VOLVO CLUB

XC70 Momentum 2013 Sensus senza Sim?

Offline criss900

• Iscritto da Nov 2014
  • Mantova
  • *
  • 5
  • Volvo: Vorrei pareri sull acquisto di una V50 1.6D usata
XC70 Momentum 2013 Sensus senza Sim?
« il: Dicembre 07, 2018, 11:50:14 am »
 :-\  ciao a tutti, mi sono già presentato come nuovo utente nella sezione apposita, finalmente ho portato a casa venerdì sera la mia nuova (usata) XC70 Momentum del 2013.  Esplorando nel computer di bordo, schermo da 7“, ho notato che premendo “media”  riesco ad accedere alla sezione delle applicazioni, c’è una radio satellitare, iGo, Spotify, mappe, mail, ed altre che non ricordo e che non conosco. Nel portaoggetti (davanti al ginocchio sinistro del passeggero) non c’è l’apposito slot per la chiavetta SIM CARD, mi sembra molto strano che ci sia Spotify e non ci sia la possibilità di inserire una scheda sim 4G. Ho notato che nel vano portaoggetti c’è un dispositivo con porta USB e uno slot dove è inserita una SD con le mappe Volvo, ci sono 3 prese RCA (1 video e 2 audio).
Riuscite a capire, così senza foto se esiste la possibilità di connettere il veicolo a internet?
Grazie mille a chi mi risponderà!
criss900

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.430
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:XC70 Momentum 2013 Sensus senza Sim?
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2018, 10:23:48 am »
Se nella consolle centrale hai il pulsante con il mappamondo, metti il tuo cell in modalità hotspot e connetti il sensus per poi attivare tutte le app che trovi.
Non credo che esistano altri modi per connettere i sensus in generale ad internet. Nemmeno usando sim dedicate dentro la macchina.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline criss900

• Iscritto da Nov 2014
  • Mantova
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2018, 14:14:47 pm »
 Ciao ti ringrazio per la risposta,. Ieri sera ho poi guardato le applicazioni disponibili e selezionando Spotify lo schermo mi chiede come mi voglio collegare a Internet, posso farlo tramite Wi-Fi oppure inserendo in una porta USB una chiavetta modem USB, quelle che si usavano con dentro la Sim card, nei pc portatili.  Dovrei averne una in casa, Se riesco a trovarla inserisco la Sim dati e ci provo poi ti faccio sapere. Grazie ancora

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.430
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2018, 15:07:35 pm »
Faccenda interessante la chiavetta USB.
Mi hai dato uno spunto. Proverò sulla mia, si sa mai che...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline criss900

• Iscritto da Nov 2014
  • Mantova
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2018, 17:38:15 pm »
E guarda bene che lo spunto me l’ha dato proprio l’auto!
Sullo schermo (che ho scoperto essere touch screen, ma ce l’ho da pochi giorni quindi mi sento giustificato) mi è comparsa proprio l’indicazione Wi-Fi o connessione 4G. Più tardi guardo meglio e ti do più informazioni, adesso sono tornato dal lavoro e mi tuffo sul divano 😂

Offline criss900

• Iscritto da Nov 2014
  • Mantova
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2018, 17:43:20 pm »
Chiavetta-modem usb porta SIM trovata! SIM dati trovata, ti confermo che dopo provo ad inserirla, spero di avere piacevoli sorprese.
Ps. Preciso che non ho il tasto con il mappamondo ma nel portaoggetti davanti al passeggero ho trovato un dispositivo che per me fa da adattatore/interfaccia che potrebbe essere la chiave di tutto.

Offline criss900

• Iscritto da Nov 2014
  • Mantova
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2018, 01:08:42 am »
 Eccomi qua, ho provato a connettere l’automobile tramite il Wi-Fi inserendo la password della mia adsl di casa. Sensus si connette divinamente stando in garage.  Ho anche inserito la chiavetta modem USB con dentro la Sim card dati, con grande sorpresa sono riuscito a connettere la mia XC70 a internet anche in movimento.  Ci tengo a specificare che nel cruscotto della mia auto non c’è il tasto col mappamondo ma nel vano porta oggetti davanti al passeggero e stato installato un adattatore, un’interfaccia nel quale è inserita la SD card “map Volvo” e sono a disposizione una porta USB e 3 prese RCA (2 audio e 1 video).
L’auto l’ho appena presa usata e credo che il dispositivo sia stato installato dal precedente proprietario, non credo sia di serie.