VOLVO CLUB

Strano "stridio" proveniente da sotto la Volvo

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 680
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
Strano "stridio" proveniente da sotto la Volvo
« il: Febbraio 11, 2018, 21:30:19 pm »
Ieri sera posteggiando in garage la Queenie, mi sono accorto a finestrino abbassato di questo strano "rumore" che compare nel momento in cui sollevo la frizione il tanto che basta da avanzare.
Dopo il "TOnk!" e il "Vlvlvl" sinceramente non sono tranquillo ...anche perché  si è fatto notare in modo "cronico" un sgocciolio qua sotto :

Prima, una volta ogni tanto, ora è sempre lì.
Cosa è partito? C'è un nesso tra i due?
Qui il video ...
https://youtu.be/Rt2jgsv9opI  ...
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
  • Volvo: volvo 745 t.i. 945 b200f
Re:Strano "stridio" proveniente da sotto la Volvo
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2018, 22:31:02 pm »
Una goccia d'olio non dice nulla,ma il rumore non e' bello,la frizione quanti km ha?
La goccia d'olio sotto al solenoide dell'overdrive da dove viene?
Se nel video il pedale frizione e' parzialmente sollevato hai la frizione/spingidisco quasi alla frutta
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2018, 22:48:27 pm da 745 forever »
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' una campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 680
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2018, 02:44:11 am »
Ecco temevo questa domanda .... la frizione è stata fatta col cuscinetto nel 2014, prima di venderla a me (con il lavoro delle sospensioni anteriore, e la pompa benzina primaria e secondaria). Fai conto per come lo usata e il tempo ferma, di km ne ha fatti ben pochi. Aggiungi che ho il contakm parziale e totale che fa le bizze, preciso non posso essere. Comunque pochi. non arriviamo  a 15/20.000km ma sto esagerando.
Il mio sospetto era dunque fondato: ha a che fare con la frizione, ma come cappero è possibile!? Questa cosa mi sconforta un po' ... Speravo fosse una di quelle cose a cui avrei potuto non pensare affatto ... Ma avrò fatto qualcosa di sbagliato? Non vedo proprio come possa essere alla frutta in meno di 4 anni.  :(

La goccina? Mistero. Due volte sul ponte è stata e non ho capito da dove arriva. Me la trovo sempre sullo stesso punto. Proprio là. Io pensavo fosse dovuto al movimento viaggiando. Eppure anche da ferma per giorni, scendo, metto la testa sotto e la goccia è di nuovo lì. Speravo in questo mi illuminasse qualcuno. :-[

Grazie Stefano, per esser sempre in prima linea. Nel video è proprio così .... Una mia abitudine nel parcheggiare, per non esagerare col gas e rischiare di slittare (non è un luogo molto pratico dove inserirla).
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2018, 03:32:07 am da LucaG90 »
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2018, 12:00:15 pm »
Azzzz
Allora occorre sapere se quando è stata cambiata la frizione è stato cambiato tutto o in parte,le parti sono tre frizione spingidisco e cuscinetto reggispinta.
Riguardo all'olio dal colore sembra olio motore,se così fosse hai una perdita verso il davanti del cambio che con la velocità ti porta la goccia li

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 680
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2018, 13:41:26 pm »
Azzzz
Allora occorre sapere se quando è stata cambiata la frizione è stato cambiato tutto o in parte,le parti sono tre frizione spingidisco e cuscinetto reggispinta.
Riguardo all'olio dal colore sembra olio motore,se così fosse hai una perdita verso il davanti del cambio che con la velocità ti porta la goccia li

Così stava scritto: lavoro eseguito [...] Frizione + cuscinetto (reggispinta, suppongo visto che non ci sono altri) [...] ... Allora, loro per frizione dici possano intendere SOLO il disco, e non il spingidisco? Sotto inteso, lavoro parziale e meno dispendioso? Può essere così? Se è, meccanicamente, cosa le sta succedendo? Io frizioni di trazioni posteriori non ne ho mai vedute smontate, ma credo siano uguali. E nei lavori dove coadiuvavo, hanno sempre sostituito cuscinetto e disco frizione.
Mai spingidisco, tranne un caso, dove il nonnino, andava a spasso, mantenendo, anche dando gas il piede sulla frizione. L'oggetto in questione, presentava delle incrinature e "sbeccature".

