VOLVO CLUB

Appannamento interno, consigli

Offline sisco60

• Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 216
  • Volvo: V90CC Pro
Appannamento interno, consigli
« il: Novembre 06, 2018, 21:05:00 pm »
Ciao a tutti; in questo periodo si verifica un frequente appannamento interno dei vetri, che mi costringe ad accendere spesso le ventole ed a modificare il climatizzatore, senza peraltro arrivare ad una soluzione ottimale.
Avete qualche consiglio ? c'entrano i filtri ? Pulizia vetri ?
Ho ancora la AC inserita, tengo la temperatura sui 19-20, ventola a 3.

grazie

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.123
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
Re:Appannamento interno, consigli
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2018, 23:57:31 pm »
Ciao,
Ultimamente ci sono dei periodi molto umidi che non aiutano. In inverno non mi piace usare l’AC ma solo la ventola ma l’appannamento mi costringe a inserire l’AC.

BTW, prova a pulirli bene con un prodotto apposito (spruzza il prodotto su un panno in microfibra e poi agisci sul vetro, non spruzzare direttamente sul vetro) e con un altro panno in microfibra togli l’eccesso.
Controlla che non ci siano infiltrazioni d’acqua, alza i tappetini e controlla la moquette e anche sotto al vano del baule, non lasciare ombrelli bagnati in macchina.
Potrebbe anche essere il filtro dell’abitacolo sporco, è da tanto che non fai il tagliando?
Proverei prima con le due soluzioni precedenti :)

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline Glucas

• Iscritto da Feb 2017
  • **
  • 115
  • Volvo: Volvo V90 D5 inscription
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2018, 06:53:19 am »
In questo periodo succede anche a me è fastidioso e mi rassegno, accendo l’AC, certo è che ieri facevano i 23 gradi e con macchina al sole rientrato segnava 30...e questa mattina il voc mi dice già 14...poi arrivano le alluvioni....

Offline Hyperdutchxl

• Iscritto da Lug 2015
  • **
  • 123
  • Volvo: V50 D2 - V60 D3 - V90 CC D4
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2018, 10:42:24 am »
Io mi sono rassegnato ai climi umidi.
Sono anni ormai che utilizzo l'AC tutto l'anno senza spegnerla.
E non ho più problemi di appannamento anche col terribile clima umido della pianura padana.

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 4.440
  • Motori benzina: 3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2018, 10:58:40 am »
Curando molto bene la pulizia interna dei vetri (con i normali liquidi casalinghi) non ho mai avuto problemi su NESSUNA auto; dopo pochi secondi di climatizzatore l'umidità in eccesso si asciuga, ed anch'io lo tengo perennemente inserito, non fosse altro che per salvaguardarlo.
Per la pulizia vetri preferisco però il pannocarta tipo scottex o similari.
Oltre ad essere monouso e quindi sempre perfettamente puliti, guardandoli dopo hai una buona percezione di "cosa" hai asportato dai vetri.

Se questo ancora non risolve (ed il clima funziona bene per quanto riguarda la deumidificazione, prova anche a misurare con un igrometro) allora incomincerei a pensare ad infiltrazioni d'acqua, oppure se lo sporco è untuoso guarderei al radiatore interno del riscaldamento.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2018, 11:01:27 am da emilio60 »
Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Copyright Cavallo)

Offline sisco60

• Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 216
  • Volvo: V90CC Pro
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2018, 00:28:18 am »
Ok grazie a tutti. In realtà non ho ancora fatto il primo tagliando, quindi può esssere che a 25mila km i filtri siano da cambiare..... verifico

Offline Scrich®

• Iscritto da Apr 2009
  • Pontenure...Piacenza
  • 4.645
  • Il 5 by Skovde!
  • Volvo: Ex 855 tdi '96,S60 D5,745 T-ic,245 D6 T Delivery my 83,245 Delivery D6 my90,245 D6 gl my 82,245 Polar 90,945 D24tic gle '93 e Super Polar '95,764 2.8 gle '83,744 T16 '90,744 T8. Ora 855 Glt
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2018, 20:07:40 pm »
Piccolo OT: usatelo il "clima",almeno 15 minuti continui a settimana. Il compressore,è una di quelle poche cose che soffre più il fermo che l'usura ;)

Detto ciò,a 25k km,potrebbe essere che si sia intasato il filtro abitacolo,a maggior ragione se fai percorsi polverosi o se abiti in campagna. Altra cosa già detta,la pulizia dei vetri,ombrelli.bagnati ecc ecc. Aggiungo: se fai sport,pure il borsone con accappatoio e panni umidi aiuta a creare condensa. Mia moglie fa pallavolo,abbiamo la fortuna di possedere 3 box e le nostre auto sono sempre al coperto e con i vetri anteriori completamente giù,per far cambiare l'aria ed aiutare l'abitacolo ad asciugarsi dall'umidità. Il suo box,tra l'altro è anche riscaldato . E di condensa,sulla C3 se ne crea veramente poca,contando che ha un impianto di aerazione e guarnizioni che al confronto del mio dinosauro 850,sono ridicoli.
Piccoli dettagli che fanno la differenza :)
855 GLT '95 a Benza schietta -Gustav-
C3 '13 1.4 hdi fappppppp -La Scatoletta-
Yamaha XT660R -Polifemo-
Volvo FL6 180 '00 -Ulrik-