VOLVO CLUB

1.6D DRIVe Turbina da revisionare

Offline Mugna

• Iscritto da Dic 2009
  • *
  • 21
  • Volvo: C30 1.6 D Drive My 2010
1.6D DRIVe Turbina da revisionare
« il: Gennaio 10, 2019, 11:25:33 am »
Buongiorno a tutti, sentivo da qualche tempo un odore di gas di scarico nell'abitacolo, facendo un controllo ho scoperto che la colpevole è la turbina...

Il motore (1.6 PSA), ha 200.000 KM al suo attivo, non ho mai strapazzato la turbina con "tirate" a freddo, ho sempre usato olio completamente sintetico nella gradazione prevista dal libretto di uso e manutenzione.

Vorrei sapere per curiosità se è capitato ad altri.

Offline Kamil90

• Iscritto da Dic 2018
  • *
  • 39
  • Volvo: Volvo C30
Re:1.6D DRIVe Turbina da revisionare
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2019, 21:17:24 pm »
Ciao, anch'io ho lo stesso motore.

In che condizione hai il FAP? Perché l'odore di gas di scarico mi fa pensare a quello.

Che tipo di controllo hai fatto sulla turbina per determinarne il malfunzionamento?
"L’enunciato "la neve è bianca" è vero se, e solo se, la neve è bianca." Alfred Tarski

Pippo123

« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2019, 08:32:09 am »
Buongiorno a tutti, sentivo da qualche tempo un odore di gas di scarico nell'abitacolo, facendo un controllo ho scoperto che la colpevole è la turbina...
Quale controllo hai fatto, per capire che dipende dalla turbina e non magari da una fessurazione del collettore di scarico?

Offline Mugna

• Iscritto da Dic 2009
  • *
  • 21
  • Volvo: C30 1.6 D Drive My 2010
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2019, 13:05:01 pm »
Quale controllo hai fatto, per capire che dipende dalla turbina e non magari da una fessurazione del collettore di scarico?

Buongiorno, il controllo lo ha fatto mio nipote in officina, e ad essere sinceri mi disse che probabilmente era la turbina, e che comunque dovendo smontarla per approfondire, visto che avevo fatto più di 200.000 km mi conveniva farla revisionare dato che ho intenzione di tenere questa macchina per altri tre anni. A questo punto avendo già fatto distribuzione, servizi e pompa acqua a Dicembre ho deciso di far cambiare FAP, Sensore di pressione e valvola EGR, oltre a far revisionare la turbina. Spero con questo intervento di non aver problemi fino a quando la rottamerò.