VOLVO CLUB

Blocco euro 4

Offline Zot59

• Iscritto da Set 2014
  • **
  • 90
  • Volvo: XC 90 D5 '07 Momemtum
Blocco euro 4
« il: Ottobre 11, 2018, 18:26:29 pm »
Ciao a tutti, ho sentito che con molta probabilità l'euro4 a gasolio sarà bandito dal 2020. Molti qui, come me avranno la 90ona euro4, come si fa?  >>:( >>:( >>:(

Offline mangiakilometri

• Iscritto da Lug 2014
  • Pianura Padana
  • 865
  • Volvo: XC60 D4 2.0 VEA Gt 8
Re:Blocco euro 4
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2018, 18:34:45 pm »
Ciao , forse una soluzione potrà essere questa , bisogna vedere il costo ...
https://www.burgiocarri.it/perche-installare-un-impianto-gpl-su-un-veicolo-diesel/
;

Offline Zot59

• Iscritto da Set 2014
  • **
  • 90
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2018, 13:14:46 pm »
Ma con l'impianto è riconosciuto come un euro superiore?

Offline lamby_spezza

• Iscritto da Giu 2015
  • Verona
  • 619
  • Volvo: Amazon B18 '68 480 ES '88 V40 2.0 16V '97
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2018, 14:01:30 pm »
Domanda a cui purtroppo temo sia difficile rispondere univocamente.. dato che ogni comune deve recepire per forza le direttive regionali ma poi fa una delibera sua per quanto riguarda il proprio territorio comunale e spesso ci sono discrete differenze anche fra comuni limitrofi.
Per esempio il Comune di Verona specifica che le auto con impianto a GPL o metano possono circolare in deroga ai divieti (senza specificare se su base benzina o diesel) ma SOLO SE ALIMENTATE ESCLUSIVAMENTE A GAS e questo con le diesel ti frega già in partenza perché nelle trasformazione sia a metano che a GPL su motori a ciclo diesel si ha il funzionamento DUAL FUEL cioè c'è sempre una percentuale di gasolio che viene miscelata al gas in quanto il motore diesel non ha candela ma il gas, metano o GPL che sia pur avendo alto numero di ottano e potendo sopportare alti rapporti di compressione senza problemi di detonazione non si autoaccende come il gasolio, che quindi deve essere sempre presente per innescare la combustione che poi si propaga al gas.
Gli impianti su base benzina invece sono detti BIFUEL in quanto possono funzionare alternativamente o solo a gas o solo a benzina, e MONOFUEL nel caso che il serbatoio della benzina sia di dimensioni molto ridotte rispetto a quello del gas e l'auto di fatto usi la benzina solo per l'accensione a freddo e poi venga utilizzato prevalentemente a gas (e in questo caso alcune regioni prevedono uno sconto consistente sul bollo).
Poi ci sarebbero i motori a metano liquido che qualcuno associa impropriamente ai diesel per via dell'alto rapporto di compressione, ma in realtà sono sempre motori a ciclo Otto che però proprio in virtù dell'alto numero di ottano del gas possono sopportare alti rapporti di compressione anche in versione turbo senza avere problemi di detonazione e con ottimi rendimenti.
I sistemi citati sono utilizzati prevalentemente sui camion al momento in entrambe le tipologie: Scania usa il metano liquido con ciclo Otto quindi con candele di accensione, mentre Volvo Trucks mantiene il tradizionale ciclo Diesel ma massimizza l'alimentazione a metano ed utilizza solo una percentuale minima di olio vegetale idrogenato al posto del gasolio per provocare l'accensione e rimanere nel campo delle emissioni ecologiche.
Quindi le tecnologie ci sono e prima o poi arriveranno ad essere convenienti anche per le auto ma chiaramente si dovranno adeguare con serietà anche le normative, nel parlare comune si dice motore a benzina e motore diesel, sbagliando perché in un caso si cita il carburante usato e nell'altro il ciclo termodinamico: i realtà si dovrebbe parlare di motore Otto e motore Diesel, perché un motore  a ciclo Otto può funzionare tranquillamente ad alcol come in Brasile o in Formula Indy dove da sempre i motori vanno a metanolo, mentre un Diesel può tranquillamente andare anche ad olio combustibile, dall'olio pesante derivato dal petrolio fino agli oli vegetali, e pure a polvere di carbone. Quindi una normativa che impedisse la circolazione ad un motore diesel che usa prevalentemente metano e in minima parte olio combustibile biologico sarebbe moralmente ingiusta e tecnicamente sbagliata.. sempre che l'intento sia quello di favorire la qualità ambientale e non la vendita di auto nuove, ma sappiamo bene purtroppo come funziona  >:(

