VOLVO CLUB

Caricare sul sensus gli autovelox di poigps.com

Offline GuidoBras

• Iscritto da Ago 2015
  • Udine
  • 404
  • Volvo: V60 D2 1.6 Business
Caricare sul sensus gli autovelox di poigps.com
« il: Novembre 21, 2017, 20:31:26 pm »
Attenzione, importante:
  • procedura testata con successo su sensus navigator di V60 MY 2015 e 2016 (per ora)
  • benvenute prove su altri modelli, annate ecc. Per cortesia caricate le esperienze come risposta a questo post
  • quanto sotto è ancora sperimentale e potrebbe contenere qualche imprecisione

A. Convertire POI autovelox
  • scaricare i POI autovelox da http://poigps.com/modules.php?name=Downloads
    necessaria registrazione, gratuita, al sito
  • decomprimere il file .zip scaricato: dentro c’è “Autovelox_fissi.csv”, ci interessa quel file
  • nel sito https://www.gps-data-team.com/convert/
    premere il pulsante “scegli file” e caricare il file degli autovelox fissi di cui sopra
  • Appare una finestra con la lista di tutti i punti autovelox: cliccare il link “Options” in alto a sinistra ed impostare nella finestrella che appare (vedere screenshot qui sotto):
    - default output format: Volvo_2014
    - default proximity address: 500mt (o il valore di preavviso che si preferisce)
    - Default line format: CR
    - Default encoding: UTF-8
    - Remove accents
  • Premere OK e tornati alla finestra con la lista dei punti premere il pulsante “save” in alto a destra: verrà scaricato un file dal nome Autovelox_Fissi_Volvo.gpx
  • Rinominare il file “Autovelox_Fissi_Volvo.gpx” in “MyPOIs.gpx” e metterlo:
    - in una cartellina dal nome breve  (es. “velox”)
    - dentro una chiavetta formattata FAT32

B. Prima importazione su sensus
  • Sul sensus richiamare il navigatore
  • Importare le posizioni salvate degli autovelox: Impostazioni > importa/esporta posizioni memorizzate > importa posizioni da USB > flaggare la cartella di cui sopra > nuova categoria (es. AVELOX FISSI) > scegliere simbolo (es. stella) > salva
  • Mostrarle su mappa: Impostazioni > opzioni mappa > Posizione salvata sulla mappa > flaggare la categoria di cui sopra (es. AVELOX FISSI)
  • Allarmarle: Impostazioni > opzioni di guida > Notifica posizione memorizzata > flaggare la categoria di cui sopra (es. AVELOX FISSI)

C.Importazioni successive su sensus
  • Sul sensus richiamare il navigatore
  • Cancellare posizioni salvate autovelox esistenti, altrimenti molte verranno raddoppiate:
    Imposta destinazione > Posizione salvata > entrare in categoria creata in prima importazione (es. AVELOX FISSI) > scegliere una posizione ed entrarci premendo la rotella sul volante > dal menu che appare scegliere “cancella tutto”
  • procedere da punto 2 in poi della sezione “Prima importazione su sensus”
« Ultima modifica: Novembre 21, 2017, 20:34:53 pm da GuidoBras »

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.115
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:Caricare sul sensus gli autovelox di poigps.com
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2017, 23:16:39 pm »
Facendo ulteriori prove, ho scoperto che non si riesce a caricare contemporaneamente più di 3 liste di POI. Inevitabilmente, la 4° lista non si riesce ad allarmare e nemmeno a visualizzare.
Le liste che A ME interessano sono : velox fissi, velox mobili, box semipermanenti e semafori. Caicandoli tutti e 4, l'ultima lista (qualunque fosse) rimaneva fuori.
QUINDI bisogna caricare UNA LISTA PER VOLTA e allarmarla. Facendo in questo modo, almeno 4 liste di caricano.
Altre al momento non mi interessano quindi non saprei; magari prima o poi provo a caricarne un'altra per vedere se esiste questo limite oppure no.

