VOLVO CLUB

Come sono queste gomme?

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.380
  • Volvo: 945 B200FT
Re:Come sono queste gomme?
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2019, 17:02:32 pm »

Il mio timore è che delle 4S siano spesso meno performanti nella maggior parte dei casi in cui utilizzo l'auto, rispetto a estive o termiche del caso...

Questa è una verità assoluta. In realtà in inverno i marchi premium quasi eguagliano le invernali; è col caldo che le cose peggiorano decisamente.

Altrettanto vero però è che col tempo tutte le gomme peggiorano. Ed allora forse meglio la performance media di termiche su 3 anni di estive ed invernali su 5 o addirittura 6...
Forse.

Offline eu70

• Iscritto da Lug 2013
  • Roma/Umbria
  • **
  • 211
  • Volvo: V50 2.0d FAP MY 2009
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2019, 17:35:20 pm »
Guardatevi i test delle Crossclimate +...

Offline eu70

• Iscritto da Lug 2013
  • Roma/Umbria
  • **
  • 211
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2019, 21:35:03 pm »
Avendo a disposizione uno strumento per la misura della durezza della gomma ( in azienda utilizziamo dei polimeri termoplastici) ho misurato sul fianco del battistrada la durezza in Shore delle Michelin Crossclimate+ acquistate nuove a Novembre e prodotte a febbraio/marzo 2018 e delle Pirelli Sottozero datate fine 2012.
Per Michelin la durezza rilevata su tutti e due i pneumatici di 55/57 Shore, per i Pirelli 62/64.
Stavo per punzecchiare diversi pneumatici di macchine presenti nel parcheggio aziendale ma poi ho desistito.....

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 564
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2019, 11:53:49 am »
Allego una prova effettuata dal TCS su gomme estive usate da 2 a 14 anni. A mio avviso, quanto rilevato, vale ancor di più per le invernali, dove l'elasticità della gomma è molto più importante.
https://www.pneusnews.it/2011/03/23/il-tcs-avverte-pneumatici-vecchi-un-pericolo-per-la-sicurezza/.

Una precisazione.
Non confondiamo l'aspetto della corretta conservazione degli pneumatici nuovi con quello della loro usura nel tempo una volta montati.
Personalmente, come scritto in altro post, ho utilizzato delle snowcontrol per quasi nove anni, sia in estate che in inverno, e alla fine tenevano egregiamente sull'asciutto ma sul bagnato erano pessime, sulla neve ti toglievano d'impaccio in città al pari di una 4S. Inoltre si sgonfiavano molto rapidamente tanto da attivare quasi ogni mese il sensore di pressione.

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.380
« Risposta #19 il: Febbraio 04, 2019, 17:29:22 pm »
Allego una prova effettuata dal TCS su gomme estive usate da 2 a 14 anni. A mio avviso, quanto rilevato, vale ancor di più per le invernali, dove l'elasticità della gomma è molto più importante.
https://www.pneusnews.it/2011/03/23/il-tcs-avverte-pneumatici-vecchi-un-pericolo-per-la-sicurezza/.

Una precisazione.
Non confondiamo l'aspetto della corretta conservazione degli pneumatici nuovi con quello della loro usura nel tempo una volta montati.
Personalmente, come scritto in altro post, ho utilizzato delle snowcontrol per quasi nove anni, sia in estate che in inverno, e alla fine tenevano egregiamente sull'asciutto ma sul bagnato erano pessime, sulla neve ti toglievano d'impaccio in città al pari di una 4S. Inoltre si sgonfiavano molto rapidamente tanto da attivare quasi ogni mese il sensore di pressione.

Abbastanza inquietante dalla 5a stagione...
Stiamo tutti qui a cercare il miglior prodotto ma se poi invecchia è come avere delle ciofeche.

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • campogalliano
  • 10.649
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2019, 18:26:31 pm »
Io sulla mia V50 dopo 4 anni che la avevo mi ha chiamato il concessionario in cui l avevo comprata dicendomi che era giacente il treno di invernali . Ho ritirato così 4 gomme Pirelli Sottozero quasi nuove , datate 2013 e ci ho fatto 2 inverni senza alcun problema. ..2 le ho ancora montate dietro questo inverno per finirle fino al segnalatore di usura.
Per me la storia che la gomma invecchia valeva 40 anni fa...Le mercoledì moderne non soffrono più di tanto il tempo.
Al massimo scoppiano e finisci sotto un TIR e muori  ???
Basta non usare l'auto il mercoledì  :-DD
6 anni penso sia un limite in sicurezza se hanno battistrada , se poi le senti scivolose sul bagnato lo capisci prima di inzuccarti.
Giusto Martedì scorso ho investito un pneumatico scoppiato e non e' stato bello , ma era da camion ed e' un'altra storia , ok.

