VOLVO CLUB

Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli

Offline sisco60

  • Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 261
  • Volvo: V90CC Pro
Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« il: Dicembre 21, 2017, 00:05:57 am »
Ciao a tutti; ho fatto i primi 350km con la nuova V90CC pro D5 arrivata ieri (ovviamente senza forzare, non ho superato le velocità di codice).
Cose positive: notevole guidabilità, anche in città e in manovra (parcheggio meglio questa di come facessi con XC60, i sensori funzionano bene e non sono invasivi) nonostante la lunghezza, spazio a bordo, tenuta di strada buona (solo lieve rollio se si accentua la curva) senza evidente sottosterzo. I sedili all'inizio paiono rigidi, ma dopo poco, cercando di sfruttare tutte le regolazioni elettriche, ti adatti e sembrano molto confortevoli (vedremo nei lunghi viaggi). Fari (con vision) stratosferici, forse la cosa migliore.
Sui consumi ancora presto per dire qualcosa, vi terrò aggiornati.

Dubbi/pecche: il problema maggiore che ho rilevato, ed è stato una sorpresa, è una notevole rumorosità delle ruote sull'asfalto drenante autostradale con qualche vibrazione/tremolio al volante sui 120-130 di velocità, che si associa ad un scarso assorbimento delle irregolarità secche della strada. Ho il dubbio che siano gli pneumatici, o troppo gonfi o con qualche problema (cerchi da 19, Michelin latitude sport 3 estivi) Le vostre V90 come vanno da questo punto di vista ?
Mi dispiacerebbe avere qualche problema anche perchè ho preso questa auto vedendo i buoni risultati in quanto a silenziosità, che per me è importante; peraltro in estate ne avevo provato una per una giornata e non avevo rilevato questo problema... Qualche consiglio ? domani verifico la pressione di gonfiaggio, poi vedremo.

Oltre a ciò, devo dire che l'impianto audio (quello da 10 casse ) pare veramente poco performante; forse è un problema di regolazioni, vedrò di lavorare sull'equalizzatore.
Infine, i comandi vocali del navigatore non ne beccano una o quasi: avete qualche consiglio anche per questo ? come va il vostro?
Inoltre: dove si trova il dato del consumo in tempo reale ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!

Offline mgaproduction

  • Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • ******
  • 5.038
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2017, 00:37:18 am »
Le vibrazioni al volante intorno a quelle velocità parrebbero essere quelle tipiche di ruote da equilibare; operazione banale ma in effetti fastidiosa visto che è appena uscita dal concessionario.
Per i comandi vocali, sulla V60 esiste nel menù una voce dedicata all'apprendimento dei comandi dalla tua voce. Penso che ci sia anche sulla tua...
Sulla mia in realtà non ne ho avuto bisogno pur avendolo fatto all'inizio; ma poi resettando il sensus ai dati di fabbrica, non l'ho mai più usata questa possibilità in quanto funzionano abbastanza bene.

Complimenti per l'acquisto  :-euforia
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017


Online Andrea Carrara

  • Iscritto da Mar 2014
  • Lunigiana
  • ***
  • 428
  • Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2017, 07:36:37 am »
Ciao sisco60: stesse considerazioni su guidabilita' e rigidita' dei sedili. Io ho quelli con areazione e pensavo che la maggiore durezza dipendesse da questo, anche tu li hai?

Per quanto riguarda la vibrazione non saprei cosa dirti: io non l'ho notata ma ho il 4c con le sospensioni pneumatiche e questo potrebbe fare una certa differenza. 
Immagino che cambierai i pneumatici montando gli invernali e potrai verificare se questi effetti spariscono oppure no.

I comandi vocali, nel mio caso, sono molto migliori rispetto al sensus che avevo sulla XC60: comprendono le mie richieste più facilmente e sono stati eliminati inutili doppi passaggi.

Il consumo istantaneo lo trovi scorrendo il menù del CdB premendo il tastino sulla destra del volante e scendendo tra le opzioni di visualizzazione: proprio in fondo in fondo, dopo le varie medie tra TM e TA, c'è il consumo istantaneo. Purtroppo è solo espresso il L/100km e si riposiziona sulla media di consumo  ogni volta che spegni l'auto. Questo è un poco noioso.
Se qualcuno conosce come impostare il consumo in km/l. per cortesia ci informi.
Al momento con guida abbastanza attenta, dopo circa 4.000km (ritirata il 27 novembre) e una media di 62 kmh, sono a 7,6 l/100km = 13,15 km/l. Spero che possa migliorare percorrendo altre migliaia di Km.

Per l'impianto audio non saprei, io ho quello standard e per le mie necessita' è adeguato.

Comunque complimenti per l'auto che è veramente una spada!
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2017, 07:39:36 am da Andrea Carrara »
Andrea Carrara
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Offline NickStick

  • Iscritto da Apr 2017
  • **
  • 140
  • Volvo: ex 480 Turbo. V90 T5 R-Design
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2017, 13:58:17 pm »
Ciao,

anch'io sulla mia R-Design ho avuto qualche giorno di rumorosita' da rotolamento pneumatici e rigidita' (ho i cerchi da 18") quando ho messo le invernali. Erano troppo gonfie e dopo un po' di km e aver regolato la pressione  non l'ho piu' sentite.
La vibrazione dovrebbe essere l'equilibratura.

