VolvoClub.IT
collapse

* Donazione

Rinnovo VolvoClub.IT
ottobre Goal: €0.00
Due Date: ott 31
Total Receipts: €10.00
PayPal Fees: €0.69
Net Balance: €9.31
Above Goal: €9.31
Site Currency: EUR
 0%
ottobre Donations
ott-13 Mr. Rugby EUR10.00

* User Info

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Facebook

* Eventi in Programma

* Who's Online

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 9.663
  • stats Post in totale: 727.316
  • stats Topic in totale: 40.871
  • stats Categorie in totale: 11
  • stats Sezioni totali: 44
  • stats Maggior numero di utenti online: 412

* INCONTRO

Autore Topic: Consigli su cosa conviene fare o non fare XC70 2003  (Letto 1412 volte)

Offline Buga

• Frequentatore
  • **
  • Volvo Posseduta: Poderosa Rossa
Consigli su cosa conviene fare o non fare XC70 2003
« il: Marzo 22, 2013, 14:34:34 pm »
Ciao a tutti!
Chiedo gentilmente un consiglio da parte vostra su come "gestire" la mia amata Poderosa Rossa...XC70 2003 OPTIMA di quel colore che si vede sull'avatar e che mi fa impazzire in quanto mi sembra sia abbastanza raro.

La Signora ha attualmente 260.000 km e compie 10 anni il 30 giugno ma qui dico "sperando di arrivarci...e devo decidere SE arrivarci".

Eh si,da qualche tempo la vettura ha il cambio che nelle marce basse tira qualche colpo,soprattutto quando viaggio in città.
L'ho portata da un noto revsionatore di cambi vicentino e mi ha detto che con 1.800 euro lui revisiona tutto e lo rimette a posto....in Volvo ovviamente mi hanno proposto sostituzione ad un prezzo che è più o meno uguale al valore della macchina (se non più alto).

Revisionare il cambio ok...ma poi penso....devo fare il tagliando dei 260.000...revisionare gli airbag a giugno...fra altri 60.000 cinghia distribuzione (ok,sarebbero due anni ma dal momento che sistemo il cambio me la dovrò pur tenere ancora un pò  :) )...freni e gomme....

Vero è che dal punto di vista "motore" la macchina è un orologio!!!

Quindi non so che fare...se investire...ohps,spendere in tutte queste operazioni oppure tirare a compare e quando deciderà di abbandonarmi passare alla sorellona un pò più recente che,guardando un pò in giro,si riesce a portare a casa a cifre non esorbitanti....

Boh...dubbi.

Se qualcuno con una visuale più ampia della mia in merito ha qualche consiglio da darmi....io ringrazio come sempre!

Ciao!

Emanuele

...Ghemo na grinta incredibileeeee!!!
...Tremo alti i tavoliniiiiii!!!!!

Offline DaniXC90

• TOP User
  • Volvista dal 1989...
  • Volvo Posseduta: attuali XC90D5 - V70 II D5
Re:Consigli su cosa conviene fare o non fare XC70 2003
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2013, 14:59:03 pm »
Spendi 1.800 (un altro Aisin alla frutta...). :-freddo :-Svezia
1989           240 GLE SW D6 distrutta 1989 (io illeso)
1989 -1994 245 GLE D6 overdrive
1994-1997  745 TDInt. AllestimentoTurbo
1997-2000  945 TD SuperPolar
2000-2010  V70I TDI 140 CV
Attuali:
XC90 D5 185 CV
V70 II D5 163CV

Offline Van

• TOP User
  • Volvo Posseduta: V72 2.4i , 945 GLE (ex - V40 1.8i , 245 Polar)
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2013, 15:24:57 pm »
No, no, devi liberartene assolutamente  8)

Dai, faccio un sacrificio, ti do 1.000€ e non ci pensi più  ;)
 :-lingue   :-Svezia
A flower?

