VOLVO CLUB

livello olio motore troppo alto

Offline XC040VL

• Iscritto da Set 2018
  • 652
  • Volvo: XC40 d3 momentum gtronic MY19 osmium grey
Re:livello olio motore troppo alto
« Risposta #120 il: Maggio 20, 2019, 00:46:45 am »
Non riesco a cogliere il nesso tra l'idrorepellenza del gasolio e la presunta minore diluizione dell'olio.
L'olio viene diluito dal gasolio incombusto trafilato giù in coppa, gasolio residuo di cui interessa la quantità e non la qualità.

A quanto leggo, la diluizione è causata in buona parte a motore freddo.

Se ho ben capito, la componente di biodiesel del gasolio "standard" contiene ossigeno, tende ad attirare acqua, e presenta per questo caratteristiche di volatilità diverse dal diesel fossile, quindi tende maggiormente a formare condensa sulle pareti del cilindro freddo. Questa condensa va a finire nell'olio.

Vedi ad es questi articoli

http://matteodilallo.tech/diluizione-olio-motore/

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.tecnicafuturo.it/wp-content/uploads/2018/02/Bollettino-Tecnico-Marzo-2018-1-Fenomeno-diluizione-olio-motore.pdf&ved=2ahUKEwikkZ-5t6jiAhUGJFAKHRN1AagQFjABegQIBhAB&usg=AOvVaw01sDvtl_11d9_BGoLIey2S

Non essendo minimamente esperto, potrei aver capito male....

::)

Adesso non ho tempo di leggere gli articoli.
Ma la diluizione olio di cui si è sempre parlato è sempre stata considerata quella proveniente da rigenerazione interrotta e conseguente post-iniezione di gasolio non convogliata nello scarico e trafilata in coppa.

Invece adesso si parla di avviamento e motore freddo, tutt'altra casistica.

Ed anche impercettibile, a mio avviso, perché da quello che so le temperature dell'aria prima dell'iniezione di gasolio sono talmente alte da impedire la condensazione.

Io non sono un tecnico, non so effettivamente la rigenerazione ogni quanto avviene, ma ogni volta che mettiamo in moto l'auto da freddo credo che avvenga la post iniezione in modo che il gasolio vaporizzato e incombusto attraversi lo scarico e vada ad accendersi nel catalizzatore dpf (passatemi il termine se non è proprio corretto) per portarlo in temperatura di funzionamento, una delle cause della trafilazione del gasolio nella coppa è lasciare scaldare la macchina al minimo perchè la post iniezione dura molto più tempo in quanto al minimo il motore non raggiunge la temperatura ideale.

a me è stato spiegato in questo modo, attendo conferme o smentite  :)

Mi pare che la postiniezione avvenga solo quando si deve rigenerare il dpf pieno. La partenza a freddo, e in generale le brevi percorrenze, provocherebbero diluizione per altri motivi. E in ogni caso producono più particolato, quindi intasano il dpf più rapidamente.
XC

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.271
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #121 il: Maggio 20, 2019, 01:06:29 am »
Non riesco a cogliere il nesso tra l'idrorepellenza del gasolio e la presunta minore diluizione dell'olio.
L'olio viene diluito dal gasolio incombusto trafilato giù in coppa, gasolio residuo di cui interessa la quantità e non la qualità.

A quanto leggo, la diluizione è causata in buona parte a motore freddo.

Se ho ben capito, la componente di biodiesel del gasolio "standard" contiene ossigeno, tende ad attirare acqua, e presenta per questo caratteristiche di volatilità diverse dal diesel fossile, quindi tende maggiormente a formare condensa sulle pareti del cilindro freddo. Questa condensa va a finire nell'olio.

Vedi ad es questi articoli

http://matteodilallo.tech/diluizione-olio-motore/

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.tecnicafuturo.it/wp-content/uploads/2018/02/Bollettino-Tecnico-Marzo-2018-1-Fenomeno-diluizione-olio-motore.pdf&ved=2ahUKEwikkZ-5t6jiAhUGJFAKHRN1AagQFjABegQIBhAB&usg=AOvVaw01sDvtl_11d9_BGoLIey2S

Non essendo minimamente esperto, potrei aver capito male....

::)

Adesso non ho tempo di leggere gli articoli.
Ma la diluizione olio di cui si è sempre parlato è sempre stata considerata quella proveniente da rigenerazione interrotta e conseguente post-iniezione di gasolio non convogliata nello scarico e trafilata in coppa.

