VOLVO CLUB

DIESEL SVIZZERO.

Offline SANDRO IL TOSCANACCIO

• Iscritto da Feb 2019
  • VCO
  • *
  • 2
  • MAI NIUN DAVANTI
  • Volvo: XC60 2.4 D4 AWD 190HP
DIESEL SVIZZERO.
« il: Febbraio 11, 2019, 18:56:26 pm »
Buonasera, quale neo entrato nel club e proprietario di XC60 D4 AWD 2400 cc 190 cv, volevo chiedere il vs. parere circa l'uso di diesel venduto in Svizzera. Premetto di vivere al confine con la confederazione famosa per la propria cioccolata. Al primo tagliando in Volvo (Gino Auto s.p.a. di Cuneo) il capofficina mi suggerì di usare preferibilmente in inverno il BLU DIESEL (senza specificarmi la marca). Attesi i prezzi elevati in Italia di tale tipo di carburante, mi sono affacciato in Svizzera dove, al prezzo del diesel normale italico, si acquista un gasolio (l'unico venduto in Svizzera), definitomi dal benzinaio assolutamente identico al Blu Diesel venduto in Italia. In effetti, da circa un anno, viaggio quasi esclusivamente con il Diesel Tech ENI con rifornimento effettuato in Svizzera (Canton Vallese). Non noto alcun problema, anzi la vettura procede con maggior grinta ed è ancora più silenziosa di quanto già non lo fosse prima. Tuttavia, più di una persona, mi ha sconsigliato il gasolio elvetico, definendolo troppo "secco" e, quindi, dannoso per il motore. Non so se continuare con questa mia abitudine oppure no. Gradirei consigli/pareri in merito. Grazie.

Offline Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.390
  • Volvo: S80 D5 205cv Geartronic Momentum; V40 D2 120cv Geartronic Business
Re:DIESEL SVIZZERO.
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2019, 19:29:58 pm »
Due considerazioni:
- credo che abbiano venduto qualche centinaio di migliaio di Xc60 diesel, e probabilmente molti di loro non fanno gasolio in Svizzera. Eppure, credo circolino tranquillamente senza particolari problemi (non leggere in tono polemico, sto scherzando).
- io non abito tanto lontano dal confine (40km), ma quando salgo su vedo che il gasolio non solo è più caro della benzina, da loro, ma anche mediamente più caro che da noi. Ti conviene farlo in Svizzera, a livello economico?

Ad ogni modo, generalmente sulla mia (S80, 2.4 205cv) imbarco normalissimo gasolio Q8, salvo qualche pieno ogni tanto di ERG Excellium Diesel. Ho provato anche a fare gasolio in Austria (quello plus), ma non ho mai notato alcuna differenza rispetto al gasolio normale.

Può starci che il gasolio svizzero sia meno raffinato rispetto al nostro, visto che di là di auto diesel non ne vendono molte. Però non saprei, la sto buttando li..

P.s. benvenuto :)
Saab 9.3 Cabrio 2.0 TS SE (2008-2016)
Volvo S80 D5 Geartronic Momentum (2011 - ... )
Volvo V40 D2 Geartronic Business (2017 - ... )

Offline EJ

• Iscritto da Lug 2014
  • Romagna
  • 3.560
  • Volvo: C30 1.6 D Kinetic 2009 (la Teen) & V40 1.9D Class 2004 (la Milf)
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2019, 21:52:04 pm »
Quella del gasolio “secco” è una delle più grosse leggende metropolitane del secolo in ambito automotive.

Il potere di lubricity del gasolio è regolato espressamente dalla EN 590 e non prevede differenze tra gasoli normali e premium.

Offline SANDRO IL TOSCANACCIO

• Iscritto da Feb 2019
  • VCO
  • *
  • 2
  • MAI NIUN DAVANTI
  • Volvo: XC60 2.4 D4 AWD 190HP
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2019, 22:15:43 pm »
Ringrazio debrin e ej per il benvenuto e le risposte. Mi rasserena il fatto che il potere lubrificante tra gasolio "normale" e " blu diesel" sia invariato. Circa l'economicita' devo  ribadire quanto già detto prima, e cioè che il gasolio elvetico, identico al blu diesel tricolore, costa quanto il gasolio normale presso distributori italiani. Personalmente noto un comportamento migliore dell' vettura, così come anche la mia vecchia Audi A4 venduta con 200000 km e tutt'ora circolante. Quindi credo che continuerò a rifornirmi in Svizzera, alternando con piccoli rifornimenti di supreme diesel Esso.

