VOLVO CLUB

SIM dati. Quale operatore consigliate?

Offline Pippo123

• Iscritto da Feb 2015
  • 1.181
  • Volvo: Una
Re:SIM dati. Quale operatore consigliate?
« Risposta #30 il: Ottobre 04, 2018, 23:48:21 pm »
Ero TIM dal 1999, con il Motorola 8900.

Ora sono passato ad Iliad.
Le uniche lamentele possono semmai essere sulla inferiore copertura attuale. E ci sta.
Dall'altra parte, se vogliamo parlare di velocità internet, le altre low cost (che sono operatori virtuali, a differenza di Iliad), offrono il 4G base se va bene, mica il 4G+!
Detto ciò, a livello fonia le macchie di leopardo si equivalgono, perlomeno nei tragitti che compio io.
In compenso, la clausola "per sempre" nel contratto, vincola l'operatore a non rimodulare.
In seconda battuta, la segreteria è gratis sia per chi lascia il messaggio, sia per chi l'ascolta e se mi lasciano un messaggio, mi arriva l'e-mail con allegato .mp3 del messaggio lasciato: non devo nemmeno chiamare per ascoltare.
Posso personalizzare il messaggio della segreteria con la mia voce e posso vedere l'elenco di tutte le chiamate aggiornato all'istante e senza le ultime cifre asteriscate (TIM ti fa vedere quelle fino a 24 prima, con gli asterischi).

Nella mia personale esperienza, posso solo avere opinioni positive.
Ora è inutile che "gli altri" si riciclino con nuovi nomi di operatori in roaming, quando già nel 2009 ebbi Tiscali, che è sempre TIM...
Anche perché oramai lo abbiamo capito, che TIM fa business affittando e/o vendendo le infrastrutture e le torri (INWIT), mica con le SIM!!!

P.S. Spero che con l'avvento del 5G, Iliad migliori ancora.

P.P.S. Anche la blasonata Vodafone è andata in down, ieri, in tutto il nord Italia ed in gran parte del Centro.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2018, 23:50:10 pm da Pippo123 »
about://dino

Offline DaniXC

• Iscritto da Apr 2010
  • Tra la langa ed il roero.
  • 8.317
  • Ex Volvista, 1989-2018
  • Volvo: Attuale: nessuna. Le ex: XC60 D5 AWD, XC90D5, V72D5, V71TDI, 945 TD SP, 745TD, 245D6 OD, 245D6 5M
« Risposta #31 il: Ottobre 04, 2018, 23:53:45 pm »
Ahahah, mio fratello è appena passato a Vodafone e già è andata in down  :-no
1989           240 GLE SW D6 distrutta 1989 (io illeso)
1989 -1994 245 GLE D6 overdrive
1994-1997  745 TDInt. AllestimentoTurbo
1997-2000  945 TD SuperPolar
2000-2010  V70I TDI 140 CV
2005-2015  V70II D5 163CV
2010-2016  XC90 D5 185 CV
2016-2018 XC60 D5 AWD 215 CV

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.782
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #32 il: Ottobre 05, 2018, 00:14:23 am »
I disservizi ci possono stare in ogni operatore. Non sono per nulla quei disservizi a fare la serietà di un operatore.
La settimana scorsa è stato il turno della rete cellulare di un noto marchio di bevande gasate dolciastre dalla lattina rossa. Non so quante centinaia di sim gli si sono bloccate.
Ciò non significa che lìoperatore cui fanno capo (uno dei 2 più grossi italiani) faccia schifo per questo...

Per ciò che dice Pippo123, non discuto. Ribadisco solo che ci sono moltissimi clienti che stanno già tornando indietro perchè per nulla soddisfatti. Poi si sà, c'è gente soddisfatta perfino della Tata Safari  :-DD

Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 1.954
  • Volvo: > 854 GLT 1992 B5204FS 300k metano cambio aut AW50-42 -> S80 T6 1999 B6284T cambio aut 4T65E
« Risposta #33 il: Ottobre 05, 2018, 01:03:15 am »
Io sono passato daTim 8 euro per 3 gb a Iliad, 5,99 x 30 giga.
Lo trovo mediamente piú lento, anche se dicono di usare la rete wind, e con la segreteria che si inserisce troppo presto.  Ma con Tim dopo 10 giorni avevo già esaurito i 3 gb e poi ogni tanto arrivavano addebiti per abbonamenti truffaldini nonostante le diffide via PEC e nonostante sia stata multata.
Questo mi ha imbestialito a tal punto che ho anche perso ore pur di ottenere il rimborso che poi ho ottenuto. A un operatore del genere andrebbe revocata la concessione, visto che la sanzione pecuniaria non conta.
NB io non consiglio niente: il piú sano c'ha la rogna.
PS  OT
io sono stato uno dei primi ad usare il web ma adesso lo evitò piú che posso. Per leggere pochi KB di testo devo scaricare decine di  MB di pubblicità ed aspettare 10 secondi per essere tracciato da decine di siti che poi mi molestano con pubblicità "mirata".
Ora comincio a fare ricerche su "**pupu** secca" per vedere su quale target mi inseriscono :)
Mi aspetto rinomati prodotti liofilizzati perché l'algoritmo deve comunque profilare le mie preferenze consumistiche.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2018, 01:37:14 am da dante14 »

Offline Pippo123

• Iscritto da Feb 2015
  • 1.181
« Risposta #34 il: Ottobre 05, 2018, 08:20:52 am »
Con TIM ho sempre avuto tariffa a consumo e solo per voce + SMS, in quanto avevo un router WiFi con SIM della Vodafone di casa.
Siccome ho disdetto la linea di casa (dopo aver usufruito di 6 mesi gratis, per via delle rimodulazioni fuori-legge), ho provato a chiedere la tariffa dati + voce e mi sono arrivate sassate indicibili.
Allora ho colto la palla al balzo e sono passato ai Francesi, che negli € 5,99 includono anche il trasferimento di chiamata, a differenza delle tariffe successive.