Invece adesso si parla di avviamento e motore freddo, tutt'altra casistica.

Ed anche impercettibile, a mio avviso, perché da quello che so le temperature dell'aria prima dell'iniezione di gasolio sono talmente alte da impedire la condensazione.

Io non sono un tecnico, non so effettivamente la rigenerazione ogni quanto avviene, ma ogni volta che mettiamo in moto l'auto da freddo credo che avvenga la post iniezione in modo che il gasolio vaporizzato e incombusto attraversi lo scarico e vada ad accendersi nel catalizzatore dpf (passatemi il termine se non è proprio corretto) per portarlo in temperatura di funzionamento, una delle cause della trafilazione del gasolio nella coppa è lasciare scaldare la macchina al minimo perchè la post iniezione dura molto più tempo in quanto al minimo il motore non raggiunge la temperatura ideale.

E' sempre stato detto che la rigenerazione può partire solo a motore caldo (salvo smentite), per cui io tenderei a separare i due fenomeni: rigenerazione interrotta oppure motore freddo.
E se il motore freddo fosse la causa principe avremmo avuto il problema del livello olio anche in tutti i diesel precedenti.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.555
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #122 il: Maggio 20, 2019, 07:35:40 am »

Da quello che si legge in giro, a freddo non avviene nessunissima post iniezione in quanto il dpf non ha ancora raggiunto la temperatura adatta per tale scopo.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Online antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 1.756
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #123 il: Maggio 20, 2019, 08:10:42 am »
Confermo , qualche post iniezione, avviene ma non per pulire il dpf, a motore freddo, ma avvengono affinché il motore sia più silenzioso al minimo a freddo...da Wikipedia, almeno per gli euro 4 e 5 , ma penso che anche l'euro 6 abbia lo stesso funzionamento..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline galletto1973

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 169
  • Volvo: xc40
« Risposta #124 il: Maggio 21, 2019, 14:45:41 pm »
Ieri ho ritirato la macchina in garanzia, filtro e olio sostituiti, è quello che mi hanno detto.. Come detto in precedenza anche con evoque problema simile , in 3 anni mi hanno sostituito 2 volte la valvola incrostata ma il livello dell'olio troppo alto non si è mai presentato.

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 1.756
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #125 il: Maggio 21, 2019, 15:03:34 pm »
Quando puoi a motore caldo, falla salire di giri, senza paura, per spiegarla un Po...Non serve correre, ma tirarli un Po le marce, male non fa..

Offline donfa

• Iscritto da Ott 2018
  • Donato
  • **
  • 50
  • Volvo: XC40 D4 awd aut. Inscription
« Risposta #126 il: Maggio 27, 2019, 16:45:57 pm »
Io ho il problema contrario, livello dell'olio a metà tra il minimo ed il massimo, senza avvisi nel cruscotto. Il manuale dice che non bisogna rabboccare senza che venga richiesto dalla spia che ne richiede anche la quantità da ripristinare.
In settimana devo fare quasi 2.000 km. e vorrei metterne 1Kg., che ne pensate?
Olio Castrol Edge Professional 5W-30, è giusto per xc40 d4 awd?

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 694
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #127 il: Maggio 27, 2019, 17:24:16 pm »
A breve mi arriva a casa il "siringone" con 80 cm di tubo, proverò ad aspirare olio dal tappo di carico (se l'olio da lì entra, in qualche modo deve anche uscire...).
Forse, e con un forse grosso come una casa, a motore acceso puoi intercettare il flusso d'olio nel coperchio della testata e aspirarne un po' per volta.
No no, aprire la testata quello mai.
Se riesco dal tappo di carico bene, altrimenti pace...
Aggiornamento: mi è arrivato il siringone ma non mi è stato possibile neppure provare ad aspirare l'olio.
Il motivo è semplice: appena all'interno del condotto di carico c'è una griglia in plastica, una specie di anti-intrusione che impedisce di far entrare oggetti di una certa dimenzione.
Il tubo in plastica in dotazione alla siringa, usato efficacemente per siringare l'olio motore della moto, neppure passava dalla griglia.
Quindi operazione conclusa prima ancora di iniziarla.

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 1.756
    • postimage.org
« Risposta #128 il: Maggio 27, 2019, 18:28:39 pm »
@fonda...Non ti venga in mente di metterci quell'olio, leggi su uso e manutenzione...come minimo devi usare 0w20, ..metti solamente l'olio consigliato dalla casa...se sei tra minimo e massimo va bene uguale..poi quando ti uscirà l'avviso ci metti l'olio uguale a quello che hai dentro..

