VolvoClub.IT
collapse

* Donazione

Rinnovo VolvoClub.IT
settembre Goal: €0.00
Due Date: Sep 30
Total Receipts: €0.00
PayPal Fees: €0.00
Net Balance: €0.00
Below Goal: €0.00
Site Currency: EUR
 0%

* User Info

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Facebook

* Eventi in Programma

Sorry! There are no calendar events available at the moment.

* Who's Online

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 9.503
  • stats Post in totale: 716.706
  • stats Topic in totale: 40.308
  • stats Categorie in totale: 11
  • stats Sezioni totali: 44
  • stats Maggior numero di utenti online: 412

* INCONTRO

Autore Topic: durata vecchie Volvo  (Letto 3028 volte)

Offline paolo71

• Frequentatore
  • **
  • Volvo Posseduta: V60 drive Kinetic
Re:durata vecchie Volvo
« Risposta #45 il: Luglio 10, 2012, 17:26:37 pm »
Il solito discorso ! Se uno si aggiusta l'auto da solo comprando i pezzi on-line o dal rottamaio e' un conto , se uno va' alla officina Volvo al minimo rumorino facendo sostituire utto il sostituibile con roba nuova per capriccio o perche' tutti i giorni fa' parecchi km di autostrada o simili e' tutta una altra cosa .
La mia presa usata per 16k euro per 2 anni 60k km ,  ho fatto solo olio e  filtri. Adesso dopo la distribuzione e le gomme  ho messo mano a dischi e pastiglie ed al prossimo tagliando ci sara' qualcosa di altro ecc, ecc.La mia e' un genere di auto che di sicuro invecchiando puo' diventare molto onerosa , capire quando e' giusto venderla non e' facile  ??? adesso ho messo le gomme vado avanti , adesso ho messo gli ammortizzatori aspetto ancora un po'. Sicuramente la Micra di mia moglie con 15 anni e 240k km e' molto meno onerosa , i pezzi si trovano da tutti i rottamai senza impazzire e tutti sanno metterci le mani .

io ho preso la V60 perchè la mia S80 aveva 8 anni e circa 200.000 km e la manutenzione cominciava a costare tanto: cinghia, gomme nuove e, poi, ogni fesseria 800 euro (fanaleria anteriore sinistra, sistemazione navigatore). Vallo a dire a quello dell'auto da 4 milioni di chilometri!!

Quanti soldi hai aggiunto ? Quante riparazioni avresti fatto con quei soldi ? Cosa ti si sarebbe rotto subito dopo ?
Nessuno lo sa ?

proprio questo è il punto:
con una vecchia Y10 avevo speso un sacco di soldi nel tentativo di riparare le continue rotture. Purtroppo non volevo prendere atto del fatto che l'auto era in fin di vita e ogni intervento avrebbe costituito solo un rinvio dell'estremo saluto che sarebbe arrivato inesorabile a breve. Memore dell'esperienza (anche se con le dovute differenze) non ho voluto correre il rischio con la S80 perchè con la diversità dei costi avrei potuto farmi davvero male senza però mettere in salvo l'auto.
ciao

Ok, però stai tralasciando che tra la vecchia Y10 made in Desio e la ottima (seppur con qualche anno sulle spalle) S80 qualche differenza c'è!

In ogni caso io viaggio regolarmente, tra le altre, con una 740 turbo con 490.000 km e non mi ha mai lasciato a piedi!
Anzi, oggi gli ho pure caricato l'aria condizionata perchè raffreddava poco  :-mecca  :-Svezia

certo le differenze sono così grosse che è ozioso stare a descriverle. Ma anche quelle di prezzo per cui in caso di malattia la S80 assorbiva in medicine somme molto più elevate della parca Y10, pur dando enormi soddifsazioni. Insomma, credo che per portarla a qualche centinaio di migliaio di chilometri avrei dovuto spendere una somma importante, per cui ho valutato fosse giunto il momento di cambiarla.

