VOLVO CLUB

Potenziale volvista....4 chiacchiere su xc70

Offline kuk

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 14
  • Volvo: ancora no
Potenziale volvista....4 chiacchiere su xc70
« il: Febbraio 13, 2019, 21:41:31 pm »
Poco fa mi sono presentato e adesso chiedo a voi consiglio...

Mai avuto passione per le auto, sono motociclista dentro fuori e intorno, di auto ne ho avute, attualmente una vecchia phedra del 2007,sempre usate e sempre per necessità e non per amore....però fin da bambino le volvo mi hanno attirato nel loro essere originali e quasi fuori moda...

A breve finirò di pagare un maledetto debito e la voglia di volvo si fa sentire ma ho bisogno del vostro aiuto...

A me piace la xc70, soprattutto quelle vecchie con la plasticona davanti e dietro....ho letto pagine e pagine qui ma c'ho capito poco, purtroppo nei forum.si parla più dei difetti che si tratti di macchine, moto, tagliaerba o phon!

Ho pochi soldi, spenderei al massimo 7/8mila euro ma dipende pure dalla valutazione della phedra...

Mi serve una volvo? No
4x4?no
però mi piace questa, anche la xc90 in effetti....

Dunque quei soldi e la xc70, cosa posso comprare? Vedo annunci di tutti gli anni e kmetraggi,
250mila km sono giusti, troppi, troppo tanti?
Cerco qualcosa di già sistemato, ad esempio distribuzione....ho paura del cambio automatico perché se si sfascia è finita, butto la macchina, ma facendo sì e no 5000km anno se è a posto non vedo problemi a meno della sf***a.

Quanto costa un'assicurazione guasti? Ho sentito che se si ha il cambio automatico costa notevolmente di più e sommando ad Rc e bollo diventa una bella spesa....

Ok forse ho scritto troppo ma volevo farvi capire bene il mio capriccio...

Quindi che motorizzazioni sono le più affidabili?
Ma benzina non esiste?
Il cambio che tanto mi preoccupa...meglio manuale?

Per i consumi non mi preoccupo perchè facendo pochi km non è un parametro.decisivo nella scelta.

Aiutatemi a capire, e se qualcuno volesse dirmi lascia perdere non è auto da poveri sarebbe un consiglio ben accetto anche questo!

Grazie a chi vorrà rispondermi ;)

Offline Giallo

• Iscritto da Set 2011
  • Varese
  • 1.298
  • Volvo: XC70
Re:Potenziale volvista....4 chiacchiere su xc70
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2019, 08:13:21 am »
Benvenuto Kuk, e spero benvenuto anche tra i possessori di XC70  ;)
Hai ragione: nei forum si parla soprattutto di difetti e problemi, quasi mai di pregi e soddisfazioni. È un peccato perché da possessore di XC70 (terza serie my 2012) mi dichiaro soddisfatto.
Credo di poter dire che è un'auto decisamente robusta, che ha sicuramente qualche lato debole o meglio, meno forte del resto dell'auto.
Il cambio automatico penso di poterlo indicare tra questi, così come il famigerato millerighe nella seconda serie (ma non nella terza), ma del resto ci sono quasi solo pregi: non ci sono (sempre in genere...) problemi di turbine, elettronica o di meccanica in generale.
Non sto qui a riportare la serie di riparazioni ed interventi fatti sulla mia che ha ormai superato di slancio i 350k km ( nel topic "Cosa avete fatto oggi con la vostra XC70" trovi un mio post di qualche giorno fa dove li elenco): posso solo parlarti bene di lei e consigliartene l'acquisto  ;)

Anche con tanti km, se ben mantenute sono eccezionali, meglio di tante blasonate concorrenti.
Se posso permettermi un consiglio, visti i pochi km annui cercala a benzina (eviti problemi di eventuali intasamenti di dpf o innalzamento del livello dell'olio), sono rare ma ci sono.