Offline Buga

• Frequentatore
  • **
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2013, 16:58:38 pm »
No, no, devi liberartene assolutamente  8)

Dai, faccio un sacrificio, ti do 1.000€ e non ci pensi più  ;)
 :-lingue   :-Svezia

:-X

Ma...se deciderò di liberarmene sarete ovviamente i primi a saperlo!  :-Svezia

Offline Long John Silver

• SuperFrequentatore
  • Volvo Posseduta: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2013, 01:40:10 am »
Non sembra una decisione facile...
Il colore mi piace parecchio quindi, visto che il modello dopo non credo si trovi rosso, personalmente forse la terrei.
Ma sarebbe una scelta emotiva.

Razionalmente e soprattutto economicamente il discorso è più complicato, dovresti fare bene tutti i calcoli.

Se per l'uso che ne fai ritieni che il modello nuovo ti darebbe più soddisfazioni valuta pure il cambio ma non mi vengono in mente differenze così evidenti...
Per curiosità, a te cosa piacerebbe avere, in più?

Buona riflessione!
Giovanni su "la V"

Offline Sly

• Frequentatore Assiduo
  • Volvo Posseduta: XC70 2.4T
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2013, 10:49:33 am »
Mi puzza che ti faccia pagare così poco per revisionare il cambio. Tutto il gruppo valvole che generalmente è il colpevole del tuo problema, costa poco meno, nuovo, da ricambista. Verifica bene che per quella cifra ci sia tutto incluso. Le officine specializzate in cambi automatici difficilmente riescono a far spendere meno di 3000 euro per una revisione totale.
Stai all'occhio. ;)

Offline Buga

• Frequentatore
  • **
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2013, 12:51:16 pm »
Non sembra una decisione facile...
Il colore mi piace parecchio quindi, visto che il modello dopo non credo si trovi rosso, personalmente forse la terrei.
Ma sarebbe una scelta emotiva.

Razionalmente e soprattutto economicamente il discorso è più complicato, dovresti fare bene tutti i calcoli.

Se per l'uso che ne fai ritieni che il modello nuovo ti darebbe più soddisfazioni valuta pure il cambio ma non mi vengono in mente differenze così evidenti...
Per curiosità, a te cosa piacerebbe avere, in più?

Buona riflessione!

Parto dalla fine:non vorrei niente in più...solo evitare di trovarmi con una cambio revisionato ed una macchina che comincia ad avere una serie di altri problemi.
Lo so,nessuno è indovino ma magari qualcuno con esperienze simili qualche consiglio me lo sa dare.
Prendevo in considerazione la XCIII solamente per avere una vettura più recente...e Volvo!  :) visto che dall'89 in giro per casa mia c'è sempre stata almeno una volvo (adesso son 3!!!)
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio sono convinto che l'attuale mi sia più congeniale visto che spesso dentro ci carico di tutto...e non sempre in maniera ortodossa!! ;D

C'ho pensato tutta stanotte e credo che la mia decisione stia cominciando a prendere la via della revisione.... :-\

P.S.: il modello dopo c'è rosso...forse un po più chiaro ma c'è...e mi piace aaaasssssaaaiiii!!!!!

Mi puzza che ti faccia pagare così poco per revisionare il cambio. Tutto il gruppo valvole che generalmente è il colpevole del tuo problema, costa poco meno, nuovo, da ricambista. Verifica bene che per quella cifra ci sia tutto incluso. Le officine specializzate in cambi automatici difficilmente riescono a far spendere meno di 3000 euro per una revisione totale.
Stai all'occhio. ;)

Mah...sinceramente ne ho sentiti due ed entrambi mi hanno parlato di sostituire gruppo valvole e convertitore...uno me ne è uscito con 1800 euro ed un altro addirittura 1400,montati finiti e funzionanti. Ok,poi c'è da aggiungere la nostra amica IVA.
Quello da 1400 l'ho già scartato perchè non era uno "specializzato" ...l'altro è abbastanza famoso da queste parti e molti meccanici si rivolgono a lui per questo tipo di interventi...boh...
A questo punto mi fai sorgere un dubbio!!!

