VOLVO CLUB

Spia Check

Offline Quaqua

• Iscritto da Ott 2013
  • *
  • 39
  • Volvo: v40
Re:Spia Check
« Risposta #75 il: Marzo 07, 2018, 13:31:45 pm »
Mi collego a questa discussione perchè anche a me si accesa la suddetta spia  :'( ma non riesco a capire il motivo..
La mia Volvo v40 D3 ha 80000 km, mai accesa anche se negli ultimi 4 anni faccio tragitti molto brevi per raggiungere il lavoro ( 5km ).
Un mese fa l'ho portata in concessionaria a fare il tagliando, due giorni dopo spia accesa...
Ho fatto autostrada e tragitti a velocità costante per ripulire il FAP ma spia sempre presente.
L'ho fatta resettare, tempo 2 settimane e si è ripresentata.
Quello di cui non mi capacito è come per 4 anni non abbia avuto nessun problema ed ora dopo il tagliando sia costantemente accesa pur non avendo cambiato tragitti o stile di guida.
Può essere un aggiornamento della centralina andato storto? O dei parametri più restrittivi?  :-\
Volvo V40 D3 Momentum - 2013

Offline DAVIDEVR

• Iscritto da Feb 2016
  • 576
  • Volvo: V40
« Risposta #76 il: Marzo 07, 2018, 13:37:56 pm »
Mi collego a questa discussione perchè anche a me si accesa la suddetta spia  :'( ma non riesco a capire il motivo..
La mia Volvo v40 D3 ha 80000 km, mai accesa anche se negli ultimi 4 anni faccio tragitti molto brevi per raggiungere il lavoro ( 5km ).
Un mese fa l'ho portata in concessionaria a fare il tagliando, due giorni dopo spia accesa...
Ho fatto autostrada e tragitti a velocità costante per ripulire il FAP ma spia sempre presente.
Quello di cui non mi capacito è come per 4 anni non abbia avuto nessun problema ed ora dopo il tagliando sia costantemente accesa pur non avendo cambiato tragitti o stile di guida.
Può essere un aggiornamento della centralina andato storto? O dei parametri più restrittivi?  :-\

Scusami ma l'hai fatta resettare da chi la spia? Poi già che l'hanno collegata all'OBD per forza per resettarla non potevano dirti che errore ti dava? bohhhhh....

Offline Quaqua

• Iscritto da Ott 2013
  • *
  • 39
« Risposta #77 il: Marzo 07, 2018, 13:58:29 pm »

Scusami ma l'hai fatta resettare da chi la spia? Poi già che l'hanno collegata all'OBD per forza per resettarla non potevano dirti che errore ti dava? bohhhhh....

L'errore che dava era legato al sistema di sovralimentazione del circuito diesel ( più o meno ) più un errore sconosciuto. La risposta è stata che me la resettavano e di usarla, nel caso fosse ricomparsa avrebbero fatto analisi più approfondite.
Ovviamente la cosa mi spaventa, soprattuto perchè ormai sono fuori garanzia..

Online Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.260
  • Volvo: S80 D5 205cv Geartronic Momentum; V40 D2 120cv Geartronic Business
« Risposta #78 il: Marzo 13, 2018, 19:57:41 pm »
Eccomi qua... anche alla V40 della mia ragazza stasera si è accesa la spia check.

Domani chiamo in Volvo e la porteremo per gli interventi di rito.
Saab 9.3 Cabrio 2.0 TS SE (2008-2016)
Volvo S80 D5 Geartronic Momentum (2011 - ... )
Volvo V40 D2 Geartronic Business (2017 - ... )

Offline Ateforp

• Iscritto da Set 2016
  • **
  • 177
  • FORZA E ONORE
  • Volvo: V40 D2 ECO MY18
« Risposta #79 il: Marzo 13, 2018, 20:35:06 pm »
benvenuta alla ragazza di drebin nel club gold spia check  :-bene :(

scherzi a parte... non dimentichiamo che la spia è una e le anomalie che segnala sono differenti... se è stato riscontrato un problema relativo alla sovralimentazione (turbina) è una questione diversa rispetto ai problemi congeniti classici a lambda/egr... 

Online Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.260
« Risposta #80 il: Marzo 13, 2018, 20:45:45 pm »
Qualsiasi cosa sia, spero risolvano senza farmi incavolare  ;D

Per ora comunque, nel mio personale confronto Giulietta / V40, siamo 1-0 per l'Alfa (che ha pure 61mila km, mentre l'altra 33mila km), visto che la prima non ha per ora presentato alcuna failure, mentre con la seconda è saltata fuori la spia check.

