VOLVO CLUB

Viscofrizione

Offline puglisi franco

• Iscritto da Ago 2010
  • pietrasanta
  • 343
  • Volvo: - n° 2 240 polar bianco n°1 volvo 940 polar bianco
Re:Viscofrizione
« Risposta #15 il: Agosto 12, 2018, 09:28:36 am »
su skandix vendono una ventola con azionamento elettrico indicata per 240. Non so se poi il montaggio è senza sorprese. Comunque mi piacerebbe tenere l'originalità.

Salve, credo e sottolineo credo, che la ventola elettrica in questione vada posta, in aggiunta, sulla parte frontale del radiatore. Ne avevo vista montata una su una 244 GLE qualche anno fa e sembrava proprio identica a quella che vende Skandix

Offline Lorenz

• Iscritto da Lug 2011
  • Verona
  • 1.538
  • Volvo: 245 bordeaux '92 - 850 GLT '95
« Risposta #16 il: Agosto 12, 2018, 10:47:01 am »
Ma a livello pratico quale sarebbe il vantaggio della ventola elettrica?
Minore stress, più efficienza e resa del motore?
Minor consumi?
Minor rumore in abitacolo?
Sarebbero cose apprezzabili o irrisorie?
Altro?

Offline Lorenz

• Iscritto da Lug 2011
  • Verona
  • 1.538
  • Volvo: 245 bordeaux '92 - 850 GLT '95
« Risposta #17 il: Agosto 12, 2018, 10:51:44 am »

Offline Volvogold

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 138
  • Desenzano
  • Volvo: 244 GLE MY1979 2.1
« Risposta #18 il: Agosto 12, 2018, 15:52:05 pm »
su skandix vendono una ventola con azionamento elettrico indicata per 240. Non so se poi il montaggio è senza sorprese. Comunque mi piacerebbe tenere l'originalità.

Salve, credo e sottolineo credo, che la ventola elettrica in questione vada posta, in aggiunta, sulla parte frontale del radiatore. Ne avevo vista montata una su una 244 GLE qualche anno fa e sembrava proprio identica a quella che vende Skandix
Peró se aggiungi un'elettrica il problema resta....
Se fai una sostituzione totale come quella riportata nel sito in inglese ha un senso: alleggerisci  lo sforzo del motore, diminuisci i consumi, diminuisci il rumore e perdi in originalità. Se aggiungi al radiatore in frontale nn risolvi,perdi comunque originalitâ ma potresti aiutare il motore in caso di lavoro gravoso {leggi traino, traffico intenso etc}... Insomma tutti quei casi dove la "ventola visco" fatica a dissipare il calore. Nn ricordo dove avevo visto aualcunoche aveva montato sulla venta elettrica un diffusore d'acqua tipo lounge bar, con cui slruzzava sul  radiatore in aggiunta alla ventilazione.......forse x chi vive a Dubai é una soluzione..

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Renault 5 Campus (la prima auto non si scorda mai) 1993-1997
Land Rover IIA 1997-2006 (un trattore a diesel)
Land Rover Defender 2.5 TDI TD4 1997-2004
MINI 1.3 ie 2007-2011 (un gokart da 140km/h)
Y10 1.1 ie Autobianchi 2011- (il Fire 8valvole che non molla mai)
Volvo 244 GLE 2018-

Yamaha XTZ 2005-2011
Yamaha XTX 2011-2016
Harley Sportster 2016-

Se gommo tiene io vince gara, se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!

Offline puglisi franco

• Iscritto da Ago 2010
  • pietrasanta
  • 343
  • Volvo: - n° 2 240 polar bianco n°1 volvo 940 polar bianco
« Risposta #19 il: Agosto 13, 2018, 02:52:04 am »

Peró se aggiungi un'elettrica il problema resta....
Se fai una sostituzione totale come quella riportata nel sito in inglese ha un senso: alleggerisci  lo sforzo del motore, diminuisci i consumi, diminuisci il rumore e perdi in originalità. Se aggiungi al radiatore in frontale nn risolvi,perdi comunque originalitâ ma potresti aiutare il motore in caso di lavoro gravoso {leggi traino, traffico intenso etc}... Insomma tutti quei casi dove la "ventola visco" fatica a dissipare il calore. Nn ricordo dove avevo visto aualcunoche aveva montato sulla venta elettrica un diffusore d'acqua tipo lounge bar, con cui slruzzava sul  radiatore in aggiunta alla ventilazione.......forse x chi vive a Dubai é una soluzione..

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

sono d'accordo e sinceramente favorevole a sostituire la visco ventola con una elettrica. La ventola di fronte al radiatore comunque aiuta senz'altro. Proprio in questi giorni ho aiutato un amico con la visco ventola che non fa più il suo dovere, per questo ho staccato l'alimentazione del compressore dell'aria condizionata, così, azionando l'interruttore interno dell'aria condizionata si aziona la ventola esterna e la temperatura rimane in limiti decisamente tollerabili anche senza azionare il riscaldamento.