VOLVO CLUB

Navigatore Volvo: affidabile?

Offline Niubbo18

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 72
  • Volvo: XC40 T5 AWD - Momentum
Navigatore Volvo: affidabile?
« il: Febbraio 13, 2018, 12:24:15 pm »
Mi sta per arrivare la mia prima Volvo. Io sono innamorato di google maps e volevo sapere da voi se il navigatore presente sul sensus sia affidabile, preciso e ricco di punti di interesse. In sintesi, lo utilizzate? O collegate lo smartphone via android auto o apple car play e utilizzate google maps?

Grazie!

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • **
  • 289
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017
Re:Navigatore Volvo: affidabile?
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2018, 15:02:24 pm »
Io uso il caro vecchio Tom Tom.

Offline traveller73pr

• Iscritto da Gen 2017
  • 363
  • ... fra l'Emilia e la Toscana...
  • Volvo: V60 D3 Momentum 2017 (Mussel Blue)
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2018, 16:00:48 pm »
...Passavo di qui... se può essere utile, ti lascio una mia esperienza “da neofita”... ancorché poco rilevante.
Premesse doverose:
1.   Anche io alla prima Volvo.
2.   Uso il navigatore molto saltuariamente (= poche occasioni durante l’anno... esistenza abbastanza routiniera,  con maggioranza degli spostamenti su strade arcinote).
3.   Ho a bordo il Sensus+Infotainment della vecchia generazione (= non il "tablet" centrale, per capirci).
Detto ciò... Ho ritirato nel maggio del 2017 la mia V60, con navigatore e cruscotto TFT... Nell'agosto dello stesso anno, vacanza di famiglia in Germania (mai stato prima, in auto).
Avevo intenzione di portarmi il mio Garmin personale, per sicurezza, ma quando mi son reso conto d’averlo dimenticato a casa, ero già in Trentino (... essendo partito dall’Emilia).
Amen... o bere od affogare, affidamento totale a quello integrato.
L’esperienza è stata sostanzialmente positiva, anche se non ottimale.
Conduzione a destinazione = sempre perfetta...chiara e precisa... anche nella campagna bavarese più sperduta. Della "base" (= ciò che più m'interessa) non ci si può lamentare.
Punti di interesse = in verità, poco consultati :( ... è capitato (molto occasionalmente) di dover cercare il bancomat od il distributore di gasolio più vicino (trovandoli)... ma le destinazioni turistiche le avevamo già in mente, pianificate giorno per giorno prima di salire in auto, senza andare “allo sbaraglio”... i ristoranti ce li cercavamo a piedi, da soli, nei vari centri abitati dove sostavamo. Non posso esprimermi più di tanto, mi spiace.
“Lamentele” = autovelox segnalati, pochiSSIMI... non c’è proprio da farci grande affidamento (casomai tutto il contrario)... Sul mio dispositivo portatile sono aggiornabili/implementabili in un amen (per es. col database gratuito di poigps.com) e ben segnalati...qui?; il mio Garmin pagato poco più di 100 euro mostra permanentemente i limiti di velocità del tratto che si percorre... quello dell’auto no...la trovo una assenza abbastanza grave e del tutto ingiustificata (quanto mai potrà essere complicato/oneroso aggiungerli!?; la signorina è alquanto petulante.... “prepararsi a svoltare”...(... PAUSA....???....<<ma svoltare fra quanto?!>>).... “fra X metri svoltare a ...”... (ah, ok).... “per piacere, ora svoltare a ...”.... una tiretera vocale che TALVOLTA inizia fin troppo presto e troppo lontano dalla svolta effettiva, mettendo un po’ di inutile apprensione ... buttavo sempre un occhio sul “bignamino delle svolte”, proiettato nel TFT, per verificare la distanza prevista; modalità di immissione dati non-touch un po’ macchinosa... io ci faccio ben poco caso, perché lo uso 3 volte l'anno e perché resto comunque innamorato di questa stilosissima plancia.... ma ci si sente come uno costretto ad armeggiare ancora col T9, nell'epoca degli smartphone (vabbé...problema che tu non avrai).
Da allora, usato il navigatore “seriamente” giusto 2 volte, in Italia... e potrei riconfermare tutti i precedenti commenti (aggiungendo quello sui comandi vocali, che in Germania ho evitato per intuibili motivi: funzionano piuttosto bene... perlomeno, fino a quando non devi andare a far visita ad un amico che abita nella via intitolata allo “inventore del vaccino anti-vaiolo”... Edward Jenner... impossibile fargliela digerire vocalmente... pur avendo tentato con pronunce diverse.... ienner, genner, ...  ;) ).
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2018, 17:48:28 pm da traveller73pr »
Forse anche tu vorresti una Volvo. Ma ancora non lo sai. Io non lo sapevo...