Offline impoppy

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 16
  • Volvo: V40 D2. 2017
« Risposta #81 il: Marzo 13, 2018, 21:20:03 pm »
Aggiornamento spia check. Nel mio caso era la sonda lampda sporca. Ho lasciato l’auto e in mezza giornata era già pronta. Spero che non succeda più. Nessuno di noi ha voglia di vedere il meccanico dopo aver comprato un auto nuova per almeno 4/5anni se non per i tagliandi.

Offline Quaqua

• Iscritto da Ott 2013
  • *
  • 39
« Risposta #82 il: Marzo 14, 2018, 09:47:19 am »
Io ho portato ieri la mia in concessionario...la valvola EGR non risponde, è necessario cambiarla  >>:(
Solo la valvola costa 400€ +iva.. :-no

Offline Gigabyte

• Iscritto da Dic 2015
  • Milano
  • *
  • 28
  • Volvo: V40 - D2 120CV - magic blue
« Risposta #83 il: Marzo 14, 2018, 12:54:42 pm »
da ieri sera, spia accesa anche sulla mia. 45K km, finita garanzia ordinaria...fortunatamente avevo fatto estensione. Magari non serve...Magari si!

Online Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.260
« Risposta #84 il: Marzo 14, 2018, 16:55:07 pm »
da ieri sera, spia accesa anche sulla mia. 45K km, finita garanzia ordinaria...fortunatamente avevo fatto estensione. Magari non serve...Magari si!
Partita in simbiosi con la nostra  ;D
Visto che sei di Milano, gliela portiamo insieme in concessionario, giusto per fargli capire che siamo al corrente di tutto e che non si scherza un cazz qua? ;D

Online Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.260
« Risposta #85 il: Marzo 15, 2018, 11:39:11 am »
Preso appuntamento a Lecco (solito di fiducia).
Mi ha detto al telefono che se dall'errore risulta la sonda, la puliscono e basta. Se invece gli dà l'EGR, la cambiano assieme al radiatorino che la raffredda. Quindi, in linea con quanto scritto finora qui dentro.

Già che ci sono ho prenotato il tagliando (avrebbe dovuto essere fatto ad aprile), così a fine mese la piccola V può partire per la Calabria tranquilla.

Offline ARMA86

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 46
  • Se i giusti non si oppongono, sono già colpevoli!
  • Volvo: V40 D2 Business MY2017
« Risposta #86 il: Marzo 15, 2018, 14:05:05 pm »
Mi ha detto al telefono che se dall'errore risulta la sonda, la puliscono e basta. Se invece gli dà l'EGR, la cambiano assieme al radiatorino che la raffredda. Quindi, in linea con quanto scritto finora qui dentro.

Già che ci sono ho prenotato il tagliando (avrebbe dovuto essere fatto ad aprile), così a fine mese la piccola V può partire per la Calabria tranquilla.

Autopremier4 Valmadrera (LC)?

Online Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.260
« Risposta #87 il: Marzo 15, 2018, 14:08:00 pm »

Esatto.
6 tagliandi da loro alla S80, sempre perfetti.
Ora ci porto anche Xc90 e V40, quelli di Milano mi han stufato...

Offline ARMA86

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 46
  • Se i giusti non si oppongono, sono già colpevoli!
  • Volvo: V40 D2 Business MY2017
« Risposta #88 il: Marzo 15, 2018, 14:14:37 pm »

Esatto.

E' anche il mio concessionario, gli ho fatto il tagliando (a febbraio), sost. kit frizione+volano (fatto in garanzia 19000 km) ritirata settimana scorsa. Il Sig. Angelo mi sembra una persona gentile e disponibile. A te come sembrano?

Online Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • Cornate d'Adda
  • 1.260
« Risposta #89 il: Marzo 15, 2018, 16:55:32 pm »

Esatto.

E' anche il mio concessionario, gli ho fatto il tagliando (a febbraio), sost. kit frizione+volano (fatto in garanzia 19000 km) ritirata settimana scorsa. Il Sig. Angelo mi sembra una persona gentile e disponibile. A te come sembrano?

Guarda, è vero che le impressioni sono sempre soggettive, però, come ti dicevo, ho sempre fatto i tagliandi da loro. Pur consapevole di pagare di più rispetto ad un meccanico generico, ma ogni volta ho trovato un servizio perfetto.
Angelo è competente e disponibile, e soprattutto so che non cerca di fregarmi: ti direi quasi che vado da loro solo per avere a che fare con uno come lui.

Mio suocero, con i due più grossi concessionari di Milano, non si è trovato molto bene (ogni volta ne approfittano per spennarlo). Risultato: tutte e due le loro Volvo a Lecco.

Vediamo ora come si comportano con la V40, ma vado abbastanza a cuor leggero :)