VOLVO CLUB

Irregolare a freddo - si spegne

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.052
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #45 il: Novembre 08, 2018, 09:17:26 am »
OK.
Tieni in considerazione che l'idea della telecamera endoscopio mi è venuta in mente così al momento mentre ti rispondevo, ma se segui anche i miei post nella sezione 940 avrai visto che l'ho già usata per vedere dentro al mio motore (ed anche nello scooter) ma per verificare gli effetti di un additivo.
Posso confermare che i miei motori sono a posto proprio come in quello buono di questo tizio, quindi l'idea è davvero molto valida ed efficace pur essendo rapida ed economica (tieni conto che una telecamerina costa 15€ e per giunta io l'avevo comprata per guardare dentro al tubo di scarico del lavello, pensa tè....)

https://youtu.be/JpozuZakEoE

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.374
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #46 il: Novembre 08, 2018, 09:32:39 am »
Comunque, dopo quasi trent'anni, può essere che la guarnizione della testata ceda,  visto che le guarnizioni originali sono "cagionevoli" di suo, se n'è parlato in altri post. Secondo me, visto la spesa relativa, una sostituzione della stessa in contemporanea sostituzione degli iniettori, gioverebbe a tutto l'insieme e renderebbe più tranquillo il proseguo della vita del motore e del proprietario...

Online 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 4.162
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #47 il: Novembre 08, 2018, 10:20:58 am »
Se la 245 non è la tua unica auto io la guarnizione non la toccherei a prescindere.Poi se vuoi rendere più sicuro il tuo motore seguì il consiglio di Gianpaolo
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.052
« Risposta #48 il: Novembre 08, 2018, 19:41:16 pm »
Ognuno è libero di spendere i propri soldi ed investire le proprie energie come crede, io però ragiono così: tutto valido il discorso di cambiare la guarnzione di testa in via preventiva (anche se io farei revisionare pure la testata già che smonto), però una manutenzione preventiva la faccio quando le cose funzionano bene.
Se ho un problema mi concentro prima a risolvere quello, non vado a mettere altra carne al fuoco con il rischio di fare spese importanti ed avere comunque il problema ancora irrisolto. Anzi, non solo irrisolto, ma pure con il rischio di introdurne un altro (e non ditemi che non può capitare, pensate solo a Volvogold che ha semplicemente cambiato la cinghia di distribuzione ed il motore non va più bene)

Offline Volvogold

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 169
  • Desenzano
  • Volvo: 244 GLE MY1979 2.1
« Risposta #49 il: Novembre 08, 2018, 20:07:14 pm »
@apollokid
Beh la cinghia del motore in realtá é stata cambiata su caldissimo consiglio del meccanico Volvo secondo cui essendo l'auto rimasta ferma per 10 anni andava cambiata. Per altro ho buttato una cinghia che era perfettamente nuova [nn avrá avuto nemmeno 2000km].
Io la vedo così: sono auto di una certa etá e tutto può succede per quanto ben costruite siano.....in più preferisco che certi la vori siano fatti da professionisti...io ci provo ma [e la cinghia nn sono sicuro che sia l'esempio] nn é il mio mestiere e visto che posso pagare qualcuno preferisco farlo e avere un risultato professionale.
Se avessi voluto prendere una macchina per risparmiare soldi sarei andato in fca e avrei comprato la panda con il finanziamento o un'altra auto commerciale e nuova.
Avere una macchina vecchiandi 40 anni vuol dire buttare soldi dalla finestra per il puro piacere di guida/estetico/feticista e,questo me l'ha insegnato una vecchia land comprata a 2.000.000 di lire...investiti altri 6.000.000 di ricambi e mano d'opera e venduta a 3000€.....ma é stata il mio vero amore.
Pensate a quando comprate una borsetta di vuitton alla fidanzata o un diamante......quello nn é un investimento...é gettare soldi dalla finestra. Se si decide di farlo bisogna farlo a cuor leggero, nn pentendosene dopo.
Augh così parló Zaratrusta.

Ps
Questa é solo un'opinione e, come le palle dell'albero di Natale, ognuno ha le sue.
Se offende qualcuno me ne dispiaccio.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 20:09:17 pm da Volvogold »
Renault 5 Campus (la prima auto non si scorda mai) 1993-1997
Land Rover IIA 1997-2006 (un trattore a diesel)
Land Rover Defender 2.5 TDI TD4 1997-2004
MINI 1.3 ie 2007-2011 (un gokart da 140km/h)
Y10 1.1 ie Autobianchi 2011- (il Fire 8valvole che non molla mai)
Volvo 244 GLE 2018-

Yamaha XTZ 2005-2011
Yamaha XTX 2011-2016
Harley Sportster 2016-

Se gommo tiene io vince gara, se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.052
« Risposta #50 il: Novembre 08, 2018, 20:21:48 pm »
@Volvogold
sono perfettamete d'accordo con tutto quello che hai scritto, io avevo citato il tuo caso per un altro motivo: te hai cambiato la cinghia di distribuzione vecchia ed hai fatto benissimo a farlo, il tuo motore funzionava bene e nonostante l'intervento fosse a una cosa di routine ti ritrovi un problema che prima non c'era.
volvobrick ha giá un problema, fare adesso un intervento (che potrebbe aver senso in generale, attenione!) oggi su un motore che ha un problema, oltre a rischiare di essere inutile ai fini della riparazione, può aggiungerne un altro e complicare ulteriormente le cose.

Offline Volvogold

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 169
  • Desenzano
  • Volvo: 244 GLE MY1979 2.1
« Risposta #51 il: Novembre 08, 2018, 21:11:38 pm »
@Volvogold
sono perfettamete d'accordo con tutto quello che hai scritto, io avevo citato il tuo caso per un altro motivo: te hai cambiato la cinghia di distribuzione vecchia ed hai fatto benissimo a farlo, il tuo motore funzionava bene e nonostante l'intervento fosse a una cosa di routine ti ritrovi un problema che prima non c'era.
volvobrick ha giá un problema, fare adesso un intervento (che potrebbe aver senso in generale, attenione!) oggi su un motore che ha un problema, oltre a rischiare di essere inutile ai fini della riparazione, può aggiungerne un altro e complicare ulteriormente le cose.
Concordo....io volerei dal meccanico e gli mollerei la patata bollente al volo.... Anche perché, secondo me il fumo bianco nn é che condensa. Oggi che c'era bello con filo di vento ho accesso la mia e di fumo nn ne ha fatto nemmeno una riga....poi vai a sapere.
Meccanco...e di gran corsa.

Renault 5 Campus (la prima auto non si scorda mai) 1993-1997
Land Rover IIA 1997-2006 (un trattore a diesel)
Land Rover Defender 2.5 TDI TD4 1997-2004
MINI 1.3 ie 2007-2011 (un gokart da 140km/h)
Y10 1.1 ie Autobianchi 2011- (il Fire 8valvole che non molla mai)
Volvo 244 GLE 2018-