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • campogalliano
  • 10.649
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2019, 18:34:40 pm »

Una precisazione.

Stiamo tutti qui a cercare il miglior prodotto ma se poi invecchia è come avere delle ciofeche.
Pneumatici vecchi indurendo tengono meno ok , ma facendo qualche corvetta ogni tanto lo si percepisce.
Per me il pericolo e' quando carichi l'auto per le ferie in Agosto con 40 gradi che possono scoppiare , sarà' capitato anche a voi di vedere auto ferme per le gomme in estate. Poi sarò' sclero io.

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 564
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2019, 19:30:54 pm »

Una precisazione.

Pneumatici vecchi indurendo tengono meno ok , ma facendo qualche corvetta ogni tanto lo si percepisce.
Per me il pericolo e' quando carichi l'auto per le ferie in Agosto con 40 gradi che possono scoppiare , sarà' capitato anche a voi di vedere auto ferme per le gomme in estate. Poi sarò' sclero io.

Totalmente d'accordo.
Le gomme in questione erano montate su una Classe A che girava solo in città e mai carica.
Alla terza volta che si sono sgonfiate, le ho subito cambiate.

Offline ph

• Iscritto da Nov 2013
  • Marche
  • **
  • 181
  • Volvo: ex V50 D2 Polar Plus MY12 (2013-2017) - XC60 MY17 D3 Geartronic Business Plus ( 2017 - )
« Risposta #23 il: Febbraio 05, 2019, 13:55:44 pm »
per il lavoro che fanno, io dopo 3/4 anni le butto. le nokian sulla vecchia V50 al quinto anno tenevano un pò sulla neve ma sul viscido o pioggia no quindi ho valutato che non valesse la pena di rischiare e le ho buttate. in quella della moglie perdevano pezzi e le ho buttate anche quelle. ora ha su le continental 4S e tra 3 anni le butto se non vanno.... l'alternativa è pagare il carrozziere o il fisiatra..... no grazie.
ovvero

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.380
« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2019, 16:15:31 pm »
per il lavoro che fanno, io dopo 3/4 anni le butto. le nokian sulla vecchia V50 al quinto anno tenevano un pò sulla neve ma sul viscido o pioggia no quindi ho valutato che non valesse la pena di rischiare e le ho buttate. in quella della moglie perdevano pezzi e le ho buttate anche quelle. ora ha su le continental 4S e tra 3 anni le butto se non vanno.... l'alternativa è pagare il carrozziere o il fisiatra..... no grazie.

Come sono le Continental?? Hai puntato sul top di gamma...

Offline eu70

• Iscritto da Lug 2013
  • Roma/Umbria
  • **
  • 211
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2019, 22:09:15 pm »
Intendevo dire che le mescole moderne risentono molto meno dell'invecchiamento temporale rispetto a prima. Confermo che le mie invernali che stanno raggiungendo il limite di usura nelle situazioni limite danno qualche leggero preavviso. Qualche giorno fa con strada ghiacciata il posteriore era sensibilmente leggero...ma con una guida attenta e prudente si percepiscono bene i limiti da non superare.
Comunque a breve vado di Crossclimate + anche al retrotreno.

Offline Long John Silver

• Iscritto da Nov 2011
  • Valdarno
  • 1.669
  • Volvo: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
« Risposta #26 il: Febbraio 06, 2019, 10:25:03 am »
Intendevo dire che le mescole moderne risentono molto meno dell'invecchiamento temporale rispetto a prima.
Ho verificato le date delle mie Nokian W3D: prese a settembre 2013 (fabbricate ad agosto 2013), le ho già usate quindi per cinque inverni (circa 3 mesi e 5000km ciascuno) tenendole per il resto dell'anno in maniera adeguata (in garage fresco e asciutto, pulite e protette).
Le ho ora sull'auto: sia sulla neve che con pioggia forte su asfalto non drenante in autostrada e su asfalto urbano nelle rotonde cittadine non ho percepito segni di "invecchiamento"  ::)
Sarà che le ho anche consumate veramente poco :-\

Rispetto alle estive 235/55/17 sono 215/65/16 e quindi alcune differenze di comportamento tra le due le noto comunque.

PS: sto già guardando per le sostitute, ma ad esempio le Continental WinterContact™ TS 860 non ci sono della mia misura!  :(
(sì, ci sono le TS 850 P)
Giovanni su "la V"