L'impianto a mio avviso e' molto equilibrato senza strafare. Io ho aggiunto il subwoofer in fabbrica e mi va bene cosi'. Se cerchi alte pressioni sonore forse non ti soddisfa. Occhio alla qualita' del materiale sonoro.

Per il dato del consumo istantaneo ti hanno gia' risposto.

:)

Offline andrew76

  • Iscritto da Giu 2016
  • ******
  • 1.857
  • Volvo: Nuova XC90 D5 R Design; 345 1.4 GL 1981-1996; 460 1.8i GLT 1996/1999
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2017, 23:56:27 pm »
Io posso dirti che i comandi vocali funzionano molto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline sisco60

  • Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 261
  • Volvo: V90CC Pro
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2017, 00:25:43 am »
Grazie a tutti!
- ho sistemato l'indicazione del consumo istantaneo, per ora sono arrivato ad 8, ma spero di scendere. Quanto fate con un pieno (D5)?
- i comandi vocali vanno molto bene per il telefono, ma è la comprensione degli indirizzi sul navigatore che sembra avere qualche difficoltà, riproverò....; globalmente certamente più rapidi che sulla xc60
- ho sgonfiato un pò le gomme (3 erano sopra..) e mi sembra di andare meglio, vedo domani in autostrada.... ho comunque avvisato il concessionario, passate le feste gliela porto e verificano.
- sedili:ho quelli in nappa con la prolunga ed i fianchi elettrici, ma non ventilati (solo riscaldati). Devo dire la verità: nessun mal di schiena, anzi finalmente guido un pò più steso, ben contenitivi.

Dimenticavo: mussel blue, interni blond
 

Offline sisco60

  • Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 261
  • Volvo: V90CC Pro
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2018, 23:40:57 pm »
Ciao a tutti: fatti 2000 km.
Bilancio: la macchina oltre alle vibrazioni di cui avevo parlato in realtà tirava anche a destra, con notevole rombosità sull'asfalto drenante. Dopo passaggio in officina, rifatto tutto l'assetto, adesso va dritta senza vibrazioni. Devo dire però che permane la notevole rumorosità sull'asfalto drenante (oltre che in generale una rigidità delle sospensioni, molto poco "signorile", che non mi aspettavo da questa auto). La vostra come vi sembra ?

Altra domanda: il serbatoio dovrebbe tenere 60 litri; in realtà, consumata quasi tutta la riserva (residua 20 km di autonomia) , più di 50-52 non ce ne stanno. Succede anche a voi ?

Offline poisonthewell

  • Iscritto da Mar 2017
  • **
  • 55
  • Volvo: XC70 D5 - soon V90 T5 R-Design
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2018, 10:26:18 am »
Ciao a tutti: fatti 2000 km.
Bilancio: la macchina oltre alle vibrazioni di cui avevo parlato in realtà tirava anche a destra, con notevole rombosità sull'asfalto drenante. Dopo passaggio in officina, rifatto tutto l'assetto, adesso va dritta senza vibrazioni. Devo dire però che permane la notevole rumorosità sull'asfalto drenante (oltre che in generale una rigidità delle sospensioni, molto poco "signorile", che non mi aspettavo da questa auto). La vostra come vi sembra ?

Altra domanda: il serbatoio dovrebbe tenere 60 litri; in realtà, consumata quasi tutta la riserva (residua 20 km di autonomia) , più di 50-52 non ce ne stanno. Succede anche a voi ?
Anche io come A.Carrara ho il 4C (su una V90 non CC) e i cerchi da 20”: non ho notato nessuna rigidità particolare, pur provenendo da una XC70 che la rigidità come concetto non sapeva nemmeno dove stesse di casa.

Sul serbatoio anche io sono basito per quanto è piccolo. Viaggiando pure a benzina,  conosco a menadito un sacco di aree di servizio...chissà come mai hanno fatto questa scelta assurda. Passi in Italia, che ha una rete distributiva più che sovrabbondante, ma in altri paesi diventa un problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lama67

  • Iscritto da Apr 2018
  • Vicenza
  • *
  • 11
  • Volvo: V90 D4 Momentum 2017
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2018, 23:14:36 pm »
Ciao, anche io ho riscontrato qualche problema con i comandi vocali del Sensus (meno efficace rispetto alla mia vecchia macchina). Come silenziosità di marcia, con gomme estive, invece è decisamente buona, come pure buona è la sonorità dell'impianto audio dopo adeguata taratura dell'equalizzatore. Domanda: si illumina il vano centrale del tunnel, sotto lo sportello lungo? Ho visto che si illumina quello piccolo anteriore e sotto il bracciolo ma niente invece su quello grande. E' normale?

Offline sisco60

  • Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 261
  • Volvo: V90CC Pro
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2018, 19:13:54 pm »
Domanda: si illumina il vano centrale del tunnel, sotto lo sportello lungo? Ho visto che si illumina quello piccolo anteriore e sotto il bracciolo ma niente invece su quello grande. E' normale?


Sì, nella mia si illuminano tutti i tunnel

Offline lama67

  • Iscritto da Apr 2018
  • Vicenza
  • *
  • 11
  • Volvo: V90 D4 Momentum 2017
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2018, 01:25:27 am »
Ma hai il pacchetto vision?

Offline sisco60

  • Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 261
  • Volvo: V90CC Pro
Re:Primi km con nuova V90CC: impressioni e richiesta di consigli
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2018, 16:34:02 pm »
Si, non so se è ricompreso in quello. Forse se accedi al sito volvo, negli optional trovi la descrizione