VolvoClub.IT
collapse

* Donazione

Rinnovo VolvoClub.IT
novembre Goal: €0.00
Due Date: nov 30
Total Receipts: €15.00
PayPal Fees: €1.56
Net Balance: €13.44
Above Goal: €13.44
Site Currency: EUR
 0%
novembre Donations
nov-22 grobbo EUR5.00
nov-15 Silvano67 EUR5.00
nov-13 Francesco_... EUR5.00

* User Info

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Facebook

* Eventi in Programma

Sorry! There are no calendar events available at the moment.

* Who's Online

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 9.793
  • stats Post in totale: 734.901
  • stats Topic in totale: 41.322
  • stats Categorie in totale: 11
  • stats Sezioni totali: 44
  • stats Maggior numero di utenti online: 412

* INCONTRO

Autore Topic: Cambio olio  (Letto 1973 volte)

Offline Franco Z.

• TOP User
  • Volvo Posseduta: V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Cambio olio
« il: Gennaio 03, 2007, 20:40:26 pm »
Avvicinandosi la data del tagliando mi stavo guardando intorno per farmi io il cambio olio e risparmiare qualcosa.

Ho sentito in vari topic che nelle nostre Volvo mettono olio Castrol, quindi ho dato un'occhiata a cosa c'è nei centri commerciali.

Ho trovato un Olio Castrol GTX Magnatec 10W40 (4 litri: 42,90€ / 1 litro: 11,50€)
È lui?

E invece, filtro dell'aria e dell'olio (introvabili nei centri commerciali) li cerco dagli autoaccessori? Di che marca?

Inoltre:
Non ho mai cambiato un olio in vita mia e non ho neanche gli attrezzi per farlo: è meglio che porto l'olio dal meccanico sotto casa o ce la posso fare?

Altri consigli?

Grazie e a presto!
V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast
a gentleman will walk but never run

Offline Administrator

• CAPO AMMINISTRATORE
  • TOP User
  • *
    • http://www.volvoclub.it/
  • Volvo Posseduta: Le devo mettere Tutte?? :D :D
Re: Cambio olio
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2007, 21:42:54 pm »
Avvicinandosi la data del tagliando mi stavo guardando intorno per farmi io il cambio olio e risparmiare qualcosa.

Ho sentito in vari topic che nelle nostre Volvo mettono olio Castrol, quindi ho dato un'occhiata a cosa c'è nei centri commerciali.

Ho trovato un Olio Castrol GTX Magnatec 10W40 (4 litri: 42,90€ / 1 litro: 11,50€)
È lui?

E invece, filtro dell'aria e dell'olio (introvabili nei centri commerciali) li cerco dagli autoaccessori? Di che marca?

Inoltre:
Non ho mai cambiato un olio in vita mia e non ho neanche gli attrezzi per farlo: è meglio che porto l'olio dal meccanico sotto casa o ce la posso fare?

Altri consigli?

Grazie e a presto!

Il filtro dell'olio lo produce la MANN, difficile da trovare in un ricambista... Io lo prenderei in Volvo direttamente, anche se molti non sono d'accordo. I Bosch sono ottimi, anche se un paio mi sono capitati fallati. Da evitare come la peste i Norauto o marche simili.

Ricordo che il filtro Volvo/MANN ha al suo interno una valvola per non far defluire l'olio a motore spento.

Marcia in folle, freno a mano tirato, sollevi l'auto (entrambe le ruote), tiri via la paratia, smolli il tappo di scolo dell'olio e lo riavviti senza esagerare (in modo tale che dopo sia semplice svitarlo), metti in moto (attenzione che le ruote anteriori gireranno anche se sei in folle) e fai andare in temperatura l'acqua, aspetti ancora 5-6minuti e spegni, apri il tappo di carico dell'olio e sollevi l'astina, ti infili sotto e sviti il tappo di scolo e fai scendere l'olio (usa guanti spessi e lunghi, senò ti ustioni), fai scolare fino all'ultima goccia, prendi la chiave a fascia e sviti il filtro dell'olio, anche lì stai attento perchè uscirà un pochino d'olio, non ribaltare il filtro.
Prendi un filtro dell'olio nuovo, ungi la guarnizione di gomma con olio nuovo, riempi il filtro di olio nuovo (operazione non essenziale), avviti A MANO il filtro, quando arriva a battuta stringilo bene con le mani (NON USARE ATTREZZI). Metti una guarnizione di rame/allumino nuova al tappo di scolo, riavvita il tappo e serralo bene, ma senza strafare. Metti l'olio fino a quando l'astina non segna poco meno de max (dai il tempo all'olio di scendere in coppa), inserisci astina e tappo di carico, metti in moto per 20 secondi e spegni, attendi 1 minuto e porta l'olio al max.
Quando la userai, dopo che hai fatto un tratto in cui sei sicuro che olio e acqua sono in temperatura, fermati, aspetti un minuto e controlli l'olio, se necessario rabbocchi.

