VOLVO CLUB

V70 Reloaded

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
  • Volvo: V70 T5 SW 1997
V70 Reloaded
« il: Marzo 13, 2018, 19:48:41 pm »
Buongiorno :)

Come annunciato in presentazione,ecco il topic relativo alla rinascita della mia (povera) V70 T5,da anni abbandonata a se stessa alle intemperie in cortile, a causa di varie vicissitudini lavorative e non, e che ho intenzione di riportare agli antichi fasti,perché comunque la amo :-*

Allora,segue una luuuuuuuuuuuunga lista di lavori necessari per rimetterla in forma, a cui si aggiungeranno (sicuramente...) le magagne nascoste che salteranno fuori smontando:

MECCANICA:

-non viene messa in moto da 4/5 anni buoni,quindi di base tagliandone olio e tutti i filtri, più candele ed eventualmente cavi, magari calotta spinterogeno e controllo tubi,tubetti ed amenità varie impianto alimentazione; oltre a svuotamento serbatoio (spero sia in riserva...)e rifornimento con benzina fresca.
-prima di tutto ciò, direi spruzzatina di gasolio nei cilindri lasciato agire una notte almeno, cosicché, se le fasce hanno ben pensato di incollarsi, magari si scollano; seguirà rotazione manuale motore per vedere che tutto giri liscio.
-quando l'ho lasciata, la seconda marcia grattava...  ::) siccome non credo che stando ferma si sia sistemata, il (grosso) lavoro successivo sarà smantellare completamente il muso, e delicatamente estrarre il complessivo motore/cambio/slitta/sospensioni, in modo da: smontare il cambio ed affidarlo alle capaci mani di un conoscente anziano ex meccanico generico tuttofare che lo dividerà in 1001 pezzetti, cambierà il sincronizzatore della seconda e tutto ciò che sarà necessario,e poi si spera sarà in grado di riassemblarlo :-DD (io sono meccanico, ma di cambi ne ho mai aperti e di certo il primo non sarà quello della mia macchina... ;D) ;
sostituire distribuzione completa, pompa acqua, annessi e connessi;
controllare/sostituire gommini/silent block vari di braccetti e compagnia bella, saranno belli secchi e ricordo che le ultime volte che l'ho guidata sentivo sbatacchiamenti in zona ruote anteriori;
controllare/sostituire tutto ciò che con il muso smontato è comodo fare;
varie ed eventuali.

Siccome vi starete già annoiando a leggere, interrompo il testo con una bucolica foto del...boh, presumo 2010 o giù di li', quando ancora era in ottima forma, daily driver in tutto il suo splendore:

le foto dello stato attuale ce le teniamo per la fine del post... :'(

Quindi...

Reparto freni: domani verranno smontati dischi, pinze e tubi in gomma ant+post e mandati in rettifica a sabbiare, revisionare e riverniciare.
Sono, ovviamente, diventati un blocco di ruggine, i dischi sono buoni, un leggero scalino quelli davanti ma quasi impercettibile, rettificatina e via, le pinze sono ossidate superficialmente, se la situazione non è grave le sistemo io a suon di trapano con spazzola d'acciaio e olio di gomito, poi gommini nuovi e vernice alta temperatura(niente colori strani, penso nero opaco o al limite argento simil-originale), se più compromesse le farò sabbiare; poi tubi nuovi, olio nuovo e spurgo impianto.

Reparto sospensioni:davanti rimbalza che è un piacere, ammortizzatori scoppiati è dire poco, verranno sostituiti tutti e quattro...ho due possibilità in mente al momento, si vedrà quando sarà ora.

Reparto interni: nell'ultima settimana ho smontato tuuuuuuuuuuutti gli interni,fatto ricucire le fodere delle sedute sedili anteriori che erano strappate causa sfregamento   :-sedere vari, inalato quantità indescrivibili di trielina per eliminare macchie sparse da sedili e moquette, ri-incollato pannelli porte scollati, lavato con il fantastico Chante-clair tutte le plastiche, eliminato la (per me) orrenda radica dal cruscotto, espiantato chilometri di cavo RCA, piattina rosso/nera, cavi vari dell'impianto audio che avevo all'epoca (si, ero un tamarro unz unz dance underground...in realtà lo sono ancora, ma basta impianti da millemila watt) e sistemato tanti piccoli difettucci.
Seguono  diapositive dell'interno parzialmente rimontato:

A mio gusto, molto più luminoso e meno pesante rispetto alla radica. E anche con un aspetto un pò più moderno.
Tra l'altro, ho ordinato una pulsantiera alzacristalli nuova non originale alla inquietante cifra di 32 e rotti Euri, non è ancora arrivata, vedremo come sarà...la mia ha i tasti sciolti e appiccicaticci, non la potevo vedere così; stesso difetto il volante, ne ho preso uno usato di una V50, tre razze con comandi in buono stato, anche lui è in viaggio.

