VOLVO CLUB

HELP HELP!!.. filtro antiparticolato intasato, olio motore

Offline Mrzo81

• Iscritto da Gen 2014
  • Lazio
  • **
  • 186
  • Volvo: V40/S80/S60/ "C30"
Re:HELP HELP!!.. filtro antiparticolato intasato, olio motore
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2019, 12:06:13 pm »
Vorrei chiedere a CST se per “defappare” vuol dire togliere il fap e modificare le impostazioni originali della centralina.
Se intende questo per defappare sarei curioso di sapere che valore ha un’auto in queste condizioni.
... e se per una settimana le officine autorizzate restassero senza clienti abbasserebbero i prezzi?

Offline Mrzo81

• Iscritto da Gen 2014
  • Lazio
  • **
  • 186
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2019, 08:39:56 am »
... un piccolo cenno di risposta proprio no eh?😪
... e se per una settimana le officine autorizzate restassero senza clienti abbasserebbero i prezzi?

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 1.532
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 350CV
« Risposta #17 il: Marzo 05, 2019, 09:12:23 am »
... un piccolo cenno di risposta proprio no eh?😪

Ciao,

scusami mi era sfuggito il post.
Per defappare intendo lo svuotamento del fap, così ad un controllo visivo risulta esserci, se si tratta di un'auto che utilizza sistema a cerina si elimina anche quello, si chiude l'egr e si esclude il tutto in centralina.
Per il valore dipende.
Se ti riferisci ad una eventuale vendita le auto defappate hanno un loro mercato dove il fatto che sia defappata è qualcosa in più.
Se si tratta di un'auto che viene defappata perché il fap è "arrivato" direi che in caso di vendita, anche ad un compratore che la vorrebbe con il fap attivo, il valore non cambia, tanto sarebbe comunque da sostituire con la relativa spesa.
Si tratta comunque di una cosa che può essere ripristinata.
Se si defappa un'auto nuova sicuramente perderà valore rispetto ad una quotazione, ma il compratore "giusto" comunque si trova, ci sono molti che cercano un'auto con l'idea di defapparla appena presa.

Scusami di nuovo, ma il post mi era proprio sfuggito.

Volvo 740 Turbo 350cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Offline Mrzo81

• Iscritto da Gen 2014
  • Lazio
  • **
  • 186
« Risposta #18 il: Marzo 06, 2019, 08:42:43 am »
Grazie per la risposta. Vorrei prima di tutto dire che non sono per nulla un sostenitore del Fap. Comunque visto che lo stato lo impone non possiamo far altro che accettarlo.
Bisogna però dire,soprattutto a coloro che pensano che eliminato il FAP si sono risolti i problemi dell’auto, che tolto il FAP iniziano i veri problemi che non tutti sanno o fanno finta di non sapere. Un’auto con il FAP svuotato, la valvola EGR chiusa e la centralina modificata può circolare solamente in una pista chiusa e non più su strada, a meno che sia sottoposta a nuova revisione con l’approvazione delle modifiche effettuate. Forse non tutti sanno, o fanno finta, che in caso di incidente “serio” e questo non si può escludere a priori a nessuno in caso di verifica dell’auto l’assicUrazione potrebbe rifiutarsi di fare la sua parte per la mancanza di idoneità alla circolazione dell’auto. Detto questo, spero che qualcuno mi dica dove sbaglio nell’interpretazione della norma, ci sarebbe da considerare i costi di questa modifica e se ne vale la pena farla. Un buon meccanico per fare una modifica al FAP non prende meno di 500/600 euro e forse di più, sostituire il fap con un altro commerciale costa all’incirca lo stesso ma si manterrebbe l’auto in perfetta regola per la circolazione. Montarne uno originale può portare ad alzare di altri 500 euro in più ma l’auto manterrebbe il suo valore iniziale. Un’auto modificata, senza fap e con la centralina “manomessa” è vero che può avere un interesse particolare ma commercialmente non vale più nulla. Quando si fanno queste modifiche non bisogna enfatizzare solo le migliorie ma anche i problemi a cui si va incontro.
A questo punto la domanda è d’obbligo, vale la pena fare questa modifica?