Ciao!
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 21:47:16 pm da Administrator »
Bruno - Dr.Volvo

VolvoClub.IT Administrator

Volvo RWD: The Car everyone is still trying to build.

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2007, 12:58:56 pm »
Facile! ::)

Spero di trovare il coraggio...

Ma l'olio che ho trovato è quello che usa mamma Volvo? (marca/tipo/gradazione)

La chiave a fascia non ce l'ho ma la posso sempre comprare, per lo scarico dell'olio vanno bene delle chiavi normali?

E dell'olio+filtro vecchi, cosa faccio?

E il filtro dell'aria?

Rigrazie!

Offline Volvo for life

• TOP User
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2007, 19:21:08 pm »

È lui?

Inoltre:

Altri consigli?

Grazie e a presto!

Franco, se sono ancora in tempo:

il Castrol di cui parli sono anni che lo metto nel 240.
Per il prossimo cambio d'olio sul V70, previsto in primavera, metterò il Mobil1 5W40 - sintetico -che ho scovato al Carrefour di Casalecchio. Sempre in tarda primavera penso che metterò sul 240 il Carrefour 5W40 - sempre sintetico - che, se non ricordo male, è lo stesso olio del Mobil1 ( basta guardare le relative targhette che riportano il codice della raffineria...che dovrebbe essere uguale ).

Stefano
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

E quindi fatevi 'sto cavolo di Volvo!

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2007, 11:43:06 am »

Franco, se sono ancora in tempo:

il Castrol di cui parli sono anni che lo metto nel 240.
Per il prossimo cambio d'olio sul V70, previsto in primavera, metterò il Mobil1 5W40 - sintetico -che ho scovato al Carrefour di Casalecchio. Sempre in tarda primavera penso che metterò sul 240 il Carrefour 5W40 - sempre sintetico - che, se non ricordo male, è lo stesso olio del Mobil1 ( basta guardare le relative targhette che riportano il codice della raffineria...che dovrebbe essere uguale ).

Stefano

Penso che il pre-tagliando lo farò verso la fine di gennaio, quindi siete ancora in tempo sia per consigli qui sul forum... sia per consigli dal vero! (Sono operazioni che non ho mai fatto e non vorrei sbagliare qualcosa...) ;)

Grazie.

Franco.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2007, 11:46:56 am da Franco (Cherno) »

Offline Volvo for life

• TOP User
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2007, 21:14:04 pm »
Penso che il pre-tagliando lo farò verso la fine di gennaio, quindi siete ancora in tempo sia per consigli qui sul forum... sia per consigli dal vero! (Sono operazioni che non ho mai fatto e non vorrei sbagliare qualcosa...) ;)

Grazie.

Franco.

Beh, il cambio olio nell'auto non l'ho mai fatto nemmeno io...
Comunque se ti può servire un supporto morale se ne può parlare: vedremo di organizzare un incontro. Ne profitterò per recarmi da Carrefour ad acquistare l'olio...in anticipo...
Ah, mi sorgono dubbi sul Mobil1...dovrebbe essere 5W30...comunque sono curioso di provarlo. A detta di Bruno è fantastico....

Ciao

ed è subito sera.

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2007, 11:44:11 am »
Beh, il cambio olio nell'auto non l'ho mai fatto nemmeno io...
Comunque se ti può servire un supporto morale se ne può parlare: vedremo di organizzare un incontro. Ne profitterò per recarmi da Carrefour ad acquistare l'olio...in anticipo...
Ah, mi sorgono dubbi sul Mobil1...dovrebbe essere 5W30...comunque sono curioso di provarlo. A detta di Bruno è fantastico....

Bene!

Dunque meglio il Mobil del Castrol? Quanto costa?

Intanto vado in cerca di candele e filtri vari...

Offline Volvo for life

• TOP User
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2007, 22:55:55 pm »
cut...Dunque meglio il Mobil del Castrol? Quanto costa?...cut

Se ne era parlato anche qui....con un paio di interventi esaustivi del mitico Bruno...

http://www.volvoclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=2&topic=323.0
ed è subito sera.