Reparto carrozzeria:la macchina era rossa, il rosso scolorisce solo a guardarlo, figuriamoci dopo 4 anni all'aperto senza cure... :-\
Non dico niente, ecco le foto:

più vari punti dove il trasparente è seccato e saltato via:

Più i danni fatti da mio suocero in una settimana di utulizzo:

Comunque le foto non rendono, giuro che dal vivo è peggio...  :-\

Questo è quanto,credo, aggiornerò man mano con gli sviluppi,che saranno molto lenti, causa tempo e soldi soprattutto, ma ci saranno...

Rincuoriamoci con una foto che ho appena trovato e non sapevo neanche di avere, dei bei vecchi tempi:

Au revoir.

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 782
  • Volvo: 850 gle sw 1995 km 270.ooo
Re:V70 Reloaded
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2018, 21:00:25 pm »
Ben tornato e Auguroni ....
Tienici aggiornati..

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Online FedeD5

• Iscritto da Ott 2013
  • Langhe (Cn)
  • 4.673
  • Always on the move!
  • Volvo: V72 D5 my 2007 ex: XC73 3.2 -V73 D4 - XC90 D5 - V70 2.5 T - V50 2.0 d
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2018, 22:01:32 pm »
Complimenti per il salvataggio!!  :-bene
Non si abbandona una Volvo!! :-Svezia

Ps l adesivo "sensa cugnisiun" mi fa pensare che sei piemontese :-pollo  :-DD

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2018, 09:58:08 am »
Complimenti per il salvataggio!!  :-bene
Non si abbandona una Volvo!! :-Svezia

Ps l adesivo "sensa cugnisiun" mi fa pensare che sei piemontese :-pollo  :-DD

Sissignore,provincia di Torino,ne'  ;D

Offline acero

• Iscritto da Mar 2007
  • Lago Maggiore
  • 3.076
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2018, 14:08:18 pm »
Se riesci ad eliminare il 100% dei rumori alle sospensioni, goditi il momento perché sarà fugace.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2018, 12:30:39 pm »

La nuova fantastica pulsantiera è appena giunta tra le mie trepidanti mani, con solo 3 giorni di ritardo, ma vabbè, la Posta...  :D

Bella, sembra pari all'originale come materiali, forse un pelo più leggera, non riporta né etichette né stampigliature del luogo di fabbricazione, attacchi dei connettori uguali, appena possibile provvedo a montarla. E a non provarla perché ho la batteria scarica. :-\

Intanto sto ripristinando le pinze freno, seguiranno foto.

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 3.857
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2018, 13:02:50 pm »
 :-Svezia :-Svezia complimenti per il salvataggio
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2018, 11:17:20 am »
Bracciolo rivestito a nuovo, la vecchia finta pelle era distrutta, cambiata anche la gommapiuma con una leggermente più spessa, così il mio gomito destro starà ancora più comodo:

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2018, 12:13:00 pm »
Come detto, freni smontati dalla macchina senza grossi problemi, e sono in uno stato pietoso:

pinze ant, i pistoncini sono bloccati, non sono riuscito a farli rientrare in nessun modo:

pinze post, fanno schifo uguale, ma un minimo di movimento l'hanno fatto:

dischi, i fori della ventilazione sono diventati la casa di diverse specie di insetti, alcuni credo sconosciuti alla scienza:

Inondato i pistoncini di WD40, per vedere se si scioglie un pò di incrostazione; fra l'altro, il suddetto sbloccante non va affatto d'accordo con la gomma delle guarnizioni...le fa diventare mollicce tipo liquirizia lasciata al sole, io le cambio quindi chissene, ma attenzione se dovesse capitarvi di usarlo in zona freni:

Intanto lavaggio portapinze in chante-clair , e poi passatina di spazzola a mano:

Pezzi e pezzettini in carpione:

Asciugatura componenti:

(si, sono maniaco dell'ordine, non so se si nota...  ;D )

Estratto un pistoncino, immerso sempre in WD40 e sgrassaggio (si dirà così... :-\ pinza):

Dopo una passata di spazzola a mano la pinza è così, risultato più che soddisfacente, evito la sabbiatura:

Il pistoncino invece non mi piace per niente, l'ossidazione ha mangiato il materiale, solo sulla parte più esterna è vero, ma non so se fidarmi,ho paura di possibili trafilaggi d'olio...mi sembra di averli visti su Skandix, dopo guardo cosa costano.

Per oggi è tutto,lunedì si continua  :)

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 3.857
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2018, 12:46:27 pm »
 :-Svezia
Sei un grande.bellissimo vedete la passione.
Per me questa v70 ritornerà in strada come un gioiello
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline acero

• Iscritto da Mar 2007
  • Lago Maggiore
  • 3.076
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2018, 16:30:33 pm »
Esistono i kit di revisione: ti danno il pistoncino, e le tenute. Se credi in te stesso e nella sorte, sono una possibilità.
Altrimenti esiste ovviamente la possibilità di cambiare tutto, per cifre che partono dai 40 euro a pinza, più o meno.

Ti darei qualche indirizzo di negozio che potrebbe interessarti.

auto-doc.it ha un assortimento enorme, è tradotto in italiano e ha un'assistenza in italiano, emette fattura italiana (se ti interessa). Non sono velocissimi: in genere ricevi la roba dopo 7-10gg.
polar-parts.de è molto economico e rapido nelle consegne, qualità dei ricambi non eccelsa, se c'è qualsiasi problema rispondono di tutto, subito e senza discutere.
skandix.de è rapido nelle consegne, ha una linea di ricambi economici di qualità non eccelsa, ma spesso ha anche i ricambi originali a prezzi lievemente inferiori del circuito ricambi Volvo.

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2018, 17:38:14 pm »
Grazie Acero, polar-parts non lo conoscevo e vedo che ha un sacco di robetta interessante a prezzi piu' che accessibili...anzi,mi sembrano fin troppo economici...
La mia idea è di revisionarle le pinze, ma ho visto che una nuova la vendono a 49 euro...mmhhhh, ci rifletto un attimo,va :-leggere

@745forever: grazie, lo spero anche io!

Offline acero

• Iscritto da Mar 2007
  • Lago Maggiore
  • 3.076
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2018, 00:37:07 am »

La mia idea è di revisionarle le pinze, ma ho visto che una nuova la vendono a 49 euro...mmhhhh, ci rifletto un attimo,va :-leggere

E posso dirti che non sono peggiori delle originali!

Offline mukkona

• Iscritto da Ott 2011
  • cremona
  • 1.677
  • just a perfect day
  • Volvo: arrivata la mukkina...r 850 r
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2018, 21:45:04 pm »
Fa sempre piacere vedere che c'è ancora chi ci crede e ha voglia di sporcarsi le mani!! Complimenti e secondo me il risultato sarà ottimo!!!
NON ODIO PIÙ LA K-JETRONIK

Offline paolo76

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 65
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2018, 12:31:09 pm »
Arrivato pacco da Polar-parts:

kit riparazione rivestimento portellone post e filtri olio/aria/benzina/antipolline/tuttecose...

Alchè, giustamente, uno potrebbe domandarsi-come mai non hai preso il kit revisione pinze, dato che le hai sul banco smontate?-

:-\ perchè sono rinc******ito è, con buona approssimazione, la risposta più adatta...

Appena cliccato invia ordine mi è apparsa nel cervello l'immagine delle pinze smontate in attesa di tenute e pistoncini nuovi...

Vabbè, appena il salvadanaio ingrassa un pò ordineremo anche quelle...

Invece, in merito alla pulsantiera di qualche post fa,quella fighissima da 30 euro e spicci,  NON SI INCASTRA nel suo alloggiamento sul pannello :-\ ...resta sollevata, non a filo come l'originale...e dato che il mio disturbo ossessivo-compulsivo per l'ordine e la simmetria non mi avrebbe permesso di convivere con questa cosa,è stata prontamente ri-imballata e archiviata tra le cose che c**zo se originale costa cento e passa euro pensavi che con trenta te la davano uguale magari migliore c********e?

...tutta esperienza...