BN911DN

• Utente Rimosso
« Risposta #46 il: Luglio 20, 2012, 12:59:12 pm »
ma secondo me non ha senso il discorso di riparabilità di un mezzo di 20-30 anni con una attuale...e te lo dico da appassionato meccanico e guzzista.
Le esperienze mi dicono che le macchine nuove non mi hanno mai lasciato a piedi....(so quasi per certo che se lo facessero non ci sarebbe modo di metterci mano- un esempio stupido è lo spurgo del filtro gasolio sulla prima serie aprivi il cofano, svitavi la vite, spurgavi e ripartivi sulla seconda serie (stesso audi da 140cv) devi ******nare in cinese per far la stessa cosa....(non descritta neanche sul libretto di uso)...mentre i mezzi old si sono fermati....ma con un mini equipaggiamento sono riuscito a ripartire....cavi acceleratore rotti, punteria andata a **stupidine**....cappuccio candela criccato....ect....sulla moto ho fatto solo 20K km ma sai che palle fermarsi (per fortuna sempre in modalità turista e raggio di 200 km dalla base).
Sulle varie volvo manutenzione ordinaria sempre fatta....e su 500K km complessivi tra le tre che ho guidato (da temperature polari in Svizzera - 20° con neve a badilate ai 40° estivi al mare) ma un fermo a parte un fottuto cuscinetto dell'alternatore che piantandosi ha bloccato la distribuzione....il panico non mi ha permesso di tagliare la cinghia servizi e ripartire....unica mia esperienza di carro attrezzi.....ah naturalmente ho bucato più di una volta.
Sintesi, un mezzo recente se non ha difetti progettuali se viene manutentato (olio, liquidi, filtri e distribuzione) non ti molla mai....il livello di affidabilità della componentistica (meccanica ed elettrica/elettronica) non ha paragoni...quindi se godi nel fermati, riparare e ripartire buono per te (lo posso condividere) ma dire che con la 760 o altra oldies non ti fermi....beh ne passa di acqua sotto i ponti.

Offline Administrator

• CAPO AMMINISTRATORE
  • TOP User
  • *
    • http://www.volvoclub.it/
  • Volvo Posseduta: Le devo mettere Tutte?? :D :D
« Risposta #47 il: Luglio 20, 2012, 13:12:33 pm »
Ma guarda che il discorso era molto semplice e lineare... io preferisco le vecchie perchè con 4 ricambi a bordo riparti, punto, e con un 760 sono sempre tornato a casa...

Dire che le auto nuove non hanno mai nulla è quantomeno un'eresia, basta vedere tutti i problemi elettronici... se succede qualcosa rimani li e basta.

Poi grazie, "e non ha difetti progettuali se viene manutentato (olio, liquidi, filtri e distribuzione) non ti molla mai", lo stesso vale per le old, quindi?
La differenza sostanziale è che prima venivano progettate per durare 20 anni ora vengono progettate per durare 3 anni.

Ma, hai mai avuto un 240, 740 o 940?

Ciao!
Bruno - Dr.Volvo

VolvoClub.IT Administrator

Volvo RWD: The Car everyone is still trying to build.

Offline egovolvo

• TOP User
  • la mia missione è dissuadervi!..non comprate volvo
« Risposta #48 il: Luglio 20, 2012, 13:12:40 pm »
beh in 16 anni di 245 mai avuto problemi, intendo seri da restare bloccati... con la Taunus e la R4, molte volte ho risolto con la stagnola del gorgonzola, un calzino usato , spille da baglia etc etc

BN911DN

• Utente Rimosso
« Risposta #49 il: Luglio 20, 2012, 13:32:37 pm »
Non ho mai avuto una 240 (sono stato solo il piccolo nel sedile del bagagliaio) quindi non ho mai avuto la 240. Ho una Beta 1.3 coupè dell'81, come ho una M.G. V35II dell'83 e una V65 dell'81...quindi so di cosa parli, ripeto la soddisfazione di carburarle correttamente, farle funzionare meglio di quando uscite dalla fabbrica (la V35 l'ho totalmente smontata riverniciata, ricromata e fatto un botto migliorie-questa per esempio è afflitta da difetti progettuali, materiali a termine ect).
Io non ti ho detto che le nuove non si fermano, ma è statistica il fatto che si fermino meno delle vecchie....io sono del '79 e me le ricordo le macchine ferme a lato strada....molte più di adesso nonostante il loro numero si sia triplicato dall'80 a oggi (sono dati non supposizioni) tipico erano le vacanze estive e le code in autostrada....quanti radiatori andati eh....bei tempi....(forse per il gusto romantico e avventuroso di rimanere  a piedi o di ingegnarsi a risolvere...ma se non risolvevi ti rovinavi...quantomeno le vacanze).
Un'altra piccola osservazione....quanto sono i tuoi intervalli di manutenzione? i miei 15K km -20K km sulle nuove....le vecchie a 10K km sei già a un gran traguardo e non devi registrare, controllare, tendere ect
Si rompono prima le puntine d'accensione o la scatoletta elettronica d'accensione...e la resa (in termini economici?)...il progresso esiste....
Progettate per 3 anni?...sono a 12 mi tocco sono un miracolato.
Sì ma cosa ti si deve rompere per tornare a casa?

