VOLVO CLUB

Occhio alla truffa

Offline cirijaguar

• Iscritto da Nov 2017
  • *
  • 37
  • Volvo: v70 III D3 POLAR
Occhio alla truffa
« il: Giugno 13, 2018, 22:57:27 pm »
Come anticipato nella discussione sulla cronologia tagliandi porto qui il cuore di un discorso interessante per tutti. Io ci sono passato di persona. Racconto brevemente: acquisto la mia v70 Polar del 6/2013 da un privato, a novbre 2017, km 69.000, libretto tagliandi regolare e libretto con ultima revisione ok. L'auto è in condizioni assolutamente ottime per la prova che si può fare al momento dell'acquisto. Mi viene concesso di guidarla per un bel po', comoda, pulita, carrozzeria onesta, tutto normale. Noto che il libretto è ristampato. Mi informo e scopro che l'auto è stata revisionata per conversione da autocarro a autoveicolo, tutto regolare. La compro (16.000€) e la uso. Pochissimi problemi di poco conto (pompa lavavetri e resistenza ventolina interna clima dopo qualche mese di uso). Per pura casualità scopro che sul portale dell'automobilista è possibile controllare lo storico revisioni per numero di targa. Provare x credere.
Sorpresa, la mia v70 aveva circa 280.000km cinque mesi prima dell'acquisto. Contatto il venditore:svanito. Vado a cercarlo a casa: indirizzo sbagliato (o falso). Breve ricerca online e trovo quello giusto. Non lo trovo. A questo punto, mio consiglio, tentare una conciliazione, in caserma carabinieri si può presentare un esposto. Ae va male e si dichiara estraneo ai fatti. Procedo con querela per truffa, non abbiate paura a tutelarvi. La querela per truffa non necessita di un legale. L'avvocato serve solo se viene successivamente accettata la richiesta di di costituirsi parte civile (per chiedere i danni). Avete tre mesi di tempo x querelare. Tre mesi non dalla messa in essere del raggiro ma tre mesi dal momento in cui si scopre il fatto. Io x ora sono qui. Aggiorno appena so altro.
Cmq x acquisto usato io consiglio
-portale dell'automobilista
-interrogazione tramite assicuratore per scoprire i sinistri avvenuti alla macchina.
E tanta tanta fortuna. Amiamo Delle auto davvero ben fatte e indistruttibili. Sembrano nuove anche con un monte di km!!

Offline paletta7

• Iscritto da Gen 2006
  • pistoia
  • **
  • 216
  • Volvo: xc 70 185cv D5 +xc 70 163cv D5+945 td sw superpolar
Re:Occhio alla truffa
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2018, 23:03:45 pm »
Maremma che scalata: da 280.000 a 69.000 è stato davvero un salto enorme !
Ma nessun segno visibile ? Volante ? Pedaliera ? Sedile del guidatore ? Cioè era davvero così intonsa

Sodidarieta assoluta per te !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 4.000
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2018, 23:04:04 pm »
mi spiace,spero che la questione si risolva......purtroppo i truffatori sono sempre in agguato.Comunque in questo forum sono alcuni anni che parliamo delle applicazioni e del portale dell'automobilsta per fare controlli incrociati
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline cirijaguar

• Iscritto da Nov 2017
  • *
  • 37
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2018, 08:43:30 am »
Probabilmente con le ricerche classiche che ho fatto non ho mai incontrato questo argomento. Inoltre a novembre quando l'ho presa il portale non aveva piena funzionalità, almeno consultato tramite mio cellulare.
X il resto no, segni di usura che a mio avviso non indicavano nulla. Ma ho trovato in giro Delle v70 con oltre 400.000 km col sedile ancora ottimo. La mia è stata usata con riguardo probabilmente, era un'auto "con conducente". I pedali sono messi benissimo. Sedile ottimo. Tutto assolutamente in buono stato.

Offline GiorgioF

• Iscritto da Ott 2014
  • Como
  • **
  • 222
  • Volvo: V70 D3 Momentum Geartronic MY 2014
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2018, 09:13:34 am »
Probabilmente con le ricerche classiche che ho fatto non ho mai incontrato questo argomento. Inoltre a novembre quando l'ho presa il portale non aveva piena funzionalità, almeno consultato tramite mio cellulare.
X il resto no, segni di usura che a mio avviso non indicavano nulla. Ma ho trovato in giro Delle v70 con oltre 400.000 km col sedile ancora ottimo. La mia è stata usata con riguardo probabilmente, era un'auto "con conducente". I pedali sono messi benissimo. Sedile ottimo. Tutto assolutamente in buono stato.

Ho venduto la mia V70 con oltre 180000 km ( ed è stata rivenduta con lo stesso kilometraggio)
Sfido chiunque a dire che l'auto aveva quei km.
Sedili perfetti con la pelle senza minimo segno, volante leggermente lucido, pedali intonsi. Tutti i tasti in perfetto stato.

Offline L'AndreaD4

• Iscritto da Mag 2008
  • Provincia di Varese
  • 3.053
  • Volvo: V70 III ... Diesel of course!
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2018, 10:04:43 am »
.. il resto no, segni di usura che a mio avviso non indicavano nulla. Ma ho trovato in giro Delle v70 con oltre 400.000 km col sedile ancora ottimo. La mia è stata usata con riguardo probabilmente, era un'auto "con conducente". I pedali sono messi benissimo. Sedile ottimo. Tutto assolutamente in buono stato.

