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Manutenzione Geartronic 8 marce

Offline pmroma

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Manutenzione Geartronic 8 marce
« il: Febbraio 13, 2019, 13:32:06 pm »
Anche se esiste un topic sulla manutenzione in generale del Geartronic vorrei parlare esclusivamente della manutenzione dell'8 marce (nelle due versioni con meno o più 400 Nm) che, come noto, viene utilizzato da numerosi modelli di altre marche (ad esempio BMW X1 e X2, Peugeot 3008, nuova Ford Focus etc).
Mi sembra di aver letto da qualche parte che una delle case che lo utilizza consiglia il cambio olio (con o senza lavaggio?) ogni 60.000 Km.
Verso fine settimana chiederò al capo officina del mio Conce anche se la risposta presumo sia sempre la solita cioè a seconda dell'uso gravoso o meno.
Sul sito dell'Aisin non c'è nulla.
In ogni caso a 60.000 Km. ovvero ai 90.000 è una bella spesa in quanto pare che sul nuovo 8 marce occorrano ben 9 litri di olio a causa dei 2 lavaggi.
Cosa ne pensate o ne sapete ?

Offline sandrom747

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2019, 14:01:10 pm »
Io ho il 6 marce, volvo dice di non fare manutenzione ma io a 40000 km già cambiato l’olio, tolto lo scambiatore è messo un bel radiatore!!
Sempre fatto con tutte le vetture chi ho avuto a CA e mai un problema!!

Offline Valter73

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2019, 16:40:51 pm »
La mia Xc ha pochi km ancora ma prima avevo una Bmw serie 5 col famoso ZF a 8 marce e, anche lì, molte discussioni se fare o no manutenzione e quando. Sottolineo che per Bmw il cambio non ha manutenzione. Personalmente, pur con qualche timore prima di venderla, non ho mai fatto niente al cambio e in 175000 km non ho mai avuto noie. Anche prima di cambiarla funzionava alla perfezione. Certo, io tratto le mie auto con tutte le attenzioni del mondo, quindi partenze progressive, senza strappi, piano a freddo ecc.
Valter

Offline giuseppe.c

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2019, 18:27:59 pm »
Anche se esiste un topic sulla manutenzione in generale del Geartronic vorrei parlare esclusivamente della manutenzione dell'8 marce (nelle due versioni con meno o più 400 Nm) che, come noto, viene utilizzato da numerosi modelli di altre marche (ad esempio BMW X1 e X2, Peugeot 3008, nuova Ford Focus etc).
Mi sembra di aver letto da qualche parte che una delle case che lo utilizza consiglia il cambio olio (con o senza lavaggio?) ogni 60.000 Km.
Verso fine settimana chiederò al capo officina del mio Conce anche se la risposta presumo sia sempre la solita cioè a seconda dell'uso gravoso o meno.
Sul sito dell'Aisin non c'è nulla.
In ogni caso a 60.000 Km. ovvero ai 90.000 è una bella spesa in quanto pare che sul nuovo 8 marce occorrano ben 9 litri di olio a causa dei 2 lavaggi.
Cosa ne pensate o ne sapete ?
Interessante questa cosa del radiatore a cosa serve come e se chi si può fare?

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Giuseppe
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Offline pmroma

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2019, 19:17:29 pm »
L'idea del radiatore al posto dello scambiatore è ottima; però l'olio del cambio ci dovrebbe mettere più tempo per raggiungere la temperatura ideale. Sulla V60 dalla presa diagnosi leggevo che lo scarto tra la temperatura del liquido motore e olio del cambio era sempre fra i 3 ed i 6 gradi quindi lo scambiatore faceva bene la sua funzione. 

