Vi racconto questo.
Ho smontato l'intero cruscotto ed il quadro strumenti per dei lavori. Oggi prendo la macchina e ad un certo punto tac.... borbotta e si ferma. Panico. Giro la chiave,niente! Penso batteria andata. Fortunatamente a 50 metri c'è un elettrauto. Mi avvicino e chiedo il booster per ripartire. Il tizio mi aiuta, la macchina riparte, ma faccio manovra e spam, macchina morta.....
Dall'officina esce un vecchietto di 130 anni e da lontano dice: (siamo a Roma) embeee 'nciosai che senza quadro strumenti l'alternatore n' s'eccitta e non ricarica la batteria!
Tra me e me penso, questi mi fanno cambiare mezza macchina, e rispondi di scatto stizzito: sì e perché ?
Il vecchietto esce fuori, apre il cofano, collega il positivo della batteria ad una lunetta e all'alternatore e mi fa: mò te l'ho eccitato, si nu spegni la machina ,n' chai problemi fino a ritorno a casa.
Prova con il tester e l'alternatore ricarica regolarmente a 13,5 /13,7 volts.
Stupito a quel punto, mi avvicino e chiedo lumi.
Ve la faccio breve, la spia dell'alternatore, manda un'impulso all'alternatore, facendo cambiare la carica da negativo a positivo ed in questo modo manda in carica la batteria.
Quindi, occhio alla spia dell'alternatore che se si fulmina e non lo eccita, la batteria non si carica.
Io non lo sapevo!