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Ma Polestar?

roadking

Ma Polestar?
« il: Aprile 04, 2017, 17:26:02 pm »
C'è qualcuno che ha novità sulle ottimizzazioni polestar? In concessionaria fanno spallucce

Online Tintinat

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2018, 12:28:41 pm »
Scusate, ma qualcuno sa per quale motivo i tuning sw Polestar non sono disponibili per il mercato italiano? Quali ad esempio quelli recenti usciti per XC40 questa estate e riportati nel link del sito tedesco https://engineered.polestar.com/de/upgrades/model-selector/#?vehicle_model=New%20XC40&market=de

È un problema di omologazione in Italia?
È una questione commerciale?
Altro?
Grazie.

Offline CST

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2018, 17:27:11 pm »
Siamo in Italia, troppa burocrazia, troppa tassazione.
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Offline Athelstanexxx

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2018, 18:08:07 pm »
In Italia qualsiasi modifica ai dati del libretto va omologata in motorizzazione.
Un aumento di potenza, che ad esempio nel mercato tedesco va solo notificato al TUF, se il produttore ha già effettuato i test, nel mercato Italiano é illegale se non testata in motorizzazione.

Offline CST

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2018, 20:48:24 pm »
In Italia qualsiasi modifica ai dati del libretto va omologata in motorizzazione.
Un aumento di potenza, che ad esempio nel mercato tedesco va solo notificato al TUF, se il produttore ha già effettuato i test, nel mercato Italiano é illegale se non testata in motorizzazione.

Questo è il problema, una modifica ufficiale in concessionaria comporta l'aggiornamento del libretto, quindi i kw in più risultano e ti aumentano bollo e assicurazione.
Per molti questo già è un motivo per non fare certi interventi, quindi per Volvo in Italia questo tipo di prodotto non ha mercato.
Aggiungiamoci il fatto che omologare in motorizzazione un modifica con aumento di potenza e coppia è un'impresa titanica ed ecco che i pacchetti Polestar in Italia li potete solo sognare.

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Online Tintinat

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2018, 14:04:57 pm »
Chiaro. Grazie. :(

Online Tintinat

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2018, 14:17:21 pm »
Domanda da ignorante della materia......

Ma è plausibile pensare ad una mappatura che migliori coppia e gestione del cambio automatico senza variare Kw e quindi necessità di una ri-omologazione e/o rischio di apportare modifiche non legali ?
Se si, a chi è opportuno/consigliato rivolgersi per una implementazione “professionale” su una XC40 T5?

Grazie

Offline Birota

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2018, 15:15:32 pm »
hanno detto gia' tutto. in pratica e' un problema burocratico

per gettare benzina sul fuoco posso dirti che sto aspettando una XC90 D5 per mia moglie e mi hanno offerto il pacchetto Polestar a 100euro

non lo avevo proprio considerato ma per un centino beh... male non fara' ;)

(auto con targa estera, in leasing)

Offline CST

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2018, 15:23:58 pm »
hanno detto gia' tutto. in pratica e' un problema burocratico

per gettare benzina sul fuoco posso dirti che sto aspettando una XC90 D5 per mia moglie e mi hanno offerto il pacchetto Polestar a 100euro

non lo avevo proprio considerato ma per un centino beh... male non fara' ;)

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Pacchetto prestazioni motore o altro?

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Offline CST

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2018, 15:34:02 pm »
Domanda da ignorante della materia......

Ma è plausibile pensare ad una mappatura che migliori coppia e gestione del cambio automatico senza variare Kw e quindi necessità di una ri-omologazione e/o rischio di apportare modifiche non legali ?
Se si, a chi è opportuno/consigliato rivolgersi per una implementazione “professionale” su una XC40 T5?

Grazie

Se parli di cambio automatico è estremamente difficile poterne modificare la gestione, tra l'altro questi cambi si disallineano come niente.

Per il resto intervenire sulla sola coppia non è possibile, se aumenta la coppia si porta dietro anche la potenza, si può fare un intervento che sia mirato maggiormente all'una, ma non si può lasciare invariata l'altra.
Poi le modifche al motore si fanno e si sono sempre fatte, a parte i pacchetti ufficiali montati in concessionaria se le modifiche le fai da un preparatore il tentativo di omologarle è a tua discrezione, se gli interventi non sono vistosi capire se un'auto ha subito modifiche è praticamente impossibile, specialmente a ciglio strada.

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Offline Birota

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2018, 15:39:29 pm »
Pacchetto prestazioni motore o altro?

nemmeno sapevo ne esistessero di diversi. chiaramente parliamo del pacchetto puramente software senza nulla di aggiunto se non il badge sul portellone. il un post precedente ho dettagliato quanto con pari prezzo ora si prenda tanta sostanza in piu'

ho gia' avuto un D5 ma questa nuova avra' il powepulse quindi e' un po' diversa a non posso paragonarla, vedremo

Online Tintinat

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2018, 09:26:49 am »
Se parli di cambio automatico è estremamente difficile poterne modificare la gestione, tra l'altro questi cambi si disallineano come niente.
Avevo letto che l’aggiornamento sw Polestar migliorava la reattività del cambio e quindi immaginavo che fosse un’operazione in teoria fattibile anche da preparatori terzi......... senza avere conoscenze sulla difficoltà di realizzazione né sull’affidabilità del risultato.

Offline CST

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2018, 12:58:45 pm »
Se parli di cambio automatico è estremamente difficile poterne modificare la gestione, tra l'altro questi cambi si disallineano come niente.
Avevo letto che l’aggiornamento sw Polestar migliorava la reattività del cambio e quindi immaginavo che fosse un’operazione in teoria fattibile anche da preparatori terzi......... senza avere conoscenze sulla difficoltà di realizzazione né sull’affidabilità del risultato.

Sì, ma parliamo di differenze poco apprezzabili, questi cambi sono già molto soggetti a problemi elettronici, i pacchetti Polestar in realtà sono più commerciali che altro.
I pacchetti dei miei "colleghi" della Heico ad esempio sono molto più sostanziosi, ma l'Italia non è tra i Paesi europei in cui è possibile acquistare questi pacchetti direttamente in concessionaria o assistenza Volvo con tutte le garanzie, ovviamente il fatto di essere modifiche più "ufficiali" di altre te lo fanno pagare un occhio, un modulo aggiuntivo arriva a costare anche 1400 euro.


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Online Tintinat

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2018, 15:32:27 pm »
Ma le mappature, quali ad esempio quelle della Heico, su auto con cambio automatico, ottimizzano anche la gestione dei cambi marcia in base al numero di giri ed eventualmente del drive mode impostato, oppure, come hai sottolineato, le parametrizzazioni specifiche sul cambio (al di là di chi le propone e/o le fà) sono comunque sempre minime e non sostanziali rispetto a tutte le altre parametrizzazioni sul motore ?

Perdona se rompo.....ma su queste cose sono al piano dei babi.....

Offline mgaproduction

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Re:Ma Polestar?
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2018, 15:54:04 pm »
A me hanno proposto, uno dei vari che fa rimappature, la rimappatura del cambio insieme a quella del motore. Secondo lui devono essere fatte entrambe.
Cmq alla fine non ho fatto nulla con questo...
Mi piacerebbe essere un pochino più vicino a Roma per farmi fare un lavoretto come si deve da CST  ::)
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