VOLVO CLUB

Rumore rotolamento avantreno

Offline gfly

• Iscritto da Apr 2013
  • *
  • 49
  • Volvo: XC60 D4 AWD Inscription
Re:Rumore rotolamento avantreno
« Risposta #15 il: Dicembre 17, 2018, 00:55:37 am »
Ciao,
e si mettere su le gomme estive sarebbe la prova del nove, ma purtroppo le gomme me le tiene la concessionaria a deposito.
Riguardo al rumore...con le Pirelli, sembra....e dico sembra sia diminuito, ma c'è ancora.
Tra l'atro mi chiedevo non è che questo rumore di rotolamento che percepisco è lo stesso famoso di un altro post di questo forum?
Il rumore che percepisco io, e chiamo di rotolamento è come un rombo sordo, non continuo che viene dall'avantreno, come se fosse una vibrazione, cupa sorda, proveniente dall'asfalto che si trasmette sull'avantreno...e tende a leggermente ad accentuarsi in fase di frenata prima dello stop definitivo dell'auto.
Riguardo al passare a vie legali, per me sarebbe durissima, vivo a Zurigo, e non so come funziona qui se poi ci metti la barriera linguistica.
Comunque fatemi sapere se secondo voi questo rumore è qualcosa dovuto alle gomme, oppure è riconducibile al problema citato nell'atro post in cui sembra sia qualcosa di attinente alle pinze dei freni.

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.247
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
« Risposta #16 il: Dicembre 17, 2018, 08:40:58 am »
Ciao,
e si mettere su le gomme estive sarebbe la prova del nove, ma purtroppo le gomme me le tiene la concessionaria a deposito.
Riguardo al rumore...con le Pirelli, sembra....e dico sembra sia diminuito, ma c'è ancora.
Tra l'atro mi chiedevo non è che questo rumore di rotolamento che percepisco è lo stesso famoso di un altro post di questo forum?
Il rumore che percepisco io, e chiamo di rotolamento è come un rombo sordo, non continuo che viene dall'avantreno, come se fosse una vibrazione, cupa sorda, proveniente dall'asfalto che si trasmette sull'avantreno...e tende a leggermente ad accentuarsi in fase di frenata prima dello stop definitivo dell'auto.
Riguardo al passare a vie legali, per me sarebbe durissima, vivo a Zurigo, e non so come funziona qui se poi ci metti la barriera linguistica.
Comunque fatemi sapere se secondo voi questo rumore è qualcosa dovuto alle gomme, oppure è riconducibile al problema citato nell'atro post in cui sembra sia qualcosa di attinente alle pinze dei freni.

Secondo me è un normalissimo rumore degli pneumatici invernali.. un wwwuuuuu continuo più o meno forte in base alla velocità.

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.307
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #17 il: Dicembre 17, 2018, 10:04:24 am »
Ciao,

Ovviamente qualcuno le tiene le gomme estive, che sia il concessionario o il gommista o il tuo garage.
Ma proprio il fatto che le tiene il concessionario dovrebbe essere un grande vantaggio : ti lamenti (giustamente) di un rumore generato da un'auto venduta da lui, quindi quale miglior occasione da parte sua di effettuare la prova per togliere ogni dubbio senza dover aspettare la primavera e farti girare i marroni per tutto l'inverno ?

Tieni anche conto che il consumo degli pneumatici potrebbe influire pesantemente sul discorso rumori, sia in meglio che in peggio. Leggevo giusto qualche giorno addietro di un forumista che diceva che con l'andar dei km con gli invernali, la situazione vibrazioni migliorava nettamente. Quindi magari anche eventuali rumori...

