VOLVO CLUB

Cerchi 17 e limitatore di sterzata

Offline rkoda

  • Iscritto da Set 2017
  • *
  • 30
  • Volvo: V40 D2 Business
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #30 il: Febbraio 11, 2019, 12:24:35 pm »
Buongiorno!
Leggendo il topic mi è sorto un dubbio.. avendo acquistato la V40CC con i cerchi da 18'' originali montati da fabbrica non è che il fatto che la mia abbia un angolo di sterzata limitato sia dovuto al limitatore di sterzata installato in fase di montaggio auto?
In effetti può essere... ma dovresti fare un confronto con una che non li monta, oppure portarla in Volvo e far verificare. Hai comunque 225 sui 18?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Si, 225/45 R18. Vedevo ora sul libretto che può montare anche i 19 :-* ahahah
grazie
eh si! La CC essendo in zic più alta ha già i 19 a libretto!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ha senso secondo voi far verificare e se è una cosa "sicura" per loro chiedere se sono d'accordo a rimuovere il limitatore per migliorare la sterzata?
Anche se credo che se l'hanno installato un motivo ci sarà ;D
secondo me è difficile che una qualsiasi concessionaria Volvo ti tolga un accessorio che potrebbe compromettere anche se in rarissime occasioni la sicurezza dell'auto... io come dicevo ho montato i 17 con 225 e senza limitatore e tutto fila perfettamente... può però darsi che Volvo lo preveda per situazioni limite, tipo arrivo in staccata al limite prima di un tornante, pinzata violenta modalità Hamilton levati che non sei nessuno, inserisco la macchina in curva essendo ancora pinzato e in quel caso la ruota toccherebbe il passaruota senza limitatore di sterzata... Volvo si prenderà i suoi bei margini di sicurezza!

Comunque è elettronico più c'è un aggeggio meccanico da installare. Lo si trova sul sito della volvo

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline david76

  • Iscritto da Gen 2012
  • udine
  • ******
  • 2.570
  • Volvo: V40 D2 kinetik + styling kit
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #31 il: Febbraio 11, 2019, 12:26:41 pm »
confermo per dovere di cronaca quanto scritto da Pure Driver... a suo tempo passai da 16' a 18'
aftermarket con gommatura 225/40 senza nessunissimo problema

Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 5.102
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #32 il: Febbraio 11, 2019, 12:37:55 pm »
Il diametro è vero che si modifica di pochissimo. Io ho 6 gomme omologate a libretto e si passa da un diametro finale minimo di 64,29 mm ad uno massimo di 67,06 mm.
MA 3 mm di differenza credo non influiscano nessun parametro in modo sensibile. Per altro, da quando si montano pneumatici nuovi a quando questi sono da buttare per usura, credo che i 3 mm sono già belli che andati via.
Quindi non c'è da fare nessun aggiornamento a mio modesto parere. 40€ per una cosa simile sono proprio buttati via proprio in virtù del normale consumo degli pneumatici nel tempo. Che si fa? Ogni mm di consumo, si fa un aggiornamento ??? ?

mm o cm ?
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline mgaproduction

  • Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • ******
  • 3.431
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #33 il: Febbraio 11, 2019, 15:33:10 pm »
cm  :-venerazione
Ovviamente  :-DD
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017


Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 5.102
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #34 il: Febbraio 11, 2019, 15:34:42 pm »
Quindi 3 cm su 64 sono quasi il 5%
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2019, 15:40:34 pm da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline mgaproduction

  • Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • ******
  • 3.431
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #35 il: Febbraio 11, 2019, 15:57:50 pm »
Che, come scritto prima, è normale nel normale uso degli pneumatici.
Soprattutto da quando li compri nuovi a quando sono usurati per non parlare, come fatto notare da altri, che quando sono ad una pressione scorretta, hanno anche lì diametri diversi.
Insomma, non puoi stare li (secondo me, ben inteso) a far fare un aggiornamento del cruscotto per queste cose
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017


Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 5.102
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
Re:Cerchi 17 e limitatore di sterzata
« Risposta #36 il: Febbraio 11, 2019, 16:56:29 pm »
3 cm su un diametro (1,5 sul battistrada) possono essere l'usura massima di un super tassellato da fango per jeep.
Su una gomma di vettura stradale è già tanto se si arriva ad 1 cm sul diametro (5 mm sul battistrada, da 8 a 3 mm), poi si arriva ai segnalatori di usura.
Incide di più una pressione errata.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.