VOLVO CLUB

Rottura molla ammortizzatore

Offline Ghi

• Iscritto da Ago 2007
  • Provincia di Novara
  • 1.614
  • Volvo: V50 2.0d MY06 FAP
Re:Rottura molla ammortizzatore
« Risposta #15 il: Marzo 14, 2018, 00:05:04 am »
la rottura della molla è capitata anche a me sul T5-R..... mi sono accorto della rottura quando l'abbiamo messa sul ponte
x il cambio d'olio! Guidandola in città non mi ero accorto di niente....

Sulla Stilo della mia ditta qualche anno fa si era rotta la molla anteriore destra : la spira rotta strisciando nel pneumatico lo lacero'. Tutto questo spostandola nel parcheggio.
Le conseguenze se fosse successo in autostrada le lascio all'immaginazione del lettore.

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 13.877
« Risposta #16 il: Marzo 14, 2018, 00:51:46 am »
Non facciamocene un problema altrimenti non si vive più. Nel mio caso mi dissero che a memoria loro forse era la seconda o terza molla e su svariati modelli di anni differenti. Vabbè, direte, è l'officina, cosa deve dirti? Che si rompono ogni 2x3?
La mia era spaccata di netto, probabilmente dovuto ad un lieve difetto di fabbrica ( presumo ).
Che si fa? Si cambiano molle ogni quanti km? Se capita la molla fallata, per assurdo può rompersi dopo 5 minuti..
E che dire se in autostrada si rompe un semiasse? Salta via un mozzo con la ruota?
Io continuo ad andare in autostrada, guardando i cavalcavia perché è più facile trovare il demente che getta un pietrone..
La penso così, altrimenti si va a piedi, sperando di non perdere la suola della scarpa.
;)
S

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 939
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2018, 01:33:29 am »
Non facciamocene un problema altrimenti non si vive più. Nel mio caso mi dissero che a memoria loro forse era la seconda o terza molla e su svariati modelli di anni differenti. Vabbè, direte, è l'officina, cosa deve dirti? Che si rompono ogni 2x3?
La mia era spaccata di netto, probabilmente dovuto ad un lieve difetto di fabbrica ( presumo ).
Che si fa? Si cambiano molle ogni quanti km? Se capita la molla fallata, per assurdo può rompersi dopo 5 minuti..
E che dire se in autostrada si rompe un semiasse? Salta via un mozzo con la ruota?
Io continuo ad andare in autostrada, guardando i cavalcavia perché è più facile trovare il demente che getta un pietrone..
La penso così, altrimenti si va a piedi, sperando di non perdere la suola della scarpa.
;)
S

Quoto.
Volvo 740 Turbo 350cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 3.975
  • 3L-4L-5L-6L...manca un V8!!!
  • Volvo: Siihutti D3 Momentum Geartronic 2013 + Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering)
« Risposta #18 il: Marzo 14, 2018, 10:37:11 am »
;)
S

Tu pensa che un mio amico, all'epoca della moda dei lanci, approssimandosi ai cavalcavia faceva sempre degli zig-zag paurosi, per "rendergli più difficile la mira" :o
Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Copyright Cavallo)

Offline Ghi

• Iscritto da Ago 2007
  • Provincia di Novara
  • 1.614
  • Volvo: V50 2.0d MY06 FAP
« Risposta #19 il: Marzo 14, 2018, 10:47:36 am »
;)
S

Ovvio. Tutto giusto.
Io stesso ieri in autostrada con la mia ho sfiorato i 200.
13 anni, 226.000 km, ammortizzatori finiti, volano rotto, cinghia da fare, olio da cambiare.
Come vedi di problemi non me ne faccio.
Però mi sono dato del c********e da solo, dopo.
Ne faccio più una questione filosofica : tenersi, manutenere, comprarsi appositamente qualcosa di vecchio che si può rompere, spenderci continuamente dei soldi sopra.
Pero’ la chiudo qui perché è un discorso che ho già fatto altrove qui sul forum più volte, non vorrei riaprire questioni che ognuno vede e valuta giustamente a suo modo.