Quella la mia esperienza. Il "frigno", come viene a provocarsi? Gratta qualcosa? Ho sbagliato ad usarla?
Piccolo dettaglio: fa solo un po' fatica ad inserirsi la retro...

La goccia, era quello che pensavo pure io: l'avevo asciugata, lasciata a nanna tre giorni, torno giù, e quella stava di nuovo lì... Una barzelletta?

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2018, 13:48:46 pm »
Tutto può capitare quando non sai chi ci ha messo le mani.
La retro con motore spendo se premi la frizione e la innesti entra senza difficoltà?

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2018, 13:55:19 pm »
Comunque non fasciarti la testa prima che sia rotta....le mie sono solo ipotesi.
Visto che abiti in montagna io mi farei un po di tornati giocando molto su frizione/cambio,poi al ritorno in garage senti come è andato lo strapazzo. ...

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 680
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2018, 16:30:43 pm »
Sei sempre gentile ... Hai percepito che sono corso giù a sentirla??  :-DD :-DD

Risposta alla tua prima domanda: La retro entra senza difficoltà, ad eccezione della prima volta va un po' "spinta" sentendo che "gratta". Idem in prima. Poi, ripetendo l'operazione, niente. Silenziosamente entra e esce senza dar segni di seccature... Ogni marcia e più volte. Cosa che capita anche con l'audi, pertanto non ci ho mai dato  molto peso.Solo che quest'ultima non "frigna"  :-\

E questa volta, la goccia invece era assente ...  :-sco
Devo solo trovare il tempo o la notte, per fiondarmici e strapazzarla (purché non mi molli in mezzo alle vallate!).

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2018, 16:38:09 pm »
Se la prima e la retro entrano bene a motore spento l'indizio frizione si fa concreta. Spero di sbagliarmi..... :-freddo

Attendiamo qualche forumista esperto
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2018, 16:40:13 pm da 745 forever »

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 680
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2018, 16:55:28 pm »
Se la prima e la retro entrano bene a motore spento l'indizio frizione si fa concreta. Spero di sbagliarmi..... :-freddo

Attendiamo qualche forumista esperto
Scopro solo ora dunque, che dovrebbe "fare resistenza". Ho capito bene? Sai che non sono praticissimo, e da una volta all'altra scopro le cose. quindi se "gratta/fatica" buono, se entra senza problemi: male.
E io immaginavo l'opposto ... :(

Attendo anch'io qualche esperto. :'(

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2018, 17:07:56 pm »
Pensi bene.ho detto che se le marce entrano bene a motore spento mentre a motore acceso grattano la frizione/spingidisco potrebbero essere ko.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2018, 17:12:33 pm da 745 forever »

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 680
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2018, 20:48:59 pm »
Pensi bene.ho detto che se le marce entrano bene a motore spento mentre a motore acceso grattano la frizione/spingidisco potrebbero essere ko.

No ... A Motore acceso, grattano solo la prima volta (insomma si fa difficile inserire la retro ad esempio dopo un fermo di 6 giorni in garage), poi va ... mah... che frignaccio orribile e se non tiravo giù il finestrino, non l'avrei nemmeno sentito ... aggiornerò appena la smuovo un po'.. ma vorrei tanto ti contradisse qualcuno  :(

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2018, 21:05:53 pm »
se a freddo o dopo giorni di fermo la prima e la retro al primo innesto a motore acceso grattano vuol dire che il gruppo frizione non stacca bene dal volano.
La prova che ti ho detto di fare a motore spento,se le due marce entrano bene,e' la controprova che il gruppo frizione non lavora bene.......spero di essermi spiegato..... :-Svezia :-Svezia

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2018, 22:46:34 pm »
Ho un dubbio..........ma il T16 ha il volano bimassa? se cosi fosse l'indiziato numero due potrebbe essere lui...... :-Svezia :-Svezia

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 939
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2018, 08:54:06 am »
Quando tieni premuta la frizione il rumore lo fa?
Se lasci la frizione stando in folle lo fa?
In garage metti in folle, abbassa il finestrino e manda su e giù il regime del motore con la frizione premuta, poi fai lo stesso lasciando la frizione, se il rumore lo fa solo quando la frizione è rilasciata è il gruppo frizione.
Il volano gira sempre, quindi se fosse il volano lo farebbe in qualsiasi caso.
Se non lo fa con la frizione premuta non è il volano.
Volvo 740 Turbo 350cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting