VOLVO CLUB

Macchina che vibra dopo 75 sino a 90 km/h

Offline rosarossa

• Iscritto da Ago 2011
  • in mezzo al mar 38° parallelo
  • 836
  • Volvo: c30 D5 my 2007
Macchina che vibra dopo 75 sino a 90 km/h
« il: Novembre 05, 2018, 20:43:13 pm »
Macchina che vibra dopo 75 sino a 90 km/h e sopratutto in accellerazione
e poi sento un tremore a 30km/h quando sono in centro abitato ad andatura costante (sentito anche prima di cambiare gomme e fare tutta la manutenzione)
e non trema solo il volante ma sento tremare tutto,
quindi ho cambiato le gomme in estate mo mo e quindi vredestein non ricordo la sigla quelle marchiate giugiaro.
Cambiata tutta la sospensione bilsten B6 con annessi e connessi 
Finita la sospensione fatta di nuovo convergenza ed equilibratura ma il problema rimane
ho intenzione di andare da un altro gommista ma ho il dubbio puo mai essere la trasmissione? volvoc30d5 automatica
Quando ho smontato tutto mi sono ricordato che al rilascio dell'accelleratore sentivo un TOC e ho fatto fare l'intervento con la Loctite, come avevo letto sul forum.
adesso vi chiedo Voi che dite?
come diceva mio padre: CAVADDU ROSSU TI LEVA DI FANGU

Offline rosarossa

• Iscritto da Ago 2011
  • 836
Re:Macchina che vibra dopo 75 sino a 90 km/h
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2018, 18:25:07 pm »
Buonasera, ho anche notato che in discesa si sente meno
non o cosa pensare
grazie

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 4.440
  • Motori benzina: 3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2018, 19:23:58 pm »
Pare una somma di diverse cose, tale da confondere.
I semiassi sono a posto?
Un'equilibratura a ruote montate è stata fatta?
Sia chiaro,  io sono contrario a tale tipo di equilibratura come forma di risoluzione problemi, ma se la ruota a banco gira bene (e non ha eccentricità) allora equilibrare le ruote montate è un modo di verificare squilibri su dischi freno e semiassi.
È poi il cambio e differenziale sono per me un lato totalmente oscuro dal punto di vista delle vibrazioni.
Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Copyright Cavallo)

Offline Oppe

• Iscritto da Feb 2013
  • Genova-Alessandria
  • 2.167
  • Volvo: V60 DRIVe R-Design lättmetallfälgar Ixion II 19"
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2018, 19:41:12 pm »
Prova ad "abbracciare" una delle ruote anteriori, la prendi da un estremo all'altro e muovi come se dovessi sterzare con le mani .... cosi ti rendi conto se le ruote hanno gioco...

A me era successa una cosa simile e facendo cosi' mi sono accorto che erano i braccetti/testine dello sterzo.

Offline rosarossa

• Iscritto da Ago 2011
  • 836
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2018, 20:20:15 pm »
Buonasera,
tutta la parte anteriore è stata revisionata ed è ok
per il toc non lo fa più con la loctite
mi dice il mecc che a macchina smontata, muovendo il semiasse faceva un leggero gioco all'interno del "differenziale"
potrebbe essere un pneumatico ovalizzato?
per l'equilibratura su ruota montata non saprei proprio chi la faccia nella mia zona, ho memoria di un gommista che la faceva con un macchinario che sembrava un cavallo a dondolo ma non penso che sista ancora
grazie

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 4.440
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2018, 21:19:25 pm »
Esatto, qui da noi la chiamano la "rifinitrice" ed è tuttora in uso.
Lui a cavalcioni del carrello, che fa girare la gomma con un tronco di cono di acciaio che la trascina lateralmente.
Il captatore delle vibrazioni viene invece collegato al braccetto inferiore della sospensione.
Spesso sul carrello c'è anche una luce stroboscopica che illumina la ruota.

Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Copyright Cavallo)

Offline Mrzo81

• Iscritto da Gen 2014
  • Lazio
  • **
  • 170
  • Volvo: V40/S80/S60/ "C30"
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2018, 07:25:46 am »
Questa cosiddetta “rifinitrice”, che vedo in foto, dalle mie parti l’ho vista in uso per effettuare l’equilibratura alle gomme fino agli inizi degli anni “80, poi è scomparsa dalle officine a seguito dell’avvento di macchine per l’equilibratura molto più sofisticate e precise, e sinceramente non credo se ne sia sentita la mancanza. Oggi viene usata per cosa?
... e se per una settimana le officine autorizzate restassero senza clienti abbasserebbero i prezzi?

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 4.440
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2018, 07:32:11 am »
Già detto sopra: se la ruota al banco è geometricamente e dinamicamente perfetta, si possono misurare le vibrazioni indotte dalle altre parti rotanti.

Offline rosarossa

• Iscritto da Ago 2011
  • 836
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2018, 19:53:37 pm »
Buonasera,
la cosa strana è che certo volte la percepisco  e certe volte no.

Offline ilgelataio

• Iscritto da Ago 2016
  • Faenza
  • **
  • 203
  • Volvo: XC70 D5 2005 7posti manuale 163 cv
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2018, 20:05:40 pm »
Ho lo stesso problema sulla mia XC70, anch'io lo avverto solo a volte, sempre indicativamente in quel range di velocità. Io ho pensato sia una ruota anteriore ovalizzata. Il cambio gomme sarà una buona prova. Se il rumore dovesse persistere indagherò i semiassi.

Offline rosarossa

• Iscritto da Ago 2011
  • 836
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2018, 20:37:41 pm »
Ho lo stesso problema sulla mia XC70, anch'io lo avverto solo a volte, sempre indicativamente in quel range di velocità. Io ho pensato sia una ruota anteriore ovalizzata. Il cambio gomme sarà una buona prova. Se il rumore dovesse persistere indagherò i semiassi.

Buonasera,
il mio problema e che il cambio gomme è stato appena effettuato (agosto) ma salendo tutti i giorni a Taormina non durerà tanto