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Haldex e slittamento

Offline Athelstanexxx

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Haldex e slittamento
« il: Marzo 13, 2018, 13:14:09 pm »
Ciao a tutti
ho trovato su un altro forum un testo molto chiaro che riporto integralmente. Descrive bene il comportamento delle nostre 4WD in caso di scarsa aderenza su uno degli pneumatici

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Le Volvo sono fondamentalmente FWD, in condizioni normali la trazione é la 90-95% alle ruote anteriori.
Quando il sistema AWD rileva uno slittamento, anche talmente picco!o da non essere percepito dal guidatore, reagisce in due modi:
1) l'Haldex, inizia a trasferire trazione al posteriore. Il sistema puó trasferire fino al 50%;
2) il sistema frena la ruota che slitta per permettere al differenziale di far ruotare l'altra ruota. In pratica é un autobloccante gestito dal software.
Il mix di azionamenti viene scelto dal sistema in modo tale da mantenere l'auto il piú controllabile possibile dal pilota.

Ci sono alcuni caveat:
A) il sistema fa il suo lavoro solo da un certo numero di giri in su. Se non ricordo male, da circa i 2500 rpm in su. Quindi, al contrario di quello che si faceva con altre auto,  se l' auto non parte con poco gas bisogna dargliene di più in modo deciso.
B) Conta anche la posizione dello sterzo. Il sistema dà il suo meglio con le ruote dritte. Quindi tenetele più dritte possibile o comunque provate con angoli di sterzo diversi.
C) Fate lavorare le elettroniche come sono state progettate: non disattivate nulla e, se l'avete, usate la funzione per partenza su neve o comunque seguite la procedura descritta sul vostro manuale.

Se avete il dubbio che il vostro Haldex o il vostro millerighe non funzionino, cercate nel forum: da qualche parte ci sono le procedure per controllarli.
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Offline Todron

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Re:Haldex e slittamento
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2018, 23:51:50 pm »
Una cosa che mi sono sempre chiesto è se i 2500 giri valgono indifferentemente per i motori a benzina o diesel.
Se impari a saltare 2 metri, salti anche 1 metro e mezzo (Renato Fiorenza)

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Offline Volvo for life

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Re:Haldex e slittamento
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2018, 00:44:06 am »
O 2400? Oppure 2550 ... non mi pongo il problema, lascio fare a lei, tanto quando dice seriamente, si sente. E lo dice uno che non ci capisce 'na mazza... :)
S

Offline Gab

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Re:Haldex e slittamento
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2018, 23:31:31 pm »
Hei! Come "su un altro forum"?
 Quel testo é mio è io l'ho scritto qui: http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=50986.msg909037.msg#909037
:) :) :)

Offline Athelstanexxx

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Re:Haldex e slittamento
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2018, 11:34:51 am »
Hei! Come "su un altro forum"?
 Quel testo é mio è io l'ho scritto qui: http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=50986.msg909037.msg#909037
:) :) :)

Grazie mille di aver specificato. Intendevo un forum per topic differente da questo. Non ho citato la fonte con precisione e ti ringrazio della completezza, oltre a farti i complimenti per la bella descrizione.