VOLVO CLUB

Minimo che sale e scende...

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
  • Volvo: 940 SW TURBO 1997 salvata da rottamazione certa
Minimo che sale e scende...
« il: Gennaio 19, 2018, 08:14:29 am »
Da qualche mattina ,dopo qualche km il minimo tende a stare sui 2000 giri. Inizialmente pensavo fosse il Gpl ma anche cambiando distributore il problema rimane. Ho verificato che se spengo la macchina e riparto l'inconveniente sparisce. Altra cosa che abbiamo notato cambiando le cinghie dei servizi,sotto il turbo proprio sotto la valvola westgate  c'era qualche goccia d'olio...... Mi devo preoccupare ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" Non è detto che gli intelligenti arrivino in alto e gli stupidi rimangono in basso.
Ascesa e caduta non costituiscono affatto un processo razionale".
( Virginia Woolf)

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 1.717
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Minimo che sale e scende...
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2018, 09:41:50 am »
La mia è sempre stata cosí fin da nuova.
Aggiungo anche che quando fa lo scherzo del minimo se si abbassa troppo e rischia di spegnersi inizia a lampeggiare il pulsante del ricorcolo del clima automatico.
Ovviamente capitava una volta ogni tanto, non tutti i giorni.
Devo però ammettere che da quando mi hanno cambiato il sensore temperatura dell'acqua che era difettoso non l'ha mai più fatto, però oggi che conosco meglio questo motore ti direi che potrebbe essere sporco l'attuatore del minimo che bypassa la farfalla quando appunto sei al minimo.
Per la perdita dalla turbina ha sempre trasudato un pochino fin da nuova, non credo sia il max ma in 200.000km non ha mai dato problemi.

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2018, 12:50:53 pm »
Io sono a quota 320000, noto anche un consumo anomalo della benzina,nella precedente Volvo era il regolatore di pressione della benzina.

" Non è detto che gli intelligenti arrivino in alto e gli stupidi rimangono in basso.
( Virginia Woolf)

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 1.717
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2018, 19:49:12 pm »
noto anche un consumo anomalo della benzina

Permettimi, ma consumo anomalo vuol dire tutto e niente. Troppe variabili incidono sui consumi reali, e comunque i red block non sono mai passati alla storia per essere parchi nei consumi

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
  • Volvo: volvo 745 t.i. 945 b200f
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2018, 09:56:21 am »
ciao,ma questo difetto ti si presenta quando vai a benzina ?
se il minimo e' alto ti aspira aria dopo il debimetro,devi controllare tutti i tubi che partono dal corpo farfallato
verifica a motore spento se appena ruoti la puleggia del cavo acceleratore senti il famoso "click"
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' una campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2018, 19:14:00 pm »
Quello che non capisco perché dopo qualche km con il minimo ballerino,spegnendo la macchina e riaccendendola tutto torna normale.
Per il fatto che scende il livello della benzina,io vado sempre a gpl e da metà serbatoio l indicatore e tra la metà è la fine ,un po' troppo per qualche km fatto la mattina.

( Virginia Woolf)

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2018, 19:14:34 pm »
Comunque domani controllo i tubi.

( Virginia Woolf)

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2018, 19:45:43 pm »
Credo che la centralina quando spegni e riaccendi fa una specie di autoapprendimento.
Se consuma troppa benzina può essere che quando vai a GPL gli iniettori benzina non vengono inibiti e vai a due alimentazioni
Oppure il regolatore di pressione della benzina ha la membrana rotta e ti entra benzina dal collettore di aspirazione

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2018, 22:44:52 pm »
Credo che la centralina quando spegni e riaccendi fa una specie di autoapprendimento.
Se consuma troppa benzina può essere che quando vai a GPL gli iniettori benzina non vengono inibiti e vai a due alimentazioni
Oppure il regolatore di pressione della benzina ha la membrana rotta e ti entra benzina dal collettore di aspirazione
Sospetto qualcosa del genere,stasera si è aggiunto altro inconveniente che sicuramente ha qualche relazione con quanto detto prima, mentre andavo ho provato a spingere un po' e attorno ai 3000 giri la macchina si è commutata a benzina, rilasciando è tornata a Gpl o riprovato in tangenziale è appena arrivato a 3000 giri si è commutata di nuovo a benzina e il cicalino ha cominciato a suonare ed è rimasta a benzina. Successivamente sono ripassato a gpl con il pulsantino. Il gpl è meta serbatoio,domani faccio il pieno e riprovo.

( Virginia Woolf)

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2018, 22:53:10 pm »
forse non hai letto il mio primo post,ma il difetto del minimo te lo fa anche a benzina ?

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2018, 00:49:28 am »
Io vado quasi sempre a gpl,domani provo a benzina

( Virginia Woolf)

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 1.717
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2018, 10:29:07 am »
La mia ti dico che, anche se sporadicamente, l'ha sempre fatto fin da nuova il discorso del minimo che salisse anche fino a 1500 giri per un po' prima di ritornare normale, se però spegni e riaccendi va a posto subito.
Io non ci ho mai dato peso, è pur sempre un'auto che è coetanea di windows 95 dove era normale che i problemi occasionali si risolvessero con un riavvio (a dire il vero la cosa è valida ancora oggi).
Se proprio devo dirla tutta, mi sarà capitato si e no una decina di volte in 20 anni anche che il clima automatico, in inverno, iniziasse a sparare aria fredda di colpo senza motivo. Spento e riacceso e problema sparito, quindi....

Gli altri problemi che hai citato però no e mi sa che hai qualche guasto al GPL e potrebbero pure essere cose scorrelate.
La centralina comunque che io sappia va in autoapprendimento solo quando gli stacchi l'alimentazione, inoltre se uno avesse l'auto che si ciuccia anche benzina dovresti accorgerti giá con un viaggio che ti si svuota pure il serbatoio della benzina.
Secondo me poi avresti seri problemi alla carburazione che verrebbero probabilmente segnalati dalla sonda lambda (oltre magari a candele e terminale di scarico neri ed olio motore che puzza di benzina)

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2018, 11:06:31 am »
Si ,concordo con la tua analisi,in effetti il livello della benzina è sceso e anche di molto,la sonda lambda è accesa ma  si accendeva anche anche prima , mi hanno regolato la carburazione del gpl e per un po' tutto ok ,ora  si è riaccesa. Stesso inconveniente mi era capitato anni fa con la precedente 940 aspirata, mi volevano cambiare gli iniettori benzina , poi risolto con il regolatore di pressione di una thema. Tutto risolto così. Lunedì cercherò un regolatore di pressione e rimedio.

( Virginia Woolf)

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • **
  • 175
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2018, 13:33:02 pm »
Si ,concordo con la tua analisi,in effetti il livello della benzina è sceso e anche di molto,la sonda lambda è accesa ma  si accendeva anche anche prima , mi hanno regolato la carburazione del gpl e per un po' tutto ok ,ora  si è riaccesa. Stesso inconveniente mi era capitato anni fa con la precedente 940 aspirata, mi volevano cambiare gli iniettori benzina , poi risolto con il regolatore di pressione di una thema. Tutto risolto così. Lunedì cercherò un regolatore di pressione e rimedio.

Che dite posso adattare questo regolatore di pressione oppure faccio una mincxxxa?

( Virginia Woolf)

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 3.516
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2018, 13:48:33 pm »
 ??? come fai a sapere che il guasto sia dovuto al regolatore di pressione ? almeno hai annusato/verificato che il tubicino che fa depressiore al regolatore non sia bagnato di benza ?