Offline Administrator

• CAPO AMMINISTRATORE
  • TOP User
  • *
« Risposta #50 il: Luglio 20, 2012, 16:31:53 pm »
Non ho mai avuto una 240 (sono stato solo il piccolo nel sedile del bagagliaio) quindi non ho mai avuto la 240. Ho una Beta 1.3 coupè dell'81, come ho una M.G. V35II dell'83 e una V65 dell'81...quindi so di cosa parli, ripeto la soddisfazione di carburarle correttamente, farle funzionare meglio di quando uscite dalla fabbrica (la V35 l'ho totalmente smontata riverniciata, ricromata e fatto un botto migliorie-questa per esempio è afflitta da difetti progettuali, materiali a termine ect).
Io non ti ho detto che le nuove non si fermano, ma è statistica il fatto che si fermino meno delle vecchie....io sono del '79 e me le ricordo le macchine ferme a lato strada....molte più di adesso nonostante il loro numero si sia triplicato dall'80 a oggi (sono dati non supposizioni) tipico erano le vacanze estive e le code in autostrada....quanti radiatori andati eh....bei tempi....(forse per il gusto romantico e avventuroso di rimanere  a piedi o di ingegnarsi a risolvere...ma se non risolvevi ti rovinavi...quantomeno le vacanze).
Un'altra piccola osservazione....quanto sono i tuoi intervalli di manutenzione? i miei 15K km -20K km sulle nuove....le vecchie a 10K km sei già a un gran traguardo e non devi registrare, controllare, tendere ect
Si rompono prima le puntine d'accensione o la scatoletta elettronica d'accensione...e la resa (in termini economici?)...il progresso esiste....
Progettate per 3 anni?...sono a 12 mi tocco sono un miracolato.
Sì ma cosa ti si deve rompere per tornare a casa?

Con tutto rispetto, l'auto da te citata non è minimamente paragonabile ad un 240/740/940.
Stiamo parlando delle OLD Volvo.
Parlando di statistiche (quali?), la frequenza dei guasti delle auto nuove è in aumento e si parla di un buon 40% di queste che rientrano, come da statistica Reflect (la prima che ho trovato, ma sicuramente ce ne sono altre).
Radiatori andati? Forse sulla Beta... non di certo sulla 240 e similari visto che hanno stabilito un Guinness in merito.
Se mi parli di auto come la Beta ti posso dare ragione, ma su quelle di questo topic no.
Le vecchie hanno 10.000km d'intervallo che puoi portare anche a 15.000km visto il progredire degli olii.
La mia osservazione invece è quanto paghi 7L di Long-Life e quanto pago io 4L di olio semi-sintetico...
Quanto paghi per fare una distribuzione e quanto tempo devono tenerla per fartela e quanto pago io?
Registrare? Tendere? E' per questo che la Volvo sui motori a 5 cilindri che avevano le valvole pneumatiche poi è passata ai piatteli che guardacaso usava il 2/7/940? Peccato che io apro il coperchio (10 bulloncini) e cambio i piattelli, su una nuova devi aprire mezza testa... progresso.
In ogni caso il tendere si limita a verificare le cinghie dei servizi (3 minuti?).
Vogliamo andare anche sulle stupidate? Ho una punto nuova per il lavoro e in 40.000km perde olio e si è già mangiata 12Lampadine dei fari... per non parlare di quelle auto moderne che devi smontare il muso per cambiarla.
Ah si dimenticavo, si è spenta in curva perchè l'impianto gpl originale fiat ha deciso di staccare tutto, non sono rimasto a piedi ma permetti che non è carino.

Non capisco perchè vai in giro con un'auto vecchia di 12anni, non hai paura di rimanere a piedi da un giorno all'altro?

Io sono dell'81.
Bruno - Dr.Volvo

Offline giorgio

• TOP User
  • Volvo Posseduta: XC70 D5 AWD my'04 geartronic
« Risposta #51 il: Luglio 20, 2012, 17:16:25 pm »
Be' forse gli intervalli di manutenzione erano piu' ravvicinati , cambio olio dopo 7.500 km  :-DD ma era anche questione di olii . Nelle auto vecchie , non 240 era difficile arrivare a 200k o 300k senza aprire il motore .