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • campogalliano
  • 10.691
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2019, 23:20:54 pm »
Il blue diesel non centra niente con l'inverno, al massimo in inverno e' consigliato il gasolio invernale o artico , cioè' gasolio additivato per non formare paraffina in caso di temperature abbondantemente sotto lo zero.
Esistera' anche il blue diesel invernale /artico.
Blue diesel e' il nome commerciale del gasolio di lusso della eni.
Che io sappia in Svizzera non sono obbligati ad aggiungere gasolio bianco al gasolio , quindi più' resa e meno problemi.
Benvenuto !!

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 656
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2019, 00:57:07 am »
Io da circa un anno faccio rifornimento di gasolio solo in Svizzera.
Confermo che il diesel elvetico è il nostro "premium" (che in Italia cambia nome a seconda del petroliere che lo vende).
Fino a qualche mese fa il gasolio in Svizzera costava meno di quello standard italiano, adesso "sembra" costare di più (ultimo riforimento fatto settimana scorsa: pagato 1.69CHF/litro quindi 1.48 €/l)  ma il prezzo andrebbe confrontato con il "premium" italiano e quindi alla fine è comunque conveniente.
Aggiungo che io non ho notato modifiche alla cavalleria dell'auto, ma al chilometraggio: rispetto ai rifornimenti italiani percorro circa 100 Km in più ogni pieno; mediamente rifornisco ogni 1100 Km, con un picco di quasi 1200 Km quest'estate quando ho fatto molta autostrada.

Offline sioux50

• Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • 1.382
  • Volvo: V70 D5 sport 2007 185 cv manuale
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2019, 17:14:01 pm »
Già diversi anni fa, recandomi in Svizzera almeno un paio di volte l'anno, avevo notato che col gasolio AGIP venduto in autostrada (di un solo tipo, non normale o blu tech come da noi) il mio settantone faceva tranquillamente almeno 100 km in più a pieno. Cercando di capire il motivo, ricordo che sul sito del TCS (Touring Club Svizzero) avevo letto che il gasolio venduto in autostrada era tutto di origine minerale, cioè non additivato con biodiesel come da noi (non so fuori dalle autostrade come sia). Dato che i carburanti di origine vegetale hanno un potere calorifico più basso, se evitiamo di mettercelo è ovvio che la resa chilometrica aumenta.
Non so se la situazione sia ancora così.

Faber

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • campogalliano
  • 10.691
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2019, 21:49:50 pm »
Io da circa un anno faccio rifornimento di gasolio solo in Svizzera.
Confermo che il diesel elvetico è il nostro "premium" (che in Italia cambia nome a seconda del petroliere che lo vende).
Fino a qualche mese fa il gasolio in Svizzera costava meno di quello standard italiano, adesso "sembra" costare di più (ultimo riforimento fatto settimana scorsa: pagato 1.69CHF/litro quindi 1.48 €/l)  ma il prezzo andrebbe confrontato con il "premium" italiano e quindi alla fine è comunque conveniente.
Aggiungo che io non ho notato modifiche alla cavalleria dell'auto, ma al chilometraggio: rispetto ai rifornimenti italiani percorro circa 100 Km in più ogni pieno; mediamente rifornisco ogni 1100 Km, con un picco di quasi 1200 Km quest'estate quando ho fatto molta autostrada.
Concordo , pero' il nostro diesel blu , super excelling ecc , contiene comunque il gasolio bianco

Offline L'AndreaD4

• Iscritto da Mag 2008
  • Provincia di Varese
  • 3.154
  • Volvo: V70 III ... Diesel of course!
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2019, 10:01:38 am »

Concordo , pero' il nostro diesel blu , super excelling ecc , contiene comunque il gasolio bianco

Forse intendevi biodiesel, il gasolio di origine vegetale.
Il gasolio bianco è quello emulsionato con acqua ed utilizzato negli autobus pubblici, che tra l'altro non capisco per quale motivo ne vietano la vendita visto che abbatte notevolmente le emissioni di NOx  ???
Volvo precedenti: XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • campogalliano
  • 10.691
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2019, 22:54:36 pm »

Forse intendevi biodiesel, il gasolio di origine vegetale.
Il gasolio bianco è quello emulsionato con acqua ed utilizzato negli autobus pubblici, che tra l'altro non capisco per quale motivo ne vietano la vendita visto che abbatte notevolmente le emissioni di NOx  ???
Acqua ? Pensavo che il gasolio bianco fosse il biodiesel.