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.148
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2018, 19:53:59 pm »
In navigatore in quanto tale è molto preciso ed affidabile.
Non sono ancora mai andato all'estero, ma mi fido di ciò che ha scritto l'amico Traveller  :-bene
Più e più volte l'ho confrontato (mia moglie mi da del pazzo) con il caro Tom Tom e google maps e i percorsi vengono calcolati molto bene.

Per tutto il resto, è carente. POI vari una miseria, non parliamo degli autovelox  >>:(
Per questi ultimi, puoi seguire però le procedure che abbiamo scritto per caricarne di nuovi una volta scaricati dal sito amico poigps.

In alternativa (ma io lo uso sempre in aggiunta!!!), scaricati l'app TomTom autovelox. Funziona dannatamente bene, anche in background, ed è meravigliosamente aggiornato oltre che gratis.

Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Niubbo18

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 72
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2018, 11:42:25 am »
In navigatore in quanto tale è molto preciso ed affidabile.
Non sono ancora mai andato all'estero, ma mi fido di ciò che ha scritto l'amico Traveller  :-bene
Più e più volte l'ho confrontato (mia moglie mi da del pazzo) con il caro Tom Tom e google maps e i percorsi vengono calcolati molto bene.

Per tutto il resto, è carente. POI vari una miseria, non parliamo degli autovelox  >>:(
Per questi ultimi, puoi seguire però le procedure che abbiamo scritto per caricarne di nuovi una volta scaricati dal sito amico poigps.

In alternativa (ma io lo uso sempre in aggiunta!!!), scaricati l'app TomTom autovelox. Funziona dannatamente bene, anche in background, ed è meravigliosamente aggiornato oltre che gratis.

grazie a tutti! in sintesi: ti porta a destinazione, ma se cerchi il ristorante di zia ninna, di cui non conosci l'indirizzo, ti attacchi....

comprendo bene?

ma si riesce a fare il mirroring di google maps usando un iphone? o bisogna usare un telefono android perchè iphone usa le sue mappe?

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.148
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2018, 17:45:17 pm »
Leggo adesso che hai una XC40. Non saprei dirti se puoi fare il mirroring.
Per moltisismi modelli esistono delle centraline aggiuntive che in pratica creano una rete wifi alla quale ti agganci con il cell e lo replicano sul monitor.
Bisogna vedere sulla nuovisisma XC40...forse è ancora troppo presto per saperlo.

Però non disperare : cerca il ristorante di zia ninna su maps e poi a mano metti l'indirizzo sulla macchina. Non te ne pentirai e non dovrai tenere sempr ein vista il cell
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline Niubbo18

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 72
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2018, 19:19:59 pm »
grazie!!!!! farò così!

il navi da informazioni anche sul traffico e adegua il percorso oppure no?

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.148
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2018, 14:54:57 pm »
Ti parlo sempre del mio ...
Nessuna info sul traffico a meno che non attivi il servizio che viene emanato dalle radio FM. Quindi in buona sostanza, una kakata terrificante da QUEL punto di vista.
Sul discorso di adeguare il percorso, lo fa sia che glielo chiedi tu sia che cambi strada da quella da lui impostata.
Ti dirò di più : da questo punto di vista TomTom era/è una vera ciofeca perchè insiste per km e km a farti riprendere il percorso che aveva calcolato. Il Sensus invece al massimo lo fa 2 volte non di più.
Pregi e difetti di ognuno...

Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline Niubbo18

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 72
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2018, 15:02:12 pm »
Ti parlo sempre del mio ...
Nessuna info sul traffico a meno che non attivi il servizio che viene emanato dalle radio FM. Quindi in buona sostanza, una kakata terrificante da QUEL punto di vista.
Sul discorso di adeguare il percorso, lo fa sia che glielo chiedi tu sia che cambi strada da quella da lui impostata.
Ti dirò di più : da questo punto di vista TomTom era/è una vera ciofeca perchè insiste per km e km a farti riprendere il percorso che aveva calcolato. Il Sensus invece al massimo lo fa 2 volte non di più.
Pregi e difetti di ognuno...

grazie mille!!!!!!!

Offline NickStick

• Iscritto da Apr 2017
  • **
  • 129
  • Volvo: ex 480 Turbo. V90 T5 R-Design
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2018, 16:28:16 pm »
La tua nuova XC40 dovrebbe avere lo stesso Sensus della mia V90, quello "formato tablet" nel mezzo alla plancia.

Ho gia' scritto da qualche parte cio' che mi piace e cio' che non mi piace di questo navi.

Riguardo alla tua richiesta, se sia affidabile, preciso e ricco di punti di interesse, beh, direi che lo e'.

In un paio di casi era un po' "confuso" ma penso siano stati casi di scarso segnale GPS anche se dovrebbe essere collegato ai sensori ABS ed avere una bussola interna, visto che non si fa tanti problemi quando in autostrada entri in galleria.

