VOLVO CLUB

Volvo On Call e traghetto...

Offline AvecVtec

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 14
  • Volvo: XC 60 MY 2018 D5 Inscription
Volvo On Call e traghetto...
« il: Aprile 04, 2018, 14:02:03 pm »
Buongiorno a tutti! L'altro giorno, in occasione di un viaggio in nave, una volta partito il traghetto ho ricevuto una chiamata dalla centrale Volvo con l'avviso che era stato rilevato lo spostamento dell'auto senza che però essa fosse accesa e in marcia, quindi come se fosse stata rubata. Il giorno seguente ho richiamato la centrale operativa chiedendo come fare per far sì che non si ripetesse le volte successive ma mi sono state date risposte insoddisfacenti. A qualcuno è mai capitato? Grazie

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.782
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:Volvo On Call e traghetto...
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2018, 15:18:20 pm »
Ho qualche ricordo confuso in merito ma avevo letto proprio questa cosa che, tecnicamente parlando, ha senso. Il gps rileva una posizione sempre in movimento ma la macchina è spenta = macchina carica su un camion perchè rubata.

Credo che l'unica cosa sia quella di avvisarli prima di un viaggio simile
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Birota

• Iscritto da Feb 2014
  • Germania
  • 474
  • Volvo: XC60, XC90
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2018, 23:22:32 pm »
questo prova che i servizi oncall ti tracciano anche quando non richiesto in barba a quasiasi norma sulla privacy, gdpr in primis

a me sta cosa non piace tnato e' che due settimane fa ritirando l'auto, a dire il vero non volvo ma poco cambia, ho preteso che la e-sim fornita con l'auto per il servizio oncall gratuito per i primi quattro anni fosse disabilitata. ne e' uscito un pandemonio. alla loro argomentazione che non si potesse fare ho portato esempi di conoscenti che non potevano avere tale servizio per ragioni di lavoro e a cui era stato disabilitato, cosi' mi sono rifiutato di ritirare l'auto.

il giorno dopo la cosa era stata fatta e ho ritirato l'auto

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.782
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2018, 23:50:13 pm »
Non ho ben capito cosa volevi a tutti i costi e gli esempi dei tuoi conoscenti ???
Però in linea di massima, il servizio VOC lo vedo solo una cosa buona.
Se invece non vuoi far sapere ad altri i tuoi dati di spostamenti, puoi sempre montare un gps tuo privato ma perdi tutti i vantaggi del VOC, soccorso in primis
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Birota

• Iscritto da Feb 2014
  • Germania
  • 474
  • Volvo: XC60, XC90
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2018, 00:08:56 am »
e' una buona cosa quando si e' scelto di dare il  consenso.
per me un servizio del genere dovrebbe tracciare la vettura dopo che si e' premuto il tasto soccorso o si e' attivato per un evento.

Offline Schongut

• Iscritto da Nov 2011
  • Venegono Superiore - Vares8
  • 1.122
    • Una tradizione di famiglia, ospitalità!!
  • Volvo: Volvo V50 DRIVe Polar... Rosso passione 612
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2018, 01:01:01 am »
Nel coast to coast Laveno-Verbania sul traghetto del lago maggiore mi chiamano sempre appena sbarco dall altra riva.
Ne deduco che i tempi di reazione sono ampi...
Il secolo scorso usavo un 850 sw GLE LPG Vialle Grigio... e ho avuto altre Svedesi.
Attualmente Husqvarna TE610 SSBR e  TE 250 costruite con amore sul lago di Varese da persone fiere e preparate.

Offline Tippete72

• Iscritto da Lug 2011
  • Milano
  • 1.440
  • Volvo: XC90I V8 Executive _ (ex S60I D5)
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2018, 14:46:33 pm »
e' una buona cosa quando si e' scelto di dare il  consenso.
per me un servizio del genere dovrebbe tracciare la vettura dopo che si e' premuto il tasto soccorso o si e' attivato per un evento.
Ciao Birota, secondo me la chiamata dopo uno spostamento in traghetto fa parte proprio della seconda casistica da te indicata (un evento).
E' chiaro che il gps sia sempre attivo e l'auto monitorata costantemente. Uno spostamento ampio dell'auto a motore spento fa pensare sicuramente ad un furto su camion e per questo parte la chiamata al proprietario.

Questo ovviamente rientra nei limiti della privacy solo se utilizzato a fini di sicurezza e con dati non disponibili ad altri soggetti.
Altrettanto ovvio che se uno si ritrova il sistema come standard e richiede di disattivarlo, questo gli deve essere garantito.

Offline Glucas

• Iscritto da Feb 2017
  • **
  • 108
  • Volvo: Volvo V90 D5 inscription
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2018, 16:18:36 pm »
Il voc funziona anche come sistema di antifurto, poi se conosci qualche ladro che per non violare la privacy una volta entrato in auto pigia il tasto per chiacchierare con la signorina e confessare il furto, presentacelo
« Ultima modifica: Settembre 06, 2018, 16:24:49 pm da Glucas »

Offline angeloxc

• Iscritto da Feb 2009
  • Bologna
  • **
  • 116
  • XC40 T3 Momentum
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2018, 22:24:05 pm »
..io con la xc40 ho fatto diversi viaggi in traghetto questa estate ma nessuno mi ha chiamato..... >>:( :-lingue