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Livello / consumo Olio redblock T16 - 960

Offline Van

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #45 il: Maggio 16, 2018, 21:57:44 pm »
Il migliore?
PAKELO.

Sento il tecnico e vi dico quale Pakelo prendere.

 :D
(ex: V40 1.8i Class '04 , 245 Polar '90, 945 GLE '92, V72 2.4i '01)      Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline CST

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #46 il: Maggio 16, 2018, 22:53:45 pm »
Responso Pakelo:

Motori Volvo B200FT, B204FT.

Se non ci sono grossi consumi di olio si raccomanda
Pakelo Multisint EVO SAE 10W40

In presenza di consistenti consumi di olio si raccomanda
Pakelo Classic MO 70/80 SAE 15W40

Se riuscite a trovarli sono i migliori lubrificanti che potete mettere nei vostri motori.
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Offline CST

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #47 il: Maggio 16, 2018, 23:03:28 pm »
Ci dovrebbero essere delle guarnizioni tonde che vanno tra il coperchio delle punterie e la semitesta in corrispondenza dei pozzetti delle candele.
Lunico motivo per cui si può trovare olio intorno alle candele è un forte trasudo o una perdita tra coperchio e semitesta da quelle guarnizioni.
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Offline LucaG90

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #49 il: Maggio 17, 2018, 15:12:00 pm »
Segnati entrambi ... Addirittura il 15 .... Significa, meno liquido, e dunque dalle perdite minime, scapperebbe di meno, ho capito bene?
Se uno non avesse modo di metter subito mano a tutte el perdite, a livello di dispendio (mettiamo nel mio caso) mettere il 15-40 dovrebbe "aiutarmi di più" del più comune "10-40", calcolando che ogni mese e mezzo mi parte un litro circa ... Solo che 4 litri non bastano, i pare che con la sostituzione filtro si vada sui 4.8 litri.
Io però sul loro sito a quella viscosità lo trovo solo per diesel come norma, sebbene lo danno anche buono per Benzina.

http://www.pakelo.com/project/4286-18-02/


 
Ci dovrebbero essere delle guarnizioni tonde che vanno tra il coperchio delle punterie e la semitesta in corrispondenza dei pozzetti delle candele.
Lunico motivo per cui si può trovare olio intorno alle candele è un forte trasudo o una perdita tra coperchio e semitesta da quelle guarnizioni.

Fin qui, va bene. 
Pensi anche tu che sbatterci dentro altro mastice non sarebbe il massimo?

Perlomeno se si trovano ancora le guarnizioni inerenti. Nel senso che, se va di nuovo riaperta (e vado a constatare che il trasudamento tra testa e semitesta è irrisorio), vado ad aprirla solo per metterci su quelle guarnizioni e non altre porcherie, non so se mi spiego ... Almeno, io sarei più sicuro così. Volvo potrai sapere se le produce ancora?

Potrebbero essere anche loro la causa dei miei possibili "fermi" con l'auto ogni tanto, anziché gli iniettori?
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Offline CST

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #50 il: Maggio 17, 2018, 15:22:00 pm »
Mandami la targa, se preferisci in mp.
Il sistema Volvo va con la targa o conil telaio, non con il tipo di motore.

Ti guardo se fanno ancora la guarnizione del coperchio e i quattro anelli.

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Offline CST

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #51 il: Maggio 17, 2018, 20:01:56 pm »
Luca, questa è la semitesta che ho smontato dalla testata che ti ho spedito.



È il lato superiore, dove va accoppiata con il coperchio delle punterie.
Si vede il perimetro dove va alloggiata la guarnizione perimetrale e i 4 anelli dei pozzetti delle candele dove vanno messe le 4 guarnizioni tonde, non ricordo se erano slegate tra loro e se erano unite.
Il tuo meccanico ha utilizzato il mastice, ma non credo sia stato talmente sbadato da non metterlo anche sui 4 anelli, forse lo ha messo male.

In questa foto invece si vede il lato inferiore, quello che va accoppiato con la testata.



È visibile il perimetro dove ora, purtroppo, va messo il mastice, ma sono visibili anche i soliti 4 anelli dei pozzetti, ovviamente il mastice va messo sui 4 anelli anche da questo lato, tra semitesta e testata, va messo anche su quel passaggio tra la candela del primo cilindro e quella del secondo che viene attraversato da uno dei prigionieri e sui 3 colletti dei passaggi degli altri prigionieri.
Spero che il meccanico abbia messo il mastice in tutti i punti necessari.

Guardando bene nei pozzetti delle candele dove hai trovato olio dovresti poter vedere se è colato da sopra, cioè dall'accoppiamento tra coperchio punterie e semitesta.



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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #52 il: Maggio 18, 2018, 03:59:09 am »
Mi correggo:
sui 4 colletti dei passaggi degli altri prigionieri.
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Offline LucaG90

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #53 il: Maggio 18, 2018, 04:34:55 am »
Io non sapevo nemmeno si dovesse mettere sia sopra che sotto. Sapevo solo del lato superiore, in sintonia con la guarnizione del perimetro. Forse perché questo motore è strutturato diversamente ...