P.S. "Macchine da ricchi..." Sono auto con prezzo di acquisto importante (da nuove) quindi ci possono essere riparazioni da fare a prezzi "proporzionalmente" importanti, ma oggigiorno fare manutenzione su qualunque auto può costare molto (un conoscente ha speso più di 400€ per un tagliando di una Polo....): per me vale molto l'intrinseca robustezza della XC !
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2019, 08:20:26 am da Giallo »

Offline giuseppe.c

• Iscritto da Dic 2013
  • Bari
  • 562
  • Volvo si scende solo per salire su un altra VOLVO
  • Volvo: Waiting for XC40 D3 AWD MOMENTUM OSMIUM GREY
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2019, 08:31:23 am »
Ciao.
In famiglia come in firma siamo orgogliosi possessori di una XC70 di 15 anni e 448000km.

È vero come hai scritto dei difetti, ma non possiamo dire che apparte la manutenzione consigliata e qualche intervento extra, doveroso con tanti anni di onorato servizio, la Vecchietta va ancora una bomba. In questi ultimi mesi l'ho usata io in attesa della XC40 e credetemi non perdere un colpo.

Tanti che mio padre il reale proprietario stava pensando di venderla, ma poi la valutazione è così bassa che gli ho detto
Me la tengo io e piano piano la sistemo a dovere.
...ha cambiato idea la tiene e la sistema lui.

Io so per certo di cambi di batteria, olio geartronic, 2 volte la cinghia distribuzione e accessori, motorino di avviamento, cuscinetti anteriori e posteriori. Ma nel complesso niente di ché.

Se ti può interessare c'è un forumista di Ravenna se non sbaglio che ne vende una, veramente ben tenuta, che se avessi la possibilità comprerei...

Benvenuto e un saluto Volvista a tutti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Giuseppe
850GLE
XC72D5AWD(01-2003 TO NOW)
Toyota-Celica GT4(2002)
YarisLuna1.3(12-2004/08-2005)
Fiesta1.6-90cv(08-2005/09-2008)
FocusTitanium1.6-90cv(09-2008/10-2011)
V50D2Polar(10-2011/04-10-2018)
waiting for...
###XC40D3 AWD MomentumOsmiumGrey

Offline kuk

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 14
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2019, 09:51:51 am »
Grazie per le risposte sincere e dirette!

Il problema vero, a prescindere dal marchio, è che acquistando un usato non c'è quasi mai la certezza sui reali km e manutenzione effettuata....in questo caso poi andrei a prendere un'auto di dieci anni o più e se ha avuto più proprietari è complicato conoscerne la vera storia. Dal concessionario potrei avere la garanzia guasti che magari estenderei a più anni se possibile, da privato invece dovrei cercarmela da solo ma non conosco i prezzi, farò dei preventivi.

Quelle più vecchie, se ho capito bene sigla xc72, leggendo dagli annunci hanno 163cv giusto?
4 o 5 cilindri?
Che cambio hanno, ovvero manuale quante marce? Automatico è geartronic o altro e quante marce?

Capitolo benzina.....non ne trovo! Ma erano importate in Italia?

Continuerò a stressarvi con mille domande perchè potrebbe essere la macchina definitiva, nel senso che un mezzo del genere lo vedo a lunghissimo termine perché non passa di moda, non stanca, considerando anche il poco uso che ne farei e la mia poca passione per le 4 ruote.....sarebbe un bellissimo sfizio, andrei a soddisfare un desiderio senza reali necessità ma talvolta ci vuole!

Offline Giallo

• Iscritto da Set 2011
  • Varese
  • 1.298
  • Volvo: XC70
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2019, 10:27:25 am »
L'ideale è trovarne una come la mia o quella di Giuseppe perché uniproprietario...  :)
I diesel hanno 5 cilindri e cilindrata 2.4, mentre I benzina sono 2.5 sempre a 5 cilindri sulle xc72.
Sulle XC73 ci sono i 5 diesel 2.4 ma anche 2.0 e I benzina 6 cilindri aspirati e turbo.
Cambi automatici a 5 marce su xc72 6 marce su xc73 ma anche 8 marce sulle ultime xc73 a trazione anteriore e diesel a 4 cilindri. I manuali credo siano tutti a 6 marce, ma non ne sono sicuro.
I benzina erano regolarmente importati ma assai poco venduti.

Offline giuseppe.c

• Iscritto da Dic 2013
  • Bari
  • 562
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2019, 10:56:34 am »
Allora secondo me sui km puoi stare relativamente tranquillo, nel senso che un Volvista ci tiene alla macchina e tendenzialmente è accorto alla manutenzione ed è tutta certificata e anche fatta in Volvo, il più delle volte.