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 11.393
  • Volvo: V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #20 il: Marzo 14, 2018, 11:00:54 am »
Questo è quel tipo di guasto che mi farebbe vendere la mia V50 di 13 anni domani mattina stessa.
Ma come si fa a tenersi delle ventennali e usarle tutti i giorni e spenderci dei soldi sapendo che un guasto del genere può capitare da un momento all’altro  ?
Sarà che la mia ventenne ha ancora le molle perfette...

V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast  

a gentleman will walk but never run

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.282
  • Volvo: XC70 III
« Risposta #21 il: Marzo 14, 2018, 11:41:28 am »
 ;)
S
quoto
Se il destino è contro di noi, peggio per lui

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 13.877
« Risposta #22 il: Marzo 14, 2018, 11:48:33 am »
Ne faccio più una questione filosofica : tenersi, manutenere, comprarsi appositamente qualcosa di vecchio che si può rompere, spenderci continuamente dei soldi sopra.
Pero’ la chiudo qui perché è un discorso che ho già fatto altrove qui sul forum più volte, non vorrei riaprire questioni che ognuno vede e valuta giustamente a suo modo.
Mah, con me sfondi una porta aperta! E senza polemizzare o tirarci per il...mouse.
Le mie vecchiette ( 244 e 245 ) hanno ancora le loro molle originali ( come tante altre cose ) e come tutte le vecchiette hanno bisogno di un controllo maggiore e di qualche attenzione in più. Si mettono sul ponte una volta in più e si "ascoltano" i rumorini vari con più attenzione.. Tutto li, poi la sf***a ci vede benissimo e magari si rompe prima una molla ( ma vale per tutto ) della mia XC70 del 2006 piuttosto che quella della 244 del 75.
Cose in comune con tanti altri "hobbies": per mantenerli qualcosa bisogna fare... considerando anche che per la sicurezza a volte bisogna spendere qualcosa in più.
;)
S

Offline tibs

• Iscritto da Gen 2013
  • ROMA
  • 301
  • Volvo: V70II 2.5 TDI- XC 70 D5 185 CV MY 2006
« Risposta #23 il: Marzo 14, 2018, 11:58:07 am »
Secondo il mio meccanico di fiducia una delle cause di questa rottura può essere stato il fatto di aver lavato molto con la lancia ( ritornavo dalla settimana bianca) e di aver subito parcheggiato l auto per alcuni gg senza fare qualche km. Mi ha spiegato che anche l ammortizzatore in fase di manovra ha una piccola rotazione e la secchezza causata dal lavaggio ha fatto si che la molla si sia impuntata più del dovuto rompendosi

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 13.877
« Risposta #24 il: Marzo 14, 2018, 11:59:11 am »
Piuttosto volevo soffermarmi e disquisire su di un altro approccio che spesso mi fa rabbrividire:
si cercano auto ritenute "le più sicure al mondo" ( almeno furono le prime, poi ora il mercato si è - fortunatamente - quasi livellato ) e perché "tengo famiglia", e vuoi che "ho bambini piccoli e tengo alla loro sicurezza" ..e poi, e poi..
MA le richieste e le ricerche di siti dove acquistare dischi freno a poco prezzo ( 4 al prezzo di 1 ), ammortizzatori con dentro il nulla, pneumatici cinesi da 4 soldi e costruiti con vecchi macchinari dalle tolleranze esageratamente fuori standard si moltiplicano a dismisura.
Mi sembra un controsenso al limite della ragione. Scusate ma dovevo dirlo.
Non mi riferisco ad utenti particolari, dato che anche in forum di altre Marche ho notato questa prassi diffusa che potrebbe andare bene al vecchietto con la panda che fa 4 km una volta al mese per riempire la damigiana di vino ma non altro.
S

Offline Long John Silver

• Iscritto da Nov 2011
  • Valdarno
  • 1.535
  • Volvo: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
« Risposta #25 il: Marzo 14, 2018, 12:01:45 pm »
(...)
Mi sembra un controsenso al limite della ragione. Scusate ma dovevo dirlo.
Sì, capisco e condivido... :-X

(anche se sono il primo a cercare di risparmiare quando non è in gioco la sicurezza)
Giovanni su "la V"

