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Irregolare a freddo - si spegne

Offline apollokid

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #45 il: Novembre 08, 2018, 09:17:26 am »
OK.
Tieni in considerazione che l'idea della telecamera endoscopio mi è venuta in mente così al momento mentre ti rispondevo, ma se segui anche i miei post nella sezione 940 avrai visto che l'ho già usata per vedere dentro al mio motore (ed anche nello scooter) ma per verificare gli effetti di un additivo.
Posso confermare che i miei motori sono a posto proprio come in quello buono di questo tizio, quindi l'idea è davvero molto valida ed efficace pur essendo rapida ed economica (tieni conto che una telecamerina costa 15€ e per giunta io l'avevo comprata per guardare dentro al tubo di scarico del lavello, pensa tè....)

https://youtu.be/JpozuZakEoE

Offline volvoniero

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #46 il: Novembre 08, 2018, 09:32:39 am »
Comunque, dopo quasi trent'anni, può essere che la guarnizione della testata ceda,  visto che le guarnizioni originali sono "cagionevoli" di suo, se n'è parlato in altri post. Secondo me, visto la spesa relativa, una sostituzione della stessa in contemporanea sostituzione degli iniettori, gioverebbe a tutto l'insieme e renderebbe più tranquillo il proseguo della vita del motore e del proprietario...

Online 745 forever

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #47 il: Novembre 08, 2018, 10:20:58 am »
Se la 245 non è la tua unica auto io la guarnizione non la toccherei a prescindere.Poi se vuoi rendere più sicuro il tuo motore seguì il consiglio di Gianpaolo
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

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Offline apollokid

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #48 il: Novembre 08, 2018, 19:41:16 pm »
Ognuno è libero di spendere i propri soldi ed investire le proprie energie come crede, io però ragiono così: tutto valido il discorso di cambiare la guarnzione di testa in via preventiva (anche se io farei revisionare pure la testata già che smonto), però una manutenzione preventiva la faccio quando le cose funzionano bene.
Se ho un problema mi concentro prima a risolvere quello, non vado a mettere altra carne al fuoco con il rischio di fare spese importanti ed avere comunque il problema ancora irrisolto. Anzi, non solo irrisolto, ma pure con il rischio di introdurne un altro (e non ditemi che non può capitare, pensate solo a Volvogold che ha semplicemente cambiato la cinghia di distribuzione ed il motore non va più bene)

Offline Volvogold

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #49 il: Novembre 08, 2018, 20:07:14 pm »
@apollokid
Beh la cinghia del motore in realtá é stata cambiata su caldissimo consiglio del meccanico Volvo secondo cui essendo l'auto rimasta ferma per 10 anni andava cambiata. Per altro ho buttato una cinghia che era perfettamente nuova [nn avrá avuto nemmeno 2000km].
Io la vedo così: sono auto di una certa etá e tutto può succede per quanto ben costruite siano.....in più preferisco che certi la vori siano fatti da professionisti...io ci provo ma [e la cinghia nn sono sicuro che sia l'esempio] nn é il mio mestiere e visto che posso pagare qualcuno preferisco farlo e avere un risultato professionale.
Se avessi voluto prendere una macchina per risparmiare soldi sarei andato in fca e avrei comprato la panda con il finanziamento o un'altra auto commerciale e nuova.
Avere una macchina vecchiandi 40 anni vuol dire buttare soldi dalla finestra per il puro piacere di guida/estetico/feticista e,questo me l'ha insegnato una vecchia land comprata a 2.000.000 di lire...investiti altri 6.000.000 di ricambi e mano d'opera e venduta a 3000€.....ma é stata il mio vero amore.
Pensate a quando comprate una borsetta di vuitton alla fidanzata o un diamante......quello nn é un investimento...é gettare soldi dalla finestra. Se si decide di farlo bisogna farlo a cuor leggero, nn pentendosene dopo.
Augh così parló Zaratrusta.

Ps
Questa é solo un'opinione e, come le palle dell'albero di Natale, ognuno ha le sue.
Se offende qualcuno me ne dispiaccio.