Il cambio manuale se non erro è 5 rapporti.
Il geartronic 5 rapporti, ma di questo sono sicuro.

Del benzina non ti so dire, ma considera che nel periodo di produzione, e per la tipologia di auto i Diesel "la facevano da padrone".

Non so se ti sono stato utile...

Giuseppe
850GLE
Toyota-Celica GT4(2002)
waiting for...

Offline kuk

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 14
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2019, 11:21:11 am »
Grazie ragazzi!

Offline L'AndreaD4

• Iscritto da Mag 2008
  • Provincia di Varese
  • 3.154
  • Volvo: V70 III ... Diesel of course!
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2019, 11:46:12 am »
Come ha già detto Giallo vista la tua percorrenza punterei su una a benzina, meglio ancora se un XC72.
Al tuo posto guarderei in Germania dove è più probabile trovarne con questa motorizzazione (5 cil benzina indistruttibile) ed hai la sicurezza che i km dichiarati sono quelli reali.
Guarda questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-xc70-awd-4x4-scheckheftgepflegt-tuev-neu-benzina-rosso-3bd2844b-4f28-4f33-81af-a8779d5534ec?cldtidx=13

Ha un colore particolare che a me piace molto, ha il cambio manuale (che mi sembra tu preferisca) ed i km non sono eccessivi.

Volvo precedenti: XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

Offline giuseppe.c

• Iscritto da Dic 2013
  • Bari
  • 562
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2019, 12:01:49 pm »
Come ha già detto Giallo vista la tua percorrenza punterei su una a benzina, meglio ancora se un XC72.
Al tuo posto guarderei in Germania dove è più probabile trovarne con questa motorizzazione (5 cil benzina indistruttibile) ed hai la sicurezza che i km dichiarati sono quelli reali.
Guarda questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-xc70-awd-4x4-scheckheftgepflegt-tuev-neu-benzina-rosso-3bd2844b-4f28-4f33-81af-a8779d5534ec?cldtidx=13

Ha un colore particolare che a me piace molto, ha il cambio manuale (che mi sembra tu preferisca) ed i km non sono eccessivi.
Bellissima...
Se è quello che cerchi prendi al volo, kuk!

Giuseppe
850GLE
Toyota-Celica GT4(2002)
waiting for...

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.841
  • Volvo: 1992 240 Super Polar - 2009 XC70 3.2 AWD
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2019, 14:03:43 pm »
Ciao e benvenuto! La tua presentazione sembra la fotocopia della mia, sono arrivato qui da motociclista per passione, generalmente disprezzando o al limite tollerando le auto giusto quando sono indispensabili, ma ero incuriosito dalle svedesi e avevo negli occhi le 240 che 25 anni fa vedevo sulle spiagge dove andavo a fare windsurf.
Insomma, come prima auto ho preso una 240 ventennale che mi ha dato e mi continua a dare enorme soddisfazione, e sarebbe anche potuta rimanere la mia auto principale se non fosse che due anni fa la famiglia si è allargata e le ho affiancato una bella XC70 terza serie a benzina/GPL.
Se sei curioso ti consiglierei di affacciarti anche al forum delle 240, te ne innamorerai per semplicità, affidabilità e per la filosofia costruttiva. E per i costi di acquisto e gestione molto abbordabili.
Sulla XC70 comunque vai sul sicuro, conosco poco la seconda serie ma so che chi ha il 2.5 turbo benzina è molto soddisfatto anche a GPL. Sulla terza serie se vuoi chiarimenti chiedi pure ma serve un budget un poco superiore.

Offline kuk

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 14
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2019, 14:28:06 pm »
A benzina sarebbe ideale.....ma fino in Germania la vedo complicata, già capisco poco i nostri concessionari che ti riempiono di tante parole e pochi fatti...figuriamoci in tedesco ;D

Eventualmente poi che bisogna fare per immatricolare in Italia e con quali costi?

Offline kuk

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 14
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2019, 14:35:07 pm »
Su autoscout c'è una bella 2004 e una a 22mila euri....stop!
Penso sarà più facile cercarne una diesel e con cambio manuale, ti tempo ne ho e per quando potrò fare un piccolo finanziamento ci saranno altre da andare a vedere....comunque se compagna e figli non bocciano la xc sarà proprio lei la prossima!
Dovrò vincere molte resistenze perché la phedra è di una comodità assurda e con una modularità di carico incredibile.....