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 13.877
« Risposta #26 il: Marzo 14, 2018, 12:04:51 pm »
(anche se sono il primo a cercare di risparmiare quando non è in gioco la sicurezza)
Anch'io... ma la sicurezza non è optional.
S

Offline tibs

• Iscritto da Gen 2013
  • ROMA
  • 301
  • Volvo: V70II 2.5 TDI- XC 70 D5 185 CV MY 2006
« Risposta #27 il: Marzo 14, 2018, 12:07:44 pm »
Infatti molle originali volvo  appena ordinate.....x le foto in fase di smontaggio ne provo a farne qualcuna se riesco ad essere presente in officina.

Offline FedeD5

• Iscritto da Ott 2013
  • Langhe (Cn)
  • 4.441
  • Volvo: V72 D5 my 2007 ex: XC73 3.2 -V73 D4 - XC90 D5 - V70 2.5 T - V50 2.0 d
« Risposta #28 il: Marzo 14, 2018, 12:12:17 pm »
Scusate ma dovevo dirlo.
concordo su tutta la linea  :-bene

il problema di base è che in tanti comprano mezzi che poi non riescono a mantenere e allora vanno a lesinare su tutto il possibile, anche a discapito della sicurezza.
Forse è meglio una Tipo con le gomme e i freni giusti ?
no, meglio le gomme LINGLONG e i freni LINGLANG, ma vuoi mettere guidare il macchinone ?  8)

dico questo perchè davanti al mio ufficio c'è sempre parcheggiato un Audi Q7, gommazze da credo 21" , supercinesi di cui 2 sulle tele. So cosa fa nella vita il tizio ed era meglio se si comprava una macchina adatta alle sue possibilità.
è vero che non sono affari miei. Ma lo diventano al momento in cui magari sul bagnato, con il suo catamarano da X tonnellate non riesce a fermarsi e mi investe perchè le sue gomme di marzapane non tengono una CIPPA.  :(

Altri invece le gomme le potrebbero comprare come si deve ma deviano le finanze su cose più importanti, tipo cellulari ultimo modello, viaggi, moda  :-DD
« Ultima modifica: Marzo 14, 2018, 12:27:18 pm da FedeAWD »

Offline CarlitoBrigante

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 63
  • Bologna
  • Volvo: v70 II D5
« Risposta #29 il: Marzo 14, 2018, 12:12:34 pm »
Secondo il mio meccanico di fiducia una delle cause di questa rottura può essere stato il fatto di aver lavato molto con la lancia ( ritornavo dalla settimana bianca) e di aver subito parcheggiato l auto per alcuni gg senza fare qualche km. Mi ha spiegato che anche l ammortizzatore in fase di manovra ha una piccola rotazione e la secchezza causata dal lavaggio ha fatto si che la molla si sia impuntata più del dovuto rompendosi

??? ???
Sto su scherzi a parte?? Digli al meccanico che a volte dire:"non lo so" non ci fa apparire meno professionali ma ci evita figure barbine. Un tondino d'acciaio del 12, temperato, non si spezza per un reggispinta grippato. Lo sgrippa, il reggispinta.....

Tornando al tema delle galline vecchie, il cugino toscano compra 3 anni fa una 3008, fierissimo. Rimasto a piedi già 5 o 6 volte, tra autostrade e statali, con relativi avvocati e discussioni con il concessionario.
Il cognato ha preso una Q5 usata e mi perculava perchè giro imperterrito con la mia vecchia signora del 2002, finchè non sono andato a raccattarlo allo svincolo di parma in un suo viaggio di lavoro, con motore da buttare.
Per non parlare dei colleghi fighetti con i loro 118 o 320, con turbine cambiate a 80.000km rigorosamente da concessionario a 2500€ sonanti.
Potrei andare avanti, ma la storia è questa: vecchia, un pò datata di linea, ma con la V72 d5 che ho partirei adesso per il giro d'Europa, sereno.
Per non parlare del piacere di viaggiare a velocità di crociera tra 150 e 170 e parlare con un filo di voce.
La conosco talmente bene che mi basta un rumorino per capire se tutto è a posto.
Viva le vecchiette, trattate bene e mantenute perfette!