Se devo usare un navi, uso quello dell'auto. Preferisco la massima integrazione con i sistemi dell'auto all'utilizzo di modalita' che trovo piu' "pelose" come la proiezione dello schermo dello schermo o Android Auto o la corrispondente App per Ios.

Le ultime due sul mio ci sono e quindi dovresti poter collegare il telefono via cavo e navigare usando le app del telefono ma con le info e la mappa riportate sullo schermo dell'auto. (mai usate).

Come POI ne ha veramente tanti, di tutti i tipi, ma se sono abbastanza, lo puo' dire solo chi lo usa, per me sono abbastanza. Quando ho cercato un hotel o un ristorante  mediante il nome, c'erano.

La modifica del percorso a seconda delle condizioni di traffico mi pare si possa settare tra le impostazioni dell'auto (leggi il manuale online mentre aspetti che ti consegnino l'auto... :)  ) ma io le tengo spente perche' per esperienza personale, rischi che le valutazioni che fa il sistema non siano cosi' corrette (le code sull'autostrada te le segnalano, sulle statali alternative no...) oppure che un TMC farlocco ti faccia fare il giro del mondo inutilmente.

Il sistema TMC comunque non mi pare cosi' malvagio, ma se vuoi, usando il cell come hotspot o mettendo una SIM nell'auto, puoi collegare l'infotainment al "mondo esterno" e, fra le altre cose, puoi usare i dati di Google Traffic. Entrambi i sistemi causano la comparsa sulla mappa di segnali triangolari di pericolo (incidente, pioggia etc) oppure una linea gialla accanto alla strada sulla mappa che segnala code o traffico intenso.

Ma si puo' anche ascoltare 103.3 o accendere il TP in FM. :D

Buon viaggio. :)

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.148
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2018, 17:00:06 pm »
Ti faccio 2 domande : la prima è se tra i tanti POI ci sono anche gli autovelox e che grado di capillarità hanno; la seconda è se hai provato a caricare dei POI tuoi.
Il grado di capillarità degli autovelox è facile da verificare : basta usare su cell l'app TomTom Autovelox e sentire quanti ne segnala l'app e quanti il Sensus. Sul mio è una tragedia : c'è un rapporto di 1 a 20 come minimo ma forse anche peggio
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline flanders

• Iscritto da Feb 2015
  • Viterbo
  • 423
  • Volvo: V40 D2 Kinetic R-Design
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2018, 17:27:38 pm »
credo che la spesa del navigatore sia giustificata solo se uno ne fa un uso molto intenso. Altrimenti conviene aggiungere solo il pacchetto per lo smartphone per poi usare le app del proprio telefono. Sicuramente il navigatore originale dà quel tocco in più avendo anche l'integrazione con il cruscotto del guidatore.

Offline NickStick

• Iscritto da Apr 2017
  • **
  • 129
  • Volvo: ex 480 Turbo. V90 T5 R-Design
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2018, 12:24:19 pm »
Ti faccio 2 domande : la prima è se tra i tanti POI ci sono anche gli autovelox e che grado di capillarità hanno; la seconda è se hai provato a caricare dei POI tuoi.
...

1) certo, ci sono anche gli autovelox. Le mappe sono "Here" e dovrebbero essere anche abbastanza aggiornate. Quando ti avvicini, lampeggia il simbolo della "telecamera" sul cruscotto (ma non suona, a meno di far suonare anche tutti i limiti di velocita'...  :o  )

2) leggendo in giro non ho trovato indicazioni su come caricare POI sul Sensus "tablet", quindi non ci ho mai provato.

Non uso il navi solo per gli autovelox :) ma a occhio (...e ci faccio attenzione), non ho mai visto un autovelox segnalato da un cartello stradale che non sia stato segnalato anche dal navi. L'app che hai segnalato l'ho vista, magari una volta proverò accendendola... :)

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.148
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2018, 12:30:05 pm »
Accendila e vedrai che ti si apre un mondo di autovelox sconosciuto.
In pratica ho notato più che altro che sul Sensus ce ne sono si, ma sono quelli fissi ufficiali. Manca tutta la parte di quelli semipermanenti (sai i classici box arancioni che, soprattutto questi, da noi in Piemonte sono molto presenti, poi anche quelli blu e grigi che non sono mai sempre pieni) che oggi sono accesi domani spenti.

« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 12:40:02 pm da mgaproduction »
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline lucadirettore

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 65
  • Siamo chi frequentiamo e ciò che facciamo.
  • Volvo: V40II D2 MY17 Geartronic Business
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2018, 12:45:12 pm »
Dieci giorni fa in autostrada ho ricevuto una sfilza di avvisi sul traffico e incidenti ma premetto che avevo cliccato la relativa opzione e il Sensus era collegato in wifi allo smartphone in modalità tethering (quindi non so se pescasse i dati dal web su piattaforma Here)
Mi pare comunque che gli avvisi comprendano un raggio limitato (come giusto che sia).
Luca.