Per fortuna ho negato qualsiasi consenso al trattamento dei dati, con tanto di raccomandata, almeno mi salvo dalle chiamate per rientro.

Nemmeno io uso internet, se non per Whatsapp e Gmail del lavoro.
Per fortuna non ho Facebook, che noto essere energivoro di CPU nel PC (quasi quanto i box di reply del Volvoclub...), quindi non oso immaginare che effetti devastanti possa avere nella fame di batteria dei cervelli degli utenti Fb...

Detto ciò, cerco di navigare solo da PC, soprattutto perché si vedono molte più cose, che invece vengono artatamente nascoste nelle versioni mobili, se non ci si vuol consumare il polpastrello, a suon di scroll.

P.S. Nel 1999 avevo la tariffa "Arancione Più", con il prefisso che iniziava con lo "0". Ti davano un jewel case dei CD con dentro la SIM e 10 biglietti da visita col tuo numero e l'icona di un telefonino con la chiavetta per la ricarica a molla.
La tariffa prevedeva chiamate scontate verso i numeri del distretto che compariva sul display (più o meno corrispondeva alla Provincia in cui si era, del canale 50 del cell-broadcast) ed SMS a 300 Lire. Ancora non in tutte le zone era funzionante l'ID chiamante.
Il Motorola 8900 non prevedeva l'opzione di mandare SMS richiamando un nome da rubrica, ma occorreva sempre ricordarsi il numero a memoria.
Ancora oggi, infatti, mi ricordo i numeri di 20 anni fa...

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.782
« Risposta #35 il: Ottobre 05, 2018, 08:54:06 am »
Io sono passato daTim 8 euro per 3 gb a Iliad, 5,99 x 30 giga.
Lo trovo mediamente piú lento, anche se dicono di usare la rete wind, e con la segreteria che si inserisce troppo presto.  Ma con Tim dopo 10 giorni avevo già esaurito i 3 gb e poi ogni tanto arrivavano addebiti per abbonamenti truffaldini nonostante le diffide via PEC e nonostante sia stata multata.
Questo mi ha imbestialito a tal punto che ho anche perso ore pur di ottenere il rimborso che poi ho ottenuto. A un operatore del genere andrebbe revocata la concessione, visto che la sanzione pecuniaria non conta.
NB io non consiglio niente: il piú sano c'ha la rogna.
PS  OT
io sono stato uno dei primi ad usare il web ma adesso lo evitò piú che posso. Per leggere pochi KB di testo devo scaricare decine di  MB di pubblicità ed aspettare 10 secondi per essere tracciato da decine di siti che poi mi molestano con pubblicità "mirata".
Ora comincio a fare ricerche su "**pupu** secca" per vedere su quale target mi inseriscono :)
Mi aspetto rinomati prodotti liofilizzati perché l'algoritmo deve comunque profilare le mie preferenze consumistiche.

Purtroppo questa cosa è una falla (voluta) dalle leggi italiane in materia.
QUALUNQUE app messa in giro su qualunque smartphone "potrebbe" prevedere in modo assolutamente truffaldino la possibilità di far scattare degli abbonamenti che a tutti gli effetti mangiano il credito residuo INDIPENDENTEMENTE dall'operatore telefonico.
Tant'è che tutti gli operatori prevedono la possibilità di mettere il blocco per continuare ad effettuare una navigazione più sicura da quel punto di vista.
Ma, ripeto, non c'entrano gli operatori telefonici ma le leggi...Sono pure soldi che non vanno agli operatori (se non FORSE in minimissima parte). I rimborsi vengono effettuati solo nel momento in cui i soldi non sono ancora passati dall'operatore telefonico al fornitore di servizi. Oltrepassato quel momento, gli operatori non possono più rimborsare nulla. Se lo fanno, è solo per fare un favore al cliente.

Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline Pippo123

• Iscritto da Feb 2015
  • 1.181
« Risposta #36 il: Ottobre 05, 2018, 12:19:12 pm »
Aggiungo che un "vantaggiosissimo rientro" verso il vecchio operatore, costa circa 30 Euro.
Quindi, il vantaggio dov'è?
Lo si ammortizza in 15 mesi: periodo fertilissimo per le piantine delle rimodulazioni...

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • 2.782
« Risposta #37 il: Ottobre 05, 2018, 19:27:14 pm »
In realtà dentro quel costo che hai indicato è compreso il primo mese di promozione, e se hai qualche negozio amico, la sim te la regalano portando quindi la spesa finale alla metà circa.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Online Birota

• Iscritto da Feb 2014
  • Germania
  • 474
  • Volvo: XC60, XC90
« Risposta #38 il: Ottobre 08, 2018, 11:16:48 am »
Ero TIM dal 1999, con il Motorola 8900.

Ora sono passato ad Iliad...

confermo tutto, sia io che mia moglie abbiamo aderito alla prima offerta a 5,99, imbattibile. ora sto aspettando la 90ntona e ho gia preso una scheda con hotspot 4G+ per l'auto. per il '+' la ricesione deve essere pulita e provero' con un antenna esterna. per ora ho preso una striscia da installare su un vetro laterale del baule, se resta invisibile ok altrimenti mi azzardero' a raggiungere la pinna sul tetto.
comunque gia adesso lo stiamo 'testando' sulla 60 e tira avandi tranquillamente due ipad su netflix