Confermo, la mia ha superato i 250.000 km, ma ne dimostra a malapena 50.000.
Volvo precedenti: XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

Offline gn

• Iscritto da Feb 2008
  • Bologna
  • **
  • 151
  • Volvo: V40 TD, V70 II
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2018, 14:05:05 pm »
Nel 2007 la stessa concessionaria Volvo mi proponeva un V70 con 110.000 km. Era mia abitudine (e lo consiglio a tutti) andare al PRA fare la visura dei precedenti proprietari e rintracciarli. Bene, l'auto aveva 280.000 km! Lasciata a loro.

C'è un gruppo fb "non prendermi per il chilometro" gestito da un venditore che denuncia venditori di auto schilometrate in particolare quelle che provengono dai circuiti del noleggio.
V70 II 2.4 170cv, GPL sequenziale BRC, Gomme made in Italy (estive Marangoni Verso, invernali Malatesta rigenerate): lavorano i nostri gommisti, i soldi restano in Italia e tutti stiamo meglio.

Offline vulcano1313

• Iscritto da Giu 2017
  • **
  • 103
  • Volvo: xc 70 d5 185 cv
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2018, 17:30:34 pm »
Per esperienza,i chilometri segnati nel portale automobilista ,non sono sempre veritieri anzi!
Fino a poco tempo fa, chi faceva le revisioni,,etteva chilometraggio a caso oppure anche a zero.
Se non hai altre prove al di fuori del portale, ho i miei dubbi possa essere preso come buono il chilometraggio

Offline cirijaguar

• Iscritto da Nov 2017
  • *
  • 37
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2018, 19:05:47 pm »
Gli errori sul portale sono possibili ma rarissimi. E cmq quando si va a revisione si firma un documento con scritto i km. Gli errori si vedono.le manomissioni pure. E poi il dato è rettificabile. È uno strumento molto affidabile e la motorizzazione certifica i dati. Legalmente te è valido quello che dice la motorizzazione. Parlo perché ho il documento in cui mi confermano i dati.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.758
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2018, 22:43:28 pm »
Gli errori sul portale sono possibili ma rarissimi. E cmq quando si va a revisione si firma un documento con scritto i km. Gli errori si vedono.le manomissioni pure. E poi il dato è rettificabile. È uno strumento molto affidabile e la motorizzazione certifica i dati. Legalmente te è valido quello che dice la motorizzazione. Parlo perché ho il documento in cui mi confermano i dati.

Revisioni ne ho fatte parecchie, moto compresa. MAI firmato alcun documento che riporti i km!!! MAI nonostante abbia cambiato 3 officine nella stessa città.
Paese che vai, usanza che trovi ??? ?

Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 1.076
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi. volvo s6o d5 185
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2018, 23:17:20 pm »
Secondo me, ora che anche la motorizzazione " certifica " i km è anche peggio,  uno che percorre 60 70.000 km anno, ai 4 anni si ritrova con 280.000 km, prima della revisione ne  scala 200.000 e alla prima revisione  " certificano " 80.000 km  con buona pace di tutti, se non viene venduta prima, al momento della seconda revisione, un'altro abbassamento dei km e si è a posto..il tutto certificato dalla motorizzazione..
Dimenticavo , io ho fatto la revisione alla mia S60 D5, adesso i km vengono messi anche sul tagliandino dell'esito della revisione..

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 14.356
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2018, 23:20:52 pm »
Appunto, si sta parlando di niente, giusto per fare passare il tempo tra noi.
Chiunque può certificare i km anche su pergamena sigillata con ceralacca ed anello papale, ma se prima di ogni revisione e l'altra i km vengono scalati con giudizio .. di che stiamo parlando.
S

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.363
  • Volvo: XC90 D5
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2018, 23:26:58 pm »
Embè... vogliamo tutti auto diesel con qualche anno sulle spalle, magari auto tipicamente da rappresentanti, a pochi soldi e con pochi km..... eccole...

:-pollo

P.S. chiamali scemi gli olandesi  :-naso
(ex: V40 1.8i Class '04 , 245 Polar '90, 945 GLE '92, V72 2.4i '01)      Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.758
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2018, 23:50:30 pm »
La prossima revisione che dovrò fare sarà per la moto. Ne ho già saltata una causa un incidente fatto 2 anni fa ed ora è 2 anni che è ferma.
Forse quest'anno è quello buono che la rimetto a posto e sarò mooooolto curioso di vedere se mi fan firmare un documento che riporta i km...
In ogni caso, skilometrarla ogni volta che costo ha ? E chi lo fa? E con quali rischi eventuali? Se io beccassi un'officina che lo fa, pianterei su una bella denuncia....
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 438
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2018, 01:07:13 am »
La prossima revisione che dovrò fare sarà per la moto. Ne ho già saltata una causa un incidente fatto 2 anni fa ed ora è 2 anni che è ferma.
Forse quest'anno è quello buono che la rimetto a posto e sarò mooooolto curioso di vedere se mi fan firmare un documento che riporta i km...
Il documento con i Km non lo firma il proprietario del mezzo ma la persona dell'officina che fa fisicamente la revisione.