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« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 20:09:17 pm da Volvogold »
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Offline apollokid

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #50 il: Novembre 08, 2018, 20:21:48 pm »
@Volvogold
sono perfettamete d'accordo con tutto quello che hai scritto, io avevo citato il tuo caso per un altro motivo: te hai cambiato la cinghia di distribuzione vecchia ed hai fatto benissimo a farlo, il tuo motore funzionava bene e nonostante l'intervento fosse a una cosa di routine ti ritrovi un problema che prima non c'era.
volvobrick ha giá un problema, fare adesso un intervento (che potrebbe aver senso in generale, attenione!) oggi su un motore che ha un problema, oltre a rischiare di essere inutile ai fini della riparazione, può aggiungerne un altro e complicare ulteriormente le cose.

Offline Volvogold

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #51 il: Novembre 08, 2018, 21:11:38 pm »
@Volvogold
sono perfettamete d'accordo con tutto quello che hai scritto, io avevo citato il tuo caso per un altro motivo: te hai cambiato la cinghia di distribuzione vecchia ed hai fatto benissimo a farlo, il tuo motore funzionava bene e nonostante l'intervento fosse a una cosa di routine ti ritrovi un problema che prima non c'era.
volvobrick ha giá un problema, fare adesso un intervento (che potrebbe aver senso in generale, attenione!) oggi su un motore che ha un problema, oltre a rischiare di essere inutile ai fini della riparazione, può aggiungerne un altro e complicare ulteriormente le cose.
Concordo....io volerei dal meccanico e gli mollerei la patata bollente al volo.... Anche perché, secondo me il fumo bianco nn é che condensa. Oggi che c'era bello con filo di vento ho accesso la mia e di fumo nn ne ha fatto nemmeno una riga....poi vai a sapere.
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Offline apollokid

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #52 il: Novembre 08, 2018, 22:02:22 pm »
eheh... io invece sarà che l'ho presa come una sfida personale, ma ho investito molto in documentazione ed attrezzature oltre a moltossimo tempo in studio non solo delle auto e dei motori in generale, ma principalmente delle nostre Volvo RWD.
Inizialmente pensando più che altro alla mia Boba perché avevo preso consapevolezza dell'estrema difficoltà  (se non impossibilità) di trovare chi mi avrebbe diagnosticato un problema e risolvendolo come mamma Volvo avrebbe voluto, poi vista la quantità di cose che avevo imparato mi sono permesso di provare a dare un contributo a tutti gli utenti delle sezioni RWD 240/740/940 nell'aiutarli a risolvere i problemi che inevitabilmente col tempo possono accadere, per quanto mi è possibile, ovviamente.
Alla fine lo vedo come un dare/avere visto che tutte le volte che ho avuto dubbi o dilemmi sono stati proprio altri di questo forum che mi hanno aiutato e mi hanno permesso di crescere e coltivare la mia passione per queste auto.
Senza questo forum probabilmente la mia Boba sarebbe giá bella che finita in un cubo ed oggi avrei in box un'auto nuova (che comunque userei poco ed amerei ancor meno)

P.S. tanti si divertono risolvendo gli enigmi della settimana enigmistica, io mi diverto di più così  ;)
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 22:05:31 pm da apollokid »

Offline volvoniero

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #53 il: Novembre 08, 2018, 23:42:36 pm »
P.S. tanti si divertono risolvendo gli enigmi della settimana enigmistica, io mi diverto di più così  ;)

+1   ;)

Offline volvobrick

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #54 il: Novembre 09, 2018, 08:35:45 am »
@Volvogold
sono perfettamete d'accordo con tutto quello che hai scritto, io avevo citato il tuo caso per un altro motivo: te hai cambiato la cinghia di distribuzione vecchia ed hai fatto benissimo a farlo, il tuo motore funzionava bene e nonostante l'intervento fosse a una cosa di routine ti ritrovi un problema che prima non c'era.
volvobrick ha giá un problema, fare adesso un intervento (che potrebbe aver senso in generale, attenione!) oggi su un motore che ha un problema, oltre a rischiare di essere inutile ai fini della riparazione, può aggiungerne un altro e complicare ulteriormente le cose.
Concordo....io volerei dal meccanico e gli mollerei la patata bollente al volo.... Anche perché, secondo me il fumo bianco nn é che condensa. Oggi che c'era bello con filo di vento ho accesso la mia e di fumo nn ne ha fatto nemmeno una riga....poi vai a sapere.
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ragazzi, portata oggi con un po' di fatica (tendeva a spegnersi), come dice volvogold fumo bianco zero (EVVAI), il tempo era bello e non umido quindi quella dei giorni scorsi era condensa.

cmq ho ordinato separatore vapori olio (pastiglia spaccafiamma già l'avevo), guarnizione collettore corpo farfallato visto che il meccanico lo smonta per pulire il tutto e calotta originale Volvo (quella che ho è recente ma di skandix e non vorrei avesse microfessurazioni).
Ne approfitto per cercare di risolvere infiltrazioni acqua vano motore e bagagliaio.
Se riesco faccio montare anche il termometro temperatura esterna, che ho nel box da tempo.