Poi alla fine per me una macchina e uno shuttle sono uguali quindi non saprei assolutamente capire come evitare "sorprese"... :-\

Intanto grazie guys!!

E.

Offline vespo

• Frequentatore Assiduo
  • Volvo Posseduta: v70 II 2.5d
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2013, 14:03:13 pm »
Temo che il tuo subconscio abbia già deciso per te. Se hai rivolto attenzione ai modelli successivi vuol dire che sotto sotto hai voglia di una macchina nuova. Il mercato dell'auto è tutto basato sul desiderio dell'acquirente di cambiare macchina.

Una singola riparazione così costosa è perfettamente razionale se hai deciso di tenere la macchina ancora qualche anno, idealmente fino a fine vita. Nel caso del tuo xc il fine-vita è ancora parecchio lontano. Io personalmente non esiterei una frazione di secondo a far revisionare il cambio (sempre che la diagnosi sia corretta). Il resto degli interventi che hai citato (cinghia, freni, gomme) è tutto materiale di consumo e non fa testo.

Occorre però farsi una ragione del fatto che dopodomani ti potrebbe partire l'alternatore (sgrat sgrat)... accettalo con serenità: le macchine si rompono.

Offline Buga

• Frequentatore
  • **
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2013, 14:26:11 pm »
Temo che il tuo subconscio abbia già deciso per te. Se hai rivolto attenzione ai modelli successivi vuol dire che sotto sotto hai voglia di una macchina nuova. Il mercato dell'auto è tutto basato sul desiderio dell'acquirente di cambiare macchina.

Una singola riparazione così costosa è perfettamente razionale se hai deciso di tenere la macchina ancora qualche anno, idealmente fino a fine vita. Nel caso del tuo xc il fine-vita è ancora parecchio lontano. Io personalmente non esiterei una frazione di secondo a far revisionare il cambio (sempre che la diagnosi sia corretta). Il resto degli interventi che hai citato (cinghia, freni, gomme) è tutto materiale di consumo e non fa testo.

Occorre però farsi una ragione del fatto che dopodomani ti potrebbe partire l'alternatore (sgrat sgrat)... accettalo con serenità: le macchine si rompono.

Hola!
Il mio subconscio lo sto prendendo a bastonate... :-mazzate2

Comunque,e così do ragione a Sly,ho risentito il revisionatore e mi
ha detto che i 1800 sono riferiti alla sostituzione del gruppo elettrovalvole...per il convertitore sarebbero altri 1200...ma mi
ha pure rassicurato sul fatto che sulle Volvo lo avrà cambiato un paio
di volte.
In pratica mi fa capire che se si accende la spia "cambio richiesta ssistenza" si deve sostituire...altrimenti non dovrebbero esserci problemi.

Dieri che sono sulla buona strada per andare di riparazione....e poi sperem ben!

Intanto grazie!

E.

Offline Gab

• TOP User
  • Volvo Posseduta: XC90 D5 '07 Momentum
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2013, 23:40:43 pm »
Se ti da problemi la seconda, la prima cosa da fare é verificare il modello esatto di cambio che hai e anche il numero di serie. Poi vai su Skandix ( se non ricordo male ) e fai una bella ricerca sul tuo cambio. Alcuni 5 marce hanno un difetto nella seconda che si risolve con un pezzo da poche decine di dollari. Vale la pena fare un tentativo.

Offline Whatamanz

• Veterano
  • Volvo Posseduta: Xc 70 D5 Awd Gear. - Chevy Tahoe 5.3 V8
Consigli su cosa conviene fare o non fare XC70 2003
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2013, 01:00:52 am »
Quoto Gab.

Io con il 6 marce ho preferito cambiare auto: a 98.000km il cambio dava colpi, strattoni e non teneva le marce alte. 3000 euro + IVA per la revisione del cambio e convertitore nuovo.
Non li ho spesi solo perché quella Xc mi aveva fatto spendere un sacco di soldi e di mal di testa nonostante non avesse nemmeno 100.000km.

