VOLVO CLUB

Accensione Volvo Polar 945 con impianto GPL Atiker

Offline Diego Gualino

• Iscritto da Apr 2018
  • 00168
  • *
  • 2
  • Volvo: Polar
Accensione Volvo Polar 945 con impianto GPL Atiker
« il: Aprile 10, 2018, 18:12:21 pm »
Salve vi scrivo per sottoporvi la mia problematica. Ho una 945 polar con impianto Atiker. Ho dei problemi ad avviare a freddo che stanno aumentando col passare del tempo. L'impiantista a Roma mi ha parlato di problemi di mappatura della centralina e mi ha consigliato di staccare la batteria attendere 10 min e ripartire. In origine facevo questa operazione un paio di volte al mese e la cosa per un po ha funzionato. Dopodiché le cose sono peggiorate e avevo preso l'abitudine a staccare la batteria tutti i giorni vista la frequenza giornaliera del problema. Ora come ora il problema è talmente forte che posso perdere 45 min...
Siccome ora vivo in Spagna e dovrei fare il cambio di immatricolazione etc...volevo far sistemare la questione ma non esistono impiantisti atiker e per ora non ho trovato una soluzione...
Grazie mille qualunque consiglio è benvenuto ho mille dubbi e non vorrei buttare la mia amata polar!

Offline Marco_F

• Iscritto da Lug 2009
  • Rieti
  • 2.688
  • Mia è la quercia..non ancora la Volvo...
Re:Accensione Volvo Polar 945 con impianto GPL Atiker
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2018, 20:18:01 pm »
Se a benzina il motore non dà problemi è molto probabile che dopo lo spegnimento la valvola del gas lasci passare una quantità minima che và a modificare le condizioni che la ECU si aspetta all'accensione.
Prova a passare a benzina prima di spegnere il motore, ma se l'elettrovalvola ha un difetto importante non basterà.
Un'altra prova consisterebbe nel chiudere il tubetto che porta il Gpl al motore, ma è un lavoro che presuppone un pò di pratica.
Da quanto scrivi non si capisce se hai un impianto aspirato (dotato di mono iniettore) oppure se hai gli iniettori anche per il Gpl e in questo caso specifica se sono fasati o meno.
Tienici aggiornati.
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 1.660
  • Volvo: > 854 GLT 1992 B5204FS 300k metano cambio aut AW50-42 -> S80 T6 1999 B6284T cambio aut 4T65E
Re:Accensione Volvo Polar 945 con impianto GPL Atiker
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2018, 20:45:11 pm »
@Diego
Hai aperto due topic con lo stesso titolo, uno alle 16,27 e uno alle 17,12 (questo)...
Direi  che devi rispondere a 745forever qui e abbandonare l'altro  ;)