VOLVO CLUB

upgrade software

Offline gnlp

• Iscritto da Set 2009
  • Chiari (Bs)
  • **
  • 161
  • Volvo: V40 d2 business my2014
upgrade software
« il: Luglio 07, 2018, 19:41:37 pm »
Sono proprietario di una vettura Volvo V40 D2 business del 06/2014 targata.
Avevo letto qualche tempo fa sul magazine Volvo che era possibile installare il sistema Sensus Navigation su qualsiasi allestimento mediante semplice aggiornamento software senza modifiche hardware tipo la sostituzione del display da 5”, e sfruttando tra l’altro il display digitale adattivo di cui è dotata la mia auto.
Ho contattato il concessionario e questo mi riferisce "....l'offerta per sist di navigazione della Sua vettura per installazione purtroppo e gia scaduta il 15giugno. Non e piu possibile eseguirla...!
Ho provato inutilmente e con isistenza a chiedere di effettuare l'installazione pu se a prezzo pieno ma non c'è stato modo di ottenere nulla.
Provo allora a contattare un altro concessionario e questo mi fornisce una risposta diversa ossia "....PER IL MONTAGGIO DEL SENSUS NAVIGATION, IL SUDDETTO SI PUO' MONTARE SOLO SULLE VETTURE DALL'ANNO 2015 IN AVANTI, LA SUA VETTURA MY 2014 HA UN ALTRO SISTEMA DI NAVIGAZIONE CHE NON VIENE PIU' FORNITO..."

Non ci capisco più nulla...
Qualcuno ha info al riguardo???
Guido

Offline evo3

• Iscritto da Feb 2012
  • Italia
  • 478
  • Volvo: V70 d tzinque
Re:upgrade software
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2018, 19:59:01 pm »
Probabilmente il secondo concessionario si riferiva al sensus che ha il tasto del mappamondo.

Offline gnlp

• Iscritto da Set 2009
  • Chiari (Bs)
  • **
  • 161
  • Volvo: V40 d2 business my2014
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2018, 21:30:23 pm »
Probabilmente il secondo concessionario si riferiva al sensus che ha il tasto del mappamondo.
Infatti non ho questo tasto
Quindi??
Guido

Offline brulucalb

• Iscritto da Ago 2013
  • Arezzo
  • *
  • 8
  • Volvo: V60 MY2014 D4 SUMMUM
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2018, 12:30:43 pm »
(Perdonatemi in primo luogo se contravvengo a qualche regola, ma non mi intendo di forum...)

Ho una V60 MY 2014 (settimana antecedente alla 46ma) con installato SENSUS.
Ho ricevuto comunicazione da Volvo della disponibilità di nuove mappe con mail del 30 Maggio "Aggiornare la cartografia del tuo navigatore satellitare non è mai stato così facile: per avere le nuove mappe installate oggi basta un click. Ed è gratis*".
Ho allora fatto il download dall'URL:
https://www.volvocars.com/it/support/downloads/download-details?cstype=map&csid=iam21&areaid=56fe738aef91100fd07866e2
su pennetta di adeguata capacità, ed è andato tutto bene.
E in effetti il sistema dell'auto la "vede" bene quando la inserisco nella porta USB. Solo che mi chiede "Digita il Codice di Licenza" e io non so dove cercarlo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Bruno

Offline GuidoBras

• Iscritto da Ago 2015
  • Udine
  • 401
  • Volvo: V60 D2 1.6 Business
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2018, 10:36:47 am »
Ciao,

Ricordo di aver letto qui sul forum che per i Model Year precedenti ad un certa data (prima del 2015?) é necessario andare in volvo per un intervento una tantum di update/sblocco del sensus.

In seguito  potrai caricare gli aggiornamenti mappe da solo, senza richiesta del codice.

Costo dell intervento una tantum, se ricordo bene, in una forchetta tra i 35 ed i 70 euro.

Offline brulucalb

• Iscritto da Ago 2013
  • Arezzo
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2018, 12:09:49 pm »
Ti ringrazio molto e quanto dici non mi torna nuovo. Il fatto è che mi pareva che questa operazione fosse già stata fatta dal Concessionario/Officina Autorizzata  in occasione del precedente upgrade, che pure avveniva per download su pennetta (in precedenza ricevevo dei DVD). Purtroppo il concessionario non sa ora darmi conferma se l'operazione fu fatta o meno e comunque lui non ha più il mandato con Volvo e non può aiutarmi. Dovrei dunque andare in altra città e mi domando, prima di farlo, se non vi sia modo, in autonomia, di capire se il mio sistema è aggiornato o meno. Accedendo al Menù di Navigazione>Impostazioni>Info di sistema>Versione Mappe e Software trovo:
Versione Software: OC72
Vers. Mappe: V30.15.02
Ti dicono nulla questi numeri?

Offline GuidoBras

• Iscritto da Ago 2015
  • Udine
  • 401
  • Volvo: V60 D2 1.6 Business
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2018, 19:05:53 pm »
In occasione del precedente upgrade la concessionaria non ti ha aggiornato  (o aggiornato correttamente) il sensus alla versione che consente caricamento e attivazione "self service" delle nuove mappe, prova ne é il fatto che ti viene richiesto il codice (uno degli scopi dell'aggiornamento é disattivare quella richiesta)

Nel topic linkato qui trovi sotto trovi un condensato dello scibile "maturato" qui sul forum da chi si é trovato nella tua situazione.

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Evolvoclub%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D49042%2E0&share_tid=49042&share_fid=12160&share_type=t

Siccome c'é un po di confusione sulla fattibilita dell'upgrade per i vari MY, se l'auto fosse mia la porterei in un'altra concessionaria, telefonando prima per sentire quanto ne sanno e che garanzie di riuscita danno.

Offline brulucalb

• Iscritto da Ago 2013
  • Arezzo
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2018, 02:02:16 am »
Farò cosi. Anzi devo perché la concessionaria qui non c'è più. Grazie.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk