VOLVO CLUB

Queenie con nuovi gommini, impressioni e risultati

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
Queenie con nuovi gommini, impressioni e risultati
« il: Dicembre 27, 2017, 14:20:44 pm »
Premesso che si tratta della mia modesta e scarsissima esperienza. Ho seguito le istruzioni e i consigli di Apollo e di Andrii (quest'ultimo aveva soprattutto tanta ragione nelle premesse ad inizio topic).

Bene. Testine orrende e sostituite, così come i vari gommini, ad eccezione delle gomme dei tiranti: tirate giuù, e viste con cura, erano immacolate. Non vorrei esagerare nel dire che sembravano nuove. Mi aspettavo di vederle annientate, ma secondo chi lo fa di mestiere, non è da escludersi che quelle siano state cambiate da poco (cod.1329655 . ...
Tutte le altre messe nuove... Ad eccezione delle testine di fianco (quelle per cui servirebbe poi fare la convergenza) Mi sfugge il nome.

Vengo alla mia esperienza: Non mi aspettavo, vista la semplicità raccontata e narrata dai forumista, di trovarmi TUTTI i bulloni inchiodati con del frenafiletto persino. Per me che sono scricciolo, non vi dico la fatica. Ma come serrano sti bulloni?! Non nascondo che per sbloccare una testina ha dovuto intervenire il meccanico con una sbarra "cazzuta" e pure lui ha fatto parecchia fatica ... Credo sia anche dipeso dal fatto che non avesse in mano l'estrattore adatto (qui ho così tirato le mie somme su altri fattori in merito al "professionista").
Comunque: Se escludo l'antirombo ovunque con strati che definirei eccessivi, il lavoro è proceduto bene.Vorrei solo capire se anche voi vi siete trovati con i bulloni inchiodati (o sono solo lo sf***ato della sezione )?

Impressioni: Confermo la stabilità dello sterzo, su buche e terreno dissestato. I Tlonk -tlonk dai dossi, spariti. Mi ritrovo con lo sterzo un pelino più rigido, ma presumo sia logica conseguenza. Tiene bene e il volante non scatta più per i fatti suoi al minimo sbalzo. Ringrazio chi mi ha aperto la strada, e si è raccontato. :D :-Italia

Situazione irrisolta: A sterzata massima, spesso manovra da parcheggio, il "TONK" metallico non è sparito per niente. (Che delusione!) A cosa è dovuto? L'unica testina non sostituita? Ero convinto l'imputata, provata anche sul ponte, fosse lei: cod.1273235 , messa nuova, e invece .... Sarà la ghiera dell'ammo, come era per Diego?  ???

Altro giochino che pensavo di risolvere: A freddo, partendo (si e no i primi 500metri) sento una vibrazione acustica provenire da sotto, un "vvlvlvlvvllvll" diciamo, che poi stoppa, e non si sente più. Cosa può essere?

Ringrazio tutti,e colgo l'occasione di salutare e fare gli auguri di fine anno a questa sezione che mi è cara.
Ciao
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 4.160
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
Re:Queenie con nuovi gommini, impressioni e risultati
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2017, 15:48:03 pm »
Mitico.per il vrommmm a freddo potrebbe essere un supporto motore andato. A freddo il motore vibra di più e te lo trasmette al telaio.pero occorre fare una analisi più attenta.potrebbe incidere anche i supporti in gomma.del cambio.
Per il resto i bulloni dalla fabbrica sono serrati bene e con il tempo l'ossido fa il resto,comunque anche Archimede parlava di leva.....
Il clonk a fine corsa non so consigliarti.
Ora però ti consiglio dopo 5/600 km di fare una bella convergenza
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2017, 15:54:41 pm da 745 forever »
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.051
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2017, 16:25:35 pm »
Sulla mia non ho mai trovato bulloni inchiodati, però rispetto ad altre auto di pari età sotto è praticamente perfetta senza nemmeno un'ombra di ruggine.
Per il tlonk io ho investito davvero molto ma alla fine ho trovato il problema nelle ghiere degli ammortizzatori. Se hai modo di controllare non esitare. Potrebbero eventualmente essere anche i cuscinetti, anzi, se vuoi io ho i ricambi nuovi che alla fine non ho mai usato.
Ah, la breaker bar ce l'hai, vero?  ;)

Offline Le0

• Iscritto da Lug 2017
  • Pontedera (PI)
  • 302
  • Volvo: Volvo 940 2.0 Polar '94 Extra: Renault 4 950 TL '86
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2017, 17:38:22 pm »
Mi rincuori, tra poco interverrò anche io su tutte le boccole e boccoline dell'aventreno, contestualmente al cambio ammortizzatori.
Al supporto cambio io darei un occhio a prescindere, il mio era completamente maciullato al cambio frizione, infatti andrò a sostituirlo presto.
La convergenza è bene controllarla ogni volta che si mette mano a queste cose, magari non serve, ma non è impossibile che tra boccole vecchie e nuove la posizione di "riposo" della sospensione cambi.
"Non sono gli anni, sono i chilometri."