Inoltre, ho verificato che l'impostazione di allarme basata su distanza 500m è quella che mi dà migliori soddisfazioni : intempo per qualunque segnale su qualunque strada e velocità.
Altre impostazioni onestamente danno noia in quanto le segnalazioni non sono solo quelle sulla strada che si percorre ma nei dintorni. Quindi ci sarebbe un proliferare di beep un pò noiosi.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline tartarus

• Iscritto da Ago 2013
  • Bari
  • 513
  • Volvo: V70 III D5 136 kw Geartronic Momentum 01/2008
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2017, 11:24:28 am »

Non avete provato ad importare anche icone e suoni (voci) personalizzate?
Nell'immagine postata, mi pare possibile.
Fiat Regata DS I serie 1.9 65 cv (1987-1993)
Fiat Regata Weekend Riviera TD II serie 1.9 80 cv (1993-2000)
Fiat Punto SX II 1.2 60 cv (2000-2004)
Fiat Stilo Multiwagon Dynamic 1.9 jtd 115 cv (2004-2007)
Fiat Ulysse Emotion 2.0 mjt 136 cv (2007-2013)
Fiat Punto Evo Dynamic 1.3 mjt 75 cv (2010 >)
Volvo V70 III Momentum D5 185 cv gt my 2008 (2014 >)
Fiat Panda III Lounge natural power 0.8 80 cv (2014-2018)
Lancia Musa Platinum 1.3 mjt 70 cv (2018 >)

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.115
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2017, 12:16:30 pm »
Ci ho provato io ma senza esito.
Mi è parso di aver capito che la mia versione ultima (MY 2017) non permette questa personalizzazione ma FORSE i modelli precedenti si.
Se tu hai una versione più datata, sarebbe curioso se facessi tu 2 prove per vedere.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline GuidoBras

• Iscritto da Ago 2015
  • Udine
  • 404
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2017, 17:59:30 pm »
Non avete provato ad importare anche icone e suoni (voci) personalizzate?
Nell'immagine postata, mi pare possibile.

Mi aggiungo a mgaproductions per confermare che sui Sensus montati dal MY 2014 (o 2015) in poi le icone delle posizioni salvate non si possono importare.
Provato e trovata documentazione in rete che lo conferma.

Naturalmente saremmo felicissimi di essere smentiti
 ;)

Offline tartarus

• Iscritto da Ago 2013
  • Bari
  • 513
  • Volvo: V70 III D5 136 kw Geartronic Momentum 01/2008
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2017, 01:49:17 am »
La mia era una curiosità tecnica; non ho il Sensus.
Fiat Regata DS I serie 1.9 65 cv (1987-1993)
Fiat Regata Weekend Riviera TD II serie 1.9 80 cv (1993-2000)
Fiat Punto SX II 1.2 60 cv (2000-2004)
Fiat Stilo Multiwagon Dynamic 1.9 jtd 115 cv (2004-2007)
Fiat Ulysse Emotion 2.0 mjt 136 cv (2007-2013)
Fiat Punto Evo Dynamic 1.3 mjt 75 cv (2010 >)
Volvo V70 III Momentum D5 185 cv gt my 2008 (2014 >)
Fiat Panda III Lounge natural power 0.8 80 cv (2014-2018)
Lancia Musa Platinum 1.3 mjt 70 cv (2018 >)

Offline Videoinvolo

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 4
  • Volvo: V60 D3
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2018, 18:52:44 pm »
Sensus Navigation MY 2015: la voce “Importa/esporta pos. Memorizzate” è greyed out , disabilitata.

Ho seguito passo passo le indicazioni di mgaproduction, avviato il navigatore, selezionato il bottone menu, poi impostazioni, ma quando arrivo nella schermata che contiene l'opzione "Importa/esporta..." la stessa è disabilitata.
Il quadro era acceso ed il motore spento.

Cosa ho saltato?
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2018, 19:26:35 pm da Videoinvolo »

Offline Videoinvolo

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 4
  • Volvo: V60 D3
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2018, 12:09:37 pm »
Sensus Navigation MY 2015: la voce “Importa/esporta pos. Memorizzate” è greyed out , disabilitata.

Ho seguito passo passo le indicazioni di mgaproduction, avviato il navigatore, selezionato il bottone menu, poi impostazioni, ma quando arrivo nella schermata che contiene l'opzione "Importa/esporta..." la stessa è disabilitata.
Il quadro era acceso ed il motore spento.

Cosa ho saltato?

Risolto!!! Non avevo inserito correttamente il device USB  :-no

Offline joefelix

• Iscritto da Apr 2018
  • Lecce
  • *
  • 5
  • Volvo: Volvo V60 D2 Dynamic Edition + Business Connect - 04/2018
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2018, 08:52:16 am »
Facendo ulteriori prove, ho scoperto che non si riesce a caricare contemporaneamente più di 3 liste di POI. Inevitabilmente, la 4° lista non si riesce ad allarmare e nemmeno a visualizzare.
Le liste che A ME interessano sono : velox fissi, velox mobili, box semipermanenti e semafori. Caicandoli tutti e 4, l'ultima lista (qualunque fosse) rimaneva fuori.
QUINDI bisogna caricare UNA LISTA PER VOLTA e allarmarla. Facendo in questo modo, almeno 4 liste di caricano.
Altre al momento non mi interessano quindi non saprei; magari prima o poi provo a caricarne un'altra per vedere se esiste questo limite oppure no.