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2007, 12:15:55 pm »
Se ne era parlato anche qui....con un paio di interventi esaustivi del mitico Bruno...

http://www.volvoclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=2&topic=323.0

Hai ragione! Me lo ero dimenticato! :-[
Mi ricordavo solo di un altro topic (non so se qui o su 4R) in cui si diceva che l'olio Volvo era un Castrol rimarcato.

Allora vada per il Mobil1! E poi penso che 5W50 sia meglio di 10W40, no?
Ieri sono passato al Carrefour e ho visto che costano più o meno uguali.

Offline Volvo for life

• TOP User
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2007, 18:31:54 pm »
Allora vada per il Mobil1! E poi penso che 5W50 sia meglio di 10W40, no?
Ieri sono passato al Carrefour e ho visto che costano più o meno uguali.

Yes! 5W50, l'accendiamo!
ed è subito sera.

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2007, 13:25:30 pm »
ho dato un'occhiata alla fattura del tagliando dell'anno scorso, che allego qui:

Alla fine la differenza tra cambiarsi l'olio a casa e farlo fare a loro è pari a circa 33 euro!

E con tutti gli sbattimenti annessi e connessi, non so quanto valga la pena farselo in casa. Certo ci sarebbe molta più soddisfazione, ma anche molta paura di sbagliare...

Discorso molto diverso, invece, per le candele. Ma per mantenere un po' di ordine nel forum, ne parlo nell'altro topic che avevo aperto, sempre in questa sezione.

Offline Volvo for life

• TOP User
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2007, 12:32:27 pm »
Avvicinandosi la data del tagliando .....

Ciao, come procedono i lavori?
ed è subito sera.

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2007, 12:54:14 pm »
Ieri sera, di passaggio per andare ai centri commerciali, ho fatto un salto all'ICMA, anche se mi avevano detto che è un po' caro.

Le NGK BCPR6ES me le vendeva a 23 euro e rotti per 5 candele, quindi qualcosina in più dell'autoaccessori "sotto casa". Ma il bello è stato quando ho chesto una sorta di conferma che fossero quelle giuste. Il commesso ha preso il librone e ha visto che sulla mia ci andavano le BKR6EVX (sempre NGK). Al che io, un po sorpreso, mi sono riservato di approfondire la cosa. Poi, naturalmente, ho chiesto cosa costavano ed egli mi ha sparato 18,86 + IVA l'una!
...Poi è saltato fuori che erano al platino...

In effetti, alla fine, il sospetto che mirasse ad estorcermi più soldi possibile, mi è venuto. Penso infatti che su un'auto da 15.000Km all'anno quelle al platino siano un pochino eccessive. Cosa dite?

Per il resto, un po' per il freddo, un po' per pigrizia, non ho messo ancora mano ad alcunché. :-[

Offline Volvo for life

• TOP User
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2007, 13:27:34 pm »
In effetti, alla fine, il sospetto che mirasse ad estorcermi più soldi possibile, mi è venuto. Penso infatti che su un'auto da 15.000Km all'anno quelle al platino siano un pochino eccessive. Cosa dite?

Quello che dico non fa testo, ovviamente. Non conosco le "abitudini" di un impianto a gas ma conosco molto bene quelle del mio portafogli e ti posso assicurare che prima di spendere un centone per 5 candele al platino ce ne corre!
Hai fatto bene!
P.S: il freddo blocca anche me...
ed è subito sera.

Offline Franco Z.

• TOP User
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2007, 13:39:53 pm »
Quello che dico non fa testo, ovviamente. Non conosco le "abitudini" di un impianto a gas ma conosco molto bene quelle del mio portafogli e ti posso assicurare che prima di spendere un centone per 5 candele al platino ce ne corre!
Hai fatto bene!
P.S: il freddo blocca anche me...

Le differenze tra un'auto a gas e una a benzina, ai fini delle candele, sono le seguenti:
 - maggiore usura della candela
 - è meglio scegliere una candela di un grado più fredda per via della maggiore temperatura in camera di scoppio
 - i più raffinati suggeriscono anche un minore gap tra gli elettrodi.
 - i maniaci le vogliono all'iridio

Alla fine l'importante è che siano buone...

Comunque ho dato un'occhiata al sito della NGK e ho visto che effettivamente  per il mio motore indicano le BKR6EVX al platino. Mah!
 ???
Bibbia Bruno! Che dici?