Io sono pessimista per partito preso, e da quello che io immagino: il meccanico è subito partito di "rattoppo con il mastice", inutile dirti che il mio pensiero va al lato inferiore, il peggiore, perché nel caso, la distribuzione salta di nuovo. Lo avrà magari già immaginato anche lui, ma non lo dice, anche perché è nei casini più profondi. Come cacchio farà da solo a tirarsi giù trasmissioni e motori di jeeponi e altri. ???

Vedrò di togliermi da me questo dubbio, sperando sia "cascato" da sopra ... come al solito prego di sbagliarmi.
Grazie sempre.
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Offline LucaG90

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #54 il: Maggio 20, 2018, 17:54:51 pm »
Vai di sf***a ...  Il trasudamento ... (trasudamento? La cascatina!) Scivola chiaramente via da sotto (cioé il coperchio punterie non ha nulla a che vedere (sembra ben sigillato), il problema è quindi come dicevi tu, da sotto ... Ordunque, lui mi parlava di anelli da mettere anche da lì sotto ... guarnizioni, che ovviamente, non esistono ... sto pensando a come intervenire, ma non so che idea farmi ...
Buttarci dentro il pakelo da 15 (sempre che lo trovi), e vedere? Tirare via tutto ? (ma tanto ci sono altri punti da individuare con certezza, quindi anche qui, va valutata bene al cosa)

ma io ... hmmmmm  >>:( :-X
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Offline CST

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #55 il: Maggio 20, 2018, 21:12:26 pm »
Se perde in maniera consistente con l'olio non risolvi.

Comunque se perde tra testa e semitesta le cose sono tre, o non ha messo il mastice in tutti i punti, o lo ha messo male, o ha usato un mastice di pupu.

In ogni caso è un suo problema che ti deve risolvere in maniera totalmente gratuita.
Toglie la cinghia della distribuzione primaria, quella dei contralberi la lascia montata, smonta coperchio e semitesta, ripulisce tutto, compra il mastice per la semitesta in Volvo, compra la guarnizione completa per il coperchio in Volvo, si fa dare le specifiche per le coppie di serraggio e rimonta tutto come si deve.
Può riutilizzare la cinghia della distribuzione primaria che sarà nuova.

Se non si sente in grado di fare un lavoro fatto bene l'alternativa è che porti l'auto in Volvo a fare il lavoro e il conto lo paga lui.

A lui la scelta.

Io la penso così.

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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #56 il: Maggio 21, 2018, 04:32:00 am »
Anch'io condivido le tue parole...

 peccato non sia un tipo molto selettivo nel lavoro, ed è sempre sepolto di auto smontate .... ed io dell'auto ho spesso bisogno ... certo cacciarli di nuovo fuori, mi girano non poco...
 :(
al momento non ricordo bene ma ne avevamo parlato: anche in questo caso, tu il tendicinghia lo lasceresti lì? non rischierei niente. Al peggio rimettiamo sempre bulloni nuovi?
« Ultima modifica: Maggio 21, 2018, 04:34:34 am da LucaG90 »
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« Risposta #57 il: Maggio 21, 2018, 08:32:30 am »
Anch'io condivido le tue parole...

 peccato non sia un tipo molto selettivo nel lavoro, ed è sempre sepolto di auto smontate .... ed io dell'auto ho spesso bisogno ... certo cacciarli di nuovo fuori, mi girano non poco...
 :(
al momento non ricordo bene ma ne avevamo parlato: anche in questo caso, tu il tendicinghia lo lasceresti lì? non rischierei niente. Al peggio rimettiamo sempre bulloni nuovi?

Vista la lista di sfighe a questo pinto non tenterei la fortuna, trovandolo lo cambierei.
Più tardi sento in Volvo coniltelaio che mi hai mandato e vedo cosa hanno ancora di disponibile.
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Re:Livello / consumo Olio redblock T16 - 960
« Risposta #58 il: Maggio 21, 2018, 14:37:14 pm »
La volvo qui e in liguria le avevo sentite; lapidarie: Si attacchi al tram.

Me lo aveva trovato un ricambista, il tendi (un attimo prima di montare la distribuzione) ... Ricordo che si era sparato 130 euro. Così lo presi, mi avessero detto che stava su un anno appena.  :(

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« Risposta #59 il: Maggio 21, 2018, 20:02:08 pm »
La volvo qui e in liguria le avevo sentite; lapidarie: Si attacchi al tram.

Me lo aveva trovato un ricambista, il tendi (un attimo prima di montare la distribuzione) ... Ricordo che si era sparato 130 euro. Così lo presi, mi avessero detto che stava su un anno appena.  :(

Domani vado in Volvo a ritirare dei pezzi, chiedo per la disponibilità delle guarnizioni della tua e verifico un paio di cose.

Se il tendicinghia sta su solo da un anno a pochi chilometri molto probabilmente lo puoi riutilizzare.

Appeno ho info certe lo scrivo.

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