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2018, 13:39:42 pm »
Mitico.per il vrommmm a freddo potrebbe essere un supporto motore andato. A freddo il motore vibra di più e te lo trasmette al telaio.pero occorre fare una analisi più attenta.potrebbe incidere anche i supporti in gomma.del cambio.
Per il resto i bulloni dalla fabbrica sono serrati bene e con il tempo l'ossido fa il resto,comunque anche Archimede parlava di leva.....
Il clonk a fine corsa non so consigliarti.
Ora però ti consiglio dopo 5/600 km di fare una bella convergenza

Innanzitutto, ciao e buon anno!
Io per la vibrazione ho pensato anche al cambio ... è molto rumoroso anche negli scali. Mercoledi, se riesco provo a darle un ispezione, i supporti cambio sono in bellavista (sai non ci ho mai fatto attenzione. tutte le volte che la tiravo su, c'era qualcosa da sistemare e verificare =P)
La convergenza l'avevo pensata, ma prima volevo curarle sto "TLONK" del piffero!

Sulla mia non ho mai trovato bulloni inchiodati, però rispetto ad altre auto di pari età sotto è praticamente perfetta senza nemmeno un'ombra di ruggine.
Per il tlonk io ho investito davvero molto ma alla fine ho trovato il problema nelle ghiere degli ammortizzatori. Se hai modo di controllare non esitare. Potrebbero eventualmente essere anche i cuscinetti, anzi, se vuoi io ho i ricambi nuovi che alla fine non ho mai usato.
Ah, la breaker bar ce l'hai, vero?  ;)
Concordo ... Pulita e protetta... Anzi io non sapevo se darle di nuovo tutto quell'antirombo sui bulloni ... mi sembrava eccessivo e così ho lasciato tutto pulito e ingrassato dalle gomme.
Dammi il tempo per acculturarmi, sai che sono lento, Diego! Le ghiere, come le "vedo"? Perché ti ho pensato mentre facevo il lavoro, ma ero così preso, che nel distrarmi stavo per rimontarmi i braccetti al contrario  :-[  Mi gira non aver più le foto tutte. Quel bifolco, brontolava solo a sentirmi scattare (silurato, mi sono rotto).Appena posso metto le due scemenze che ho.
I cuscinetti, parliamo sempre degli ammo? Perché se sono quelli, mi sa che li ho anch'io. Sono quei "tamponi" che scorrono dentro i para-polvere ? Volevo fare pure quello, siccome, uno, mi si è proprio sbriciolato in mano questa estate ... Io in effetti, attribuivo, come possibile, una vibrazione a quello. Ma sono troppo inesperto per giudicare. Sentirò a riguardo anche il mecca che mi ha fatto la testa.

Breaker bar ... io qui in officina, sempre tutti in italiano parlano :D :D Ma vedendo da internet, capisco parli di quella leva cazzuta che servirà a me per le cose inchiodate. No. DEVO PRENDERLA ASSOLUTAMENTE! Tu dove ti sei fornito? Ho le teste da 18 e 17 ma mi manca. Alla Brico e posti da ferramenta non ho trovato. Appena mi posso muovere faccio un salto in un posto più fornito: voglio regalarmi anche altre due cosine.

Sei sempre gentile Diego. Se i cuscinetti sono altri illuminami, che se sono la causa magari ci aggiorniamo :)

Mi rincuori, tra poco interverrò anche io su tutte le boccole e boccoline dell'aventreno, contestualmente al cambio ammortizzatori.
Al supporto cambio io darei un occhio a prescindere, il mio era completamente maciullato al cambio frizione, infatti andrò a sostituirlo presto.
La convergenza è bene controllarla ogni volta che si mette mano a queste cose, magari non serve, ma non è impossibile che tra boccole vecchie e nuove la posizione di "riposo" della sospensione cambi.

Grazie Leo dei consigli. Se sei solo, mi raccomando, se sei gracile almeno quanto me, tieniti una "breaker bar" come detto da Diego. Se no, ti spacchi le mani come ho fatto io  ;)  I miei ammo, invece hanno "solo" 8 anni, originali, spero vadano avanti ancora! Chissà però, se le hanno toccato anche le parti affini ... mistero
Coem detto, voglio vedermi il supporto cambio, se capisco come ispezionarlo. E a vista? Tante volte l'ho tirata sul ponte, ma ogni volta, come ho scritto sopra avevo altro da vedere...

A voi tutti, buon anno ancora.
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 4.160
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2018, 14:50:42 pm »
ciao,per il supporto del cambio non e' visibilissimo perche si trova fra il cambio e la traversa di sostegno,se guardi questo link ti rendi conto,il gommino e' il 9

https://www.volvopartswebstore.com/products/Volvo/Rubber-cushion/1106787/1328900.html

http://www.skandix.de/en/spare-parts/drive-train/transmission/transmission-mounting/mounting-transmission/1000683/

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2018, 14:59:34 pm »
ciao,per il supporto del cambio non e' visibilissimo perche si trova fra il cambio e la traversa di sostegno,se guardi questo link ti rendi conto,il gommino e' il 9

https://www.volvopartswebstore.com/products/Volvo/Rubber-cushion/1106787/1328900.html

http://www.skandix.de/en/spare-parts/drive-train/transmission/transmission-mounting/mounting-transmission/1000683/

Azz! E' come pizzicato tra le parti ... Per ispezionarlo in pratica, dovrei smontarlo :-\ ...Dal link mi sembra chiaro abbastanza ... Io me lo stampo ... se posso , ci provo a mettere le zampe. C'è rischio che mi stia in mano? E grazie della sempre pronta risposta, Ste!