Per l'altra parte del discorso, da come descrivi il problema, non dovrebbe essere per nulla simile agli atri post di rumori all'avantreno. Mi paiono 2 situazioni totalmente diverse
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2018, 10:06:42 am da mgaproduction »
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Bura

• Iscritto da Mag 2018
  • *
  • 9
  • Volvo: xc60
« Risposta #18 il: Dicembre 17, 2018, 10:18:12 am »
Tanto per complicare la situazione.. vi riporto la mia esperienza.
Auto presa da poco, con le estive avevo un problema credo simile - rumore tipo rimbombo, cupo e sordo, dall'anteriore principalmente destro, che si presentava verso i 110/120 e saliva fino a 130 per poi attenuarsi. Piuttosto fastidioso in autostrada.
Ci ho fatto circa 1000km poi ho messo le invernali, e il rumore è sparito - rimane un piccolo rumore di rotolamento che direi è normale o quasi.

Secondo me... è tutta questione di gomme e (magari mi sbaglio) anche di come sono montate.

Offline gfly

• Iscritto da Apr 2013
  • *
  • 49
  • Volvo: XC60 D4 AWD Inscription
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2019, 00:14:05 am »
Eccomi di nuovo,
scusate la lunga assenza.
Comunque fatti 1500 km e il rumore e sempre lì....wrooooooooo...sordo e cupo
...speriamo davvero che sia solo una questione di pneumatici invernali.....mmmmm.

Offline VORVO

• Iscritto da Ago 2017
  • **
  • 63
  • Firenze
  • Volvo: XC60 II
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2019, 23:02:33 pm »
Eccomi di nuovo,
scusate la lunga assenza.
Comunque fatti 1500 km e il rumore e sempre lì....wrooooooooo...sordo e cupo
...speriamo davvero che sia solo una questione di pneumatici invernali.....mmmmm.
Ciao scusa la risposta in ritardo...ho letto che Volvo ha collaborato con Pirelli x pneumatici con Pncs, specie sulle All season ..credo che finché montiamo tali gomme (io ho le Continental estive con Pncs) il rumore sia attutito..mentre con gomme senza (tipo le mie Hankook invernali) sia più forte..
Probabilmente Volvo, come altri, ha investito su questo tipo di tecnologia x assorbire il rumore da rotolamento, piuttosto che sull'insonorizzazione dell'abitacolo..
Saluti..
Volvo XC60 II - Inscription, D4, Nera, Interni blond

Offline Patrizio S

• Iscritto da Dic 2018
  • *
  • 10
« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2019, 01:12:10 am »
Il rumore di rotolamento è abbastanza presente sulla XC60 II. Il motore e piuttosto silenzioso ed io che ho preso i vetri laterali stratificati e sono maniaco del rumore, ho smontato i passaruota e..... Volvo non ha usato antirombo sulle lamiere verso l'abitacolo ! La sola copertura di moquette riciclata per fare i passaruote non basta. Con 20€ ho preso due bombolette di antirombo spray e le ho scaricate sulle lamiere dei passaruota anteriori e posteriori. Non è efficace come quello del carrozziere, però la differenza è notevole. Sono convinto che a Goteborg abbiano dei collaudatori anziani e "duri" d'orecchio

Offline Morgan

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 243
  • Volvo: v60 D3 inscription
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2019, 21:47:52 pm »
 :-bene... questa cosa Dell anti rombo mi incuriosisce... io ho la nuova v60.... molto silenziosa... ma in effetti il rotolamento si sente presente nell abitacolo, hai trovato difficoltà nel togliere e rimettere i passaruota?

Offline Patrizio S

• Iscritto da Dic 2018
  • *
  • 10
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2019, 15:26:39 pm »
Smontare i passaruota è facile se hai dimestichezza meccanica. Alzi l'auto, togli la ruota e sviti una decina di viti, voilà. Bisogna accompagnare il passaruota perchè risulta incastrato, ma non è per niente complicato. Ho usato antirombo spray in bomboletta facilmente reperibile. Spruzzalo facendo attenzione a connettori e ovviamente parti in movimento nelle lamiere, soprattutto verso l'abitacolo. Per valutare come canta la lamiera prima e dopo, usa le nocchie della mano e batti le lamiere. Buon lavoro

Offline Morgan

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 243
  • Volvo: v60 D3 inscription
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2019, 17:00:35 pm »
grazie... I prossimi giorni guardo di sicuro come fare...  :-yoga :-Svezia