Offline eu70

• Iscritto da Lug 2013
  • Roma/Umbria
  • **
  • 226
  • Volvo: V50 2.0d FAP MY 2009
« Risposta #19 il: Marzo 06, 2019, 13:16:21 pm »
Parlo del 2.O D il Fap più economico su Ebay parte da 103 euro circa più spese spedizione...cambiarlo da soli è fattibile.  In più bisogna solo cercare chi abbia diagnosi per azzerare valori in centralina. ..Il conto è presto fatto....Il mio consiglio: se non lo avete mai fatto, almeno una volta lavatelo con idropulitrice....azzerando i valori poi. ...

Offline Mrzo81

• Iscritto da Gen 2014
  • Lazio
  • **
  • 186
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2019, 08:08:30 am »
A maggior ragione allora verrebbe da dire: vale la pena imbarcarsi in tali problemi quando si potrebbe cambiare un FAP all’anno?

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • 320
  • Volvo: 240 GLE '84- XC70II 'MY06
« Risposta #21 il: Marzo 07, 2019, 19:10:50 pm »
A maggior ragione allora verrebbe da dire: vale la pena imbarcarsi in tali problemi quando si potrebbe cambiare un FAP all’anno?

............tanto cosa vuoi che succeda/tanto non ti beccherà mai nessuno...........sono le risposte classiche  :(....
Diffido sempre di chi ha soluzioni semplici per qualsiasi problema complesso

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.102
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #22 il: Marzo 07, 2019, 19:35:43 pm »
Grazie per la risposta. Vorrei prima di tutto dire che non sono per nulla un sostenitore del Fap. Comunque visto che lo stato lo impone non possiamo far altro che accettarlo.
Bisogna però dire,soprattutto a coloro che pensano che eliminato il FAP si sono risolti i problemi dell’auto, che tolto il FAP iniziano i veri problemi che non tutti sanno o fanno finta di non sapere. Un’auto con il FAP svuotato, la valvola EGR chiusa e la centralina modificata può circolare solamente in una pista chiusa e non più su strada, a meno che sia sottoposta a nuova revisione con l’approvazione delle modifiche effettuate. Forse non tutti sanno, o fanno finta, che in caso di incidente “serio” e questo non si può escludere a priori a nessuno in caso di verifica dell’auto l’assicUrazione potrebbe rifiutarsi di fare la sua parte per la mancanza di idoneità alla circolazione dell’auto. Detto questo, spero che qualcuno mi dica dove sbaglio nell’interpretazione della norma, ci sarebbe da considerare i costi di questa modifica e se ne vale la pena farla. Un buon meccanico per fare una modifica al FAP non prende meno di 500/600 euro e forse di più, sostituire il fap con un altro commerciale costa all’incirca lo stesso ma si manterrebbe l’auto in perfetta regola per la circolazione. Montarne uno originale può portare ad alzare di altri 500 euro in più ma l’auto manterrebbe il suo valore iniziale. Un’auto modificata, senza fap e con la centralina “manomessa” è vero che può avere un interesse particolare ma commercialmente non vale più nulla. Quando si fanno queste modifiche non bisogna enfatizzare solo le migliorie ma anche i problemi a cui si va incontro.
A questo punto la domanda è d’obbligo, vale la pena fare questa modifica?

Secondo me vi state facendo delle seghe mentali.
Se la centralina è stata ottimizzata solo per togliere il FAP e mantiene gli stessi CV, un'auto defappata è fuori regola dai parametri antiinquinamento né più né meno come una che gira col CO sballato oppure una di quelle Euro 0 che fumano come ciminiere dei treni a carbone, in barba a qualsiasi opacimetro pur vigente all'epoca e quindi anche oggi.
Non è un'auto elaborata nella potenza del motore, nell'assetto, nelle gomme e nell'impianto frenante, e non vi si possono opporre le classiche obiezioni da "auto truccata", e il defappaggio non influisce nella guida e non è una manomissione ad un impianto di sicurezza.
Altrimenti le assicurazioni farebbero l'esame del CO (oppure opacimetro etc. secondo l'epoca) a tutte le vetture incidentate; 15 minuti, 20 Euro e se le trovano fuori omologazione si risparmierebbero migliaia di Euro di risarcimenti.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2019, 19:50:35 pm da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 1.532
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 350CV
« Risposta #23 il: Marzo 07, 2019, 20:24:29 pm »
L'eliminazione del fap non incide sulle emissioni che vengono misurate in fase di revisione, per quelle c'è il catalizzatore che rimane al suo posto.
Defappare costa dai 350 ai 450 euro.
Volvo 740 Turbo 350cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Offline Mrzo81

