VOLVO CLUB

Senza spia non si eccita!

Offline Zatarra

  • Iscritto da Ago 2014
  • Roma
  • ***
  • 489
  • Volvo: 940 2.0 aspirato del 1992
Senza spia non si eccita!
« il: Gennaio 19, 2016, 21:59:00 pm »
Vi racconto questo.
Ho smontato l'intero cruscotto ed il quadro strumenti per dei lavori. Oggi prendo la macchina e ad un certo punto tac.... borbotta e si ferma. Panico. Giro la chiave,niente! Penso batteria andata. Fortunatamente a 50 metri c'è un elettrauto. Mi avvicino e chiedo il booster per ripartire. Il tizio mi aiuta, la macchina riparte, ma faccio manovra e spam, macchina morta.....
Dall'officina esce un vecchietto di 130 anni e da lontano dice: (siamo a Roma) embeee 'nciosai che senza quadro strumenti l'alternatore n' s'eccitta e non ricarica la batteria!
Tra me e me penso, questi mi fanno cambiare mezza macchina, e rispondi di scatto stizzito: sì e perché ?
Il vecchietto esce fuori, apre il cofano, collega il positivo della batteria ad una lunetta e all'alternatore e mi fa: mò te l'ho eccitato, si nu spegni la machina ,n' chai problemi fino a ritorno a casa.
Prova con il tester e l'alternatore ricarica regolarmente a 13,5 /13,7 volts.
Stupito a quel punto, mi avvicino e chiedo lumi.
Ve la faccio breve, la spia dell'alternatore, manda un'impulso all'alternatore, facendo cambiare la carica da negativo a positivo ed in questo modo manda in carica la batteria.
Quindi, occhio alla spia dell'alternatore che se si fulmina e non lo eccita, la batteria non si carica.
Io non lo sapevo!

Offline marco t.

  • Iscritto da Giu 2010
  • fano (pu)
  • ******
  • 3.721
  • Volvo: attuali:v70 II 140cv 2000,940 b200f 1994, 245 s.p "The quenn"
Re:Senza spia non si eccita!
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2016, 22:06:51 pm »
si zatarra io conoscevo questo trucchetto,se guardi lo schema e' molto chiaro,polo D+,un'altra cosa molto simile e quella della cintura di sicurezza,se togli la lampadina dal quadro non senti piu' il tack tack del rele
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 22:09:29 pm da marco t. »
l'uomo si sposa perche' non ha coraggio,divorzia perche' non ha pazienza e si risposa perche' non ha memoria

Offline Zatarra

  • Iscritto da Ago 2014
  • Roma
  • ***
  • 489
  • Volvo: 940 2.0 aspirato del 1992
Re:Senza spia non si eccita!
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2016, 22:19:14 pm »
si zatarra io conoscevo questo trucchetto,se guardi lo schema e' molto chiaro,polo D+,un'altra cosa molto simile e quella della cintura di sicurezza,se togli la lampadina dal quadro non senti piu' il tack tack del rele

Sai quanti alternatori avranno cambiato gli elettrauti, sapendo la veritá! Perché il sintomo era esattamente quello, l'alternatore dava 8/9 volts

Offline marco t.

  • Iscritto da Giu 2010
  • fano (pu)
  • ******
  • 3.721
  • Volvo: attuali:v70 II 140cv 2000,940 b200f 1994, 245 s.p "The quenn"
Re:Senza spia non si eccita!
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2016, 22:30:59 pm »
si zatarra io conoscevo questo trucchetto,se guardi lo schema e' molto chiaro,polo D+,un'altra cosa molto simile e quella della cintura di sicurezza,se togli la lampadina dal quadro non senti piu' il tack tack del rele

Sai quanti alternatori avranno cambiato gli elettrauti, sapendo la veritá! Perché il sintomo era esattamente quello, l'alternatore dava 8/9 volts
e giaaaa,purtroppo, spesso la non conoscenza ti fa rimettere un sacco di soldi,una stupidata cosi ti costa 200/300 leuri....... :-Svezia :-Italia
l'uomo si sposa perche' non ha coraggio,divorzia perche' non ha pazienza e si risposa perche' non ha memoria

Offline apollokid

  • Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • ******
  • 5.236
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Senza spia non si eccita!
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2016, 10:01:42 am »
Caspita Massimiliano, mi hai aperto la giornata con una perla, grazie.
Anche io non lo sapevo ed adesso che mi avete messo la curiosità voglio capire bene come funziona a livello elettrico.
Sarà per quello che la spia dell'alternatore è tra quelle che si accende sempre quando giri la chiave prima della messa in moto?

Offline silvio

  • Iscritto da Ago 2009
  • Milano
  • ****
  • 659
  • Volvo: 945 superpolar '95 - 245 superpolar '91 - S90 '98
Re:Senza spia non si eccita!
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2016, 16:58:44 pm »
Vi racconto questo.
Ho smontato l'intero cruscotto ed il quadro strumenti per dei lavori. Oggi prendo la macchina e ad un certo punto tac.... borbotta e si ferma. Panico. Giro la chiave,niente! Penso batteria andata. Fortunatamente a 50 metri c'è un elettrauto. Mi avvicino e chiedo il booster per ripartire. Il tizio mi aiuta, la macchina riparte, ma faccio manovra e spam, macchina morta.....
Dall'officina esce un vecchietto di 130 anni e da lontano dice: (siamo a Roma) embeee 'nciosai che senza quadro strumenti l'alternatore n' s'eccitta e non ricarica la batteria!
Tra me e me penso, questi mi fanno cambiare mezza macchina, e rispondi di scatto stizzito: sì e perché ?
Il vecchietto esce fuori, apre il cofano, collega il positivo della batteria ad una lunetta e all'alternatore e mi fa: mò te l'ho eccitato, si nu spegni la machina ,n' chai problemi fino a ritorno a casa.
Prova con il tester e l'alternatore ricarica regolarmente a 13,5 /13,7 volts.
Stupito a quel punto, mi avvicino e chiedo lumi.
Ve la faccio breve, la spia dell'alternatore, manda un'impulso all'alternatore, facendo cambiare la carica da negativo a positivo ed in questo modo manda in carica la batteria.
Quindi, occhio alla spia dell'alternatore che se si fulmina e non lo eccita, la batteria non si carica.
Io non lo sapevo!

Si si il vecchietto ha perfettamente ragione. Questo e' uno dei motivi per cui quando si lavora al quadro strumenti e lo si smonta e' sempre meglio avre un set di lampadine di scorta e controllare che tutte siano attive a lavoro finito, soprattutto quella! A volte dopo anni di funzionamento bastano le vibrazioni togliendo il quadro a farne bruciare qualcuna.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 17:37:06 pm da silvio »

Offline pulv

  • Iscritto da Mar 2010
  • Catania/Bergamo
  • ****
  • 593
  • Volvo: 760 D24tic '88 - 960 T16 '91 - V70 D5 '03 - 965 T16 '93
Re:Senza spia non si eccita!
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2016, 17:29:44 pm »
Successo anche a me! Ho girato 20km come te senza quadro perchè Avevo da riparare i condensatori,avevo i fari accesi (11 di sera) e a un certo punto mi sono accorto che i fari facevano troppa poca luce e tendeva a spegnersi.Accosto stacco un filo dall'alternatore e ne collego un altro, torna tutto regolare. :-Svezia