VOLVO CLUB

Aiuto urgente per apertura centralina xc70

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 1.838
  • Volvo: > 854 GLT 1992 B5204FS 300k metano cambio aut AW50-42 -> S80 T6 1999 B6284T cambio aut 4T65E
Re:Aiuto urgente per apertura centralina xc70
« Risposta #30 il: Dicembre 08, 2017, 16:12:41 pm »
In sintesi: la via piú breve é ripartire da un hw sicuramente integro. Non c'é alternativa; altrimenti devi affidarti ad uno come Pippo123 che riesce a testare la scheda, ammesso che sia possibile. Comunque é un lavoro che conviene fare solo per curiosità scientifica. Quando si é sicuri del SW, si cambia l' HW. É ovvio imho

Offline berto67

• Iscritto da Mar 2010
  • Crotone
  • 1.273
  • Volvo: xc70 2.4 d5 185cv MY2006 (manuale)
« Risposta #31 il: Dicembre 10, 2017, 15:28:52 pm »
Pensierino della domenica: ma non è che stanno cercando il guasto nel posto sbagliato? è possibile che la mancata accensione dell'auto sia dovuta ad un fusibile o a un relè che si è bruciato tra lo smontaggio della centralina e il successivo rimontaggio?
Dopo aver tolto la centralina hanno fatto delle prove per vedere se le candelette erano efficienti, con un filo tra la candeletta e il positivo della batteria, è possibile che questo modo di operare (che trovo abbastanza "particolare") ha fatto saltare qualche componente esterno alla centralina?

Quale fusibile o relè permette l'accensione dell'auto?

Oltretutto prima di staccare la centralina dai suoi connettori, hanno chiuso l'auto con il telecomando, ma non hanno atteso lo stop totale delle funzioni elettriche (di solito dopo uno-due minuti l'auto va in standby fino alla riapertura. Può influire?
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

Offline Pippo123

• Iscritto da Feb 2015
  • 1.176
  • Volvo: Una
« Risposta #32 il: Dicembre 10, 2017, 16:36:25 pm »
2 braccia rubate alla concimazione con sterco.
about://dino

Offline berto67

• Iscritto da Mar 2010
  • Crotone
  • 1.273
« Risposta #33 il: Dicembre 10, 2017, 17:56:31 pm »
2 braccia rubate alla concimazione con sterco.

Erano in due.
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

Offline Antonello62

• Iscritto da Lug 2009
  • Lamezia Terme
  • 611
  • Volvo: 945 Sw Polar Turbo 1996
« Risposta #34 il: Dicembre 11, 2017, 19:34:48 pm »
...Ancora che combatti con quel cassone Robè.....pensavo che lo avevi lanciato dalla scogliera a Le Castella.....
Auto possedute:

Citroen Gs 1220 Pallas
Citroen Gsa Pallas
Volvo 740 Sw

Auto attuale:

Volvo 945 Sw Polar Turbo 1996

Online FedeD5

• Iscritto da Ott 2013
  • Langhe (Cn)
  • 4.673
  • Always on the move!
  • Volvo: V72 D5 my 2007 ex: XC73 3.2 -V73 D4 - XC90 D5 - V70 2.5 T - V50 2.0 d
« Risposta #35 il: Gennaio 03, 2018, 15:06:49 pm »
sei poi riuscito a risolvere ?  :-leggere

Offline Athelstanexxx

• Iscritto da Gen 2016
  • Pavia
  • *
  • 42
  • Volvo: XC60
« Risposta #36 il: Febbraio 22, 2018, 12:22:23 pm »
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

Ho visto ora che ti firmi Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια
In Vino Veritas

Un grande

Offline berto67

• Iscritto da Mar 2010
  • Crotone
  • 1.273
« Risposta #37 il: Marzo 09, 2018, 18:06:37 pm »
Buonasera.

Chiedo venia per la lunga latitanza.