Inoltre, ho verificato che l'impostazione di allarme basata su distanza 500m è quella che mi dà migliori soddisfazioni : intempo per qualunque segnale su qualunque strada e velocità.
Altre impostazioni onestamente danno noia in quanto le segnalazioni non sono solo quelle sulla strada che si percorre ma nei dintorni. Quindi ci sarebbe un proliferare di beep un pò noiosi.

Aggiornamento (Sensus MY2018), prove eseguite su V60 MY2018:

1) Verificato che va IMPORTATA UNA lista di POI alla volta;
2) Si riescono a caricare anche 6 e più liste di POI, basta caricare un file alla volta;
3) Effettivamente suonano anche i POI che NON sono sul percorso, ma in prossimità della posizione;
3bis) Devo ancora verificare se suonano in base alla prossimità di fabbrica del SENSUS o in base alla distanza che impostiamo noi sui poiEDIT per il beep
4) Non si riescono a importare icone e suoni anche mettendo i file .bmp e .ogg nella chiavetta USB (insieme al solito file delle posizioni geografiche .gpx)
5) Mappa aggiornata stamattina alla ultima Release Volvo (Map Europe del 13/4/18 - N. 31676577). https://support.volvocars.com/it/cars/pages/downloads-area.aspx?csid=mca&cstype=map&mc=y413&my=2016&sw=15w17#mapdownloaddetails&5360bf009bafa20cf40b1589

6) I vecchi POI caricati su vecchia mappa prima dell'aggiornamento vengono mantenuti tutti, non è necessario reinstallarli.

Work in progress: Importazione di altre 4 categorie di POI fino ad arrivare ai 10 POI più essenziali (secondo me) per la viabilità su percorsi autostradali e urbani (statali ne faccio poche altrimenti metterei anche gli autovelox mobili) :

SICVE inizio, SICVE fine, Semafori, ZTL, Autovelox Fissi, Tutor Statali ( già installati )
Box semipermanenti, Corsie preferenziali, Sorpassometri, Black points (da importare)

Ciao a tutti

Joefelix (collaboratore e ex-gestore POI Cantieri Autostrade su POIGPS.com dal 2008)

P.S. Un ringraziamento all'amico Alex Priano  ;) (cofounder di POIGPS con il nick di Alex61), anche se è maledettamente juventino...  :(
Ingegnere edile con il pallino dell'ITC
-------------------------------------------
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana e non sono del tutto sicuro della prima" (Cit., A. Einstein)

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.115
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2018, 13:21:48 pm »
Ciao, per il punto 3bis si possono impostare solo degli spazi in metri (distanza centrica dalla macchina purtroppo e non metri sulla strada che si sta percorrendo) o dei tempi in secondi (presunti secondo me da quanto tempo ci vuole per raggiungerli) sul file da far poi convertire.

Io ho collaborato per parecchio tempo anni addietro come velox hunter sullo stesso sito  ;)
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline ARMA86

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 46
  • Se i giusti non si oppongono, sono già colpevoli!
  • Volvo: V40 D2 Business MY2017
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2018, 12:10:13 pm »
Buongiorno, seguendo la guida ho caricato le posizioni che mi interessavano, ora però vorrei cancellarle e/o sostituirle con delle altre, visto che non ho trovato nessuna opzione per farlo per caso voi potete darmi una mano?

Offline Maltese

• Iscritto da Mar 2014
  • Forlì
  • *
  • 11
  • Volvo: XC60 D4 VEA FWD manuale MY2016
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2018, 01:08:46 am »
Buonasera, ho provato oggi a caricare i POI nel mio Sensus MY2016 seguendo la procedura esposta (a proposito grazie del lavoro fatto a beneficio di tutti) e quindi anche creando le nuove categorie relative, ma quando vado a selezionare i flag per mostrare il tutto sulla mappa e per allarmare i POI, non trovo le categorie appena create e quindi non posso fare nulla.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un suggerimento.

Offline GuidoBras

• Iscritto da Ago 2015
  • Udine
  • 404
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2018, 10:51:31 am »
Ciao, in alcuni sensus le "categorie" gestibili o visualizzabili sono limitate in numero.

Se ti é possibile prova a cancellare tutte le eventuali categorie che hai creato, inclusa quella degli autovelox.
Così potrai ricominciare  dalla situazione standard "di fabbrica"

Poi riprova l'importazione da usb, seguendo passo passo la guida.

In bocca al lupo!