Offline pmroma

• Iscritto da Apr 2018
  • 755
  • Volvo: XC40 D3 GEARTRONIC MOMENTUM
« Risposta #129 il: Maggio 27, 2019, 23:43:31 pm »
Io ho il problema contrario, livello dell'olio a metà tra il minimo ed il massimo, senza avvisi nel cruscotto. Il manuale dice che non bisogna rabboccare senza che venga richiesto dalla spia che ne richiede anche la quantità da ripristinare.
NOOOOOOO !! Il 5W 30 era per il 5 cilindri 2000 diesel.
Ora devi mettere un olio 0W 20 con le caratteristiche indicate sul libretto di uso e manutenzione; in commercio c'è il Castrol Edge Professional e il Bardahl (quello che uso io con specifiche Volvo acquistato sul web a 19 euro/litro) e il Motul ma senza specifiche Volvo.
Comunque aspetterei la spia del Sensus.
Ma quando hai preso l'auto era al massimo?
Attento al Castrol perché ne gira molto taroccato.

Offline donfa

• Iscritto da Ott 2018
  • Donato
  • **
  • 50
  • Volvo: XC40 D4 awd aut. Inscription
« Risposta #130 il: Maggio 28, 2019, 07:43:05 am »
NOOOOOOO !! Il 5W 30 era per il 5 cilindri 2000 diesel.
Ora devi mettere un olio 0W 20 con le caratteristiche indicate sul libretto di uso e manutenzione; in commercio c'è il Castrol Edge Professional e il Bardahl (quello che uso io con specifiche Volvo acquistato sul web a 19 euro/litro) e il Motul ma senza specifiche Volvo.
Comunque aspetterei la spia del Sensus.
Ma quando hai preso l'auto era al massimo?
Attento al Castrol perché ne gira molto taroccato.
Si l'olio era a livello, acquistata a novembre e fatti 13600 km.
Ho letto dopo l'invio del post che l'olio é  il 0w20 ed ho difficoltà a reperirlo in quanto già 2 rivenditori ai quali ho chiesto non lo hanno.
Come faccio a capire che non sia taroccato, vorrei ordinarlo on line.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.555
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #131 il: Maggio 28, 2019, 11:04:08 am »
Ricordo di aver letto in passato che le confezioni originali (ma non ricordo di quale marca specifica) hanno un ologramma sul barattolo...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline SimoneV40D4

• Iscritto da Feb 2019
  • **
  • 123
  • Volvo: V40 D4
« Risposta #132 il: Maggio 28, 2019, 14:17:35 pm »
Cerca rivenditori castrol o motul loro hanno il 0w20

Offline pmroma

• Iscritto da Apr 2018
  • 755
  • Volvo: XC40 D3 GEARTRONIC MOMENTUM
« Risposta #133 il: Maggio 30, 2019, 00:25:47 am »
Il Bardahl puoi ordinarlo direttamente sul sito della casa o su oliomotorediretto.it ed è un olio con proprietà eccezionali molto consigliato nel periodo estivo in quanto contiene additivi speciali per la protezione sia delle parti meccaniche che del catalizzatore.
Io l'ho pagato 19 euro litro compreso spedizione anzichè 25 piu IVA del Castrol marchiato Volvo in lattine da 1 litro in vendita presso i Conce Volvo. In più ho comperato il filtro originale Volvo in Conce a 23 euro.
Il Castrol 0W 20 con le specifiche Volvo lo trovi su Amazon provenienza Germania.   

Offline XC040VL

• Iscritto da Set 2018
  • 652
  • Volvo: XC40 d3 momentum gtronic MY19 osmium grey
« Risposta #134 il: Giugno 15, 2019, 02:22:16 am »
Per la serie, una buona notizia che mi fa inc....zzare.

Premessa:
1 cambio macchina ogni 10 anni, e ho preso laXC40 a dicembre
2 lavoro nello stesso posto da quasi 20 anni, a  20km da casa , buona parte superstrada

Bene. Ho saputo che entro la fine dell'anno l'azienda cambierà sede.... e si sposta a 3 km da casa mia.

Così risparmierò 6 / 7 mila km all'anno, se non di più dato che nella buona stagione potrò andare in bici.
Quindi da 20.000 scenderò intorno ai 13.000.

E ora.... che faccio col D3....?  lo tengo e rischio l'intasamento? o Passo al T3?

o cambio lavoro?  :-DD

ma porca p*****a, l'avessero deciso un anno prima.....
XC