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • **
  • 221
  • Volvo: 240 GLE '84- XC70II '06
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2018, 16:15:02 pm »
Ciao a tutti, ho sentito che con molta probabilità l'euro4 a gasolio sarà bandito dal 2020. Molti qui, come me avranno la 90ona euro4, come si fa?  >>:( >>:( >>:(

........togli pure il "molta probabilità" se leggi l'accordo delle regioni della Pianura Padana (qui una versione più descrittiva http://www.regionieambiente.it/accordo-mattm-regioni-qualita-aria/) vedrai che le date sono stabilite: blocco diurno tra 1/10 e 31/3 di ogni anno di veicoli Euro 4 dal 2020, Euro 5 dal 2025 e Euro 6 pre-fase 2 dal 2027.........

........ergo cambia auto prima o vedi se per quel che ti serve riesci a viaggiare nelle zone esentate delle grandi città o se hai titolo per un'esenzione dal blocco.............ricorda anche che non è che non si potrà più circolare dal 2020, non si potrà più circolare 6 mesi l'anno.........
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2018, 16:17:50 pm da lazy_jack »
Hej då

lazy_jack

Offline Zot59

• Iscritto da Set 2014
  • **
  • 90
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2018, 12:03:02 pm »
Questo è ciò che mi ha risposto la Regione Veneto

"sono i Sindaci con propria ordinanza (che può trovare sul sito del Comune che le interessa) che stabiliscono quali tipologie di veicoli sono interessate dai blocchi per ridurre l’inquinamento.

Normalmente vengono esentati dal divieto di circolazione le seguenti categorie di veicoli a motore:

•             veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi (motore termico/elettrico),

•             veicoli a doppia alimentazione benzina-gas (metano o gpl), per dotazione di fabbrica o per successiva installazione,

•             veicoli a gasolio convertiti a gpl o metano."

Quindi sembrerebbe che con impianto GPL o metano su motore a gasolio si possa circolare.

Offline 19Maurizio76

• Iscritto da Nov 2018
  • *
  • 9
  • Volvo: Nessuna
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2018, 22:49:23 pm »
Quindi in pratica con la stessa auto potrai circolare in qualche città si ed in altre no...sempre all'interno della stessa nazione. Faranno un federalismo legato alle classi di emissione e non più alla politica...

Offline angelofarina

• Iscritto da Nov 2018
  • 43123
  • *
  • 29
    • Angelo Farina's Home Page
  • Volvo: XC90 AWD D5 m.y. 2013
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2018, 10:09:27 am »
In realtà questi divieti "a macchia di leopardo" già ci sono...
Pensate che qui a Parma il sindaco aveva già deliberato il blocco ai Diesel Euro 4 a partire da ottobre di quest'anno. Poi ha dovuto fare marcia indietro e riallinearsi con gli altri capoluoghi della regione, dove tale blocco entrerà in vigore solo fra 2 anni (ottobre 2020).
Comunque io ho preso la XC-90 usata quest'estate, ma mi sono premurrato di cercarne una Euro5, proprio perchè gia quest'estate si paventava il blocco delle Euro 4 già da quest'anno.
Ed infatti da ste parti le vecchie Euro 4 erano già deprezzate di quasi 5000 euro!

Offline 19Maurizio76

• Iscritto da Nov 2018
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2018, 11:11:20 am »
In realtà questi divieti "a macchia di leopardo" già ci sono...
Pensate che qui a Parma il sindaco aveva già deliberato il blocco ai Diesel Euro 4 a partire da ottobre di quest'anno. Poi ha dovuto fare marcia indietro e riallinearsi con gli altri capoluoghi della regione, dove tale blocco entrerà in vigore solo fra 2 anni (ottobre 2020).
Comunque io ho preso la XC-90 usata quest'estate, ma mi sono premurrato di cercarne una Euro5, proprio perchè gia quest'estate si paventava il blocco delle Euro 4 già da quest'anno.
Ed infatti da ste parti le vecchie Euro 4 erano già deprezzate di quasi 5000 euro!