Dunque, diciamo che ho risolto il problema più grave (centralina rotta dal fido elettrauto), ha acquistato lui una centralina identica e ha rimesso la mappa. Avevo chiesto di inserire la mia mappa originale, ma hanno inserito quella modificata da loro; per non farmi salire l'istinto omicida ho fatto buon viso a cattivo gioco.
Attualmente ho ancora la centralina con la modifica che hanno effettuato loro, in attesa di trovare il tempo di andare in Volvo e farmi installare la mappa originale, che lascerò vita natural durante.

L'auto con la mappa modificata è sicuramente più pronta, risponde meglio ai bassi regimi, fino a 2500 giri, poi non è progressiva ma si siede leggermente.
Ha un consumo maggiore: prima ero sui 14,2 km/lt, ora si è abbassata fino ai 12,5-12,7. (media di migliaia di km pieno/pieno, quindi precisa)
Ogni tanto ha delle "incertezze" in erogazione (che prima non aveva), ma non sono sicurissimo che sia dovuto al cambio di mappa, lo verificherò una volta reinstallata la mappa in Volvo.

Insomma, se qualcuno dovesse chiedermi se lo rifarei.... direi assolutamente NO, ho avuto 10 e più giorni di fermo auto (e ci lavoro), oltre ad un fegato enorme e spese per la macchina a noleggio; ovviamente tutto ciò in base alla mia esperienza e alle "professionalità" che ho incontrato.

Non sono contrario alla rimappa in generale, se fatta bene; i motori, piuttosto questi Volvo, hanno potenze e prestazioni di gran lunga sotto dimensionati rispetto alle loro potenzialità.
Continuo però a non capire perchè la casa madre non li fornisca già con le giuste potenze e prestazioni.

Grazie a tutti per i consigli dati.
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

Offline berto67

• Iscritto da Mar 2010
  • Crotone
  • 1.273
« Risposta #38 il: Marzo 09, 2018, 18:07:30 pm »
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

Ho visto ora che ti firmi Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια
In Vino Veritas

Un grande

:-DD :-DD lo produco, quindi chi meglio di me può affermarlo  ;D
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.555
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2018, 20:20:47 pm »
Buonasera.

Chiedo venia per la lunga latitanza.

Dunque, diciamo che ho risolto il problema più grave (centralina rotta dal fido elettrauto), ha acquistato lui una centralina identica e ha rimesso la mappa. Avevo chiesto di inserire la mia mappa originale, ma hanno inserito quella modificata da loro; per non farmi salire l'istinto omicida ho fatto buon viso a cattivo gioco.
Attualmente ho ancora la centralina con la modifica che hanno effettuato loro, in attesa di trovare il tempo di andare in Volvo e farmi installare la mappa originale, che lascerò vita natural durante.

L'auto con la mappa modificata è sicuramente più pronta, risponde meglio ai bassi regimi, fino a 2500 giri, poi non è progressiva ma si siede leggermente.
Ha un consumo maggiore: prima ero sui 14,2 km/lt, ora si è abbassata fino ai 12,5-12,7. (media di migliaia di km pieno/pieno, quindi precisa)
Ogni tanto ha delle "incertezze" in erogazione (che prima non aveva), ma non sono sicurissimo che sia dovuto al cambio di mappa, lo verificherò una volta reinstallata la mappa in Volvo.

Insomma, se qualcuno dovesse chiedermi se lo rifarei.... direi assolutamente NO, ho avuto 10 e più giorni di fermo auto (e ci lavoro), oltre ad un fegato enorme e spese per la macchina a noleggio; ovviamente tutto ciò in base alla mia esperienza e alle "professionalità" che ho incontrato.

Non sono contrario alla rimappa in generale, se fatta bene; i motori, piuttosto questi Volvo, hanno potenze e prestazioni di gran lunga sotto dimensionati rispetto alle loro potenzialità.
Continuo però a non capire perchè la casa madre non li fornisca già con le giuste potenze e prestazioni.

Grazie a tutti per i consigli dati.

Molto semplice : questioni fiscali che dipendono da Paese a Paese.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017