P.S. Pero' io ho un ricordo di Volvo 240  con radiatore fumante  :-DD forse era solo da pulire non so' , forse all'epoca capitava spesso che ad ogni coda in autostrada o salita ripida qualcuno si fermasse a lato col radiatore fumante  ???

BN911DN

• Utente Rimosso
« Risposta #52 il: Luglio 20, 2012, 19:33:23 pm »
non divagare su cambio olio fatto in casa....che nn devo certo avere un 240 per poterlo fare....nn mi insegni niente sul risparmio DIY e come fare per aumentarlo....
la distrubuzione.....nello specifico la faccio ogni 120.000 x 500€ tu puoi farla anche a costo zero....mio caro ma ci perdi in consumo carburante (unico elemento certo, non mi voglio addentrare in valutazioni soggettive che diventano oggettive tipo comfort e altre amenità....che guarda caso vengono valorizzate...presente la differenza tra viaggiare in business ed economica....ma lascio stare che se no vieni a dire che il comfort di una vecchia è pari alla nuova...anzi sicuramente dirai che è meglio....ma lasciamo stare....
lascia stare i casi di vita personale tipo utilizzo di auto nata male (tipo il tuo esempio di auto che brucia le lampadine e l'olio) in tutta la produzione di 240 non ci sono state auto nate male? noooo nossignore...erano fatte per durare...mica come queste min*****e senza tecnologia che si rompono sempre e sono a funzionamento temporale limitato...
ti rispondo alla domanda perchè giro con un vecchio v70...anche se è totalmente fuori tema:
perchè mi piace quella carrozza, quel motore che mi fa fare 1.200km e oltre con 72 litri....perchè anche se non è silenziosa come la C30...i sedili sono comodi e lo spazio....mi piacciono gli interni...ma se dovessi ragionare dovrei disfarmene per prendere un'altra v70 motorizzata 1.6D (oddio sacrilegio....così poco potente?) perchè motore nuovo dai bassi consumi....io con la c30 ci faccio i 4.8l/100 reali con il clima e fari accesi....pago un c**zo di assicurazione...e in 40.000 km mai un c**zo di niente.
Eh sì....guarda un pò rimanendo in VOLVO, ho guidato la V70I per 250.000km e la V70II per la metà dei km (stesso motore) ma guarda un pò che ho trovato le differenze....meglio la seconda anche se ha perso la maniglia nel portellone e relativo lucchetto e ha perso la possibilità di comandare in tre modi la luce del bagagliaio...ma ha guadagnato in silenziosità, comfort di marcia (se accellero non mi sembra di essere in un cartone...e mi piaceva...e tante piccole caz***elle che insieme fanno)...progresso da un modello all'altro? presente...difettosità aumentata? no
non parliamo della C30 (che non mi piace come macchina, è poco razionale ma ho sbagliato io...) a livello di leggerezza di sterzo, frizione, motore vibrazioni e comfort di marcia....altri passi in avanti.....
MA tu dirai....vuoi mettere con la 240....tutte min*****e se mi fermo io riparto....dipende da che si rompe....perchè, visto che smanetti e a me è accaduto con la moto ti si rompe una punteria....ti voglio vedere che smonti e riparti....o che vai dal meccanico simpaticone (alla Battisti Lucio) che cantando te lo mette a posto...