Vi tengo aggiornati, ciao e grazia ancora.

Offline apollokid

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #55 il: Novembre 09, 2018, 09:38:33 am »
Ottimo, tienici aggiornati.
In ogni caso, giusto per completezza di informazione, non è obbligatorio avere il fumo bianco allo scarico in caso di guarnizione della testa che ha ceduto.
Se il danno è tra due cilindri la tenuta idraulica dell'impianto di raffreddamento potrebbe comunque risultare salvaguardata, ma la compressione tra i due cilindri no.
È per quello che non basta quasi mai un solo test per poter escludere o confermare con certezza una diagnosi. Probabilmente il test di compressione e quello di tenuta sono quelli che danno i risultati migliori in questo caso, mentre l'esame del segnale di accensione quello più rapido per indirizzare la strada da seguire IMHO (nel senso che sta cosa della guarnizione è venuta fuori tanto per dire, ma i guasti che non fanno funzionare un motore possono essere molti).

Aggiungo poi che Sebastiano ha messo in guardia di recente sul rischio che in caso di guarnizione testa andata il continuo passaggio dei gas di combustione possa scavare un piccolo solco nell'alluminio della testa rendendola alla lunga non più recuperabile.

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Damaged_head_gasket.jpg

Offline CST

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #56 il: Novembre 09, 2018, 12:26:34 pm »
Attenzione, l'entità del danno ai piani di testa e blocco dipende da quanto dura il periodo "asitomatico" del cedimento della guarnizione.
Agli inizi la mia 740 è stata un banco di prova, ho sperimentato un po di tutto e così facendo ho fatto fuori due motori e relative guarnizioni, poi è diventata il giocattolone che conoscete con il suo terzo motore.
Sul primo motore il cedimento della guarnizione fu di tipo immediato, da un metro all'altro, con la classica fumata bianca dallo scarico e lo svuotamento completo del circuito dell'acqua nell'arco di 10 metri.
Preso motore nuovo e continuate le sperimentazioni arriva la seconda rottura.
In questo caso la guarnizione fetente ha impiegato diverso tempo e chilometri a raggiungere il passaggio dell'acqua e a manifestare il problema.
Durante questo tempo i gas di scarico hanno iniziano ad erodere il piano della testa, man mano che lo scavo aumentava di dimensione i gas avevano più spazio per muovercisi dentro e hanno continuato a mangiare fino a bucare la parete di un passaggio dell'acqua, a quel punto i gas finivano nel circuito di raffreddamento facendo sbuffare il liquido dal vaso di espansione, gonfiando i manicotti e rompendo il termostato.
Ho subito aperto il motore e ho trovato scavature di forma emisferica sul piano testa anche di 5mm di profondità.
Scavature di minore entità erano presenti anche sul piano del blocco.
Preso motore nuovo e iniziata la preparazione definitiva, avevo sperimentato (e speso) abbastanza.

 
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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #57 il: Novembre 09, 2018, 12:54:14 pm »
io su tutte le rwd a benzina che ho avuto non ho mai dovuto rifare la testa,quando ne acquisto una faccio un lavaggio del circuito di raffreddamento,poi metto un buon antigelo e aggiungo la pozione magica........il K-seal,non conoscendo la storia dei motori che compro ho sempre fatto cosi e finora mai avuto problemi
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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #58 il: Novembre 09, 2018, 12:55:42 pm »
Ma questo problema delle guarnizioni di testa volvo debolucce vale solo per i red block o anche per altri motori? (850-V71 per esempio?)

E i D5 come sono messi?

Grazie!
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Offline CST

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Re:Irregolare a freddo - si spegne
« Risposta #59 il: Novembre 09, 2018, 14:09:46 pm »
io su tutte le rwd a benzina che ho avuto non ho mai dovuto rifare la testa,quando ne acquisto una faccio un lavaggio del circuito di raffreddamento,poi metto un buon antigelo e aggiungo la pozione magica........il K-seal,non conoscendo la storia dei motori che compro ho sempre fatto cosi e finora mai avuto problemi

Ma infatti non è una regola, ma un problema frequente.
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