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 4.160
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2018, 15:04:43 pm »
se ci infili la mano lo senti se la gomma e' spaccata,poi con una torcia potente si dovrebbe vedere qualcosa in piu'

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2018, 15:16:42 pm »
se ci infili la mano lo senti se la gomma e' spaccata,poi con una torcia potente si dovrebbe vedere qualcosa in piu'

Ok grazie tante davvero.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.051
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2018, 00:13:10 am »
Luca, le ghiere le vedi tra ruota e parafango, quando attacco il pc ti posto una foto, è comunque simile a quelle che si usano sulle moto, alla fine consiserala come un dadone che chiude fermo l'ammortizzatore nello stelo.
La breaker bar così come una gran parte di utensili specifici l'ho presa in internet, di solito ebay o amazon uk.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.051
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2018, 00:31:48 am »
Ecco le ghiere che mi avevano fatto tanto penare, devi sollevare i soffietti di protezione per vederle.
Io me ne sono accorto per caso un giorno perchè avevo appoggiato il piede sulla ruota mentre stavo facendo una telefonata e l'avevo sentita ballare.
Non è stato facile però trovare il problema perchè non hai idea di quante volte avevo controllato i giochi, l'avevo anche portata a fare un controllo completo all'anteriore dove ben 3 meccanici si erano messi a provare tutti i giochi possibili con l'auto sul ponte (ero pure io li a guardare) trovando solo un gioco sul pignone della scatola sterzo (che sostituii senza risolvere questo problema ma feci ugualmente bene perchè da quel giorno lo sterzo diventò più preciso e l'auto finalmente andava dritta).
Con l'auto alzata col crick non lo faceva ed anche ad auto abbassata sembrava sempre tutto ok. Ho duvuto alzare piano piano col crick continuando a spingere e tirare la ruota finchè quando il peso sulla ruota si era alleggerito a sufficienza senza però essere totalmente alzata da terra ho finalmente ritrovato il gioco ed ho scoperto la ghiera allentata.
Ho quindi provato a vedere se era possibile stringerle ma esaminado meglio si vedeva che non erano solo allentate ma erano anche state strette con un pappagallo e non con l'apposita chiave a settore piegando la sede. Era perciò impossibile serrarle bene di nuovo. Alla fine ho dovuto smontare via entrambe le sospensioni per fare un lavoro come si deve.

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2018, 14:25:05 pm »
Grazie Diego, foto utilissime per me ... chissà se avrò lo stesso problema anche sulla mia ... Stasera guardo, sperando di non trovarmi una secante sorpresa.

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2018, 12:59:46 pm »
Esaminato supporto cambio ... sembra stare meglio di me ... era durissimo, ma non mi sembra presentare deterioramento ... Idem ghiere ammo ... Per queste ultime ho chiesto opinione a chi gentilmente ha ospitato la Queenie ... Se comunque fossero loro, dovrei sentire dei rumori anche sui dossi e imperfezioni stradali, cosa a me, non pervenuta più dopo il lavoro fatto ...
Il mistero resta per adesso ...

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 751
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2018, 15:21:03 pm »
Aggiorno solo per mettere le poche, orride foto scattate (di nascosto da chi grugnav"ca**o sta lì a far ste foto a quest'auto di paparapapa) ... Certo, non sono Diego. Ma almeno dimostro di averci messo io le zampette .... In una si vede bene il braccio che mi ha fatto penare ... sia ad incastrarlo che tirarlo via Solo da un lato, ma che menata! Per poi non cambiarle (le boccole (originali) parevano a tutti, molto sane (più di me, sicuro) ...
 Peccato che nonostante tutto, il vlvlvl resta .... sotto suggerimento di Stefano, nonostante abbia ben guardato il cambio, la sensazione che provenga da sotto il sedere è molto forte (poi lo fa solo in prima  e seconda ...  ??? )

La testina andata (poi messa nuova eh!)

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.051
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2018, 20:43:26 pm »
Luca, ma stai cambiando tutte le boccole, vero? Non avrebbe senso levare giunto a sfera e braccio oscillante.
Ad ogni modo se non era voluto guarda al bicchiere mezzo pieno, cambi tutto ed hai un avantreno nuovo. Io sono stato più pitocco in questo senso...
Solo due cose:
1) i due bulloni del giunto sferico sono serrati ad angolo e non sono riutilizzabili perché vanno in deformazione plastica
2) per serrare i bracci devi farlo con l'auto che poggia sulle ruote e non alzata

e 3) usa un paio di guanti  :-DD

Ah, l'auto è su cavalletti, vero?
Comunque i miei complimenti, zitto zitto, ti sei presentato come uno che non cambia manco le lampadine ma poi ci dai dentro pure te  ;)