Offline egovolvo

• TOP User
« Risposta #53 il: Luglio 20, 2012, 20:06:08 pm »
non divagare su cambio olio fatto in casa....che nn devo certo avere un 240 per poterlo fare....nn mi insegni niente sul risparmio DIY e come fare per aumentarlo....
la distrubuzione.....nello specifico la faccio ogni 120.000 x 500€ tu puoi farla anche a costo zero....mio caro ma ci perdi in consumo carburante (unico elemento certo, non mi voglio addentrare in valutazioni soggettive che diventano oggettive tipo comfort e altre amenità....che guarda caso vengono valorizzate...presente la differenza tra viaggiare in business ed economica....ma lascio stare che se no vieni a dire che il comfort di una vecchia è pari alla nuova...anzi sicuramente dirai che è meglio....ma lasciamo stare....
lascia stare i casi di vita personale tipo utilizzo di auto nata male (tipo il tuo esempio di auto che brucia le lampadine e l'olio) in tutta la produzione di 240 non ci sono state auto nate male? noooo nossignore...erano fatte per durare...mica come queste min*****e senza tecnologia che si rompono sempre e sono a funzionamento temporale limitato...
ti rispondo alla domanda perchè giro con un vecchio v70...anche se è totalmente fuori tema:
perchè mi piace quella carrozza, quel motore che mi fa fare 1.200km e oltre con 72 litri....perchè anche se non è silenziosa come la C30...i sedili sono comodi e lo spazio....mi piacciono gli interni...ma se dovessi ragionare dovrei disfarmene per prendere un'altra v70 motorizzata 1.6D (oddio sacrilegio....così poco potente?) perchè motore nuovo dai bassi consumi....io con la c30 ci faccio i 4.8l/100 reali con il clima e fari accesi....pago un c**zo di assicurazione...e in 40.000 km mai un c**zo di niente.
Eh sì....guarda un pò rimanendo in VOLVO, ho guidato la V70I per 250.000km e la V70II per la metà dei km (stesso motore) ma guarda un pò che ho trovato le differenze....meglio la seconda anche se ha perso la maniglia nel portellone e relativo lucchetto e ha perso la possibilità di comandare in tre modi la luce del bagagliaio...ma ha guadagnato in silenziosità, comfort di marcia (se accellero non mi sembra di essere in un cartone...e mi piaceva...e tante piccole caz***elle che insieme fanno)...progresso da un modello all'altro? presente...difettosità aumentata? no
non parliamo della C30 (che non mi piace come macchina, è poco razionale ma ho sbagliato io...) a livello di leggerezza di sterzo, frizione, motore vibrazioni e comfort di marcia....altri passi in avanti.....
MA tu dirai....vuoi mettere con la 240....tutte min*****e se mi fermo io riparto....dipende da che si rompe....perchè, visto che smanetti e a me è accaduto con la moto ti si rompe una punteria....ti voglio vedere che smonti e riparti....o che vai dal meccanico simpaticone (alla Battisti Lucio) che cantando te lo mette a posto...

eccheccaVOLVO ... quante parolacce

Offline Administrator

• CAPO AMMINISTRATORE
  • TOP User
  • *
« Risposta #54 il: Luglio 20, 2012, 20:33:47 pm »

Chiariamoci un'attimo...
Per me puoi guidare quello che ti pare e non sto imponendo le mie idee a nessuno.

Ti prego di porre molta attenzione alle parole "PER ME", quando dico che PER ME, e cioè per le mie esigenze, è meglio un 240 che un'auto nuova.
Cosa ci trovi di strano? Ti turba questo? Lo trovi non credibile?
E' anche ovvio che se spacchi il motore c'è poco da fare, quando succederà, se mai succederà, pensa un po', ma riparerò quel motore.
E comunque sono tanti gli sfortunati che continuano a bruciare le lampadine di varie auto moderne, guarda le statistiche (leggasi FORUMs).
E se permetti, PER ME (<--) non è tollerabile che se mi si brucia una lampadina, magari di notte, io debba smontare il paraurti per cambiarla.

Io non ti voglio insegnare nulla, non vedo perchè devi farlo tu con me.
Poi io ho parlato del costo dell'olio, non del cambio olio, c'è differenza.

A me cosa interessa se con la C30 faccio i 5L/100km (1,7Eurox5=8,5Euro)?
Col 240 a metano faccio 100KM con 5Euro, quindi? Di bollo e assicurazione spendo ancora meno di te e non ho tirato fuori 20/30.000Euro per comprarla nuova. E sono pure Euro5. Sono in grado di ripararmela come e quando voglio.
PER ME (<--- lo hai notato? è fondamentale) è tutto ciò che chiedo, e io pianto 60.000km/anno.

Il comfort? Lo hai detto te è soggettivo! PER ME (<-- hai visto? l'ho scritto ancora! Birbante!) un 240 ha tutte le comodità di cui ho bisogno e cioè servosterzo, aria condizionata, se vuoi abs, fine. I sedili sono comodi e lo spazio non manca, la visibilità esterna è da primato.
Per te è più comodo il V70? Bene, nulla da ridire. Io, per esempio, su un V50 scendo con la nausea perchè è troppo ovattato, ci ho fatto quasi 10.000km, PER ME (<-- e 4!) non va bene.

« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 20:36:25 pm da Administrator »
Bruno - Dr.Volvo

BN911DN

• Utente Rimosso
« Risposta #55 il: Luglio 20, 2012, 21:25:48 pm »
e ci mancherebbe altro...solo che tu nn dici secondo me con una 240 vado sul lato oscuro della luna senza il serbatoio dell'ossigeno...tu dici che si può fare. Ovvero fai delle dichiarazioni tipo:
Ma guarda che il discorso era molto semplice e lineare... io preferisco le vecchie perchè con 4 ricambi a bordo riparti, punto, e con un 760 sono sempre tornato a casa...
sostenendo che la riparabilità della vecchia è maggiore....mentre con le nuove....sono progettate nn per durare 20 anni ma 3. Ora se tu affermi questo puoi parlare da innamorato ma non oggettivamente è solo questo il punto....poi se ti rileggi il post...se te che fai giri rispetto questa tua affermazione...che c'entrava il cambio del'olio? o il suo costo? se sai leggere un'etichetta potresti portarti a casa oli molto buoni (in termini di caratteristiche) a basso costo....(mobil-carrefour) ed è slegato completamente dalla tua tesi....lo puoi usare dove ti pare l'olio...nuova o vecchia....(ps nn devi chiamare Yoda per sollevarla nè devi consultare i piani della morte nera per completare l'operazione)
Il discorso efficienza è per dirti che la tecnica va avanti nn indietro come dici...il tuo motore l'hai gasato perchè è inefficiente (punto). E QUI SE SEI IN BUONA FEDE E NON CAMPANILISTA LO DOVRESTI AMMETTERE
poi lungi da me obbiettare o sindacare cosa ti piace + o - te l'ho scritto più volte....ti sto solo contestando le affermazioni sulla progettazione a scadenza e sulla capacità di far fronte alle magagne rispetto alle nuove (e qui entra in gioco tutto quel discorso di longevità di pezzi e migliorie varie che (ti piaccia o no vanno avanti)....per cambiare una lampadina devi smontare il paraurti? di quale volvo scusa?
comunque se PER TE una VOLVO di 30 anni è più comoda perfetto, ma non è più affidabile nè più efficiente nè tantomeno performante....tanto è che l'hai gasata (ripeto).

ah ultima cosa...te la ripari come e quando vuoi....lo puoi fare anche con la nuova avendo spazio e tempo...sai a parte la stregoneria dell'elettronica, il motore, la trasmissione e le altre cose son rimaste quelle (il tempo e le procedure per cambiare una guarnizione son rimaste quelle) la riparazione nn è a facoltà di chi ha la OLD ;).

Offline Administrator

• CAPO AMMINISTRATORE
  • TOP User
  • *
« Risposta #56 il: Luglio 20, 2012, 21:40:31 pm »
e ci mancherebbe altro...solo che tu nn dici secondo me con una 240 vado sul lato oscuro della luna senza il serbatoio dell'ossigeno...tu dici che si può fare. Ovvero fai delle dichiarazioni tipo:
sostenendo che la riparabilità della vecchia è maggiore....mentre con le nuove....sono progettate nn per durare 20 anni ma 3. Ora se tu affermi questo puoi parlare da innamorato ma non oggettivamente è solo questo il punto....poi se ti rileggi il post...se te che fai giri rispetto questa tua affermazione...che c'entrava il cambio del'olio? o il suo costo? se sai leggere un'etichetta potresti portarti a casa oli molto buoni (in termini di caratteristiche) a basso costo....(mobil-carrefour) ed è slegato completamente dalla tua tesi....lo puoi usare dove ti pare l'olio...nuova o vecchia....(ps nn devi chiamare Yoda per sollevarla nè devi consultare i piani della morte nera per completare l'operazione)
Il discorso efficienza è per dirti che la tecnica va avanti nn indietro come dici...il tuo motore l'hai gasato perchè è inefficiente (punto). E QUI SE SEI IN BUONA FEDE E NON CAMPANILISTA LO DOVRESTI AMMETTERE
poi lungi da me obbiettare o sindacare cosa ti piace + o - te l'ho scritto più volte....ti sto solo contestando le affermazioni sulla progettazione a scadenza e sulla capacità di far fronte alle magagne rispetto alle nuove (e qui entra in gioco tutto quel discorso di longevità di pezzi e migliorie varie che (ti piaccia o no vanno avanti)....per cambiare una lampadina devi smontare il paraurti? di quale volvo scusa?
comunque se PER TE una VOLVO di 30 anni è più comoda perfetto, ma non è più affidabile nè più efficiente nè tantomeno performante....tanto è che l'hai gasata (ripeto).

ah ultima cosa...te la ripari come e quando vuoi....lo puoi fare anche con la nuova avendo spazio e tempo...sai a parte la stregoneria dell'elettronica, il motore, la trasmissione e le altre cose son rimaste quelle (il tempo e le procedure per cambiare una guarnizione son rimaste quelle) la riparazione nn è a facoltà di chi ha la OLD ;).

Se noti infatti, nel testo che hai citato, ho scritto "io preferisco", non vuol dire che te lo sto imponendo.
Il mio motore è gasato perchè costa meno il carburante, è per me è un carburante come un'altro, perchè devo spendere di più?
Se la benzina costava la metà lo lasciavo a benzina. E se con la benzina alla metà il metano è alla metà facevo ugualmente l'impianto. E da li a spendere 30.000Euro per comprare un'auto nuova ce ne passa e ho ottenuto il risultato di spendere ancora meno in carburante rispetto ad un'auto moderna.
Chi compra una berlina benzina moderna non va bene secondo i tuoi ragionamenti... Ha i consumi di un 240.

Quindi io spendo 5.000Euro per un 240 perfetto ricondizionato, ne spendo 1.500 di impianto. 30.000Euro - 6.500 mi avanzano 23.500Euro.
Con quei soldi che mi avanzano posso farla andare anche a Kerosene!

Continui a voler imporre la tua idea, PER ME una Volvo di 20/30 anni è il top per le mie esigenze. Sei tu che continui ad insistere che è meglio il moderno in assoluto, e non io che è meglio l'OLD. Ti ripeto, per le mie esigenze è meglio l'OLD.

Hai mai cambiato il cambio di un V70II?
Hai mai cambiato il cambio di un 240?

Io non voglio impiegare il triplo del tempo per cambiarlo, quindi PER ME è meglio il 240.
E via dicendo.

Ciao!
« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 21:43:58 pm da Administrator »
Bruno - Dr.Volvo

Offline egovolvo

• TOP User
« Risposta #57 il: Luglio 20, 2012, 22:06:18 pm »
per me è meglio la 245...perchè si può cambiare la cinghia di distribuzione in un casolare tra amici mentre si mangiano salamelle, speck, cetrioli in agrodolce, stravaccarsi su i sedili della stessa a fare la pennichella e il tutto senza un laptopaccesoperresettareilsistemacheèentratoinconflittoconlamatricedi etc etc etc...però dopo 1000km bisogna tirare la cinghia con la dinamometrica...

BN911DN

• Utente Rimosso
« Risposta #58 il: Luglio 20, 2012, 23:05:41 pm »
Ok dai basta....spiderman è niente in confronto a te ;)
Io nn ti impongo nulla...tu hai scritto, io ho scritto scripta manent...chi si legge il post se gli interessa tira le sue conclusioni...
anche con l'ultimo post hai sparato bello grosso...scrivendo che una berlina benzina è pari a una 240 benzina...convinto tu...
l'hai gasato perchè consuma troppa benzina....che costa....l'xc automatica a benza ha i tuoi consumi, ecco dov'è la tecnologia....ma tant'è si parla con un innamorato..
Ciccio....ti manca qualche conto da quei 23.500 (uno su tutti manutenzione impianto aggiuntivo) e quando (orrore) ti si rompe qualcosina (sai il discorso dell'affidabilità da cui è partito tutto che ti piaccia no 30 anni erano meno affidabili)....e cmq le attuali le compri anche di seconda ;)
mmm hai usato il tabellario per quantificare il cambio del cambio o consultato grande puffo?
Scusa l'ironia...ma nn credo che tu stia sempre a cambiare il cambio (almeno non sulla V70, magari sulla 240 ;)

Offline Administrator

• CAPO AMMINISTRATORE
  • TOP User
  • *
durata vecchie Volvo
« Risposta #59 il: Luglio 20, 2012, 23:36:42 pm »
Inanzitutto ciccio lo puoi evitare.
Evidentemente non hai ben chiaro i consumi di un 240 in ordine.
Ehi ma l'impianto è moderno, com'è? So guasta?
Probabilmente parli per sentito dire...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Bruno - Dr.Volvo