la frecciolina...

Offline silvio

• Iscritto da Ago 2009
  • Milano
  • 659
  • Volvo: 945 superpolar '95 - 245 superpolar '91 - S90 '98
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2011, 18:13:39 pm »
Grazie Silvio, a te quant'è costato l'impianto? Quanto ti consuma a GPL?

Ciao

Non posso darti un dato preciso perche' io avevo gia' una parte dell'impianto, mi mancava solo il serbatoio e l'impiantista. In fattura pero' il serbatoio e' costato 490 euro + IVA e ora mi sorge il dubbio che sia un 62 lt non un 57.

Per consumi ho fatto un test proprio la settimana scorsa. Percorso misto, meta' in citta e meta' in tangenziale tra i 90 ed i 110 con qualche piccola puntatina sui 120,  ho fatto 10,8 KM al litro a GPL.

Offline Lorenz

• Iscritto da Lug 2011
  • Verona
  • 1.598
  • Volvo: 245 bordeaux '92 - 850 GLT '95
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2011, 19:33:30 pm »
Io vado proprio in settimana a montare un impianto sequenziale EMER con bombola verticale icom, anche perchè mi sembra sia l'unica a produrle qui da noi. Spendo 1800 compreso collaudo. Bombola da 57 litri. Anche a me altri impiantisti hanno fatto storie per la bombola verticale. Quello da cui vado invece non ha esitato a dirmi che si può fare, e che anzi ne ha già fatti su 240 senza alcun problema. Su b200f, l'importante è che l'intervallo di iniezione degli iniettori del gpl sia molto veloce, perchè a benzina non è sequenziale ma fullgroup, quindi spruzzano tutti insieme a intervalli ridottissimi. Se gli iniettori del gpl non riescono a star dietro ai parametri della centralina, potrebbero esserci cali di resa o piccole noie. Ecco perchè lui da qualche anno monta gli emer, perchè sono molto veloci ed è estremamente soddisfatto, speriamo bene....!!!

Offline MassimoT.

• Iscritto da Lug 2013
  • Milano
  • *
  • 1
  • Volvo: 245 Polar 1992
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2013, 22:26:19 pm »
Ciao a tutti..vedo che la discussione è datata, provo comunque..
Qualcuno può aiutarmi nella scelta della dimensione del serbatoio Icom F86 verticale? Naturalmente avrei bisogno di maggior autonomia possibile..ma non volevo modificare il vano o il pannello di copertura..insomma come se non fosse successo niente. Grazie

Dimenticavo: Volvo 245 Polar 1992, come quella della foto :)

« Ultima modifica: Luglio 03, 2013, 22:28:18 pm da MassimoT. »

Offline Super-8

• Iscritto da Lug 2009
  • Bozen im Wald
  • 2.253
  • Volvo: 965 SW T16
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2013, 22:57:44 pm »
Quella della foto di Ego, non mi pare abbia mai accennato ad aver dovuto far modifiche per farcela stare. Fai prima a mandargli un MP
Inviato col mio Bv8000 pro senza bisogno di niente

Offline Lorenz

• Iscritto da Lug 2011
  • Verona
  • 1.598
  • Volvo: 245 bordeaux '92 - 850 GLT '95
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2013, 10:30:41 am »
Io ho quella da 46 litri effettivi caricabili. Penso sia il massimo perche` ci sta a filo, l'autonomia e` sui 440 km. Pero` la sconsiglio per prima cosa perche` se ti si brucia una lampadina del faro son ca**i, perche` non ci passi in nessun modo con nessun strumento. Poi il pannello non si chiude, quindi bisogna farci una modifica e tagliarlo un po` alla base (ma questa modifica l'ha fatta anche Ego che ha una bombola meno capiente). Inoltre queste bombole dovrebbero essere esattamente perpendicolari al piano, ma la mia e` un po` piegata per forza di cose. Malfunzionamenti comunque non ne da`, e non so se anche quelle piu` piccole restano un po` piegate o se sono belle dritte perpendicolari.
Ciao

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 4.189
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2013, 01:01:27 am »
Scusate, ma secondo voi è sicuro montare la bombola in quella posizione?
Se incroci il classico cazzaro che ti salta uno stop e ti picchia dentro su quel lato basta davvero poco per danneggiare magari seriamente la bombola.
Il toroidale al posto della ruota di scorta mi da molta più sicurezza (devono proprio distruggerti mezzo baule prima di arrivare alla bombola)

Offline tourz

• Iscritto da Ott 2012
  • Forlì
  • **
  • 110
  • Volvo: 144, 760 intercooler
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2014, 20:45:47 pm »
mi aggancio al 3d

sapete se permettono ancora l'installazione della bombola verticale in quella posizione?
anch'io ho il dubbio di appolokid, anche se a livello di ingombri bagagliaio è davvero il top.

Offline Mancio

• Iscritto da Giu 2010
  • Busto Arsizio (Varese)
  • 1.325
  • "Superizzata" da me.
  • Volvo: 240 Super Polar (1990)
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2021, 12:58:36 pm »
Rispolvero questo vecchio topic, fatto l'impianto nel 2011, tra pochi mesi mi scade la bombola toroidale verticale ICOM, sul sito compare ancora come F86 verticale, ma sul listino non compare. Qualcuno qui che l'ha cambiata da poco e conferma che la facciano ancora? Per caso avete scoperto se qualcuno ha rotto il "monopolio" di ICOM in materia?

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.943
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2021, 00:27:56 am »
Rispolvero questo vecchio topic, fatto l'impianto nel 2011, tra pochi mesi mi scade la bombola toroidale verticale ICOM, sul sito compare ancora come F86 verticale, ma sul listino non compare. Qualcuno qui che l'ha cambiata da poco e conferma che la facciano ancora? Per caso avete scoperto se qualcuno ha rotto il "monopolio" di ICOM in materia?

Ciao Daniele, io l'ho cambiata 4 anni fa a marzo e avevo i tuoi stessi dubbi. Parte degli installatori mi dissero che non erano più disponibili come serbatoi ed erano complicate e problematiche da installare. Ho chiamato la Icom e (con una certa sorpresa) mi confermarono che erano disponibili e in produzione; mi chiesero da quanti litri mi serviva e che me l'avrebbero spedita a casa. Non ho potuto accettare perché l'installatore che me l'ha montata non sostituisce bombole portate dai clienti.
Son passati quattro anni ma una telefonata gliela farei alla Icom, almeno sai se ce ne hanno ancora, o meglio, se ancora le producono. (Poi mi fai sapere...)
Se ti danno conferma della disponibilità non ti resta che sentire un installatore, non ti dovrebbero far problemi, anche perché non serve più fare il collaudo in motorizzazione, basta una dichiarazione di "montato a regola d'arte" e sei a posto...