Offline antonello volvista

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2019, 19:59:05 pm »
Secondo me son 2 cose diverse, ed ognuna ha la sua funzione...lo scambiatore di calore serve a far andare prima in temperatura l'olio del cambio e ha tenerlo costante tramite la temperatura dell'acqua..
Il radiatore olio serve solo per abbassargli la temperatura...praticamente quel cambio non andrà mai in temperatura se non in estate, e penso che troppo bene non li fa..
Nel campo industriale viene usato il radiatore dell'olio, ma per ovvi motivi di lavoro e sforzo che un cambio può avere..
Sui camion non è presente, ma si monta solo lo scambiatore di calore che assolve alla grande il suo compito..
Mentre il radiatore viene impiegato su pale meccaniche , ecc..
Su un auto non serve ,neppure se usata in modo gravoso, o tuttalpiù senza eliminare lo scambiatore, ma facendoli lavorare in parallelo..
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Offline dante14

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2019, 21:27:53 pm »
Non so perché Sandrom747 abbia tolto lo "scambiatore", forse solo per fare posto.
Per il cambio automatico il rischio é nel surriscaldamento, non vedo rischi al contrario nei nostri climi.
Il radiatore serve ad abbassare di qualche grado, cosa che ritengo buona e giusta.
In ogni caso é molto piú importante tenere una guida tranquilla e cambiare l'olio almeno ogni 100k.
PS @antonello
L'olio viene riscaldato  non tanto dal motore ma soprattutto nel passaggio fra le turbine, come quando si sfregano le mani.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2019, 21:33:23 pm da dante14 »

Offline antonello volvista

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2019, 22:37:23 pm »
Come ho detto, pure sui camion ormai quasi tutti col cambio automatico, non è previsto il radiatore, ma solo scambiatore di calore..piuttosto l'olio si cambia regolarmente..sulle auto, se togli tassisti e guida prevalentemente urbana, gli altri usi, sono sicuramente possibili solo con lo scambiatore...
Anche l'olio non in corretta temperatura ,freddo, non va bene per cambio..
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Offline mgaproduction

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2019, 23:46:10 pm »
Ma se Volvo ha progettato il CA con lo scambiatore e non con il radiatore, ci sarà pure un perchè...
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Offline dante14

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2019, 23:50:11 pm »
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per scambiatore ?
Riscalda l'olio o lo raffredda ?
Cioé: mi spiegate la differenza di struttura e di funzionamento ?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scambiatore_di_calore
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2019, 23:55:38 pm da dante14 »

Offline emilio60

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2019, 00:40:22 am »
Ciò che si scalda prima cede calore a ciò che si scalda dopo.
(all'inizio usualmente l'acqua scalda l'olio)

Ciò che si scalda di più cede calore a ciò che si scalda di meno.
(usualmente l'olio poi cede calore all'acqua)
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline lahabana

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2019, 00:43:59 am »
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per scambiatore ?
Riscalda l'olio o lo raffredda ?
Cioé: mi spiegate la differenza di struttura e di funzionamento ?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scambiatore_di_calore
Tutte due, uno cede il calore all'altro in dipendenza della temperatura
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Offline lahabana

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2019, 00:50:08 am »
Nei cambi automatici si può usare si lo scambiatore, che il radiatore separato, in dipendenza dell'uso, ma abbassare troppo la temperatura del cambio non fa bene al cambio, il cambio deve funzionare ad una temperatura il più stabile possibile, altrimenti sono guai, con le frizioni che si consumano in modo precoce, oltre ad ingranaggi e quant'altro
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Offline dante14

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2019, 07:28:09 am »
Cosa é uno scambiatore lo so ed é per questo che ho citato wikipedia che vi prego di leggere.
Scambiatore é un termine generico come "motore" e il radiatore é uno dei tanti tipi di scambiatore. Ha la funzione di disperdere il calore senza recuperarlo.
Mi date un link di questo "scambiatore"-non radiatore ?
Voglio vedere come é fatto  ...
Mi spiegate come fa a mantenere costante la temperatura dell'olio ?

Io parlo di scambio olio-aria, Emilio parla di scambio olio-acqua- olio ? quindi a regime sui 90 - 100° C  ?
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2019, 07:48:40 am da dante14 »

Offline sandrom747

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Re:Manutenzione Geartronic 8 marce
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2019, 13:33:23 pm »
Scusate, forse mi sono espresso male!
Allora: lo scambiatore a acqua olio del cambio in alluminio lo abbiamo smontato e sostituito con uno più performante in acciaio,
L’abbiamo fatto fare in acciaio inox perché in teoria sarebbe meno soggetto a rottura con un eventuale inquinamento dell’olio del CA da parte del refrigerante!
Così mi è sempre stato detto! (Meccanico)
Poi abbiamo aggiunto il radiatore dell’olio della vecchia Xc 90!
Comunque sulla A6 che ora è a quasi 400000 km mai un problema col CA