Quindi però nel giro di un paio d'anni o meno anche l'Euro 5 sarà "fuori legge" (o sbaglio?) e quindi anche tu ti troverai nella situazione di chi ora ha Euro 4

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • **
  • 221
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2018, 15:02:08 pm »
[Quindi però nel giro di un paio d'anni o meno anche l'Euro 5 sarà "fuori legge" (o sbaglio?) e quindi anche tu ti troverai nella situazione di chi ora ha Euro 4

.........dal 1 ottobre 2025 secondo l'accordo di bacino.....un po' di tempo c'è.... 8)
Hej då

lazy_jack

Offline 19Maurizio76

• Iscritto da Nov 2018
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2018, 16:50:42 pm »

.........dal 1 ottobre 2025 secondo l'accordo di bacino.....un po' di tempo c'è.... 8)
[/quote]

In pratica prendendo una Euro 5 ora sai già che rivendendola tra 5 o 6 anni se ti va bene la svendi ad un commerciante estero

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • **
  • 221
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2018, 16:59:31 pm »
.............o la vendi dalla Toscana in giù.......
Hej då

lazy_jack

Offline angelofarina

• Iscritto da Nov 2018
  • 43123
  • *
  • 29
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2018, 16:03:20 pm »
Se rispettano quanto dichiarato, il blocco per le Euro 5 scattera' ad ottobre 2025, cioè fra 7 anni. A quel punto, considerando che l'ho presa usata di fine 2012, e che la macchina ha già 160.000 km adesso, sarà in ogni caso da cambiare, o addirittura da rottamare, quindi di fatto la potrò usare per tutta la sua vita utile.
Se poi fra 7 anni esporteranno il mio residuato in bass'Italia o in paesi del terzo mondo, a me poco importa...
sono le Euro4 che al momento sono difficili da vendere, e che già qui al Nord vengono parecchio deprezzate.

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • **
  • 221
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2018, 16:06:58 pm »
Se rispettano quanto dichiarato, il blocco per le Euro 5 scattera' ad ottobre 2025, cioè fra 7 anni. A quel punto, considerando che l'ho presa usata di fine 2012, e che la macchina ha già 160.000 km adesso, sarà in ogni caso da cambiare, o addirittura da rottamare, quindi di fatto la potrò usare per tutta la sua vita utile.
Se poi fra 7 anni esporteranno il mio residuato in bass'Italia o in paesi del terzo mondo, a me poco importa...
sono le Euro4 che al momento sono difficili da vendere, e che già qui al Nord vengono parecchio deprezzate.

....seguendo il tuo criterio, ovvero che hai un €5 e fra 7 anni avrai un'auto diversa, penso che te ne possa importare poco della svalutazione delle €4.....

...che comunque anch'esse sono vendibili dalla Toscana in giù....
Hej då

lazy_jack

Offline angelofarina

• Iscritto da Nov 2018
  • 43123
  • *
  • 29
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2018, 23:20:45 pm »
....seguendo il tuo criterio, ovvero che hai un €5 e fra 7 anni avrai un'auto diversa, penso che te ne possa importare poco della svalutazione delle €4.....

...che comunque anch'esse sono vendibili dalla Toscana in giù....

Invece purtroppo me ne è importato molto, perchè al deprezzamento delle euro 4 si è associato un significativo innalzamento di prezzo delle euro 5. Di fatto, per macchine con pochi mesi di diversità e con lo stesso numero di km, i prezzi si sono dfferenziati di circa 5000 Euro. Ma questo differenziale di prezzo è stato determinato si' da un deprezzamento delle euro 4, diciamo di 2500 euro, ma anche da un aumento dei prezzi richiesti per le euro 5, diciamo di altri 2500 euro. Cosi' alla fine la mia l'ho dovuta pagare 2500 euro in più, a causa di questa stupida ordinanza sugli euro 4, che poi è stata ritirata. Dovrei chiedere i danni al Comune...