Un'auto arrivata bene a 260.000km a cui si prospettano solo spese ordinarie e una revisione del cambio, io la terrei a meno che non abbia voglia di cambiarla comunque. E magari il difetto della II marcia lo metti davvero a posto con 70 euro.

Offline Gab

• TOP User
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2013, 09:44:51 am »

Offline Buga

• Frequentatore
  • **
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2013, 17:25:26 pm »
Beeelllaaa sta roba!!!
Sarebbe il massimo e aggiungo,una gran botta di  :-sedere !!!

Si,in effetti fare un tentativo costerebbe sicuramente meno che un intervento radicale.
Mi son letto la descrizione dei problemi e sarebbero abbastanza simili ai miei (il mio inglese scolatico e molto poco tecnico mi permette di capire fino ad un certo punto).
Anche la procedura di sostituzione non sembrerebbe così complicata...non dico farlo in casa ma un qualsiasi meccanico credo non avrebbe particolari problemi.

Vedo che come modelli mettono le 2,5T ma presumo che un pezzo del genere non sia diverso tra questa e la mia.

Non ho capito poi se sia necessario fare un re fill dell'olio e un reset del software ma ci penseremo,non vredo mi costerebbero 1600 eurozzi.

Beh...direi che senza alcun dubbio mi organizzo per intraprendere questa via..poi vedremo...a sto punto qualche soldino per tentarci lo posso spendere.

Cosa posso aggiungere...forum power!!!

Intanto vi ringrazio, e vi terrò aggiornati!!!

Grazie grazie grazie!!! :-venerazione

E.

Offline Long John Silver

• SuperFrequentatore
  • Volvo Posseduta: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2013, 01:10:13 am »
Ottimo! In bocca al lupo quindi  :-euforia
Giovanni su "la V"

Offline Gab

• TOP User
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2013, 09:11:55 am »
Beeelllaaa sta roba!!!
Sarebbe il massimo e aggiungo,una gran botta di  :-sedere !!!

Si,in effetti fare un tentativo costerebbe sicuramente meno che un intervento radicale.
Mi son letto la descrizione dei problemi e sarebbero abbastanza simili ai miei (il mio inglese scolatico e molto poco tecnico mi permette di capire fino ad un certo punto).
Anche la procedura di sostituzione non sembrerebbe così complicata...non dico farlo in casa ma un qualsiasi meccanico credo non avrebbe particolari problemi.

Vedo che come modelli mettono le 2,5T ma presumo che un pezzo del genere non sia diverso tra questa e la mia.

Non ho capito poi se sia necessario fare un re fill dell'olio e un reset del software ma ci penseremo,non vredo mi costerebbero 1600 eurozzi.

Beh...direi che senza alcun dubbio mi organizzo per intraprendere questa via..poi vedremo...a sto punto qualche soldino per tentarci lo posso spendere.

Cosa posso aggiungere...forum power!!!

Grazie grazie grazie!!! :-venerazione

E.
Si, non é difficile. Fai attenzione al modello di cambio ( modello e serie, mi raccomando ) perché ci sono parecchie differenze tra uno e l'altro e naturalmente i pezzi sono diversi.
Una volta cambiato il pezzo, puoi dover fare il riapprendimento del cambio. Lo vedi subito: é da fare se il cambio diventa brusco. Se hai vicino qualcuno con il vida si fa da programma, altrimenti i 55 si riprogrammano anche con un'altro sistema meno efficace, che peró spesso risolve ugualmente, lo trovi qui sul forum.
Per l'olio vedi tu. Io sono della scuola di non cambiarlo se non é richiesto dalla centralina del cambio, altri ti direbbero di cambiarlo comunque .. Anche su questo trovi tutte le info che vuoi in giro per il forum.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 09:19:23 am da Gab »