VOLVO CLUB

Riscaldamento/Raffreddamento da remoto

Offline Niubbo18

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 72
  • Volvo: XC40 T5 AWD - Momentum
Riscaldamento/Raffreddamento da remoto
« il: Febbraio 22, 2018, 15:41:26 pm »
Ho ordinato l'xc40 e mi arriverà a fine marzo. Leggo con la app volvo si può riscaldare e raffreddare. Peraltro, il riscaldamento solo nei primi 40 min dopo lo spengimento del motore.

Chiedo a chi ha già una volvo: il meccanismo funziona a motore spento o si accende il motore? vedo problemi e vantaggi in entrambe le soluzioni e mi chiedevo come funzionasse (e se funzionasse... dato che a motore spento immagino che l'efficacia sia molto limitata, a meno di non esaurire la batteria).

Offline pmroma

• Iscritto da Apr 2018
  • 377
  • Volvo: V60 D3 MOMENTUM GEARTRONIC 163 CV IN ATTESA XC40
Re:Riscaldamento/Raffreddamento da remoto
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2018, 14:32:15 pm »
Per raffreddamento dell'abitacolo ritengo che il clima funzioni solo con il motore in moto e quindi l'auto deve stare all'aperto.
Per il riscaldamento il sistema, se il circuito del liquido motore è caldo mantiene la temperatura per circa 40 minuti (se non ricordo male), se il motore è freddo si dovrebbe accendere.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.364
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2018, 12:45:57 pm »
Vi ricordo che esiste un articolo del CdS che vieta di tenere acceso il motore per soste inutili.
E non hanno tutti i torti. Mettiamo lo S&S sui motori per generare meno inquinamento, e poi teniamo il motore acceso per raffreddare o riscaldare l'abitacolo ??? ?
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline pmroma

• Iscritto da Apr 2018
  • 377
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2018, 01:09:31 am »
Vi ricordo che esiste un articolo del CdS che vieta di tenere acceso il motore per soste inutili.
E non hanno tutti i torti. Mettiamo lo S&S sui motori per generare meno inquinamento, e poi teniamo il motore acceso per raffreddare o riscaldare l'abitacolo ??? ?
Si è giusto quello che dici, ma probabilmente la possibilità di farlo è riservata solo alle Euro 6 ma ciò non toglie che si fà un danno alla natura ed alla nostra salute.
Personalmente non lo userò mai.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 4.068
  • Motori benzina: 3L-4L-5L-6L, Motori diesel: 5L-V8
  • Volvo: Siihutti D3 Momentum Geartronic 2013 + Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering)
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2018, 08:49:00 am »
Se hai letto "riscaldamento solo nei primi 40 minuti dopo lo spegnimento" la logica vuole che lo faccia sfruttando soltanto il calore residuo del fluido di raffreddamento.
Quindi il motore NON lo riaccenderà.
Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Copyright Cavallo)

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.364
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2018, 19:37:43 pm »
Purtroppo proprio davanti a casa mia abita una stronza che ogni sacrosanto giorno d'inverno accende la sua maledetta golf diesel intorno alle 7 e 15 e la lascia almeno 15 minuti accesa  >>:(

MI sa che devo decidermi un giorno di andare a spegnergliela e farle sparire la chiave; ma passerei dalla parte del torto  :o
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline pmroma

• Iscritto da Apr 2018
  • 377
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2018, 12:20:42 pm »
Purtroppo proprio davanti a casa mia abita una stronza che ogni sacrosanto giorno d'inverno accende la sua maledetta golf diesel intorno alle 7 e 15 e la lascia almeno 15 minuti accesa  >>:(

MI sa che devo decidermi un giorno di andare a spegnergliela e farle sparire la chiave; ma passerei dalla parte del torto  :o
Però la stronza imparerebbe a rispettare gli altri e la natura. Io chiamerei i vigili urbani il pomeriggio e farli assistere la mattina dopo alla manovra. Sono sicuro che avrà effetto.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.364
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2018, 13:25:25 pm »
Ma figurati se i vigili si muovono per una cosa del genere...
Pensavo invece (perchè quando mi ci metto, sono proprio un pò strunzzzz) di mettere una telecamera esterna e registrare quando scende di casa mette in moto e ritorna dentro per finire i ca22acci suoi....

Per altro c'è della ruggine da "buon vicinato" quindi lo farei davvero volentieri...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline pmroma

• Iscritto da Apr 2018
  • 377
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2018, 15:54:41 pm »
Ma figurati se i vigili si muovono per una cosa del genere...
Pensavo invece (perchè quando mi ci metto, sono proprio un pò strunzzzz) di mettere una telecamera esterna e registrare quando scende di casa mette in moto e ritorna dentro per finire i ca22acci suoi....

Per altro c'è della ruggine da "buon vicinato" quindi lo farei davvero volentieri...
Se i vigili li avvisi il giorno prima vengono. Io ho fatto così per un tizio con una vecchia moto 2 tempi che, a freddo, emetteva un fumo bianco irrespirabile.

Offline Glicine

• Iscritto da Apr 2018
  • 457
  • Anima svedese
  • Volvo: XC40
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2018, 22:14:11 pm »
Riprendo questo argomento per dirvi che non é necessario accendere l’auto molto tempo prima, con il rischio che lontano dal nostro sguardo qualcuno chiami vigili o pompieri per spegnere una vettura che ritengono sian stata lasciata in moto o addirittura si sia accesa da sola. Oggi mi ero dimenticata di avere questa opzione, tornando da una  passeggiata la vedo in lontananza parcheggiata sotto il sole...penso che devo stare attenta a quando metto dentro il cane perché può avere un colpo di calore. Mi ricordo ch posso accenderla, provo, lo fa in un attimo, e in due minuti o 3 al massimo, il tempo di avvicinarmi a passo veloce la vettura già aveva una temperatura accettabile, con la ventola ferma al terzo grado di velocità e non al massimo. Avevo impostato un tempo di 6 minuti ne sono bastati 3. Ovvio. Ne non era una ghiacciaia ma si poteva salire senza  sudare. Secondo me meglio farlo quando si è in avvicinamento, almeno che non sia nel proprio giardino
« Ultima modifica: Giugno 10, 2018, 22:53:04 pm da Glicine »
850 GLE
V70 TD
C70
V70 CrossCountry
S80

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.364
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2018, 08:56:23 am »
Non è che voglia insistere ma è che sono molto sensibile al discorso inquinamenti in genere. Il fatto che sia in giardino non cambia nulla sul discorso inquinare...

D'estate quando sono a portata di telecomando, apro tutti i finestrini e la maggior parte del colpo di calore se ne va già via rendendo la macchina abbastanza ospitale. Conta che la mia è nera con interni in pelle grigio scuro.

Senza essere di greenpeace, se ognuno fa un piccolo passettino quotidiano... ;)
Ex Volvo V40 ('98 - '10)