Offline L'AndreaD4

• Iscritto da Mag 2008
  • Provincia di Varese
  • 3.154
  • Volvo: V70 III ... Diesel of course!
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2019, 14:36:27 pm »
A benzina sarebbe ideale.....ma fino in Germania la vedo complicata, già capisco poco i nostri concessionari che ti riempiono di tante parole e pochi fatti...figuriamoci in tedesco ;D

Eventualmente poi che bisogna fare per immatricolare in Italia e con quali costi?
In realtà acquistare in germania è molto semplice, c'è un accordo tra Italia e germania.
I rivenditori fanno tutto loro,ti danno anche la targa provvisoria con già l'assicurazione.
Quando arrivi in italia basta affidarsi ad una agenzia di pratiche auto ed il costo della nazionalizzazione dovrebbe essere simile ad un normale trapasso farttto in italia
Volvo precedenti: XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

Offline lamby_spezza

• Iscritto da Giu 2015
  • Verona
  • 706
  • Volvo: Amazon B18 '68 480 ES '88 V40 2.0 16V '97
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2019, 15:31:57 pm »

In realtà acquistare in germania è molto semplice, c'è un accordo tra Italia e germania.
I rivenditori fanno tutto loro,ti danno anche la targa provvisoria con già l'assicurazione.
Quando arrivi in italia basta affidarsi ad una agenzia di pratiche auto ed il costo della nazionalizzazione dovrebbe essere simile ad un normale trapasso fatto in italia

Io non ho molto da dirti nello specifico sul modello, se non che ricordare che comunque di XC72 a benzina con un po' di pazienza se ne trovano anche in Italia, se invece volessi prendere in considerazione la "normale" V70 di benzina con il 2.4 aspirato da 140 e 170CV ne trovi già di più, anche nella versione bifuel metano (e mi pare di ricordare anche GPL) commercializzata direttamente dalla casa, e altrimenti tante convertite soprattutto a GPL dagli utenti. Ti posso confermare che anche le pratiche per l'importazione non sono nulla di che, come da qualsiasi paese UE, io la scorsa estate ho immatricolato in Italia la mia Amazon proveniente dalla Slovenia e ho fatto direttamente tutto da solo in motorizzazione e PRA senz passare dall'agenzia, dalla Germania hai in più il vantaggio che puoi fare tutto in agenzia da loro compresa la targa provvisoria che è anche assicurata per portarla in Italia con le sue ruote. Io invece ho dovuto prima portarla in Italia con la targa originale (che come potrai immaginare vedendo il mio avatar mi è dispiaciuto perdere..) e un permesso che mi autorizzava a guidarla ancora intestata al vecchio proprietario, poi sono tornato in Slovenia con le targhe in mano (ed un'altra Volvo  ;) ) e ho fatto il passaggio in agenzia vero e proprio e poi con i documenti sloveni ho fatto le pratiche qui in Italia. Può sembrare macchinoso ma in realtà avendola comprata da un amico ne ho approfittato per unire l'utile al dilettevole e nei viaggi fatti ho fatto un po' il turista  8) Per te sarebbe quindi più semplice, ma in ogni caso se ne valesse la pena puoi organizzarti e trasformarlo anche in viaggio di piacere e non necessariamente in un male necessario   :-car

Offline tartarus

• Iscritto da Ago 2013
  • Bari
  • 519
  • Volvo: V70 III D5 136 kw Geartronic Momentum 01/2008
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2019, 16:12:06 pm »
Fiat Regata DS I serie 1.9 65 cv (1987-1993)
Fiat Regata Weekend Riviera TD II serie 1.9 80 cv (1993-2000)
Fiat Punto SX II 1.2 60 cv (2000-2004)
Fiat Stilo Multiwagon Dynamic 1.9 jtd 115 cv (2004-2007)
Fiat Ulysse Emotion 2.0 mjt 136 cv (2007-2013)
Fiat Punto Evo Dynamic 1.3 mjt 75 cv (2010 >)
Volvo V70 III Momentum D5 185 cv gt my 2008 (2014 >)
Fiat Panda III Lounge natural power 0.8 80 cv (2014-2018)
Lancia Musa Platinum 1.3 mjt 70 cv (2018 >)