Yamaha XTZ 2005-2011
Yamaha XTX 2011-2016
Harley Sportster 2016-

Se gommo tiene io vince gara, se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.052
« Risposta #52 il: Novembre 08, 2018, 22:02:22 pm »
eheh... io invece sarà che l'ho presa come una sfida personale, ma ho investito molto in documentazione ed attrezzature oltre a moltossimo tempo in studio non solo delle auto e dei motori in generale, ma principalmente delle nostre Volvo RWD.
Inizialmente pensando più che altro alla mia Boba perché avevo preso consapevolezza dell'estrema difficoltà  (se non impossibilità) di trovare chi mi avrebbe diagnosticato un problema e risolvendolo come mamma Volvo avrebbe voluto, poi vista la quantità di cose che avevo imparato mi sono permesso di provare a dare un contributo a tutti gli utenti delle sezioni RWD 240/740/940 nell'aiutarli a risolvere i problemi che inevitabilmente col tempo possono accadere, per quanto mi è possibile, ovviamente.
Alla fine lo vedo come un dare/avere visto che tutte le volte che ho avuto dubbi o dilemmi sono stati proprio altri di questo forum che mi hanno aiutato e mi hanno permesso di crescere e coltivare la mia passione per queste auto.
Senza questo forum probabilmente la mia Boba sarebbe giá bella che finita in un cubo ed oggi avrei in box un'auto nuova (che comunque userei poco ed amerei ancor meno)

P.S. tanti si divertono risolvendo gli enigmi della settimana enigmistica, io mi diverto di più così  ;)
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 22:05:31 pm da apollokid »

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.374
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #53 il: Novembre 08, 2018, 23:42:36 pm »
P.S. tanti si divertono risolvendo gli enigmi della settimana enigmistica, io mi diverto di più così  ;)

+1   ;)

Offline volvobrick

• Iscritto da Nov 2007
  • Como
  • 1.128
  • Volvo: 1994 855 T-5 - 1990 240 polar b200e - 2015 XC60 D3 GT8
« Risposta #54 il: Novembre 09, 2018, 08:35:45 am »
@Volvogold
Concordo....io volerei dal meccanico e gli mollerei la patata bollente al volo.... Anche perché, secondo me il fumo bianco nn é che condensa. Oggi che c'era bello con filo di vento ho accesso la mia e di fumo nn ne ha fatto nemmeno una riga....poi vai a sapere.
Meccanco...e di gran corsa.

ragazzi, portata oggi con un po' di fatica (tendeva a spegnersi), come dice volvogold fumo bianco zero (EVVAI), il tempo era bello e non umido quindi quella dei giorni scorsi era condensa.

cmq ho ordinato separatore vapori olio (pastiglia spaccafiamma già l'avevo), guarnizione collettore corpo farfallato visto che il meccanico lo smonta per pulire il tutto e calotta originale Volvo (quella che ho è recente ma di skandix e non vorrei avesse microfessurazioni).
Ne approfitto per cercare di risolvere infiltrazioni acqua vano motore e bagagliaio.
Se riesco faccio montare anche il termometro temperatura esterna, che ho nel box da tempo.

Vi tengo aggiornati, ciao e grazia ancora.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.052
« Risposta #55 il: Novembre 09, 2018, 09:38:33 am »
Ottimo, tienici aggiornati.
In ogni caso, giusto per completezza di informazione, non è obbligatorio avere il fumo bianco allo scarico in caso di guarnizione della testa che ha ceduto.
Se il danno è tra due cilindri la tenuta idraulica dell'impianto di raffreddamento potrebbe comunque risultare salvaguardata, ma la compressione tra i due cilindri no.
È per quello che non basta quasi mai un solo test per poter escludere o confermare con certezza una diagnosi. Probabilmente il test di compressione e quello di tenuta sono quelli che danno i risultati migliori in questo caso, mentre l'esame del segnale di accensione quello più rapido per indirizzare la strada da seguire IMHO (nel senso che sta cosa della guarnizione è venuta fuori tanto per dire, ma i guasti che non fanno funzionare un motore possono essere molti).

Aggiungo poi che Sebastiano ha messo in guardia di recente sul rischio che in caso di guarnizione testa andata il continuo passaggio dei gas di combustione possa scavare un piccolo solco nell'alluminio della testa rendendola alla lunga non più recuperabile.