• Iscritto da Gen 2014
  • Lazio
  • **
  • 186
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2019, 09:06:52 am »
Mi dispiace ma non concordo molto con questi ultimi due post. Fermo restando che, giustamente, ognuno rimane sulle sue posizioni credo che se vogliamo vedere la cosa dal punto di vista “fregare la revisione “ va bene, ma se vogliamo stare nel tema dobbiamo dire che chi fa questa modifica sa bene quello che sta facendo ma si guarda altrettanto  bene dal dirlo.
Se leggiamo attentamente quello che scrive CST nel suo post, che sicuramente ne capisce di queste modifiche, possiamo capire che proprio regolare non sia defappare un’auto, perche dice che alla vendita dell’auto bisogna trovare il compratore “giusto”.
Provate a dare indietro l’auto ad un concessionario e firmate la dichiarazione che vi sottopone con la sottoscrizione che l’auto non ha avuto alcuna modifica e sicuramente vi verrà da ridere prima di firmare, oppure vendetela ad un privato senza dirgli nulla, il giorno dopo ve lo ritrovate sotto casa con i Carabinieri.
Ma comunque il mio quesito non era finalizzato a giudicare se è lecito o meno defappare, questo credo si tacito affermare la sua illegalità al di là di quello che si può dire ma se è conveniente economicamente considerando i limiti che la legge impone.

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 573
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #25 il: Marzo 08, 2019, 23:51:44 pm »
1) Un'auto taroccata non necessariamente è un'auto elaborata solo nelle prestazioni, ma qualsiasi auto che non rispetti più i requisiti del costruttore per i quali è stata omologata. Ergo, un'auto che non rispetta la normativa anti inquinamento per cui è stata omologata a causa della rimozione del fap, è un'auto tarocca.
2) L'omologazione è una cosa, la revisione un'altra.
Se un'auto coinvolta in un sinistro risulta non più conforme alle specifiche del costruttore e vi è nesso di causalità con la manomissione, che abbia passato la revisione poco importa. State pur certi che l'assicurazione, che non è una onlus, si attaccherà a questo per rivalersi sul proprietario, e questo anche se si sia firmata l'esclusione della rivalsa per mancanza di revisione.
3) Non sempre un sinistro è imputabile alle prestazioni di un'auto in termini di velocità, potenza. frenata, ecc.
Può capitare, ad esempio, che si stacchi un pezzo meccanico, ad esempio la marmitta, e che questo causi un sinistro. Oppure che l'auto si incendi.
Se si scopre che l'auto è stata defappata, pensate veramente che l'assicurazione paghi senza fare storie?

Probabilmente sono seghe mentali, Emilio, ma un qualche rischio che la sega si tramuti in una dolorosa inchiappettata c'è. E la vasella in tal caso non è sufficiente.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.102
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #26 il: Marzo 09, 2019, 00:16:01 am »
Hai mai visto lavorare i periti assicurativi?
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 573
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2019, 09:00:08 am »
se intendi se mi capita di leggere le loro perizie, sì.

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • 320
  • Volvo: 240 GLE '84- XC70II 'MY06
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2019, 10:46:05 am »
......tra l'altro, sempre dal punto di vista contrattuale le assicurazioni online chiedono di dichiarare sel'auto é stata modificata o no, quindi barrando no e modificando l'auto mi sa che si fornisce un valido appiglio alla compagnia assicuratrice in caso di rivalsa.....
« Ultima modifica: Marzo 10, 2019, 10:50:10 am da lazy_jack »
Diffido sempre di chi ha soluzioni semplici per qualsiasi problema complesso

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.102
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2019, 13:15:02 pm »
se intendi se mi capita di leggere le loro perizie, sì.

Io non le ho lette, ma ho visto coi miei occhi esami durati 5 minuti comprensivi dei saluti, oppure fatti direttamente su fotografie delle auto senza nemmeno venire in carrozzeria.
 ::-sdop
Cit. Walter Rohrl.