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Damaged_head_gasket.jpg

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 1.191
« Risposta #56 il: Novembre 09, 2018, 12:26:34 pm »
Attenzione, l'entità del danno ai piani di testa e blocco dipende da quanto dura il periodo "asitomatico" del cedimento della guarnizione.
Agli inizi la mia 740 è stata un banco di prova, ho sperimentato un po di tutto e così facendo ho fatto fuori due motori e relative guarnizioni, poi è diventata il giocattolone che conoscete con il suo terzo motore.
Sul primo motore il cedimento della guarnizione fu di tipo immediato, da un metro all'altro, con la classica fumata bianca dallo scarico e lo svuotamento completo del circuito dell'acqua nell'arco di 10 metri.
Preso motore nuovo e continuate le sperimentazioni arriva la seconda rottura.
In questo caso la guarnizione fetente ha impiegato diverso tempo e chilometri a raggiungere il passaggio dell'acqua e a manifestare il problema.
Durante questo tempo i gas di scarico hanno iniziano ad erodere il piano della testa, man mano che lo scavo aumentava di dimensione i gas avevano più spazio per muovercisi dentro e hanno continuato a mangiare fino a bucare la parete di un passaggio dell'acqua, a quel punto i gas finivano nel circuito di raffreddamento facendo sbuffare il liquido dal vaso di espansione, gonfiando i manicotti e rompendo il termostato.
Ho subito aperto il motore e ho trovato scavature di forma emisferica sul piano testa anche di 5mm di profondità.
Scavature di minore entità erano presenti anche sul piano del blocco.
Preso motore nuovo e iniziata la preparazione definitiva, avevo sperimentato (e speso) abbastanza.

Volvo 740 Turbo 350cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Online 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 4.162
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #57 il: Novembre 09, 2018, 12:54:14 pm »
io su tutte le rwd a benzina che ho avuto non ho mai dovuto rifare la testa,quando ne acquisto una faccio un lavaggio del circuito di raffreddamento,poi metto un buon antigelo e aggiungo la pozione magica........il K-seal,non conoscendo la storia dei motori che compro ho sempre fatto cosi e finora mai avuto problemi
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline FedeDes

• Iscritto da Nov 2008
  • Marina di Ravenna (RA)
  • 4.211
  • Volvo: Volvo XC70 D5 Summum - Volvo 855 GLT - Volvo V40 1.9d Sport - Volvo 945 Polar BRUNILDE
« Risposta #58 il: Novembre 09, 2018, 12:55:42 pm »
Ma questo problema delle guarnizioni di testa volvo debolucce vale solo per i red block o anche per altri motori? (850-V71 per esempio?)

E i D5 come sono messi?

Grazie!
Volvo 245 '85 GLE D6 1987 - 1999
Volvo 855 '95 GLE 1999 - 2003
Volvo 240 '92 Super Polar 2000 - 2002
Volvo V70 '98 TDI 2002 - 2005
Volvo V40 '03 1.9D Sport 2003 -
Volvo XC72 '05 D5 Momentum 2008 - 2012
Volvo 245 '88 D6 2006 - 2011
Volvo 245 '84 GLE 2009 - 2012
Volvo V70 R '97 AWD 2012 - 2014
Volvo V50 '12 D2 2012 - 2013
Volvo XC 90 '09 D5 Executive 2013 - 2014
Volvo 245 '85 D6 2014 - 2015
Volvo 945 '97 Turbo 2014 - 2017
Volvo XC72 '07 D5 Summum 2017 -
Volvo 945 '96 Turbo 2017 - 2017
Volvo 855 '95 GLT 2017 -
Volvo 945 '94 BRUNILDE 2017 -

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 1.191
« Risposta #59 il: Novembre 09, 2018, 14:09:46 pm »
io su tutte le rwd a benzina che ho avuto non ho mai dovuto rifare la testa,quando ne acquisto una faccio un lavaggio del circuito di raffreddamento,poi metto un buon antigelo e aggiungo la pozione magica........il K-seal,non conoscendo la storia dei motori che compro ho sempre fatto cosi e finora mai avuto problemi

Ma infatti non è una regola, ma un problema frequente.
Volvo 740 Turbo 350cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting